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Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Maggio 2023

top 15 squadre di calcio maggio 2023

Ora disponibile la classifica del mese di maggio, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee, delle Top 15 Squadre di calcio sui social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di maggio Maggio è il mese dell’Inter grazie anche alle vittorie in Champions contro il Milan che lo porteranno dritto in finale ad Istanbul il 10 giugno. La classifica della Top 15 Squadre di calcio sui social elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, cavalca quest’onda e vede l’ascesa dei nerazzurri che dalla quarta posizione raggiungono la testa del ranking con un incremento dell’engagement e delle video views (rispettivamente del +88% e +50%). Entusiasmo alle stelle anche sui social per il Napoli, che, dopo la certezza del titolo di Campione d’Italia, ha iniziato i festeggiamenti che hanno visto la conclusione dello spettacolo al Maradona il 4 giugno. Pur mantenendo la quinta posizione, i partenopei vedono nel ranking social una crescita dei volumi del +22% delle interactions. La Roma, in trepida attesa per la finale di Europa League, nel mese di maggio raggiunge quasi 3 milioni di interazioni con un video TikTok sulle lacrime di Mourinho per la vittoria in Conference League dello scorso anno, pubblicato a un anno esatto dalla vittoria, che però non si traduce in buon auspicio per la finale della settimana successiva, tanto da far perdere ai giallorossi una posizione nel ranking social. Il Milan, dopo gli exploit di aprile, subisce il contraccolpo dei derby di Champions anche in ottica social, scivolando in terza posizione del ranking. La Juventus, ancora a rischio esclusione nella Conference League e penalizzata in Serie A, mantiene tuttavia alto il suo primato social con la seconda posizione nel ranking. La forza dei suoi contenuti sta nell’intensa attività di pubblicazione tanto su Facebook che su Instagram ma è su quest’ultimo che il volume di interazioni è più forte. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di maggio Nella classifica dei Best Performing Post il contenuto che ottiene il più alto livello di engagement, raccogliendo oltre 2 milioni di interazioni, è proprio un video della Juventus sul suo attaccante (quasi ex) Di Maria. Come prevedibile, i contenuti che hanno generato più interazioni per l’Inter riprendono il derby di Champions League contro il Milan e la vittoria di Coppa Italia contro la Fiorentina. Per i rossoneri, al terzo posto, il volume delle interazioni dei tre post più performanti a maggio si è ridotto notevolmente e non raggiunge neanche i 2 milioni di interazioni complessive. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di maggio Nel Ranking delle Paid Partnership la classifica è identica nelle squadre e nel ranking a quella del mese di aprile. È interessante notare che se da un lato la pubblicazione di post sponsorizzati di alcuni club come il Milan, la Juve, l’Inter e il Napoli si concentri principalmente su Facebook, dall’altro il livello più alto di interazioni viene raggiunto su Instagram, pur con un numero inferiore di post brandizzati. NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2023

top 15 giornalisti maggio 2023

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di maggio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social a maggio Nella classifica dei Top 15 giornalisti italiani di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, le prime due posizioni restano intoccabili e costantemente presidiate da Fabrizio Biasin e Gianluca di Marzio. Se il primo cresce solo in termini di engagement, il secondo vede un incremento tanto nel numero di interazioni quanto in quello delle video views. Il motivo? I quasi 5mila contenuti pubblicati dai due giornalisti a maggio, grazie ad un fitto calendario di eventi e colpi di scena sportivi. Tra i post più performanti quello del giornalista di Sky riguardante l’allenatore del Lecce, Marco Baroni, che si commuove per il goal vittoria e salvezza per la serie A. Nicola Porro riconquista la sua terza posizione su Lorenzo Tosa, dopo il sorpasso del mese scorso, e questo grazie ad un contenuto TikTok di Porro che fa il pieno di interazioni relativo alla vicenda del pestaggio dei poliziotti di Milano nei confronti di un trans. L’unicum di Porro sta nel presidio di TikTok, che rappresenta un’eccezione nel panorama giornalistico. Nel mese di maggio, il vicedirettore de il Giornale e conduttore di Quarta Repubblica, ha infatti pubblicato più su TikTok che su Instagram, e proprio sulla piattaforma cinese ha registrato il maggior livello di engagement. Tuttavia, risulta comunque seconda come piattaforma se osserviamo il volume dei contenuti e delle interactions su Facebook che rimane il social network di riferimento in termini di visibilità per Porro. Le novità del mese riguardano gli ingressi di Mario Natangelo, noto fumettista e Fabio Fazio. Per quest’ultimo valgono le ultime vicende che hanno visto il divorzio con la Rai dopo oltre 20 anni di sodalizio. Pochi i contenuti pubblicati dal conduttore dello storico programma di Rai 3 ma uno più degli altri in grado di attrarre maggior engagement (relativo allo spezzone dei calorosi saluti dell’ultima puntata andata in onda lo scorso 28 maggio). Natangelo, invece, continua a far parlare di sé, soprattutto negli ultimi mesi, con le sue vignette di satira sul Il Fatto Quotidiano e che vedono protagonisti i componenti del Governo. Il post con maggior engagement è proprio una vignetta sul tema della “sostituzione etnica” che prende di mira il ministro Lollobrigida. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani a maggio Lorenzo Tosa, nonostante sia sceso di una posizione in classifica, ha tuttavia aumentato il volume del suo ingaggio social tanto da essere presente con ben 3 contenuti nella Top10 dei best performing post. Due dei tre contenuti riguardano la separazione Fazio-Rai, ripresa anche da un post di Roberto Saviano con note di polemica. Sono solo due i contenuti sportivi del mese, uno calcistico e uno sulla Formula 1, segno di come a trainare l’engagement della categoria dei giornalisti sono per lo più fatti d’attualità, siano essi di cronaca che legati allo show business. In termini generali, il volume delle interazioni sale del 22% con Instagram che fa da padrone indiscusso. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Invito webinar “Mouseflow – behavioural analytics” – MAR 27 GIU h 11:00

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L’esperienza di navigazione degli utenti online è cruciale per aumentare i tassi di conversione. Essere in grado di catturare e mantenere l’attenzione degli utenti è cruciale per il ROI di ogni iniziativa web. Sensemakers è lieta di invitarvi al live webinar che si terrà martedì 27 giugno alle ore 11:00, e che impegnerà circa un’ora, durante il quale sarà effettuata una presentazione online di Mouseflow, piattaforma per l’analisi del comportamento degli utenti sul proprio sito web. Con Mouseflow potrete finalmente individuare i punti di frizione che gli utenti incontrano nel funnel di conversione attraverso le heatmap, il replay delle sessioni e molte altre funzioni. Migliora il ROI del tuo sito web: cattura l’attenzione degli utenti; scopri i punti di frizione; offri un’esperienza di navigazione di qualità; migliora i tassi di conversione. La soluzione è sviluppata in Europa e compliant con i più alti standard di sicurezza e privacy. Grazie alla tecnologia flessibile e scalabile di Mouseflow è possibile attivare molto velocemente il tracciamento a costi estremamente contenuti. Agenda del webinar: metodologia; processo di lavoro; casi d’uso.   Il webinar si svolgerà in diretta streaming su Zoom.   Una volta approvata la registrazione, riceverai una e-mail di conferma contenente i dettagli per partecipare al webinar.

Analisi dei nuovi comportamenti di visione della televisione tra concentrazione e “Non Riconosciuto”

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Disponibile la nuova ricerca “Analisi dei nuovi comportamenti di visione della televisione tra concentrazione e “Non Riconosciuto”, realizzata sulla base dei dati Auditel. Lo studio analizza i cambiamenti nei comportamenti di consumi televisivi introducendo come chiave di lettura la qualificazione degli spettatori come Light, Medium e Heavy Viewers e descrivendone l’interazione con quell’ascolto non identificato chiamato “Non Riconosciuto”. Lo studio permette quindi di individuare chi sono i consumatori “forti” e “deboli” dei contenuti televisivi, svelandone i profili socio-demografici e le abitudini di consumo, anche in relazione alla Smart TV, dispositivo che facilita l’ibridazione dei due tipi di fruizione. La ricerca è stata ripresa dal Corriere della Sera e commentata da Aldo Grasso. Se interessati ad approfondimenti o all’acquisto della ricerca, contattateci all’indirizzo e-mail: info@sensemakers.it

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Aprile 2023

top 15 media italiani aprile 2023

I media legati allo sport conquistano ancora una volta la classifica dei Top 15 Media italiani del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Tuttavia, dopo il trend di risalita del mese scorso, in aprile si registra un leggero calo di interazioni e visualizzazioni video sui social. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile Quattro delle prime cinque posizioni sono occupate da testate sportive tra le quali si segnala La Gazzetta dello Sport, in grado di risalire due posizioni grazie a un +19% mese su mese in termini di interazioni, grazie soprattutto al racconto delle notti europee di aprile, dalla sfida tutta italiana tra Milan e Napoli che ha condotto all’euroderby in semifinale, all’omaggio dei tifosi del Siviglia a Laporta, calciatore morto in campo nel 2007 e ricordato dalla tifoseria prima della sfida con il Manchester United. Tra i “ritorni” nella Top 15 si ritrova Netflix, con un traino delle interazioni proveniente soprattutto da Instagram, su cui dominano i contenuti relativi ai titoli più rilevanti del mese (Ossessione, OuterBanks) e gli annunci delle nuove uscite. Tra queste il titolo più atteso di queste settimane è la nuova serie del fumettista romano Zerocalcare, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, annunciato per il 9 giugno con un reel in grado di raggiungere il maggior numero di interazioni sui profili social di Netflix. In linea generale, in chiaroscuro le performance dei player legati all’informazione e alle news generaliste: Fanpage.it si posiziona ai piedi del podio, con un livello di interazioni simile a quello dello scorso mese. Sulla stessa scia, Corriere della Sera che conferma il suo tredicesimo posto, mentre in contrazione La Repubblica che scivola di due posizioni. Va segnalato l’ingresso nel ranking per visualizzazioni video di La7 e Notizie.it, magazine online su cronaca, politica e spettacolo. È proprio quest’ultimo a riportare il contenuto con maggiori visualizzazioni grazie ad un video Facebook che denuncia l’interruzione del servizio pubblico su un treno a causa di un passeggero non pagante. Per La7, invece, il contenuto con più visualizzazioni è su YouTube con una clip della puntata di Atlantide con le parole di Giovanni Floris sul caso Orlandi. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile Nel mese di aprile il ranking dei Best Performing Post vede la forte presenza del Gruppo Mondadori con contenuti di Giallo Zafferano e Webboh con 6 contenuti nella Top 10 del mese, provenienti da Instagram e TikTok. I primi due post del mese per numero di interazioni sono però pubblicati da Vogue, per il secondo mese di fila, con la copertina dedicata a Bella Hadid (che succede a Kendall Jenner, protagonista della cover di marzo) e Fanpage, con un video di TikTok in cui viene intervistato Donato De Caprio, tiktoker napoletano, dopo la notizia della morte di sua mamma. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile La classifica delle Best Paid Partnership vede diversi ingressi tanto tra le testate quanto tra gli sponsor. Su Facebook il Food & Beverage la fa da padrone grazie alla partnership tra le testate di cucina (come Cookist e GialloZafferano). Ad affiancare il mondo della cucina, da segnalare le due new entry legate al mondo dell’informazione con Il Sole 24ore e Today.it. Anche su Instagram si rimescolano le “carte” con solo due riconferme, per Will e ancora una volta Giallo Zafferano. Tra gli sponsor si spazia dal Food al Fashion fino ai servizi di streaming video e del Business Service. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2023

top 15 programmi tv d'informazione aprile 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social ad aprile, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social Nella classifica dei Top 15 programmi d’informazione del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, Che Tempo Che Fa continua a mantenere salda la sua prima posizione in classifica, sempre con un notevole distacco rispetto agli altri programmi d’informazione televisiva e con numero di interactions e video views in ripresa rispetto al calo registrato nel mese di marzo. Nonostante una minor pubblicazione di contenuti, infatti, il programma di Fazio totalizza ad aprile un incremento del +53% come interazioni e circa quattro volte superiore in visualizzazioni. Il contenuto in assoluto più visto del programma è quello pubblicato su TikTok di circa un minuto e mezzo della puntata dello scorso 16 aprile quando fu ospite del programma Ed Sheeran. Nel video si vede il cantante inglese che canta “Perfect” anche in italiano e che totalizza oltre i 6 milioni di visualizzazioni solo nella piattaforma cinese. A livello di interaction i contenuti migliori sono su Facebook e Instagram. Il primo con un contenuto fotografico sul monologo di Luciana Littizzetto, il secondo con un contenuto video che riprende quello di TikTok su Ed Sheeran. “Report” è l’altro programma del mese che vede una significativa crescita che coinvolge tanto le interazioni (+134%) quanto soprattutto le video views con queste ultime che passano da 170k a 1,1 milioni ad aprile. Il contenuto più visualizzato è un video Facebook che riprende Luciano Moggi, ex dirigente sportivo, che parla delle intercettazioni di “Calciopoli”. Quello che si osserva più in generale è che sono i telegiornali ad avere una fortissima ripresa nel mese di aprile. Pur con numeri più bassi per TG3 e TG2 di fatto la classifica si popola anche dei canali social dei TG regionali Rai, insieme al TGLa7 di Mentana in quattordicesima posizione. Tra i telegiornali, è il TG3 a totalizzare il maggior numero di video views con oltre 8 milioni di visualizzazioni. A seguire il TG2, con info di attualità che quindi mostrano un buon seguito anche sui social. Tra le new entry del mese si intercetta il programma di Bianca Berlinguer, “Cartabianca”, che registra tra l’altro oltre 1 milione di visualizzazioni trainate in particolare da un contenuto video Facebook sul giornalista Borgonovo accusato di dichiarazioni fuori luogo contro l’orientamento sessuale. Best Performing post per piattaforme social  Anche nella Top 5 Best Performing Post, si consolida per il terzo mese consecutivo il primato di “Che Tempo Che Fa” con i suoi contenuti social presenti al vertice di tutte e tre le piattaforme analizzate. Tuttavia, è interessante notare come non sia presente un singolo tema caldo, ma ogni singola piattaforma registri un argomento a sé stante come principale topic. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2023

Top 15 squadre di calcio aprile 2023

Ora disponibile la classifica del mese di aprile, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee, delle Top 15 Squadre di calcio sui social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di aprile Il Milan, grazie al successo nella doppia sfida di Champions League contro il Napoli nel mese di aprile, è primo nel ranking social del mese, scavalcando la Juventus dopo mesi di primato. Il Napoli, pur primo in Serie A e in attesa di festeggiare lo scudetto, subisce i contraccolpi delle sconfitte di Champions registrando un leggero calo tanto nelle interazioni quanto nelle video views. È questo il primo quadro generale che emerge dal ranking del mese, stilato da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, della Top 15 Squadre di calcio sui social. La Roma mantiene la terza posizione e si conferma avanti di quattro posizioni sulla Lazio, invertendo la situazione nella classifica di Serie A, con i cugini biancocelesti che tuttavia, pur mantenendo la settima posizione nel ranking, totalizzano un incremento nel numero di interazioni (+15%). Il Genoa, in piena lotta per la promozione in Serie A (arrivata il 6 maggio), entra nella classifica del mese di aprile sostituendosi ai cugini della Sampdoria, al contrario, in caduta libera in zona retrocessione. Gli andamenti social sembrano quindi riflettere i risultati del campo. Basta osservare anche la dinamica social della Salernitana che, dalla quattordicesima posizione del mese di marzo, con una salvezza ancora a rischio, passa alla decima posizione ad aprile, mese in cui la retrocessione è diventata un pericolo remoto. La Nazionale, dopo la risalita del mese scorso in occasione delle qualificazioni degli Europei 2024, scende al dodicesimo posto, calo dovuto allo stop delle partite giocate dalla nazionale, nonché al dimezzamento del numero di post pubblicati. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di aprile In merito alla classifica dei Best Performing Post, diminuisce la rilevanza di TikTok con un maggior peso di Instagram che figura con ben 6 contenuti su 9 tra i Top3 post delle squadre di calcio social più performanti. Sono soprattutto i reel ad ottenere il maggior numero di interazioni per Milan e Juventus. Per il Milan, come già anticipato prevale la celebrazione delle vittorie di Champions contro il Napoli. Il calo maggiore è riportato dalla giallorossa che, nonostante mantenga il terzo posto, vede una forte contrazione nel numero di interazioni complessive, a causa di un calo dei post pubblicati su TikTok. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di aprile Nel Ranking delle Paid Partnership non emergono nuovi ingressi tra le squadre di calcio ma vanno segnalati nuovi sponsor per social nel confronto con il mese precedente. Su Facebook Acqua Lete in Partnership con il Milan e Ria Money Transfer (azienda specializzata in trasferimenti internazionali di denaro) con l’Inter. Su Instagram il brand di abbigliamento Montezemolo in collaborazione con la Fiorentina. Di pari passo ai nuovi ingressi in sponsorship, sono da osservare anche gli incrementi nel numero interazioni tanto su FB (+92%) quanto su IG (più del doppio) per i primi 5 post sponsorizzati. Sono ancora una volta i contenuti del Milan a trainare il maggior engagement, in particolare quello su IG con gli auguri all’ex pallone d’oro Kakà. NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Politici Italiani più social, Aprile 2023

top 15 politici aprile 2023

Con aprile si inaugura il terzo mese di uscita della classifica dei Top 15 personaggi politici sui social, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile La classifica dei Top 15 personaggi politici sui social di aprile che conferma nelle prime due posizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni per il terzo mese consecutivo. La dinamica raccontata nei mesi scorsi si consolida e vede ancora una volta Salvini con un volume di pubblicazione circa 3 volte superiore rispetto a quello della Premier Meloni. Il Vicepremier registra inoltre per il mese una lieve crescita delle interazioni del +7%. Luigi Paragone conquista il terzo podio scavalcando Conte a parità di volume di interazioni registrate il mese scorso. Il consolidamento dell’engagement del fondatore di Italexit è trainato per lo più da contenuti Facebook. Sulla stessa scia di incremento delle interazioni anche Alessandro di Battista e Matteo Renzi (di circa il +20%). L’ex pentastellato registra anche un aumento delle visualizzazioni grazie ad un contenuto TikTok che fa il pieno sia di interazioni che di video views e relativo ad uno spezzone del programma Dimartedì in cui l’attivista politico è stato ospite parlando del PNRR. Il recente quadro clinico sulla salute del Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la conseguente flessione nel numero di pubblicazioni social, ha fatto uscire il Cavaliere dalla Top15. A sostituirlo ci hanno pensato Vincenzo De Luca e Sgarbi, quest’ultimo con un crescente numero di contenuti pubblicati, raddoppiati soprattutto su TW e su YT. Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di aprile Tra i best performing post, se nel mese di marzo era stata Giorgia Meloni a massimizzare le sue pubblicazioni con la presenza di 5 contenuti su 10, nel mese di aprile, la dinamica si ripete per Matteo Salvini. Appartiene, infatti, proprio al Vicepremier il contenuto più performante che celebra la vittoria del Milan sul Napoli. Interessante notare come i contenuti più performarti di Salvini, quindi più ingaggianti per il pubblico, non siano contenuti a sfondo politico. Da evidenziare che ogni mese il best performing post si è sempre registrato su TikTok indipendentemente dal politico a cui il contenuto appartiene, segnale di come anche tra le fila dei politici, la piattaforma cinese abbia una rilevanza che non può essere ignorata. Infine, tra i primi 10 contenuti ne compaiono anche 4 pubblicati dalla premier Giorgia Meloni. Due dei quattro contenuti presenti sono una dedica a sostegno della sorella, Arianna, recentemente protagonista di una vignetta satirica di Natangelo su “Il Fatto”, satira su cui si è molto dibattuto nel mese e poco gradita anche dai leader di altre forze politiche. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Aprile 2023

top giornalisti italiani aprile 2023

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di aprile, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di aprile La classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, pur non mostrando un unico topic di interesse tra gli argomenti trattati, vede confermare Fabrizio Biasin e Gianluca di Marzio alle prime due posizioni. Quest’ultimo appare anche nella classifica dei best performing post con una foto pubblicata su Instagram su Mourinho. Il giornalista calcistico di Sky raddoppia inoltre il numero di video views rispetto a marzo e questo grazie soprattutto a un maggior presidio di YouTube con oltre 250 contenuti pubblicati. Lorenzo Tosa sostituisce al terzo posto Nicola Porro, sceso alla settima posizione a causa anche di una contrazione delle pubblicazioni (-18%), che tuttavia non gli fa perdere il primato nella classifica per video views. Lorenzo Tosa, quindi sale di una posizione rispetto al mese scorso ma con circa il 40% dei contenuti in meno pubblicati che tuttavia hanno fatto sì che il giornalista sia riuscito comunque a migliorare il suo posizionamento in classifica a fronte di una leggera contrazione di interazioni (-10%); interactions che quindi hanno tenuto, seppur parzialmente, i volumi del mese scorso. Migliora invece il posizionamento di Selvaggia Lucarelli, grazie ad un incremento del numero di interazioni, che però non va di pari passo alle video views che, al contrario, si dimezzano. Il post in assoluto più performante e che ritroviamo anche nella classifica dei Top10 best performing post è un contenuto in ricordo della madre con la foto di un anello ritrovato. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di aprile Tra i 10 contenuti più performanti, i primi tre contenuti appartengono a Lorenzo Tosa e sono stati pubblicati su Facebook, piattaforma che per il giornalista genovese risulta essere la più ingaggiante e su cui è in grado di diversificare i temi trattati. Anche Roberto Saviano, che appare alla quinta posizione in classifica, entra nel ranking dei best performing post con due contenuti. Da sempre legale nemico della Mafia, nel mese di aprile ottiene il “pieno” di interazioni grazie a post sulla tutela dei diritti e dei valori antifascisti. In riferimento al mese scorso, tuttavia, la classifica dei best performing post non vede un continuum ma anzi rimescola notevolmente le carte in tavola e conferma la presenza nel ranking solo dei contenuti di Roberto Saviano, Selvaggia Lucarelli e Gianluca Di Marzio, con argomenti che variano dai temi di cronaca e attualità (la vicenda dell’orso in Trentino, l’abbandono del neonato Enea alla Mangiagalli di Milano) alla politica con le celebrazioni del 25 Aprile, fino ad arrivare a contenuti a sfondo personale, come nel caso della Lucarelli. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Sensemakers porta in Italia Mouseflow

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La qualità paga anche su Internet:Sensemakers porta in Italia Mouseflow per aiutare le aziende italiane a catturare l’attenzione degli internauti e offrire un’esperienza di navigazione appagante Milano, 17 maggio 2023 – I dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano confermano come i periodi di lockdown abbiano accelerato l’utilizzo dell’eCommerce anche da parte degli utenti italiani, il nostro Paese ha infatti registrato la crescita più alta nella vendita di prodotti online dal 2019 rispetto alle principali economie europee. Cresce anche l’eCommerce dei servizi che in particolare nel 2022 ha “compensato” il rallentamento della crescita nella vendita di prodotti dovuto all’instabilità geopolitica e alle difficoltà logistiche. Il gap con Regno Unito, Germania e Francia si è ridotto in parte ma ci sono ancora margini per portare la penetrazione dell’eCommerce rispetto ai consumi totali a livello delle economie digitalmente più evolute. Una delle leve più importanti per far crescere il business online è migliorare l’esperienza dell’utente. Ora più che mai chi naviga su internet ha un’aspettativa molto alta rispetto a un sito web e l’esperienza utente è cruciale rispetto a quanto tempo e soldi si è disposti a spendere su internet. In questo contesto Sensemakers, società di consulenza specializzata nell’analisi dei media e dei comportamenti digitali,in collaborazione con Mouseflow, società danese che ha sviluppato una piattaforma di behavior analytics, offre al mercato italiano un innovativo servizio di behavior analytics, ovvero analisi dei comportamenti dei navigatori  web, pensato per individuare le aree di miglioramento e identificare le azioni da intraprendere per catturare l’attenzione e rendere la navigazione più intuitiva degli utenti online. “Siamo convinti che la tecnologia e l’esperienza di Mouseflow possano aiutare le aziende italiane a migliorare significativamente la qualità della navigazione e i tassi di conversione sui siti internet, in particolare di eCommerce” afferma Antonio Pepe, Partner di Sensemakers. “Gli acquirenti online non sono solo alla ricerca del prezzo più conveniente ma sono molto sensibili alla qualità dell’esperienza di navigazione. Essere inoltre in grado di catturare e mantenere l’attenzione degli utenti è cruciale per il ROI di ogni iniziativa web”   “Siamo entusiasti di collaborare con Sensemakers per portare la tecnologia di web analytics di Mouseflow in Italia. Con l’esperienza di Sensemakers sul mercato italiano e l’innovativa tecnologia di Mouseflow siamo confidenti di poter aiutare le imprese italiane a ricevere insight sui visitatori web e ottimizzare la loro user experience” ha dichiarato Paul Kollar, Partner Engagement Manager di Mouseflow. “Non vediamo l’ora di lavorare con Sensemakers per aiutare le imprese a raggiungere il loro pieno potenziale in Italia.” Approfondisci la nostra offerta – Mouseflow

9 comportamenti che dovreste inserire nel vostro sito web

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Indipendentemente dal settore, capire come le persone interagiscono con gli elementi del vostro sito web è la chiave per migliorare l’esperienza dei clienti e generare più lead, vendite e altro. Conoscere qualcosa di semplice come il numero di persone che hanno fatto clic su un pulsante o su un altro elemento del web può essere molto potente e probabilmente molti dei vostri concorrenti non ci pensano nemmeno. La sfida? Per la maggior parte dei team di marketing, UX e analisi si tratta di un compito difficile (e tecnico) che richiede il supporto dei team di sviluppo e potrebbe richiedere settimane per essere implementato. Con il rilascio del nostro strumento per i tag personalizzati senza codice, abbiamo reso semplice l’assegnazione dei tag agli elementi della vostra pagina. Ma prima condivideremo gli elementi più critici da taggare nel processo di conversione, in modo che sappiate dove concentrarvi. 1)Pulsante aggiungi al carrello Ottenete un quadro completo del vostro percorso utente e capite perché i clienti aggiungono articoli al carrello ma non effettuano il check-out. L’etichettatura del pulsante Aggiungi al carrello (o di qualsiasi altro pulsante) consente di filtrare, ordinare e osservare queste specifiche sessioni di utenti, in modo da poter capire perché non completano l’acquisto. Certo, questo caso specifico è rilevante per voi solo se operate nel settore dell’e-commerce, ma iniziate a pensare ai momenti chiave di conversione della vostra azienda. Aggiungendo un tag personalizzato allo stesso pulsante, si otterrebbero le stesse informazioni. 💡 SUGGERIMENTO: etichettate il pulsante Aggiungi al carrello e individuate le pagine o i prodotti che hanno il maggior potenziale per aiutarvi a concentrarvi e a ottenere risultati rapidi. 2)Iscriversi o registrarsi A seconda del tipo di azienda, potrebbe essere presente un pulsante per l’accesso, l’iscrizione, la prova gratuita, la creazione di un account o un pulsante simile. Questi sono punti di contatto comuni che vediamo nei siti web di prenotazione viaggi, negli strumenti SaaS, eCommerce e siti finanziari e assicurativi. L’etichettatura di questi elementi vi aiuterà a capire come cambia il comportamento a seconda della CTA, quale percorso scelgono di seguire e, in definitiva, come interagiscono con il vostro sito web i nuovi utenti rispetto a quelli esistenti. 💡 SUGGERIMENTO: etichettate il vostro pulsante di iscrizione in modo da poter distinguere tra utenti o clienti e nuovo traffico e vedere come cambiano le prestazioni del vostro funnel di conversione. Allo stesso modo, etichettate il pulsante di iscrizione o registrazione per ottenere informazioni più precise dalla visita della pagina al clic sul pulsante. Scarica la Guida PDF Mouseflow 3)Voci di menù A seconda della vostra attività, il menu di navigazione del vostro sito web potrebbe essere impostato in un modo che il vostro team ritiene sensato per i vostri utenti. Non è sempre così e se non sapete esattamente come gli utenti interagiscono con la vostra navigazione, non saprete mai come migliorarla e spingerli verso la conversione. L’etichettatura delle voci di menu può essere utile in diversi scenari. Ad esempio, se siete un istituto finanziario, potreste voler etichettare i vostri diversi servizi in modo da poter valutare l’interesse del vostro pubblico nei loro confronti e, in seguito, esaminare il loro comportamento di conseguenza. 💡 SUGGERIMENTO: etichettate nel vostro menu elementi come “ottenere un preventivo” o “prenotare una demo”. L’assegnazione di un tag personalizzato una sola volta in Mouseflow può aiutarvi a capire il percorso che gli utenti compiono prima e dopo aver interagito con quell’elemento. Aggiungete il nostro Friction Score per eliminare le difficoltà che incontrano e migliorare le conversioni. 4)Categorie di prodotti o servizi Per capire i prodotti, le caratteristiche, i servizi e persino i contenuti più popolari, aggiungete un Tag personalizzato a determinate categorie del vostro sito web. Un buon punto di partenza è chiedersi: a quali domande state cercando di rispondere? Si tratta di identificare la categoria di prodotti o servizi preferita dalla vostra azienda? L’aggiunta di tag a categorie specifiche sul vostro sito web può aiutarvi a capire: Quali sono i marchi, i prodotti o i servizi più visti sul vostro sito web? Cosa è popolare tra i vostri utenti e cosa porta alle conversioni Quali sono le caratteristiche e i servizi che i vostri utenti esistenti stanno cercando? Categoria popolarità Preferenze del pubblico 💡 CONSIGLIO: Utilizzate i tag per filtrare i vostri imbuti di conversione per vedere come cambiano le prestazioni e individuare le opportunità di crescita. 5)Chiamate alle azioni (CTA) Ah, le CTA…. Ogni sito web ne ha, ma quali sono le vostre e come influenzano il percorso degli acquirenti? Sia che si tratti di un lead magnet a numero chiuso, come un webinar, un’iscrizione alla newsletter, un clic per chiamare o un pulsante per prenotare una demo, è possibile tracciare le CTA in tutte le pagine. I tag personalizzati semplificano il processo, in modo da ordinare, filtrare e analizzare solo il comportamento dell’utente che conta. È probabile che ne abbiate parecchie e che alcune CTA siano presenti in pagine specifiche con un percorso dell’utente ben preciso in mente. Il bello di etichettare e tracciare le CTA è quello di ottenere una visione d’insieme dell’imbuto di conversione e un senso di certezza su quali pagine stanno performando e invogliando i vostri utenti a cliccare, in modo da poter ottimizzare il vostro sito web con sicurezza e meno congetture. 💡 SUGGERIMENTO: etichettate una CTA sul vostro sito web con lo strumento Tag personalizzati di Mouseflow, aprite una mappa di calore dei clic e passate il mouse sulla CTA per saperne di più sul coinvolgimento della CTA nelle varie pagine. 6)Tooltip e/o informazioni sul prodotto Un altro evento spesso trascurato e non ottimizzato è la comprensione del modo in cui gli utenti interagiscono con gli elementi del sito web che attivano dettagli aggiuntivi. I tooltip o altre azioni specifiche che attivano dettagli supplementari sui prodotti sono un elemento presente in molti siti web, ma non c’è un modo semplice per vedere se gli utenti stanno effettivamente interagendo con essi perché spesso ci passano sopra, ma non cliccano. Lo strumento Tag personalizzati di Mouseflow vi permetterà di

6 consigli per creare landing page che convertono davvero

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Una landing page ben progettata è una ricetta ben calibrata per generare lead qualificati. Ma viene bene solo quando si includono immagini appropriate, si distribuiscono contenuti convincenti e li si serve al giusto pubblico di riferimento.      Senza una serie di landing page efficaci, potete dire addio a un tasso di conversione medio del 2,35%, che è buono considerando che non contiene informazioni personalizzate. Inoltre, se costruite landing page web fisse che si posizionano nella top 25% del vostro dominio, il vostro tasso di conversione sale ulteriormente fino a un incredibile 5,31%. Allo stesso tempo, il 10% delle migliori vanta un tasso di conversione dell’11%. Tutto questo solo grazie alle landing page! Non c’è da stupirsi che gli esperti di marketing capiscano l’importanza di una landing page nell’odierno panorama aziendale competitivo. Volete trasformare le vostre landing page in motori di conversione? Allora i suggerimenti elencati di seguito fanno al caso vostro. Come creare landing page ad alta conversione Passiamo ora ai 6 elementi cruciali di cui avrete bisogno per potenziare le vostre landing page e renderle mature per le conversioni. 1. Scegliete un titolo accattivante e dei sottotitoli convincenti. “La prima impressione è l’ultima” può essere un cliché, ma vale la pena ricordarlo e applicarlo quando si crea un titolo per la propria landing page. Trattandosi del tema iniziale, deve essere breve, chiara e accattivante. Tenete a mente due cose importanti durante la creazione dell’headline: In primo luogo, la capacità di attenzione del pubblico è in costante declino. In secondo luogo, se il titolo del vostro snippet è più lungo di 580px, Google lo taglierà nelle pagine dei risultati di ricerca. Vale anche la pena di ricordare che se l’headline accattivante e attraente della vostra landing page si combina bene con un’immagine che illustra il prodotto o il servizio, il testo della landing page non deve essere necessariamente lungo e noioso, il che rende l’intera landing page piuttosto efficace. Il sottotitolo è il prossimo elemento necessario per creare una landing page efficace. Se il titolo attira l’attenzione del lettore, il sottotitolo deve invogliarlo a rimanere. Questi due elementi della vostra landing page lavorano in sinergia come una squadra di due giocatori. La persuasività è ciò che deve definire e guidare una sub-headline della landing page. Collocata direttamente sotto l’headline, può approfondire ulteriormente l’anticipazione creata dall’headline. Date un’occhiata al seguente esempio di MailChimp: Un titolo senza fronzoli di MailChimp: Fonte: The Daily Egg Da qui si può trarre un insegnamento: Distribuite in modo ordinato i contenuti della vostra landing page utilizzando titoli e sottotitoli d’impatto. 2. Non creare landing page senza immagini e video Le immagini in una landing page colpiscono le corde emotive del pubblico, se realizzate nel modo giusto. Hanno la capacità di far sentire i visitatori felici, informati, motivati o rassicurati: tutto ciò gioca un ruolo significativo nell’aumentare le conversioni. Le immagini possono essere inserite nelle landing page sotto forma di immagini, video e persino GIF. Le immagini hanno il duplice vantaggio di catturare l’attenzione e di amplificare il messaggio, soprattutto se si sanno usare i diversi colori in modo efficace. Inoltre, le immagini sono facili da usare e veloci da caricare. Per migliorare l’esperienza dell’utente, è indispensabile un basso tempo di caricamento della pagina. Inoltre, le immagini sono facilmente disponibili, facili da modificare e convenienti. I vantaggi dei video per i marketer e gli ottimizzatori del tasso di conversione sono evidenti. Vi aiutano a mostrare meglio i vostri prodotti. Inoltre, vi aiutano a utilizzare approcci narrativi più efficaci, come l’animazione, per raccontare la vostra storia. Inoltre, i visitatori passano meno tempo a cercare di capire i vostri contenuti se usate i video. Di conseguenza, la vostra offerta verrà compresa meglio. Tuttavia, l’uso dei video nelle landing page presenta due inconvenienti principali. In primo luogo, gli utenti con bassa velocità di rete, in particolare gli utenti mobili, saranno esclusi. In secondo luogo, saranno esclusi anche gli utenti che non possono utilizzare cuffie o altoparlanti. È quindi meglio fornire un’alternativa video o mostrare il video solo se l’utente lo desidera premendo un pulsante. In questo modo non perderete alcun visitatore. E sapevate che le landing page con immagini tendono a migliorare i tassi di conversione dell’80%? Quindi, usatele con saggezza. Date un’occhiata al seguente esempio di Slack. Con l’aiuto di immagini e in modo accattivante, istruisce i suoi utenti. Attraverso le immagini, Slack educa i suoi potenziali utenti. Trarre spunto: Le immagini hanno il duplice scopo non solo di attirare l’attenzione sul messaggio, ma anche di amplificarlo. Scarica la Guida PDF Mouseflow 3. Non perdete tempo in parole, usate un testo chiaro e conciso. Le aziende possono offrire la loro proposta di valore unica in modo molto efficace se il contenuto della landing page è chiaro, conciso e diretto. La chiarezza delle parole rappresenta una chiarezza di pensiero che fissa le aspettative del pubblico su ciò che può sperare di ottenere in termini assolutamente chiari. Alcuni credono che sia necessario scrivere copie creative anche per le landing page, proprio come fanno per i post del blog. La creatività è senza dubbio una virtù. Tuttavia, dovrebbe essere limitata ai post del blog e ad altre forme di contenuto simili. Poiché i vostri potenziali clienti hanno cliccato da un annuncio PPC, da un risultato SERP o da un’e-mail, è lecito pensare che la maggior parte dei visitatori che raggiungono la vostra landing page siano già interessati a ciò che avete da dire. Se non arrivate subito al punto, è probabile che la maggior parte di loro non rimanga coinvolta. Ogni frase e parola della vostra landing page, quindi, deve avere una funzione specifica, che deve essere quella di promuovere la vostra call to action. Le parole e le frasi che non servono a questo scopo devono essere tagliate. Da qui si evince che la pagina di destinazione deve essere chiara: La vostra landing page deve rendere chiara la vostra offerta. Deve evidenziare la vostra proposta di valore fin dall’inizio. 4. Presentare un unico invito all’azione (CTA) Un altro cliché che vale

Aumentare le prestazioni di Google Ads senza spendere di più con Mouseflow

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Google Ads è uno strumento incredibilmente potente per generare traffico, contatti e conversioni. Tuttavia, può anche essere difficile da gestire e ottimizzare per ottenere le massime prestazioni. Sia che abbiate appena iniziato a configurare le vostre campagne e a ricercare le parole chiave, sia che abbiate già una configurazione completa e siate alla ricerca di modi per migliorare, questo articolo vi aiuterà a incrementare le prestazioni di Google Ads senza aumentare il vostro budget. Abbiamo raccolto le intuizioni di Mouseflow per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. L’esecuzione di campagne Google Ads efficaci può essere impegnativa: gli operatori di mercato si trovano spesso a dover affrontare bassi tassi di click-through (CTR), alti costi per click (CPC) ed esperienze di landing page scadenti che si traducono in bassi tassi di conversione (CR). Per affrontare queste sfide, gli addetti al marketing devono esaminare attentamente le loro campagne e prendere decisioni basate sui dati. Un basso CTR può indicare una scarsa pertinenza dell’annuncio e può richiedere una revisione delle parole chiave, della copia dell’annuncio e del targeting. I CPC elevati sono un problema comune e spesso indicano un’elevata concorrenza. Per risolvere questo problema, i professionisti del marketing devono esaminare la qualità del traffico veicolato dai loro annunci e assicurarsi di convertirlo. Migliorare l’esperienza delle landing page e i percorsi di conversione è essenziale per favorire le conversioni, ma si tratta di un argomento più complesso rispetto alle semplici regolazioni delle offerte, del targeting o della copia degli annunci. Spesso richiede un’attenta analisi, test e iterazione per identificare e risolvere i problemi che possono inibire le prestazioni. Purtroppo, i suggerimenti di Google per l’ottimizzazione si limitano alle offerte e alle parole chiave, trascurando l’esperienza critica della pagina di destinazione e le ottimizzazioni che influiscono sul successo di una campagna. È qui che entra in gioco Mouseflow. Fornisce l’anello mancante tra gli annunci e le landing page e aiuta gli addetti al marketing a prendere decisioni informate per migliorare l’esperienza della landing page, aumentare le conversioni e ridurre i costi. Mouseflow consente agli addetti al marketing di capire come i visitatori vivono le landing page e quali azioni compiono o non compiono, fornendo un contesto prezioso per il processo decisionale. Configurazione di Mouseflow Prima di iniziare a massimizzare i risultati di Google Ads con Mouseflow, assicuriamoci di avere la configurazione necessaria: Se non avete ancora un account, iscrivetevi gratuitamente a Mouseflow e installate il codice di tracciamento per iniziare a registrare i visitatori sul vostro sito web. Consultate la nostra guida all’installazione se necessario. Per una maggiore precisione, assicuratevi di registrare il 100% del traffico. In questo modo otterrete una panoramica completa del percorso dell’utente e non vi sfuggirà nessun bug o azione dell’utente che possa compromettere le entrate. I controlli di registrazione si trovano nel menu Impostazioni nella barra laterale sinistra del progetto. Per essere sicuri di poter filtrare le sessioni di Google Ads in Mouseflow, attivate l’auto-tagging all’interno di Google Ads. Questo vi aiuterà a filtrare tutto il traffico a pagamento aggiungendo automaticamente un parametro di tracciamento alle vostre pagine di destinazione. (Nota: questo non trasmetterà a Mouseflow i dettagli della campagna/gruppo di annunci e delle parole chiave; è necessario impostare gli UTM, vedi punto successivo). Questo parametro è comunemente noto come GCLID (Google Click ID) e verrà acquisito automaticamente da Mouseflow e reso disponibile come filtro tra le variabili di tutte le funzioni. Utilizzate i parametri UTM per filtrare le sessioni in Mouseflow a livello di gruppi di annunci e parole chiave. Una volta definiti nelle Campagne di Google Ads, Mouseflow li acquisirà automaticamente senza ulteriori configurazioni. Per configurare gli UTM e i modelli di tracciamento per le vostre campagne, andate nelle impostazioni delle campagne e aggiungete un modello per le opzioni URL della campagna. Filtraggio per parametri UTM in Mouseflow Nota: se si utilizza Adobe Analytics, Mouseflow sceglierà i CID, che funzionano in modo simile ai tag UTM, e sarà possibile filtrare le campagne in base ad essi. Impostare i funnel di conversione definendo le fasi e gli eventi del funnel di conversione per tracciare i progressi dei visitatori. Non è necessario preoccuparsi del percorso completo. Mouseflow si aggiorna retroattivamente per aiutarvi a perfezionare i vostri dati e potete aggiungere/rimuovere le fasi secondo le vostre necessità. Come impostare il funnel di conversione in Mouseflow Una volta configurato, è il momento di colmare il divario tra l’esperienza degli utenti sul sito web e le campagne in Google Ads, sulla base delle informazioni sul comportamento dei visitatori del sito web. Scarica la Guida PDF Mouseflow Scoprire i problemi di usabilità dei siti web che sprecano i vostri click Prima di tuffarsi in profondità nell’ottimizzazione delle landing page, è importante concentrarsi sui frutti a basso impatto. Assicuratevi di non sprecare denaro pagando perché gli utenti hanno una cattiva esperienza sul vostro sito, che può essere causata da problemi come pulsanti non funzionanti, tempi di caricamento della pagina lenti ed elementi difettosi. Ma come si fa a identificare gli utenti che sperimentano attriti sul vostro sito web? Fortunatamente Mouseflow è stato progettato proprio per questo. In larga misura, l’attrito dell’utente su un sito web può essere tracciato, quantificato e qualificato. Da eventi di minore impatto come la velocità di scorrimento a problemi più seri come gli errori JavaScript, Mouseflow aggrega oltre 5 diversi eventi del browser che si riferiscono all’attrito dell’utente sul sito web in un semplice e unificato Mouseflow Friction Score. Ciò consente di filtrare le sessioni e le heatmap in base al Friction Score o a uno qualsiasi degli eventi che vi contribuiscono. Per iniziare, concentratevi sugli eventi di attrito di maggiore impatto: Click-error e Click-rage.Ecco come si traducono in esperienza utente: Evento di attrito Cosa cattura Come lo vive l’utente? Errore di clic Ogni volta che l’utente fa clic, viene generato un errore JavaScript. Pulsanti rotti, elementi che non si caricano correttamente, vulnerabilità della sicurezza e impatto sulla velocità di caricamento. Rabbia da clic Ogni volta che l’utente clicca eccessivamente in un breve periodo. Un elemento del sito web non funziona come

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2023

classifica programmi tv aprile 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di aprile. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a aprile La finale del Grande Fratello Vip e l’inizio dell’Isola dei Famosi mescolano “le carte” della classifica dei Top15 Programmi TV del mese di aprile e fanno sì che i programmi del palinsesto Mediaset occupino molte delle posizioni del ranking. Al primo posto si conferma “Amici”, il talent show di Maria De Filippi, con un leggero incremento per interazioni e video views. Segue Che Tempo Che Fa, che prende il posto del Grande Fratello Vip, scivolato dalla seconda alla sesta posizione a causa della conclusione del programma lo scorso 3 aprile con la vittoria di NiKita. L’Isola dei Famosi, Chi l’ha visto e il Cantante Mascherato sono gli ingressi del mese e sostituiscono i programmi TV del mese scorso come The Voice, Masterchef Italia e Che Dio ci Aiuti 7, tutti conclusisi entro la prima metà del mese di marzo. Da osservare, tra le new entry, la performance del programma di Milly Carlucci che in sole 6 puntate, dal 18 marzo al 22 aprile, è riuscito ad entrare nella Top 15, con un numero di video views maggiore rispetto a quello delle interazioni. Si confermano anche le buone performance di Verissimo che per il secondo mese consecutivo totalizza un numero di interazioni in crescita. Tra i contenuti postati, il post sulla gravidanza di Aurora Ramazzotti, pubblicato tanto su IG quanto su FB, è quello che ottiene il miglior risultato del mese. Instagram, che rimane la piattaforma in grado di generare i maggiori livelli di engagement per il programma di Silvia Toffanin, è invece secondaria per numero di post complessivi pubblicati, dove invece è Facebook a fare da “padrone”. Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social a aprile Nella classifica dei Top 10 Best Performing post si osservano nel mese di aprile molti più programmi d’intrattenimento e informazione (come Che Tempo che Fa, Striscia la Notizia e Le Iene). Le variazioni osservate sono per lo più dovute alla conclusione di diversi programmi non più in onda già da fine marzo. Facebook mantiene tre post tra i più performanti grazie a Che Tempo Che Fa e Striscia la Notizia. In linea generale, inoltre, rispetto a marzo si registra un aumento nel numero di interazioni dei primi 10 contenuti (+23%), trainati prevalentemente da contenuti video. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2023

classifica programmi tv d'informazione marzo2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social a marzo Nella classifica dei Top 15 programmi TV d’informazione del mese di marzo, Che Tempo Che Fa rimane primo anche questo mese (sempre con uno stacco rispetto agli altri programmi d’informazione) nonostante il calo del -48% in interazioni e del -68% in termini di visualizzazioni video, dovuto ad una riduzione nella pubblicazione dei contenuti. Propaganda Live sale di una posizione con un aumento delle interazioni del +48%, a scapito del TG 3. Fuori dal Coro mantiene la quarta posizione, con una contrazione nel numero di interazione e un contestuale incremento delle video views del +9%.  Esempio vincente del mese è Report che, dalla quindicesima posizione del febbraio scorso, scala al sesto posto con oltre 90 contenuti social pubblicati, con Facebook e Twitter che concentrano la maggioranza dei contenuti postati, e Instagram che ottiene il maggior numero di engagement. Il post più performante appare, infatti, in terza posizione tra i Top5 contenuti di Instagram e celebra la vittoria del padrone di casa (Sigfrido Ranucci) a cui è stato dato il Premio per il giornalismo investigativo. La vera novità del mese è l’ingresso in quinta posizione di “Le parole della Settimana”, lo spin-off di Che Tempo Che Fa che, rispetto al mese scorso, moltiplica il numero di interazioni, trainate soprattutto da Facebook con due contenuti in particolare, entrambi attinenti la “buona scuola”. Uno dei due contenuti appare anche nei best performing post della piattaforma del mese di marzo. Un altro ingresso è rappresentato dal Talk show politico condotto da Formigli, Piazza Pulita e che premia, insieme a Propaganda Live, la strategia social e, di palinsesto, del canale La7. Forte di pubblicazione su Twitter in cui sono presenti oltre il 52% dei contenuti pubblicati, a trainare la sua best performance social è il canale Facebook che filtra il maggior numero di interazioni. Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social a marzo Anche nella Top 5 Best Performing Post, si consolida il primato di Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa con i suoi contenuti social presenti al vertice di tutte e tre le piattaforme analizzate. Su Facebook viene ricordato Maurizio Costanzo con le parole di Maria De Filippi; su Instagram si ironizza con una citazione di Nino Frassica; infine, su Twitter si ricorda la scomparsa del giornalista Gianni Minà. Buona performance anche per Propaganda Live che compare al secondo posto dei Top5 performing post tanto su Instagram quanto su Twitter. Anche nel mese di marzo, Facebook, in questa classifica, totalizza un numero di interazioni maggiori (circa il 75% in più rispetto a Instagram) e che conferma il monopolio della piattaforma tra i canali tv d’informazione. Dunque, il mezzo di comunicazione più classifico, la tv, trova nel social più anziano il canale adatto per informare la propria audience social. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Politici Italiani più social, Marzo 2023

top 15 politici marzo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top 15 personaggi politici sui social per il mese di marzo, stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo La seconda uscita della classifica dei Top 15 personaggi politici sui social del mese di Marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, conferma il ranking del mese scorso per le prime cinque posizioni. Il podio è popolato ancora una volta da Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, tutti e tre con aumenti tanto nel numero delle interazioni quanto nelle video views. Guardando alla dinamica Salvini-Meloni, anche nel mese di marzo viene confermato il primato del leader della Lega sui volumi di pubblicazione, più del doppio rispetto ai post condivisi dai profili del Presidente del Consiglio. Per entrambi i leader, sono Facebook e Instagram le piattaforme su cui viene indirizzata la comunicazione social. Rimontano Silvia Sardone e Carlo Calenda. L’europarlamentare della Lega passa dalla nona alla sesta posizione con un aumento in particolare delle interazioni del +23%. Il segretario di Azione scala quattro posizioni con oltre 500 contenuti pubblicati, per la maggior parte (36%) su Twitter, ma con un maggior livello di interazioni su Instagram. Differente la strategia adottata dalla Sardone che, invece, ha avuto un’intensa attività di pubblicazione tanto su Facebook quanto su Instagram, a fronte però di una maggiore interazione trainata da Facebook. Tra i nuovi ingressi in classifica ci sono il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega e il Leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di marzo Tra i best performing post, Silvio Berlusconi, primo per miglior contenuto il mese scorso, viene sostituito da Giuseppe Conte con un post TikTok che contesta alcune scelte dell’attuale Premier. A livello più generale, se da un lato non emerge un tema di discussione dominante, dall’altro si può affermare che Instagram rappresenta il canale di pubblicazione predominante del mese e che più di tutti è stato in grado di concentrare un alto numero di post, trainando un elevato engagement. Ancora nel confronto Salvini-Meloni, Giorgia Meloni massimizza le interazioni delle sue pubblicazioni con la presenza di ben 5 contenuti nella classifica dei post più performanti, contro i 3 di Salvini. Tuttavia, a livello più generale, nella classifica dei best performing post si nota una flessione nel numero complessivo di interazioni (-36%). Questo calo è in parte spiegabile con la minor presenza di contenuti TikTok in classifica che, al contrario, il mese scorso riportava nel ranking ben 5 contenuti su 10. La piattaforma cinese, infatti, non sempre sfruttata dai politici, può rappresentare un’ottima platea politica in grado di generare un buon livello di engagement da un’audience nuova e diversificata. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Marzo 2023

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2023

Ora disponibile la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di marzo. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a marzo Nel mese di Marzo, il Festival di Sanremo, insieme alla serie tv di Mare Fuori terminano la loro fiammata e rappresentano i grandi assenti nella classifica dei Top15 Programmi TV del mese di marzo. Queste uscite in parte comportano un’emorragia di interazioni e visualizzazioni video medie complessive nel ranking di queste mese. Tra gli “ever green” ritroviamo i programmi di Amici, al primo posto con l’avvio del serale del sabato, seguito dal Grande Fratello Vip e Che Tempo Che Fa.  Nelle settimane che portano al gran finale dopo sei mesi e mezzo di programmazione, le pagine social del Grande Fratello Vip registrano un numero di interazioni in crescita rispetto a febbraio del +8,5%.  Interessante evidenziare il caso di Che Tempo che Fa che, rispetto a febbraio, perde una posizione dimezzando il numero delle interazioni. Andando ad osservare più nel dettaglio le ragioni di questa contrazione, si trova giustificazione con un numero di pubblicazioni più contenuto rispetto a febbraio, in modo particolare su Instagram e TikTok, con quest’ultimo che ha maggiormente impattato sui volumi delle video views del mese di marzo.  In tema di nuovi ingressi, diversi sono stati nel mese di Marzo. Pechino Express, Felicissima Sera, I Fratelli di Crozza e, infine, il programma di cucina in onda a mezzogiorno su Rai 1 della Clerici, ormai alla terza edizione.  Sulla scia del Festival di Sanremo, Viva Rai 2, programma di varietà di Fiorello che nel mese di Febbraio divenne un “dopo Festival”, mantiene l’undicesima posizione.  Se analizzassimo il ranking in termini di visualizzazioni video all’interno dei Top15 programmi TV per interaction, è il reality show di Alfonso Signorini ad avere la meglio, seguito dai due talent The Voice e Amici. Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social a marzo La classifica dei Top 10 Best Performing post è dominata dai talent show con ben 8 contenuti su 10. Ad Italia’s Got Talent segue MasterChef e Pechino Express ma anche Amici e The Voice.   Il talent di Maria de Filippi, Amici, si posiziona al sesto posto con un messaggio da parte della stessa padrona di casa in ricordo della perdita di suo marito Costanzo, preludio al suo ritorno sul piccolo schermo dopo lo stop per il lutto.  Diversamente dal mese scorso, Facebook torna a ripopolare la Best Performing post con due contenuti ma a dominare tra le piattaforme è sempre TikTok.  NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Marzo 2023

Top 15 giornalisti italiani marzo 2023

La classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di marzo, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee mostra interesse soprattutto per l’attualità, mentre il mondo del calcio perde slancio anche rispetto ai contenuti più performanti.  La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di marzo Nella Top 3 dei profili social oltre a Biasin, sempre in pole position, e Di Marzio, vi è per il secondo mese consecutivo Porro, vicedirettore de il Giornale noto soprattutto per i suoi approfondimenti economici e politici e che da gennaio sta procedendo la sua scalata nella classifica (passando dalla settima alla terza posizione, confermata in questo mese).  Lorenzo Tosa, invece, si riallinea al posizionamento di inizio anno, con un calo delle interazioni del -18%.  Andrea Scanzi, in uscita dal ranking nel mese di marzo, cede il posto a Fabio Salamida, giornalista politico molto attivo su Facebook che ritorna dopo l’assenza di febbraio.  Più in generale il mese di marzo descrive un calo nelle interazioni e nelle video views complici probabilmente l’effetto Sanremo e la morte di Maurizio Costanzo, temi su cui molti giornalisti avevano pubblicato nel mese scorso. Un unicum è rappresentato da Di Marzio che migliora le sue performance triplicando il numero di visualizzazioni. Se a livello di contenuti pubblicati sono soprattutto Facebook e Twitter a guidare, a livello di engagement è la piattaforma di Instagram ad avere la meglio. Tuttavia, con un’analisi più di dettaglio, rispetto a febbraio, il canale in cui si è pubblicato meno è Twitter, con un calo del circa il 18%, a fronte però di una sostanziale tenuta dell’engagement complessivo.   Dal punto di vista dei video, la Top 15 giornalisti italiani conferma Nicola Porro e Valerio Staffelli come i giornalisti con i livelli più alti di visualizzazioni. Se Porro, tuttavia, riesce anche a trainare interazioni, l’inviato di Striscia La Notizia registra alti livelli di video views soprattutto con i contenuti pubblicati su TikTok sulle borseggiatrici della metro di Milano. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di marzo TikTok, il new entry del mese scorso nel ranking, si fa strada anche tra i giornalisti ma resta ancora marginale come canale di comunicazione della categoria che, al contrario, sfrutta soprattutto le potenzialità di Instagram, oggi, per loro, prima piattaforma di comunicazione per la loro audience.  La classifica dei Top Performing Post parla chiaramente, 7 contenuti su 10 sono proprio in questo social che traina il numero di interazioni che rappresentano il 50% del numero complessivo di actions generate dalle pubblicazioni fatte nel mese di marzo.  Tra i 10 contenuti più performanti, per la prima volta da inizio anno appare un contenuto di Francesco Oggiano, giornalista freelance e supporter di Will, nota testata editoriale online di General News, con un contenuto in ricordo delle vittime delle mafie.  Il macro-tema dominante è la cronaca d’attualità, l’unica eccezione riguarda il contenuto di Di Marzio che tuttavia non parla specificatamente di calcio ma degli atti violenti della tifoseria tedesca a Napoli in occasione della partita con l’Eintracht.  Tra i giornalisti con il maggior numero di best performing post vi è Roberto Saviano con ben 3 contenuti che totalizzano circa 200mila interaction e con post che variano rispetto agli argomenti trattati: dalla strage di migranti alle morti mafiose. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Marzo 2023

top 15 media italiani marzo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo Nel mese di marzo si confermano sul podio dei Top 15 Media italiani i media sportivi: ben nove su quindici i media legati al mondo dell’informazione sportiva. Come unico nuovo ingresso all’interno del ranking stilato da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vi è Esse Magazine testata del panorama musicale italiano che conferma la rilevanza della musica in ambito social.  Nel mese di marzo continua il trend di graduale risalita nel numero di interazioni complessive della Top 15 con un +29% rispetto a Febbraio.   Osservando la classifica del ranking per video views a conquistare la vetta del ranking è Giallo Zafferano che già nel mese scorso segnava alti livelli di visualizzazioni, raddoppiati a marzo grazie alla pubblicazione di post su Facebook ma con un traino dell’engagement che deriva soprattutto da TikTok.  Nella classifica per video views, ai temi calcistici del ranking per interactions si affianca anche la cucina con la presenza di ben tre testate (Giallo Zafferano, Cookist e Chef in Camicia) tra i primi 15, con livelli di visualizzazioni raddoppiati anche per Cookist.  Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo All’interno della classifica dei Best Performing Post troviamo molte riconferme e pochi ingressi, tra cui Vogue, Sky e Cookist, e una ampia varietà di temi, dall’attualità e cronaca (con Fanpage, La Repubblica e Vogue con la sua copertina dedicata a Kendall Jenner), alle notizie di gossip (con Vanity Fair e Webboh), alla pubblicazione di clip di programmi tv (Sky con Pechino Express) e di ricette (Cookist). .  Rispetto al mese scorso Fanpage e Webboh raddoppiano il numero di contenuti presenti in classifica; il primo con i due contenuti posizionati al quarto e quinto posto; il secondo con post alla settima e ottava posizione.  Per il secondo mese consecutivo, su Instagram i reel lasciano spazio ai carousel dimostrando come il potere della foto possa essere ancora forte.  Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo Il ranking delle Paid partnership tanto su Facebook quanto su Instagram presenta nuovi ingressi senza però mancare di alcune riconferme come Giallo Zafferano, su entrambi i canali, Fanpage, Will e ScuolaZoo. Come new entry, troviamo Fanpage Roma e Mypersonaltrainer su Facebook, il primo con un contenuto di solidarietà per combattere la fame e povertà di molte famiglie; il secondo con pillole su salute fisica e mentale. Di contro, sul più giovane dei due canali, Instagram, torna a popolare la classifica Freeda, e la testata indipendente Cose non Cose, che parla a un pubblico giovane e rappresenta la vera novità del mese.  Da un punto di vista generale, è stabile il numero delle partnership.  Su Instagram, si passa da 27 a 29 branded content pubblicati che fa da traino ad un leggero incremento nell’engagement. Come macro-temi dominanti questo mese ritroviamo nelle paid partnership i verticali del Food & Beverage e dell’Health. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Marzo 2023

top 15 squadre di calcio italiane marzo 2023

La classifica del mese di marzo, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee delle Top 15 Squadre di calcio sui social conferma il trend di leggera flessione di febbraio sulle interazioni con un calo del -12% a fronte, tuttavia, di un notevole incremento delle video views che triplicano rispetto al mese scorso, complice anche la corsa nelle coppe europee delle squadre italiane. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di marzo L’entusiasmo del Napoli, capolista indiscussa del campionato di Serie A, con più di 20 punti di distacco, si riflette anche sui social conquistando il quarto posto nel ranking e superando la soglia dei 20 milioni di interazioni (miglior risultato di sempre per i partenopei).  Tuttavia, il podio resta lo stesso del mese di febbraio e vede in ordine Juventus, Milan e Roma. Se in termini di interazioni crescono leggermente sia la Roma (con un +12%) che il Milan (con un +7%), la Juventus, al contrario, vede un calo del -9%. In termini di video views, invece, si registra una crescita più trasversale (+20% la Juventus; +14% il Milan; +36% la Roma).  La Sampdoria entra in classifica al posto dell’Udinese dopo l’assenza di febbraio, mentre la Nazionale scala di 3 posizioni passando dal nono al sesto posto con un aumento di interactions e video views grazie alle partite della qualificazione agli Europei 2024 disputate nella seconda metà del mese (ko all’esordio con l’Inghilterra e vittoria contro Malta). Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di marzo Per quanto riguarda la classifica dei Best Performing Post, da evidenziare la rilevanza di TikTok nel trainare le interazioni: i contenuti più performanti pubblicati dalle prime tre squadre del ranking sono, infatti, tutti sul social cinese.  Rispetto al volume delle interazioni, è la Roma a registrare i singoli contenuti più ingaggianti, davanti alla Juventus. Da sottolineare come i contenuti non sono necessariamente attinenti all’attualità. Da un lato i giallo rossi ricordano un incredibile goal di Salah, oggi attaccante del Liverpool. Dall’altro, per la Juventus resta forte il coinvolgimento che generano i post su Cristiano Ronaldo, nonostante sia assente dal club da due anni, tanto da posizionarsi come secondo contenuto più performante.   Il Napoli, non presente nella Top 3 del mese, tuttavia, con i soli primi tre contenuti di marzo totalizza più di 5 milioni di interazioni. Il post che più degli altri traina l’engagement è il super goal dell’attaccante georgiano del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, nella partita Napoli-Atalanta. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di marzo Addentrandoci nella descrizione del Ranking delle Paid Partnership su Facebook ma anche su Instagram, ritroviamo le stesse squadre del mese di febbraio con solo alcuni cambi di posizionamento. Nello specifico il Napoli supera l’Inter con circa 14 paid partnership che totalizzano oltre 65mila interactions. Da segnalare l’eterogeneità dei Top sponsor del mese in Facebook che spaziano da aziende di trading a videogiochi fino alla telefonia.  Nel ranking di Instagram è ancora il Napoli da segnalare con il sorpasso di ben due posizioni, passando dalla quarta alla seconda posizione con circa 8 branded content in più rispetto a febbraio e quadruplicando il numero di interazioni complessive totalizzate. Ciascun contenuto ha totalizzato circa il 30% di engagement in più. Sulla stessa scia di crescita anche il Milan e la Fiorentina mentre l’Inter e la Juventus totalizzano un numero inferiore di interazioni rispetto a febbraio. NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA