Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv settembre 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Settembre 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di settembre. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social

Con la ripresa della stagione televisiva, oltre a una crescita generale nelle interazioni si nota un assetto nelle posizioni di forza completamente differente.

A primeggiare nel ranking della Top 15 Programmi Tv appaiono programmi che avevano sospeso l’attività di pubblicazione in quanto non in programmazione o che sono tornati sugli schermi televisivi con profonde novità: “Italia’s Got Talent”, per la prima volta andato in onda su Disney+ con una nuova giuria che include la star social Khaby Lame, e “X Factor” che prima con le audizioni e poi con i bootcamp ha ripreso a pieno la sua attività televisiva e anche social.

Di entrambi i programmi tv colpiscono i forti livelli di video views che staccano sugli altri (rispettivamente con 133M per “Italia’s Got Talent” e 96,8M per “X Factor”). A premiarli in questa metrica dapprima TikTok e poi YouTube.

Questo duopolio è ancor più evidente nella classifica dei best performing post dove 6 dei primi 10 contenuti appartengono al programma di Disney+.

Da segnalare la performance de “Il Collegio”, il docu-reality scolastico di Rai2 che ha ripreso il via televisivo lo scorso 24 settembre. I social hanno risentito positivamente di questa ripartenza aumentando, nel corso del mese, l’attività di pubblicazione (da meno di 35 contenuti ad agosto a oltre 190 a settembre). YouTube ha avuto il suo peso nel mese con oltre 50 contenuti pubblicati che hanno totalizzato oltre 3,5M di visualizzazioni. Questi numeri sono, tuttavia, ben lontani dalla valorizzazione che ha il profilo social di TikTok de “Il Collegio” che pesa il 90% sul totale delle visualizzazioni riportate, con appena 52 contenuti pubblicati.

Anche “Amici” beneficia della ripresa televisiva con il daily e il pomeridiano della domenica (iniziato anche in questo caso lo scorso 24 settembre), migliorando il suo posizionamento in classifica di 4 posizioni. Con oltre 260 contenuti deve il suo engagement (2,3M) per lo più ad Instagram, spinto dall’attività di teasing.

Sulla scia dei ritorni nella Top 15 anche Grande Fratello, Uomini&Donne e Terra Amara. Quest’ultima fa il suo ingresso in qualità di fiction e colpisce particolarmente perché dimostra come l’utilizzo dei social è sempre più frequente anche per questo genere tv che solitamente ha un’audience televisiva “apparentemente” poco ingaggiata sui social.

In calo “Che Tempo Che Fa” e “Verissimo” rispetto al mese di agosto sia sul dato di interazione che sul dato delle video views dopo un agosto always-on. Questa contrazione colpisce particolarmente il programma della Toffanin (appena 188k di visualizzazioni a settembre) dovuto ad un leggero calo di video pubblicati, in particolare su Facebook, che ne hanno determinato una più marcata contrazione.

Classifica_Programmi TV_SETT2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social

All’interno del ranking dei post più performanti, si riscontra il duopolio di “Italia’s Got Talent” e “X Factor” a cui fa eccezione un contenuto de “Il Collegio”.

Sorprendente il dato riportato dal primo contenuto in classifica che, totalizzando oltre 2M di interazioni su TikTok, rappresenta quasi un unicum nei volumi rispetto ai mesi passati, e non è un caso che Khaby Lame sia il soggetto del video (tra l’altro il medesimo del secondo contenuto postato come reel su Instagram).

Il file rouge dei principali contenuti per interazioni segue la narrazione delle puntate, riprendendo gli highlights delle puntate tv con clip distribuite sui social.

Diversamente dall’andamento del mese scorso, TikTok domina la classifica con 8 contenuti su 10.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_SETT2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda