Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione luglio 2023

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Luglio 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a luglio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

Con l’estate arriva anche lo stop della stagione televisiva che sfrutta proprio i mesi di luglio e agosto per riprogrammare i palinsesti di settembre e mandare in onda repliche di programmi on Top della passata stagione. È questa la motivazione alla base del calo trasversale registrato nel mese di luglio, rispetto allo scorso mese, nella classifica dei Top15 programmi TV d’informazione.

Questa contrazione, pur mescolando un po’ le carte in tavola, non cambia i nomi nel podio del ranking che, in posizioni differenti, di fatto si confermano essere Report, TG3 e Propaganda Live. Report con la sua ultima puntata di stagione andata in onda lo scorso 10 luglio, osserva un aumento sia in termini di interazioni (+34%) che di video views (+25%) proprio grazie a contenuti attinenti per lo più alla conclusione stagionale del programma.

D’altro canto, il TG3 e Propaganda Live pur al secondo e terzo gradino, vedono una forte contrazione. Il telegiornale di Rai3 deve questo calo alla minor attività di pubblicazione, in particolare su Facebook che di fatto incide nel calo delle interazioni proprio su questa piattaforma. Sulla stessa scia, il programma di Diego Bianchi, conclusosi lo scorso 16 giugno, e che conquista la sua posizione solo con i post sulla scomparsa del giornalista Andrea Purgatori: tragico evento senza il quale, di fatto, il programma aveva concluso la sua attività di pubblicazione con la chiusura della stagione televisiva.

Ottima, invece, la performance di Zona Bianca che si posiziona ai piedi del podio. Il talk show di Giuseppe Brindisi registra un aumento sia in interazioni che, in particolare, in video views che passano da poco più di 1M a oltre 5M. Un solo video Facebook sulla questione del Reddito di cittadinanza totalizza mezzo milione di visualizzazioni. Molti i temi caldi trattati dal programma: dai fatti di Governo ai fenomeni atmosferici che stanno colpendo il nostro Paese.

A queste performance si affianca anche quella del Tg La7 che dimostra come il mondo dell’informazione con taglio giornalistico abbia avuto la meglio anche nel mese di luglio. Diverse le testate giornalistiche presenti in classifica sia nazionali che regionali.

Tra i nuovi ingressi Linea Verde, Melaverde e Controcorrente. I primi due, l’uno programma della Rai e l’altro di Mediaset always-on, fanno compagnia al pubblico (anche social) con il meglio dei servizi della nostra penisola con curiosità su tradizione e ingegno.

Classifica_ProgrammiTV d'info_LUG2023

Best Performing post per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing post la pole position nelle tre piattaforme social è confermata dagli stessi programmi del mese scorso. TG3 su Facebook, Report su Instagram e Twitter (ora “X”). Ad eccezione di Facebook, i post in prima posizione riscontrano a luglio un volume di interazione più elevato rispetto al mese scorso, marcando un maggior distacco dagli altri contenuti presenti nella Top5.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_LUG2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda