Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, X, YouTube).
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a dicembre
La classifica Top 15 Giornalisti sui social conferma il trend di contrazione dei volumi già emerso nel mese di novembre, registrando a dicembre un’ulteriore flessione del -25%. In questo contesto, riescono a scalare il ranking quei profili capaci di mantenere performance social stabili, senza assecondare il calo generalizzato del settore.
La testa della classifica vede una riconferma delle firme più note. Non sorprende, in particolare, la pole position di Lorenzo Tosa, che mantiene la leadership nonostante un trend di interazioni in diminuzione (-31%), accompagnato da una riduzione delle pubblicazioni pari al -10%.
Fabrizio Biasin, con performance paragonabili a quelle del mese scorso scala la classifica posizionandosi al secondo posto.
Segue Andrea Scanzi che si colloca in terza posizione nonostante registri un livello di engagement generato quasi dimezzato ed un calo di video views di circa 1/3.
Si registra il ritorno nel ranking di Carlo Vanzini che, dopo aver annunciato di aver scoperto un tumore al pancreas, ha trovato nei propri follower vicinanza e sostegno. Nell’ultimo periodo il telecronista di Formula 1 propone sui social contenuti più personali e quotidiani, allontanandosi progressivamente da una comunicazione esclusivamente lavorativa che lo aveva da sempre caratterizzato.
Il discreto ma sincero post di ringraziamento ai suoi followers apre la classifica dei 10 contenuti maggiormente performanti del mese.
Fa il suo ritorno anche Roberto Saviano, in undicesima posizione, grazie ad un’intervista esclusiva a Geolier che ha l’obiettivo di mostrare il cantante in una veste inedita raccontando dell’amore, del dolore, della famiglia e del successo. Ritroviamo gli estratti di questa intervista al quarto e quindi posto del ranking dei post più performanti.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti
Il ranking dei Top 10 Best Performing Post evidenzia una crescente eterogeneità tra le piattaforme che registrano i post con maggiore engagement. Si nota, in particolare, una spiccata predilezione di Lorenzo Tosa per Facebook: non a caso, tutti i post presenti in classifica su questa piattaforma sono suoi.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA:





