Sensemakers

NEWS

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Ottobre 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di ottobre. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social

In generale tutti i programmi televisivi presenti nel ranking della Top 15 Programmi Tv vedono una crescita nel confronto con il mese di settembre sul dato di engagement.

Nello specifico, “Amici” triplica le sue interazioni (+191%) ma è soprattutto nel dato delle video views che il dato incrementa (da 2.8M a 21.7M). Questa crescita va di pari passo ad un forte cambio di passo nella quantità di contenuti pubblicati sul mese. A settembre contava meno di 300 post, mentre ad ottobre supera i 1300 contenuti pubblicati. Questo incremento coinvolge trasversalmente tutte le piattaforme ma con volumi più contenuti su TikTok. È soprattutto il peso delle interazioni di Instagram a trainare l’engagement (con quasi 6M di interazioni e rappresentando l’87% del peso complessivo dell’engagement), non a caso, è proprio su questa piattaforma che si concentrano i best performing post.

Altro programma vincente, in onda con l’ottava stagione su Rai 2, “Il Collegio” che riscontra una crescita del +128% sulle interazioni e del 71% nelle video views. Anche in questo secondo caso l’incremento va di pari passo ad un aumento nel numero di pubblicazioni social (da poco più di 200 post a settembre si passa a 220 contenuti ad ottobre). A fare la differenza, ancora una volta, sono stati gli ottimi risultati raggiunti su TikTok dove totalizza oltre 5M di interazioni, piattaforma in cui ritroviamo anche 6 dei contenuti più performanti nel ranking dei Top10 best performing post di ottobre.

“X Factor”, che il mese scorso si rese protagonista, perde una posizione e registra il calo maggiore nelle visualizzazioni video (-22%). Tuttavia, ad essere sempre protagonista dei contenuti più performanti del talent show, è Angelica. Anche nel mese di ottobre la ritroviamo nella classifica dei best performing post alla settima posizione.

In ingresso come novità del mese, il programma di Milli Carlucci, “Ballando con le stelle”, ripreso lo scorso 24 settembre sempre su Rai1 e Tù Sì Que Vales, programma d’intrattenimento della concorrente Mediaset, di nuovo in onda su canale 5 dal 23 settembre scorso.

Il programma di Sigfrido Ranucci “Report”, su Rai 3, da sempre protagonista della classifica dei programmi tv d’informazione, questo mese conquista anche la classifica più generale dei programmi tv beneficiando della ripresa della messa in onda lo scorso 8 ottobre.

Classifica_Programmi TV_OTT2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social

All’interno del ranking dei post più performanti, predomina la presenza della docu-serie scolastica della Rai con 7 contenuti su 10, 6 dei quali, come anticipato, tutti pubblicati su TikTok che, di fatto, rappresenta il miglior canale del programma per comunicare con la sua audience social.

Presente anche “Che Tempo Che Fa” nel ranking che, aperte le “danze” dopo il trasloco su Discovery, mantiene la sua indiscussa forza anche sui social e si conferma uno dei programmi più seguiti dagli italiani. Il contenuto più performante in entrambe le metriche e con oltre 2M di views è quello su TikTok con la gag Littizzetto-Fazio.

Il programma è presente anche nella classifica dei Top15, al quarto posto. Pur perdendo una posizione, di fatto, registra performance migliorative rispetto al mese di settembre con una crescita tanto nelle interazioni (+59%) quanto nelle vide views (+368%).

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_OTT2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda