Sensemakers

NEWS

top 15 giornalisti maggio 2025

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a maggio

La classifica Top15 giornalisti sui social vede posizioni e volumi sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente

Sono due i protagonisti assoluti di questo ranking: Lorenzo Tosa, che conquista il primo posto in classifica e Gianluca Di Marzio, protagonista della crescita più significativa in termini di volumi. Quanto a Biasin, pur confermandosi stabile al secondo posto, i suoi volumi restano sostanzialmente in linea con quelli del mese precedente.

Il mese di maggio ha fornito a Tosa occasioni di riflessione su diversi temi: dal diritto e dovere al voto, agli scontri internazionali, alle più “leggere” vittorie tennistiche degli atleti azzurri. Il giornalista pubblica, nel mese, circa 200 contenuti che garantiscono una media di circa 30mila interazioni l’uno (contro le appena 700 per contenuto pubblicato da Di Marzio).

Di Marzio registra un lieve aumento nei volumi di pubblicazione (+17%), un dato che tuttavia non basta a spiegare il netto incremento delle interazioni, cresciute di oltre quattro volte rispetto al mese precedente. Decisivo, in termini di engagement, il contributo di Instagram, piattaforma che ha inciso per oltre il 65% sui volumi complessivi. Qui Di Marzio è passato da appena 45 contenuti pubblicati ad aprile a oltre 110 nel mese di maggio.

Classifica Giornalisti italiani_MAG2025

Classifica dei best performing post dei Giornalisti a maggio

Un’analisi della tipologia di contenuti pubblicati evidenzia come, a maggio, i Best Performing Post siano stati incentrati sulle fasi finali della Champions League.

In particolare, in occasione della vittoria dell’Inter contro il Barcellona – risultato che ha garantito ai nerazzurri l’accesso alla finale – il giornalista ha pubblicato circa 200 contenuti, raccogliendo oltre 400.000 interazioni, pari a circa il 20% del totale mensile. Ancora più rilevante il dato del 31 maggio, giorno della finale di Champions League, quando sono stati pubblicati circa 100 contenuti che, da soli, hanno generato quasi 500.000 interazioni.

Confrontando le strategie social dei due giornalisti, rese evidenti anche dall’analisi dei post più performanti del mese, emergono approcci comunicativi differenti. Tosa concentra la sua attività principalmente su Facebook, dove nel mese di maggio ha pubblicato il 67% dei contenuti totali, ottenendo l’82% delle interazioni complessive. Al contrario, Di Marzio adotta una strategia più equilibrata e distribuita tra le varie piattaforme, con Instagram a registrare le performance migliori.

In merito alla tipologia di contenuti pubblicati, Tosa predilige l’elemento fotografico mentre Di Marzio figura nel ranking con tre contenuti video.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_MAG2025

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI