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Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Ottobre 2024

top15 squadre di calcio ottobre 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a ottobre La Top 15 Squadre di calcio sui social per il mese di ottobre registra volumi in crescita ma posizioni sostanzialmente stabili. La Juventus si conferma regina del ranking, una posizione che avrebbe mantenuto anche se la classifica fosse stata ordinata per interazioni. A seguire, troviamo Milan e Napoli, con i Rossoneri che traggono, invece, particolare vantaggio della scelta di ordinare il ranking in base al totale delle video views raccolte poiché mostra una flessione nelle interazioni rispetto a settembre (-32%). L’Inter recupera sulla Roma grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+48%) e video views (+40%). Interessante notare che il club nerazzurro è l’unico componente del ranking (ad eccezione solo del Lazio) che presenta un numero di interazioni superiori ai volumi totali di video views. L’attività di pubblicazione del team aumenta del +30% circa e si traduce: in un aumento delle interazioni che si concentra per lo più su Instagram e in un aumento delle video views dove TikTok pesa per il 75% dei volumi complessivi. Significativo il caso del Genoa che entra questo mese in classifica posizionandosi direttamente al decimo posto. Un fattore determinante per il club è stato, senza dubbio, l’arrivo di Mario Balotelli, che il 28 ottobre, dopo essere rimasto alcuni mesi senza squadra, ritorna in Italia firmando proprio con la squadra del Grifone. A conferma del fondamentale impatto che il suo ritorno ha avuto sui social, si nota che, da quel giorno fino alla fine del mese, la squadra rossoblù ha raccolto l’85% del totale di interazioni ottenute ad ottobre. Ad interrompere la serie di post dedicati a Balotelli troviamo il videoclip di presentazione della nuova terza maglia del club. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a ottobre All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si nota l’omogeneità della componente video che risulta la modalità più efficace adottata dai team per comunicare con i propri tifosi. Il Milan rispetto al mese precedente riesce ad aumentare i volumi “abbandonando” Instagram e “investendo” maggiormente su TikTok. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a ottobre Nel Ranking delle Paid Partnership il club rossonero perde il primato su Facebook dove la Juventus guadagna un’altra prima posizione.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 programmi tv d'informazione ottobre2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione registra un incremento del circa 40% rispetto al mese precedente sia nei volumi di interazioni che in quelli di video views. Questo risultato è particolarmente significativo considerando che la maggior parte delle trasmissioni presenti nel ranking aveva già avviato la propria programmazione nel mese di settembre. Il TG1 conquista la vetta di entrambe le classifiche, grazie a un lieve aumento dell’attività che si traduce in un miglioramento delle performance, in particolare su TikTok, dove la media di interazioni per contenuto pubblicato cresce da circa 6.000 a oltre 10.000. TG La7News, al terzo posto, subisce il più marcato incremento dei volumi degli altri programmi pur non avendo registrano dei propri cali nel mese. Le prestazioni del TG di Mentana, infatti, sono in crescita rispetto al mese precedente: l’attività di pubblicazione aumenta in modo omogeneo su tutte le piattaforme seguita da un lieve incremento sia delle interazioni (+18%) sia delle video views (+10%). Il notiziario dimostra, come pochi altri programmi in questo ranking, di saper sfruttare al meglio anche YouTube che raccoglie  il 23% delle views complessive. Report guadagna posizioni grazie a un significativo incremento dell’attività di pubblicazione, che ha permesso di raddoppiare le interazioni e triplicare le video views. Il programma è tornato regolarmente in onda solo il 27 ottobre, quindi, la maggior parte del mese è stata caratterizzata da attività di teasing, con un duplice obiettivo: riavvicinare il pubblico alla trasmissione in vista della ripresa e assolvere al proprio ruolo di strumento di informazione per la propria audience. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social La classifica dei Best Performing Post vede Report e Propaganda Live dominare 3 piattaforme su 4 ad eccezione di TikTok. Il programma di “In altre parole La7” continua invece a presidiare le piattaforme di Instagram e TikTok con contenuti nei Top3 che mostrano dei volumi in decisa crescita rispetto a quelli del mese scorso.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 media italiani ottobre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di ottobre vede una situazione tendenzialmente stabile nel ranking per interazioni mentre osserva una crescita in quella per video views (+11%). Il terzetto di testa per engagement rimane invariato rispetto al mese scorso, mentre La Repubblica registra una significativa rimonta. Sul fronte delle interazioni, cresce del +11%, avvicinandosi al podio, mentre domina nettamente il ranking delle visualizzazioni video, posizionandosi al primo posto con quasi 110 milioni di visualizzazioni. Questo exploit è alimentato principalmente dalla straordinaria crescita su TikTok, che segna un incremento del +58%. Questa piattaforma per il quotidiano si conferma cruciale, rappresentando buona parte dei volumi complessivi di visualizzazioni. Interessante l’ingresso nel mese, per interazioni, di NSS Magazine, al posto di Netflix. La testata si distingue per le ottime performance di singoli contenuti, al punto da occupare 5 dei 10 posti nella classifica dei Best Performing Post. A catturare l’attenzione del web è stata soprattutto la notizia del ritorno sulla scena del rapper statunitense Tyler, the Creator. Nel ranking delle visualizzazioni video, degna di nota è anche la rimonta di Giallozafferano, che guadagna 3 posizioni grazie a una crescita del +38%. L’impressione è che nel ranking dei Media, se per interazioni, rimane il presidio sportivo, per video views si assiste ad una maggiore ibridazione delle testate che non vede solo il mondo sportivo come protagonista ma anche il mondo delle General News, del Food e dell’Entertainment. Top Media Italiani per Best Performing Post a ottobre TikTok presidia la Top10 best performing post del mese di ottobre lasciando solo due posizionamenti ad Instagram, una con un post di Vogue su Lana Del Ray e l’altro con un post di GQ Italia che vede come altro protagonista del ranking, oltre a Tyler precedentemente citato con NSS Mag, anche Lamine Yamal, il calciatore prodigio del Barcellona. Degno di nota è il volume delle interazioni raccolto dal post di Vogue che domina la classifica con un ordine di grandezza differente da quello raccolto dagli altri post nel ranking. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a ottobre I dati della classifica delle Best Paid Partnership vedono due nuovi ingressi per Facebook con Ansa e la Gazzetta che sponsorizzano contenuti bancari/assicurativi rispettivamente con Intesa e Generali. L’editore Ciaopeople resta in classifica con Geopop e Fanpage a presidio del primo e terzo posto entrambi in partnership con brand del mondo energia (Eni e Iren). Instagram, invece, vede tre riconferme con Giallozafferano, Geopop e Webboh. Quest’ultimo porta in classifica un brand a rappresentanza del mondo beauty con Essence Cosmetics. Più in generale, in entrambe le classifiche si osserva un aumento dei volumi e anche delle partnership attivate.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Ottobre 2024

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Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di ottobre vede un aumento dei volumi, con un totale di interazioni raccolte dai componenti del ranking che cresce di circa l’80%. Anche le video views raddoppiano, con un incremento particolarmente evidente nella coda della classifica: basti pensare che lo scorso mese l’ultimo classificato vantava 6M di visualizzazioni mentre questo mese il quindicesimo vanta quasi 20M di video views. X Factor conferma il suo primo posto nel ranking per video views mantenendo volumi tendenzialmente stabili. Sul fronte engagement subisce la rimonta dell’altro talent musicale, Amici di Maria De Filippi (con 15,3M di interazioni), che fa scivolare il programma di Sky prodotto da Fremantle in seconda posizione, pur a parità di volumi con quelli del mese scorso. Il programma di Maria De Filippi, da quando è iniziato il pomeridiano il 29 settembre, ha registrato una crescita dei volumi. Le interazioni sono aumentate di 12 volte, seguite a ruota dalle video views.  “Amici” ottiene le migliori performance su TikTok, una piattaforma con cui il talent sembra avere un forte legame, visto che almeno due dei concorrenti di questa edizione, Diego Lazzari e Luk3, provengono dal mondo dei tiktoker. È interessante notare come nello stesso mese dell’anno precedente, le interazioni raccolte dal programma fossero meno della metà rispetto a quelle dell’ottobre di quest’anno. Perde posizioni Verissimo che, a fronte di un’attività di pubblicazione costante e un incremento delle video views rispetto allo scorso mese (+84%), registra una contrazione trasversale delle interazioni (-12%) che interessa soprattutto le piattaforme di Instagram e TikTok. Il TG di Mentana lascia il ranking cedendo il posto al TG1 che, per questo mese, risulta l’unico telegiornale in classifica. Il notiziario di Rai 1 dimostra di lavorare particolarmente bene su TikTok: piattaforma sulla quale raccoglie il 74% delle interazioni totali ottenute nel mese nonostante accolga solo l’8% del totale dei contenuti pubblicati. Cresce Ballando con le Stelle, in onda dal 28 settembre scorso, che coinvolge la propria audience social riconvivendo le esibizioni dei concorrenti e altri momenti salienti della trasmissione. Sui social sembra funzionare particolarmente bene il duo composto da Furkan Palali ed Erica Martinelli, protagonisti dei primi 6 contenuti più performanti che garantiscono, da soli, 500mila interazioni. Nuovo ingresso per Chissà chi è, format condotto da Amadeus approdato da Rai 1 al canale NOVE. Questo gioco di identità, in onda tutte le sere, dimostra ottime potenzialità di sviluppo sui social; infatti, nonostante i suoi canali social siano relativamente “giovani”, con un profilo Instagram che vanta poco più di 8.000 followers, i suoi volumi iniziano a mostrarsi competitivi.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a ottobre Il ranking Best Performing Post sorprende per la sua omogeneità. Solo 4 attori coinvolti in classifica e con contenuti video tutti pubblicati sulla piattaforma TikTok.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 giornalisti ottobre 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a ottobre La classifica Top15 giornalisti sui social evidenzia per il mese di ottobre un leggero calo nelle interazioni, concentrato soprattutto nella seconda metà del ranking, dove i numeri di engagement sono diminuiti del -30% rispetto al mese precedente. Il terzetto di testa del mese scorso, composto da Biasin, Tosa e Di Marzio, cambia volto: quest’ultimo viene, infatti, sostituito da Matteo Gracis, giornalista che sfrutta i social per proporre critiche di natura sociale, culturale e di attualità, con uno stile spesso provocatorio. Nel mese di ottobre, l’attività di pubblicazione di Gracis registra un aumento del +30%, mostrando una distribuzione piuttosto omogenea tra le diverse piattaforme. Tuttavia, è frequente osservare la condivisione degli stessi contenuti trasversalmente sui suoi vari profili. In un mese particolarmente intenso, Lorenzo Tosa mantiene il sostegno dei suoi follower. Lo scorso 29 ottobre, il giornalista ha annunciato ufficialmente sui suoi profili social l’esito di un processo durato tre anni, che lo ha visto condannato per aver portato all’attenzione pubblica la nomina ad ambasciatore italiano di Mario Vattani, fascista conclamato e mai pentito. Tosa ha condiviso sui social la sentenza, che lo obbliga a pagare 20.000 euro tra risarcimento e spese legali, esprimendo delusione e amarezza, ma anche determinazione. Nel suo messaggio, ha scritto: “Non finisce qui, non così, ve lo prometto e me lo prometto”. Il post ha raccolto il sostegno di diversi colleghi, tra cui alcuni inclusi in questo ranking. Citiamo, tra questi, Fabio Salamida che ha commentato le parole del collega mostrando disappunto per la vicenda e solidarietà nei confronti di Tosa. Roberto Saviano perde terreno come testimonianza del suo comportamento altalenante sui social. Il giornalista raramente fallisce nel suscitare il coinvolgimento della sua audience che però alcuni mesi viene “attivata” più di altri: se il mese scorso i contenuti pubblicati dal giornalista erano circa 70, questo mese sono appena 30 nonostante la media di interazioni per contenuto pubblicato rimanga sostanzialmente stabile. Tra gli ingressi del mese si segnala Angela Marino che sui social si descrive come: scrittrice e giornalista, narratrice di storie criminali, autrice e mamma bis. La Marino fa il suo ingresso nel ranking delle interazioni posizionandosi in penultima posizione, ma si distingue nella classifica dei post più performanti del mese, conquistando il secondo posto grazie ad un contenuto pubblicato su Facebook. Nel post, la giornalista fa gli auguri a Valerio Vannini, padre di Marco, il giovane di 21 anni ucciso il 18 maggio 2015 nella casa della fidanzata a Ladispoli. Da sempre attenta a questa vicenda, la giornalista ogni anno dedica un pensiero pubblico ai genitori del ragazzo, ribadendo il suo sostegno e la sua vicinanza. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a ottobre La classifica dei Best Performing Post si conferma estremamente eterogenea sia in termini di attori sia in quanto a tipologia di contenuti pubblicati. Si segnala l’assenza di Fabrizio Biasin che, pur dominando la classifica mensile per interazioni con un distacco di oltre un milione, non figura tra i dieci contenuti più performanti. Il suo post migliore per il mese di ottobre che mostra la “nuova tuta bi-stellata” dell’Inter, raccoglie poco più di 35.000 interazioni, non sufficienti a garantire al giornalista un posto in questo ranking.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Ottobre 2024

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Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Influencers per interazioni sui social a ottobre La nuova classifica dei Top 15 Influencers italiani vede Khabi Lame perdere il primato di interazioni. Il famoso influencer e tiktoker, che si distingue sui social per le sue reazioni silenziose e ironiche ai “life hacks” più assurdi della rete, rimane saldamente ancorato al podio del ranking nonostante presenti un calo del -53% sia in termini di interazioni che di video views a fronte di un’attività di pubblicazione sostanzialmente stabile. Alice Mordenti ha un piccolo “sprint” che le permette di incrementare le interazioni dell’8% raggiungendo così la prima posizione del ranking. Giovanissima così come il pubblico che la sostiene, Alice questo mese ha appassionato gli utenti grazie alla sua relazione con Domenico Esposito, permettendo ai suoi followers di sbirciare un giovane amore a distanza, i cui momenti sono spesso condivisi dai due attraverso video su TikTok o live su Twitch. Tra i nuovi ingressi del ranking si segnala Gabriele Greco, giovane tiktoker italiano che performa particolarmente bene sia in termini di interazioni che di video views grazie ai suoi lipsync e ai POV di vita quotidiana e di esperienze comuni nelle quali i suoi followers riescono a ritrovarsi. Gaia Bianchi conquista posizioni nel ranking per interazioni e ottiene un posto anche nella classifica per video views, grazie, soprattutto, all’annuncio della sua gravidanza. Nel mese di ottobre, l’influencer ha svelato di essere incinta del fidanzato Tony Boy, noto rapper, e successivamente, durante un gender reveal, ha annunciato di aspettare una bambina. Questo momento personale ha garantito un forte engagement da parte dell’audience social che si dimostra interessata a vedere la creator in queste nuove vesti. Gaia Bianchi e Sofia Crisafulli, si dimostrano amiche nella vita come nella classifica, scalando “a braccetto” anche questo ranking: passano rispettivamente dall’undicesima e dalla dodicesima posizione alla sesta e settima. Sofia, già mamma, accompagna Gaia nel suo percorso di maternità, sostenendola in questo nuovo capitolo della sua vita. Ornella Zocco si riconferma leader del ranking per video views con volumi che staccano qualsiasi altro componente della classifica. La sua strategia è caratterizzata da un flusso continuo di contenuti, con una media di circa 40 video al giorno, pubblicati senza alcun commento o descrizione da parte dell’autore. Questo approccio le permette di accumulare enormi volumi di visualizzazioni non riconfermabili, però, da altrettante interazioni. Infatti, più del 50% dei suoi contenuti ottiene meno di 1.000 interactions, a dimostrazione di come una produzione così massiva possa frammentare l’engagement, diluendo l’impatto di ciascun contenuto. Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social a ottobre All’interno della Top 10 Best Performing Post si segnala la preponderanza di contenuti video e la conferma dei contenuti a tema “cucina” per la piattaforma Facebook.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Settembre 2024

top15 squadre di calcio settembre2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a settembre La Top 15 Squadre di calcio sui social di settembre vede per la prima volta un ranking stilato per video views e non più per interazioni. Gli altissimi volumi video delle squadre di calcio ci hanno portato a optare per questa scelta nonostante si possa osservare come i Top player restino gli stessi protagonisti anche delle classifiche precedenti per interazioni. La Juve mantiene saldo il primato solitario malgrado una contrazione dei volumi dopo le progressive crescite dei mesi estivi. Interessante la rimonta social, e non solo, del Napoli. Dopo una prima giornata di campionato non entusiasmante, oggi la squadra partenopea occupa il primo posto nella classifica di Serie A ed è al terzo posto nel podio del ranking per video views. Il dato di visualizzazioni è in netta crescita rispetto ad agosto del 171% in cui traina la piattaforma TikTok dove i post sono accompagnati con hashtag di piattaforma ad hoc come #napolitiktok. A livello più trasversale troviamo ricorrente anche l’# ufficiale della squadra #ProudtobeNapoli. Ottima la rimonta anche della Nazionale che vede un aumento trasversale tanto delle visualizzazioni quanto delle interazioni, grazie alla partecipazione alla Nations League, dove è prima nel girone grazie alle vittorie con la Francia e Israele. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a settembre All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si osserva come le prime tre squadre per visualizzazioni confermino eccellenti risultati anche in termini di engagement. Particolarmente interessante è il caso del Milan che, pur occupando il secondo posto nella Top 15 per visualizzazioni video — segno di un efficace utilizzo di piattaforme come TikTok e YouTube — continua a concentrarsi su Instagram per le interazioni, confermando quest’ultima come la piattaforma più efficace per i rossoneri in termini di engagement. Come accade per il Napoli, anche il Milan mantiene costantemente il suo hashtag #SempreMilan nei contenuti pubblicati. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a settembre Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan è ancora leader, investendo in modo più marcato su Facebook ma ottenendo i maggior riscontri su Instagram con oltre 1M di organico di “like”. Nelle paid partnership di Facebook, l’Hellas Verona prende il posto del Como nella Top 5 mentre su Instagram torna la Juventus dopo l’assenza del mese scorso. Tra i main sponsor oltre ai marchi di videogiochi anche due brand del beverage (Acqua Lete e Coca-Cola) e un brand in rappresentanza del fashion system con Montezemolo che veste La Viola.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 media italiani sett 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di settembre osserva delle contrazioni tanto per interazioni (-19%) quando per video views (-9%) che colpiscono in modo più marcato alcune testate generaliste e dei media sportivi dopo l’exploit del mese di agosto con le Olimpiadi. Le Top3 per interazioni vedono uno switch nelle prime due posizioni e l’ingresso al terzo posto de La Gazzetta dello Sport, pur con delle contrazioni. Diverso il trend di Chiamarsi Bomber in cui si osserva una rimonta sia in termini di posizionamento (dal settimo al quarto posto) sia in termini di volumi (+18,6% d’interazioni), determinata dalla crescita di contenuti pubblicati, in particolare su Instagram (+33%), che rappresenta anche la piattaforma che raccoglie il 95% dei volumi complessivi. A premiare la testata sportiva sono stati ovviamente i contenuti della Serie A con uno storytelling sui primi gol portati a segno dai “nuovi acquisti”. Interessante il caso del Corriere della Sera che, pur subendo una contrazione dei volumi d’engagement (-17%) assiste ad una notevole crescita delle video views (+45%) che porta la testata in cima al ranking video, grazie a un maggiore utilizzo di TikTok (che pesa per l’80% dei volumi complessivi). Un singolo video TikTok, inoltre, raccoglie un terzo dei volumi totali, e riguarda l’aggressione al team ospedaliero di Foggia da parte dei familiari della ragazza morta a seguito di un intervento chirurgico. Il contenuto è lo stesso che ritroviamo al secondo posto nei best performing post per interazioni. Seguono per video views Dazn e Fanpage che invertono le posizioni nel mese, entrambi con volumi in calo. Un’altra osservazione interessante in classifica riguarda l’ingresso di Netflix che a settembre rientra sia nella classifica per interazioni (al posto di Cronache di Basket) che per visualizzazioni video al quarto posto. La crescita dei contenuti pubblicati (+25%) ha sicuramente influito sui volumi. Ovviamente il topic trainante è stato quello del lancio della quarta stagione di Emily in Paris, in particolare con contenuti inerenti la promo dove si vede Tony Effe come vicino di casa di Emily. Topic che ritroviamo con contenuti presenti al quinto e nono posto nei best performing post. Anche RaiPlay è in decisa rimonta per video views (da 20M a oltre 50M) con YouTube e TikTok a contendersi il podio di best Platform. Top Media Italiani per Best Performing Post a settembre Nella Top10 best performing post del mese di settembre forse per la prima volta non compaiono contenuti sportivi ad eccezione del contenuto di Sky Sport sulla scomparsa del motociclista Luca Salvadori. Nel mese vengono premiati contenuti generalisti o di “cronaca rosa”. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a settembre I dati della classifica delle Best Paid Partnership mescolano le carte in tavola sia in termini di sponsor che di editori. Nel ranking di Facebook vengono confermati solo Giallozafferano e Geopop. Interessante l’ingresso del Corriere della Sera. Al contrario, in Instagram, ritroviamo una maggiore continuità negli editori, ad eccezione di Freeda che prende il posto di Factanza e il ritorno di Giallozafferano al primo posto.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 influencers sett 2024

Per la prima volta proponiamo per settembre la classifica dei Top 15 social Influencers italiani, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Influencers per interazioni sui social a settembre La classifica dei Top 15 social Influencers italiani vede un doppio ranking per interazioni e video views. È interessante notare come anche per interazioni entrino in classifica molti TikToker e YouTuber. Tra questi, Khaby Lame, la cui celebrità è proprio partita da TikTok, Lionfield, duo di musicisti italiani che ha come format vincente la reaction ai modi di onorare la cucina italiana all’estero ma anche Emily Pallini e Ornella Zocco. Quest’ultima è addirittura prima nella classica per video views con oltre 1 miliardo di visualizzazioni quasi interamente su TikTok con 962 contenuti pubblicati nel mese e con una media di views per video superiore a 1 milione. Segue Pasquale Della Sala uno dei creativi di TikTok più apprezzati con quasi 280 milioni di visualizzazioni nel mese. I suoi contenuti best-in-class emulano i video tutorial degli utenti stranieri. Altro esempio vincente di come i social possono cambiare la vita è quello di Fabio Farati che ha abbandonato il “posto fisso” per dedicarsi alla creazione video che l’ha portato a Los Angeles. Oggi in classifica con oltre 92 milioni di visualizzazioni quasi interamente TikTok con appena 26 contenuti pubblicati nel mese sulla piattaforma. Un esempio, invece, di come i social possano essere esempio di testimonianze di vita importanti è dato dalla presenza nel ranking per video views dell’account di Paola Sivoccia, la giovane mamma di Marta, bimba nata prematura e affetta da paralisi cerebrale infantile, con oltre 54 milioni di visualizzazioni. Altro esempio virtuoso di utilizzo social è l’account di Jenni Serpi, la tiktoker sorda che insegna la lingua sei segni con video musicali presente nella classifica per interazioni al tredicesimo posto. Non a caso i suoi contenuti più performanti anche per engagement sono tutti concentrati su TikTok che rappresenta quasi il 90% dei volumi complessivi del mese. Non si può non notare la presenza di Fedez e Chiara Ferragni rispettivamente in quarta e quinta posizione nel ranking per interazioni. Entrambi con un forte traino della piattaforma Instagram appaiono anche nei Top3 post più performanti di IG: Chiara con il carousel di foto della sua partecipazione ai Sustainable Fashion Awards organizzato dalla Camera Nazionale della Moda in occasione della Fashion week di Milano, e Fedez con il reel sull’uscita del suo singolo “allucinazione collettiva” a chiusura del dissing con Tony Effe. Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social Il ranking della Top 10 Best Performing Post per interazioni mette in mostra non solo come ogni social rappresenti influencer diversi ma anche come i temi portati sulle piattaforme siano molto differenti. Su Facebook, ad esempio, abbiamo tantissima cucina, su YouTube si prediligono i tutorial. Instagram, invece, rimane il regno delle celeb pur con contenuti non particolarmente accattivanti mentre TikTok si mostra come la “terra di mezzo” tra YouTube e Instagram dove sono protagonisti creatività e contenuti in loop.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 programmi tv d'informazione settembre2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione vede con il mese di settembre l’ingresso di una doppia vista di ranking: la consueta per interazioni a cui si aggiunge quella per visualizzazioni video. Dopo gli “stravolgimenti” del mese di agosto in cui abbiamo assistito al quasi monopolio dei TG regionali a causa dello stop di molti programmi d’informazione, la classifica di settembre porta in auge i consueti programmi, molti dei quali tornati in onda proprio nel mese. Unico rappresentante dei TG regionali, quello del Friuli-Venezia Giulia che riporta anche ottimi risultati in termini di visualizzazioni. Con oltre 1.200 contenuti pubblicati nel mese, il presidio è quasi esclusivamente su Facebook. Il terzetto del podio per interazioni è composto interamente da programmi La7 mentre per video views abbiamo la rappresentanza sia di La7 che di Rai e Mediaset. Interessante la rimonta di “In altre parole” che è tornato in onda lo scorso 23 settembre. Il contenuto che ha ottenuto più “like” si trova su TikTok ed è la dedica di Gramellini a Luca Salvadori da poco scomparso in un grave incidente. Anche il notiziario di Mentana, dopo il calo del mese scorso, triplica il suo engagement grazie anche a quasi 400 contenuti in più pubblicati rispetto ad agosto. È soprattutto TikTok che rimonta in termini di interazioni (passando da appena 44k interazioni a oltre 330k). La crescita coinvolge anche le visualizzazioni e porta il TG a conquistare il primo posto nel ranking con TikTok a rappresentare oltre il 70% delle visualizzazioni totali. Tra i video più apprezzati al secondo posto un contenuto mandato in onda da 50news Versilia in merito all’omicidio di Viareggio. Non è un caso se questo canale di informazione locale appare in undicesima posizione nel ranking per video views. Due sono i fatti al centro dell’attenzione locale e non solo: l’omicidio di Viareggio e il maxi-incidente a Lido di Camaiore. Il TG1 in pole position il mese scorso perde posizioni per raggiungere i piedi del podio con un calo d’engagement del -20%. Recupera invece in termini di visualizzazioni (+41%) conquistando il secondo posto nel ranking e questo grazie all’ottimo utilizzo di TikTok, da sempre sua piattaforma vincente e in cui totalizza oltre l’80% delle views complessive. Report, al contrario, malgrado le perdite di posizioni, torna a crescere grazie ad un profilo sempre attivo anche quando la messa in onda deve riprendere. Con oltre 2.100 like per post, Instagram è sicuramente la piattaforma che premia di più il programma di Ranucci. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post TikTok si mostra sempre più vicina anche al segmento dell’infotainment tanto che è questa piattaforma a registrare il contenuto con il più alto numero d’engagement pubblicato dal TgLa7 sul sindaco di Terni che sputa in faccia ad un cittadino.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Settembre 2024

top programmi tv sett2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di settembre vede una doppia vista per interazioni e per video views. È interessante notare come i primi due programmi per interazioni siano confermati anche per le visualizzazioni video. In particolare, XFactor, tornato in onda il 12 settembre con un cast di giudici e una presentatrice completamente rinnovati, si sta rivelando un successo sui social, come dimostrato dalla classifica dei contenuti più performanti del mese. Anche Verissimo, che ha riaperto lo studio il 7 settembre, è tornato a crescere sulle piattaforme. Tuttavia, i numeri di XFactor sono impressionanti, con quasi 220 milioni di visualizzazioni, nettamente sopra gli altri programmi. Di queste, l’80% proviene da TikTok, con il video più visto che ha per protagonista la giovanissima concorrente Elmira. Interessante il caso di Che Tempo Che Fa: nonostante non sia ancora ripartita la stagione e pur con una riduzione di contenuti pubblicati e di engagement (-45% rispetto ad agosto), il programma si posiziona comunque al terzo posto sul podio. Tuttavia, non riesce a entrare nel ranking per visualizzazioni video, mancando di poco l’inclusione, con 5,1 milioni di views totali. Curiosamente, i quattro video più performanti sono tutti incentrati su Ornella Vanoni. Temptation Island, dopo il calo registrato ad agosto, non riesce a guadagnare posizioni ma recupera volumi significativi, grazie alla ripresa della seconda edizione dell’anno, iniziata il 10 settembre a pochi mesi di distanza dalla precedente. Il programma raggiunge comunque quasi 20 milioni di video views, ai piedi del podio nella classifica per visualizzazioni, ma questo risultato resta comunque distante dai 50M registrati nel mese di luglio. Nuovi nomi entrano nel ranking come 4 Hotel di Barbieri che con i soli primi 3 video conquista il 40% dei volumi complessivi di visualizzazioni, portandolo nel ranking a posizionarsi entro la Top10.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a settembre L’analisi del ranking Best Performing Post premia XFactor con 8 posizioni su 10 a testimonianza di come la ripresa del programma sia stata molto apprezzata sui social in cui vengono riprese tante clip della fase di selezione che dà avvio ai successivi bootcamp. Anche per engagement è TikTok la piattaforma che emerge come la più performante per il programma.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 giornalisti settembre 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a settembre Durante il mese di settembre la Top15 giornalisti sui social vede un calo dei volumi che colpisce in particolare i giornalisti sportivi. Il mese di agosto si è lasciato alle spalle non solo le Olimpiadi ma anche la chiusura del calciomercato. Non a caso, Gianluca Di Marzio, una delle principali penne sportive esperte di calciomercato, risente di una drastica contrazione delle interazioni (da 6,2M a 890k) accompagnato da un minor numero di pubblicazioni (-38%). Resistono Fabrizio Biasin e Lorenzo Tosa ma anche in questo caso con dei cali (-24%) e (-42%). Nonostante contrazioni e cambi di posizione, il terzetto di apertura rimane invariato nei nomi. Viene confermato nel ranking di Samuele Mandarò, esperto di fantacalcio dopo l’ingresso del mese scorso. Tra i ritorni, invece, Mario Natangelo, grazie alle vignette dedicate al caso Sangiuliano-Boccia e Roberto Giusti che offre il suo punto di vista sui contenuti di attualità e che abilmente utilizza Facebook, piattaforma in cui raccoglie oltre il 90% del suo engagement. Tra i giornalisti sportivi fa eccezione Fabio Caressa con un trend di crescita (+57% per interazioni e +48% per video views) spinto da un aumento nelle pubblicazioni (da 30 a oltre 50 contenuti). Interessante la crescita di Roberto Saviano che scala 10 posizioni. La crescita coinvolge trasversalmente tanto le interazioni (+177%) quanto, soprattutto, le video views (da 244k a 4,4M). La ripresa del programma Insider su Rai3 ha spinto il giornalista a riattivarsi anche sui canali di YouTube e TikTok. Il video più visto riguarda proprio la confessione di un killer che dopo aver ucciso “ascoltava i Pink Floyd”. Questo stesso video lo ritroviamo anche nella classifica dei best performing post insieme ad altri due contenuti del giornalista. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a settembre Per la prima volta nel ranking dei Top 10 Best Performing Post troviamo un contenuto di Guido Meda, volto noto del motociclismo, e che entra grazie ad un contenuto in ricordo dell’amico e motociclista Luca Salvadori. A presidiare il calcio solo le firme di Pellegatti e Tosa con la classifica che nel mese lascia più spazio a contenuti generalisti con le penne di Lucarelli, Mola e Saviano.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Agosto 2024

top 15 media italiani agosto2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a agosto La classifica Top 15 Media Italiani del mese di agosto rileva una crescita d’engagement (+13%) e di video views (+27%) sui volumi complessivi dei primi 15 player rispetto al mese di luglio e questo grazie come al solito allo sport, con Olimpiadi e ripresa della Serie A, ma anche a un evento con un grande eco social come il Festival di Venezia. I media sportivi restano in testa con il sorpasso di Sky Sport su Cronache di Spogliatoio e con Eurosport nella stessa posizione del mese scorso ma con numeri in decisa crescita tanto per interazioni (+59%) quanto per video views, dove supera il risultato outstanding registrato il mese scorso. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state sicuramente un boost importante di cui anche Sky Sport si è resa protagonista, grazie anche ad un aumento trasversale di pubblicazioni e di engagement su tutte le piattaforme, tra le quali Instagram primeggia con oltre 4.200 interazioni a post. La Gazzetta dello Sport cavalca il trend positivo del mese scorso per engagement e aumenta ulteriormente i volumi mese su mese (+29%). Se Facebook è prima in termini di pubblicazione di contenuti, è su Instagram che si concentra oltre l’80% delle interazioni complessive. L’argomento principe dei post più performanti sono sempre le Olimpiadi, con al primo posto un contenuto sul medagliere italiano di Parigi 2024 che ha migliorato quello di Tokyo 2020. Interessanti anche le crescite dei volumi d’engagement delle testate generaliste come Fanpage (+28%), Corriere della Sera (+23%) e Il Messaggero (+25%). Molte di queste crescite le ritroviamo anche nella classifica per video views con Fanpage (113M) subito sotto il primato del mese di Eurosport (266M) che deve i suoi volumi al presidio di TikTok che pesa per l’80% delle visualizzazioni complessive. Top Media Italiani per Best Performing Post a agosto Nei Top10 best performing post del mese di agosto sono quattro i contenuti sportivi, tre dei quali pubblicati da Eurosport. I restanti sei contenuti sono dedicati allo spettacolo con il dominio dei post di Vogue e That’s Fab! con il Festival di Venezia come comun denominatore. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a agosto Dall’analisi dei dati della classifica delle Best Paid Partnership, Eurosport mantiene il suo posizionamento nelle partnership di Facebook con ben 18 contenuti, quasi interamente legati alle Olimpiadi, sempre in partnership con la squadra olimpica “Italia Team” e in cui tornano i brand commerciali di Bridgestone e Herbalife. Tra i nuovi ingressi troviamo il Mattino di Padova con una partnership con l’azienda di servizio di trasporto di Padova. Su Instagram, Chiamarsi Bomber e Factanza entrano al posto di Giallozafferano (grande assente del mese ma che comunque totalizza 5 contenuti paid e oltre 25mila interazioni) e The Wom, mentre in agosto ai consueti brand del food si affiancano quelli del tech.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Agosto 2024

top 15 programmi tv agosto2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a agosto La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di agosto vede numeri in parziale crescita. “Che Tempo Che Fa” consolida e amplia il distacco rispetto a “Verissimo”. Fabio Fazio registra oltre il doppio delle interazioni rispetto a Silvia Toffanin, tornando ai livelli di performance pre-estivi. L’attività social del programma cresce di un ulteriore quasi 60%, dimostrando una maggiore abilità, nel condividere contenuti capaci di incontrare i gusti del proprio pubblico anche in un periodo di non messa in onda. La tradizionale edizione estiva di “Temptation Island” si è conclusa il 25 luglio, data alla quale è seguito un fisiologico calo dell’attività e delle prestazioni social da parte dei profili del reality che scivola dalla terza all’ottava posizione. Quest’anno, però, il programma condotto da Filippo Bisciglia sorprende gli appassionati con un secondo appuntamento, in onda dal 10 settembre. Per questo motivo, già verso la fine di agosto, i profili social di “Temptation” hanno ripreso vita con una nuova e instancabile attività di teasing che sta creando un rinnovato entusiasmo tra i fan, preparandoli al ritorno del programma. Non a caso, il 98% delle interazioni è stato raccolto nella seconda metà del mese, periodo nel quale la produzione ha iniziato a presentare e svelare le coppie protagoniste di questa nuova edizione. Negli ultimi mesi, nonostante la programmazione ufficiale di “Zelig” non sia ripresa, il brand ha trovato una nuova vitalità grazie al formato Zelig Lab. Lanciato a fine maggio, il programma ha riportato la comicità di Zelig sul palco storico del Teatro di Viale Monza, offrendo un trampolino di lancio per i nuovi talenti. La strategia di diffusione sui social media ha giocato un ruolo fondamentale, permettendo al programma di raggiungere un pubblico sempre più vasto e di riaccendere l’interesse per lo show. Nonostante la conclusione delle nuove puntate durante l’estate, l’impatto social è stato tale da generare ottimi risultati nel mese di agosto, raggiungendo i piedi del podio, grazie a clip di momenti storici delle edizioni passate e che hanno montato soprattutto in termini di video views che registrano una crescita di più del doppio dei volumi di luglio; incremento a cui ha contribuito per il 67% TikTok e per il 34% Facebook.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a agosto L’analisi del ranking Best Performing Post premia Mediaset con “Verissimo” e “Le Iene” e Discovery con “Che Tempo Che Fa”. Il programma di Fazio da sempre riesce a portare in questa classifica anche contenuti Facebook a testimonianza di un ingaggio del pubblico tanto più giovane quanto più adulto.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Agosto 2024

top15 squadre di calcio agosto 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a agosto La Top 15 Squadre di calcio sui social fotografa un momento di ripresa del campionato così come delle performance social dei protagonisti del ranking. La Juve mantiene salda la pole position presentando nei mesi estivi un progressivo incremento dell’attività e un conseguente aumento delle interazioni (120%). Giugno è stato, per la squadra bianconera, il mese con le performance peggiori: poca pubblicazione ed una media di 30.000 interazioni per contenuto pubblicato. Al contrario, a luglio l’attività è aumentata del 60%, generando un conseguente incremento delle interazioni (+72%). Ad agosto le prestazioni sono migliorate ancora: il numero di contenuti pubblicati e le interazioni sono cresciute, grazie soprattutto a post di calciomercato. La ripresa più esplosiva è però del Milan che dall’inizio alla fine dell’estate quadruplica le proprie performance in interazioni e le triplica in quanto a video views. Un boom trainato soprattutto dalle presentazioni dei nuovi acquisti, con Alvaro Morata che, con la sua popolarità, ha catalizzato l’attenzione dei tifosi rossoneri ma non tanto da entrare nei Top3 contenuti del club, dove, al contrario, appare il neoacquisto del difensore Emerson. Sorprendente anche la crescita del Parma, che avanza dalla tredicesima alla settima posizione nel ranking. Questo incremento riflette un buon avvio di campionato per la squadra, ma per il mese in questione è dovuto principalmente a un reel pubblicato su Instagram dopo la partita contro il Milan. Il video, che mostra un’ottima partita dei giocatori del Parma, ha generato il 56% delle interazioni complessive ottenute dal club nel mese. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a agosto All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori. La strategia vincente del club sembra essere la diversificazione. La Juventus si distingue come la squadra più capace di sperimentare diverse tipologie di contenuti e di investire sulle piattaforme che garantiscono i maggiori volumi di interazioni. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a agosto Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si conferma anche questo mese leader, investendo in modo piuttosto equilibrato sia su Facebook che su Instagram. Nonostante ciò, è proprio su Instagram che i rossoneri ottengono i risultati più significativi in termini di engagement. Un successo che la Juventus sembra non riuscire a replicare: i bianconeri, pur ottenendo numeri simili al Milan su Facebook, con uno sforzo minore in termini di contenuti e sponsorizzazioni, faticano ad affermarsi sulla più giovane piattaforma. Questo dato evidenzia come Facebook sia ancora la piattaforma più utilizzata per le partnership, ma come sia, invece, Instagram a generare i volumi maggiori. Inoltre, l’assenza di best sponsor in comune tra le due piattaforme suggerisce che i target di utenti che le popolano presentino caratteristiche e interessi differenti.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

America’s Cup 2024: Impatto TV e Social, Protagonisti in Gioco

america's cup 2024

L’America’s Cup sta ottenendo risultati televisivi rilevanti, grazie all’uso combinato di trasmissioni gratuite e a pagamento, con Luna Rossa al centro dell’attenzione mediatica. L’analisi evidenzia come gli ascolti delle regate siano comparabili a quelli delle partite di Serie A. Tuttavia, emerge un grande potenziale inespresso sui social media, che potrebbe essere sfruttato attraverso una promozione più efficace e l’uso strategico degli influencer, ampliando così il pubblico e l’engagement attorno all’evento. Scarica la presentazione  

Top 15 Politici Italiani più social, Agosto 2024

top15 politici agosto2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a agosto La classifica Top15 politici sui social del mese di agosto registra volumi in deciso calo. Giorgia Meloni si è presa uno stop parziale dai social nel mese di agosto, passando da oltre 200 contenuti a poco più di 90 post. Questo calo di pubblicazione ha sicuramente influito nella contrazione d’engagement (-73%), che l’ha portata a perdere la prima posizione in classifica. Ciò nonostante, appare con 6 contenuti su 10 nella classifica dei best performing post in cui esprime gratitudine per aver potuto trascorrere un periodo di riposo, ricaricare le energie e passare del tempo con la figlia Ginevra. Matteo Salvini, al contrario, mantiene una maggiore continuità, riuscendo a riconquistare la vetta del ranking. Nonostante una riduzione del -42% nei contenuti pubblicati, la frenata delle interazioni è più contenuta e si ferma attorno al -30%. La classifica del mese vede il ritorno di Giovanni Toti, dopo lo stop dai social, e non solo, indotto dalla bufera giudiziale da cui è stato travolto. L’ormai ex Presidente della Regione Liguria riprende a pubblicare proprio il primo giorno di agosto dopo due mesi di completa assenza. Il suo rientro è stato accompagnato da un post in cui esprime gratitudine per il sostegno ricevuto durante il suo allontanamento, annunciando anche la sua intenzione di difendersi dalle accuse. Il clamore mediatico sembra aver paradossalmente aumentato la popolarità social di Toti. Se ad aprile (prima dello scandalo) i suoi post raccoglievano una media di 267 interazioni, oggi il numero sale a circa 3.500. Nel complesso, gli altri protagonisti riescono a difendere le loro posizioni, sebbene con performance in flessione. Questo rallentamento generale non comporta variazioni significative, lasciando la classifica pressoché invariata. Top10 Best Performing Post dei Politici a agosto Il ranking della Top 10 Best Performing Post è dominato da due soli nomi: Meloni e Ballarini. Entrambi, sebbene per motivi distinti, si dimostrano i politici che riescono a suscitare il maggiore interesse ed engagement da parte dell’audience social. Ballarini figura esclusivamente con contenuti video, tutti pubblicati su TikTok, mentre la Premier si distingue per un approccio più vario e diversificato.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Agosto 2024

top 15 giornalisti agosto 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a agosto Durante il mese di agosto i protagonisti della classifica Top15 giornalisti sui social non sembrano essersi concessi alcuna vacanza dai social. Le interazioni raccolte nel mese sono aumentate rispetto a giugno. Per le penne sportive che popolano il ranking, l’aumento dell’attività e delle performance è solo in parte legato ai Giochi Olimpici. Il terzetto di apertura rimane invariato ma presenta volumi in decisa crescita. Di Marzio incrementa la pubblicazione (+18%) dedicandosi quasi unicamente agli aggiornamenti sul calcio mercato che sembra aver ottenuto l’attenzione degli appassionati durante le giornate estive di stop dal campionato. Calano però le sue prestazioni in termini di video views: solo 800mila e raccolte prevalentemente sulla piattaforma X. Biasin difende la seconda posizione anche con un leggero incremento (+24%) in termini di interazioni. L’attività si caratterizza per una pubblicazione piuttosto intensa e finalizzata al commento puntuale di notizie prevalentemente calcistiche ma non solo, tanto che il suo post più performante riguarda le due medaglie italiane vinte in Judo e Kayak. Anche Tosa, cavalcando l’onda delle Olimpiadi, presenta un miglioramento delle performance social: l’engagement aumenta dell’86% con una media di 15.000 interazioni per contenuto pubblicato. L’attività di Mentana più che triplica e così anche le interazioni, che portano il direttore dalla nona alla quarta posizione, dimostrandosi un giornalista a tutto tondo, capace di commentare e ricondividere attraverso i suoi profili social sia notizie di cronaca sia, come in questo mese, le avventure degli atleti azzurri. La pubblicazione si dimostra equamente distribuita tra Facebook e Instagram ma il 75% delle interazioni sono raccolte sulla più giovane piattaforma. Nuovo ingresso nel ranking per Samuele Mandarò, giornalista e content creator che si occupa prevalentemente di calcio e fantacalcio. La carta vincente di Mandarò è la sua capacità di “generare” contenuti da zero. Per questo motivo, le piattaforme da lui preferite sono Instagram e TikTok ma è su quest’ultima che Mandarò raccoglie il 90% delle interazioni totali ottenute nel mese. Ad agosto, periodo di formazione delle squadre del fantacalcio in vista dell’inizio del campionato, la sua attività si intensifica e incontra la necessità degli appassionati di raccogliere consigli sui giocatori più promettenti da acquistare. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a agosto Lo sport monopolizza anche il ranking della Top 10 Best Performing Post, fatta eccezione solamente per i contenuti condivisi da Saviano e Lucarelli. Aumenta la presenza di contenuti fotografici e in Facebook, accompagnati soprattutto dalla firma di Tosa.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Luglio 2024

top 15 media italiani luglio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di luglio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a luglio La classifica Top 15 Media Italiani del mese di luglio rileva una crescita d’engagement sui volumi complessivi dei primi 15 player pari a quella rilevata il mese scorso (+5%) a fronte di un calo complessivo delle video views (-18%). I media sportivi restano in testa anche nel mese di luglio come di consuetudine. Tuttavia, pur restando in testa, Cronache di Spogliatoio e Sky Sport registrano una lieve flessione, a fronte di un marcato incremento di Eurosport (uno dei canali ufficiali delle Olimpiadi di Parigi 2024). Rispetto al mese di giugno, Eurosport ha raddoppiato le sue pubblicazioni, e deve la sua crescita in particolare ad Instagram che pesa per quasi il 60% dell’engagement complessivo. Tra i contenuti più apprezzati, presente anche nella classifica dei best performing post del mese, l’argento delle ginnaste azzurre. Se in termini di interazioni registra ottimi risultati, è per video views che la testata sportiva ottiene le migliori performance, tanto da posizionarlo al primo posto per la classifica sulle visualizzazioni di luglio, con oltre 200M di video views, la maggior parte delle quali raccolte su TikTok. Proprio su questa piattaforma il contenuto più performante che vede come protagonista Carambula, giocatore di beach volley uruguaiano naturalizzato italiano. Anche La Gazzetta dello Sport, malgrado la perdita di una posizione, registra una crescita (+22%) che però coinvolge le interazioni, ma non le video views (dopo l’exploit del mese scorso con gli Europei di calcio). Interessante l’ingresso della testata generalista Il Messaggero in quindicesima posizione con una crescita del +30% per engagement, concentrata quasi interamente su Instagram, e in settima posizione per video views (con una crescita del +17%). Tra i contenuti con più like una delle immagini più rappresentative delle Olimpiadi, con il surfista brasiliano Gabriel Medina in volo sulle acque di Tahiti, mentre per visualizzazioni ha colpito una notizia locale, con il video della rapina nel centro commerciale di Roma Est. Nonostante sia TikTok a veicolare maggiori video views, nel mese di luglio, il Messaggero ha aumentato notevolmente l’utilizzo della piattaforma di YouTube (da 77 contenuti a giugno a più di 250 a luglio), dove ai primi due posti ci sono due video sulle Olimpiadi. Nella classifica per views, perdono terreno rispetto a giugno le radio, con RDS Next unica rappresentante della categoria. Top Media Italiani per Best Performing Post a luglio Nei Top10 best performing post del mese di luglio guida un reel di Paramount+ sulla serie “Evil”, con oltre 1M di engagement seguito da un video su TikTok di Geopop che parla della traiettoria del proiettile durante l’accatto all’ex Presidente USA, Donald Trump. Disney, nonostante abbia perso terreno nei ranking per engagement e video views, resiste con un contenuto in terza posizione nella classifica dei best performing, con un post riguardante “InsideOut 2”. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a luglio Dall’analisi dei dati della classifica delle Best Paid Partnership, si osserva l’ingresso di Eurosport nelle partnership di Facebook con ben 28 contenuti, tutti legati alle Olimpiadi, in partnership con la squadra olimpica “Italia Team” e brand commerciali come tra gli altri Bridgestone e Herbalife. In Instagram, a luglio Will prende il posto di Freeda e The Wom quello di Fab!, mentre due brand del food (Ringo e Pasta Rummo) sono lo sponsor dei migliori post delle testate più performanti a livello di branded content (rispettivamente Webboh e GialloZafferano).     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Luglio 2024

top 15 programmi tv d'informazione luglio 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a luglio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a luglio La classifica Top 15 dei programmi TV di informazione del mese di luglio mostra un calo generale delle interazioni del -21% sulle prime dieci posizioni, pur con qualche eccezione. Le prime due posizioni sono dominate dai telegiornali: il Tg1 del servizio pubblico Rai e il Tg di Mentana. Tuttavia, solo il Tg1 registra una crescita significativa, emergendo non solo come leader per interazioni, ma anche per le visualizzazioni video rispetto agli altri programmi nella classifica. Tra le novità di luglio, spicca l’ingresso del programma In Onda, talk di attualità e politica trasmesso su LA7 tutti i giorni in access durante l’estate. Dopo aver pubblicato poco più di 50 contenuti a giugno, In Onda ha incrementato significativamente la sua attività a quasi 300 post nel mese di luglio. Questo aumento ha avuto un impatto positivo sull’engagement, portandolo in sesta posizione nella classifica. I contenuti più performanti includono il commento della giornalista Rula Jebreal sui fischi rivolti al ministro Sangiuliano al Festival di Taormina, e censurati nella messa in onda su Rai1. Report, dopo diversi mesi in prima posizione, perde il primato, anche a causa della chiusura estiva del programma avvenuta il 23 giugno. La pausa ha causato una diminuzione fisiologica dell’attività sui social, con una riduzione dei contenuti pubblicati da 450 a poco più di 160 a luglio, e una contrazione del -58% nelle interazioni e del -71% nelle visualizzazioni video. Tra i grandi assenti, Propaganda Live, che il mese scorso aveva già mostrato una flessione post-chiusura estiva, esce definitivamente dalla classifica a luglio, a seguito della sospensione totale dell’attività social dal 15 giugno. La pausa estiva ha comportato una diminuzione della presenza dei programmi di LA7, tradizionalmente dominanti in questa classifica, a favore dell’ingresso di molte proprietà del servizio pubblico, che ora occupano 7 delle 15 posizioni. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social Nella classifica dei Best Performing Post, Pomeriggio 5 entra nella Top 3 di Facebook e Instagram con una notizia legata al mondo dello spettacolo e un’altra di attualità riguardante l’ex pugile “Cicalone”, noto anche per la sua partecipazione al programma “La Zanzara” e la sua attività contro i borseggiatori nelle metropolitane di Roma, che lo ha portato a essere aggredito da bande di ladri. Su X, Quarta Repubblica sostituisce il Tg3, mentre TikTok mantiene nella Top 3 le stesse proprietà del mese scorso, sebbene con posizioni diverse e volumi di interazione significativamente più elevati.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA