Sensemakers

NEWS

top15 programmi tv aprile 2024

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a aprile

La classifica Top 15 dei programmi tv vede alcune costanti, importanti perdite ed attesi ritorni.

“Amici” mantiene ancora una volta la prima posizione in classifica con una performance social che garantisce al programma di Maria de Filippi uno stacco di più di 3 milioni di interazioni dal talk show di Fazio “Che Tempo Che Fa” che occupa per questo mese il secondo posto del ranking.

Il talent show di Mediaset presenta un incremento di interazioni (+31%) e video views che raddoppiano. Il programma, ormai giunto alle battute finali del tanto seguito “serale”, sembra riuscire catturare più che mai l’attenzione del pubblico che segue passo passo il percorso dei propri concorrenti preferiti verso la finale.
“Amici” porta avanti la sua strategia social: continua a lavorare particolarmente bene su Instagram e TikTok, piattaforme giovani e dinamiche che permettono di ricondividere con facilità le immagini andate in onda nei vari appuntamenti televisivi mantenendo attiva l’audience social.

“Che Tempo Che Fa” ottiene la seconda posizione con una crescita in termini di interazioni (+25%) ma un calo in quanto a video views (-31%). I post maggiormente performanti sono, infatti, prevalentemente fotografici e, in base al loro contenuto, sembrano raggiungere coerentemente i target delle diverse piattaforme: gli auguri per il compleanno di Alberto Angela e per i 70 anni di Fiorella Mannoia performano al meglio su Facebook, mentre le immagini riprese dall’intervista di Fazio a Zendaya raggiungono più efficacemente l’audience di TikTok e Instagram.

Il reality di Alfonso Signorini esce dalla classifica permettendo ai programmi che occupavano le posizioni sottostanti di scalare verso la vetta.
I profili social firmati GF interrompono la pubblicazione a seguito della finale del programma andata in onda il 26 marzo, rinunciando così alla possibilità di mantenere ingaggiati i propri followers in attesa della prossima edizione.

“The Voice” va in onda con il nuovo spin off del talent: “The Voice Generations” che vede sfidarsi parenti, amici e colleghi di diverse generazioni. Il nuovo programma è andato in onda in due puntate speciali, il 12 e il 19 aprile, giornate durante le quali i profili social del talent hanno raccolto oltre il 50% delle interazioni totali raggiunte nel mese con una pubblicazione pari a circa il 40% sul totale contenuti pubblicati ad aprile.

“L’Isola dei Famosi” fa il suo rientro in classifica in occasione dell’inizio della nuova edizione del reality, in onda su Canale 5 da lunedì 8 aprile. L’attività di teasing, che aveva già permesso di osservare una ripresa dell’attività social nel mese di marzo, non era stata sufficiente per permettere al programma di recuperare una sua posizione nel ranking che, invece, in questo mese gli spetta di diritto. Il reality dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram (piattaforma sulla quale raccoglie quasi il 60% dell’engagement totale) e su TikTok.

“Report” ricomincia la programmazione dopo l’interruzione che ha caratterizzato il mese di marzo. Il programma di Sigfrido Ranucci rientra in classifica posizionandosi in dodicesima posizione con un incremento trasversale dei volumi risetto al mese precedente (+74% in termini di interazioni mentre raddoppiano le video views).

Da un punto di vista più generale è interessante notare come le ultime 4 posizioni del mese di aprile siano occupate da programmi d’informazione.

Classifica_Programmi TV_APR2024

 

Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a aprile

All’interno della classifica dei Best Performing Post i primi due post maggiormente performanti hanno il medesimo contenuto e sono pubblicati da “Striscia la Notizia” su due diverse piattaforme (TikTok ed Instagram) ottenendo su entrambe ottimi risultati.

Più in generale, il ranking si dimostra particolarmente eterogeneo sia in termini di piattaforme sia per tipologia di contenuti ma con la particolarità che questo mese al terzo posto del podio appare un contenuto Facebook e che dimostra anche come Alberto Angela resti un personaggio tv molto amato.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_APR2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda