Sensemakers

NEWS

top 15 giornalisti settembre 2025

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Settembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a settembre

La classifica Top15 giornalisti sui social mostra una continuità nel trend positivo già registrato nei mesi precedenti. Infatti, il numero di interazioni raccolte dagli attori del ranking cresce di un ulteriore 30% rispetto al dato medio calcolato su luglio e agosto.

Apre, nuovamente, la classifica Lorenzo Tosa confermando di meritarsi la pole position grazie ad un ulteriore aumento del 50% nei volumi di engagement raccolto.
Si evidenzia che il fil rouge della sua pubblicazione, come emerge anche dal ranking dei Best Performing Post, è la questione palestinese, raccontata attraverso le voci dei personaggi che hanno contribuito a portarla all’attenzione del pubblico e ripercorsa attraverso i principali snodi dell’ultimo mese.

Percorso di crescita anche per Andrea Scanzi, che raggiunge il podio del ranking con volumi di interazioni quasi triplicati rispetto alla media di luglio e agosto, grazie anche a un aumento della frequenza di pubblicazione dell’80%.

A settembre, anche per lui il conflitto israelo-palestinese diventa un tema ricorrente: commenta l’intervento di Enzo Iacchetti a “È sempre Cartabianca”, le manifestazioni che hanno invaso le piazze italiane e il film dedicato a Hind Rajab.

Di Marzio perde numerose posizioni, probabilmente a causa della fine della sessione estiva di calciomercato, tema centrale della sua pubblicazione.

Salamida cresce, riuscendo a duplicare i volumi di engagement raccolti durante i mesi di luglio e agosto.
La frequenza di pubblicazione aumenta del 26% e, in quanto alla tipologia di contenuti, si osserva un cambiamento: se a luglio e agosto i post erano caratterizzati da un’opposizione e un’aperta critica a Giorgia Meloni, a settembre Salamida sposta leggermente il tiro, concentrandosi su Matteo Salvini, forse in un momento di calo di consenso.
Da notare, infine, che anche Salamida dedica alcuni dei suoi post al tema palestinese, inserendosi così nel dibattito che ha contraddistinto il mese.

Nota di merito per Daniele Capezzone che dopo aver sfiorato l’ingresso nei due mesi precedenti, riesce ad approdare in classifica grazie ad un aumento del 125% sul dato medio di interazioni riferito a luglio e agosto.
La sua pubblicazione social è caratterizzata da una aperta critica all’opposizione. A settembre ha riscosso particolare successo la partecipazione e l’intervento di Capezzone a FENIX, la festa nazionale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia

Classifica Giornalisti italiani_SET2025

Classifica dei best performing post dei Giornalisti 

L’analisi della Top 10 dei Best Performing Post mostra un ranking sempre più omogeneo.

La classifica risulta dominata da Lorenzo Tosa ad eccezione di un solo contenuto pubblicato da Andrea Scanzi. In quanto a temi emerge che, con la sola eccezione del contenuto di apertura del ranking che contiene gli auguri di Tosa a Pier Luigi Bersani, tutti gli altri contenuti riguardano Gaza e la questione palestinese.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_SET2025

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI