Sensemakers

Classifiche

top 15 giornalisti novembre 2025

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Novembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a novembre, eelaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social  rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, X, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a novembre

La Top 15 giornalisti sui social mostra un’inversione del trend positivo che aveva caratterizzato i mesi precedenti. Si registra, infatti, una frizione nei volumi di engagement raccolti rispetto ad ottobre.

Si nota, inoltre, che le prime 6 posizioni del ranking, nonostante siano occupate dagli stessi attori, perdono il 40% rispetto al totale delle interazioni generate lo scorso mese.

A guidare il calo è proprio Lorenzo Tosa che riesce a difendere la pole position del ranking nonostante i volumi raccolti si siano più che dimezzati rispetto al mese precedente.

Tale frizione risulta ragionevolmente correlata ai volumi di pubblicazione che si sono, anch’essi, ridotti di quasi il 50%.

Anche questo mese Tosa non manca nel far sentire la propria vicinanza al collega Sigfrido Ranucci che, dopo l’attentato intimidatorio subito, ha accentrato su di sé una forte attenzione mediatica.

Se i suoi colleghi dedicano a lui post di sostegno, condanna e vicinanza, Ranucci lo fa a sua volta con loro. Non a caso questo mese appare nel ranking in settima posizione.

Tra i post con i quali Sigfrido Ranucci ringrazia del supporto e quelli con i quali celebra le ottime performance televisive del suo programma, Report, il contenuto che ha ottenuto il maggior engagement social è rivolto alla collega Marilù Mastrogiovanni, giornalista da anni è vittima di querele e azioni intimidatorie per le sue inchieste.

Si nota l’ingresso di Cruciani che riesce ad entrare nel ranking aiutato dalla generale frizione dei volumi del mese.

I suoi profili sono attivi esclusivamente su due piattaforme, Facebook e Instagram, sulle quali pubblica format continuativi che consistono prevalentemente nella ricondivisione di spezzoni del suo programma radiofonico “La Zanzara”.

Classifica Giornalisti italiani_NOV2025

Classifica dei best performing post dei Giornalisti 

Il ranking dei Top 10 Best Performing Post apre le porte a diversi attori dopo mesi in cui risultava dominato da post di Lorenzo Tosa.

Si nota la presenza di Valerio Staffelli, inviato ufficiale di “Striscia la Notizia”, conosciuto per recapitare i Tapiri D’oro ai personaggi più controversi e discussi del gossip italiano.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_NOV2025

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

Insights

  • All Post
  • Radio
  • Programmi TV d'informazione
  • Programmi TV
  • Media
  • Influencers
  • Giornalisti
Load More

End of Content.