Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2024

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a marzo, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a marzo

La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede una contrazione complessiva dei volumi.

Le prime posizioni sono occupate da due programmi del palinsesto di La7.

“Report” perde la pole position cedendo la prima posizione a “TG La7 News”, che migliora la sua performance con un incremento del circa +32% di interazioni e visualizzazioni (+25%) mentre “Propaganda Live” scala due posizioni piazzandosi al secondo gradino del podio, grazie ad un incremento dell’attività di pubblicazione (+78%) che tuttavia non influisce in modo marcato nella crescita delle interazioni e in più vede una contrazione dei volumi di video views (- 55%)

Il programma di inchiesta “Report” da inizio mese ha interrotto la programmazione (da qui il motivo della perdita della sua usuale pole position). In questo periodo di stop il conduttore Sigfrido Ranucci si propone di rispondere e commentare, con video dedicati sulle diverse piattaforme social del programma, ad eventuali domande e richieste provenienti dai telespettatori.
In attesa dalla ripresa, che si prospetta essere il 21 aprile, l’audience social viene mantenuta attiva al fine di non perdere la loyalty conquistata con questa ultima edizione.

Il programma “In altre parole” di Massimo Gramellini perde le posizioni conquistate il mese scorso con un calo sia delle interazioni (-52%) che, più significativo, delle video views (-78%) dove la contrazione maggiore è stata registrata su Facebook. Su TikTok il calo di visualizzazioni è minore ma a fronte di un aumento nel numero di pubblicazioni (da 41 a 51 video circa). I contenuti che hanno ottenuto numeri interessanti hanno come focus il “Festival di Sanremo” o, quantomeno, i suoi partecipanti: dalla coppia Alfa Vecchioni al monologo di BigMama che ricorda a tutti i telespettatori l’importanza di credere nei propri sogni.

Nelle ultime posizioni fa il suo ingresso Pomeriggio 5 con un’ottima performance in termini di video views delle quali il 40% sono state ottenute con la pubblicazione di una breve ma pungente intervista a Fedez che, in merito alla propria situazione familiare, richiede privacy e comprensione.

Classifica_ProgrammiTV d'info_MAR2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing Post notiamo come i contenuti più performanti siano spesso i medesimi tra le diverse piattaforme, a cui, dal mese di marzo, si aggiunge anche il ranking di TikTok.

Il post di denuncia alla precaria condizione di lavoro degli insegnanti firmata “Propaganda Live” ottiene particolare engagement sia su Facebook che su Twitter. Destino analogo per il video di Alfa e Vecchioni che si esibiscono in “Sogna ragazzo sogna” che risulta tra i contenuti maggiormente performanti sia di Instagram che di Tiktok.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_MAR2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda