Sensemakers

NEWS

top 15 squadre di calcio settembre 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Settembre 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di sette,bre, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social

La classifica delle Top 15 Squadre di calcio vede numeri inferiori (sia su interazioni che su visualizzazioni video) nel confronto con il mese precedente. L’eccezione è rappresentata da Milan, Napoli, Nazionale Italiana di calcio (che a settembre ha visto esordire il neo-ct Luciano Spalletti) e il Torino.

Colpisce il calo di Juventus e Roma, delle quali era stata sottolineata la buona crescita in termini di video views con netto distacco dagli altri club.

Nonostante i cali, la Juventus mantiene la leadership, con Inter e Milan che rimontano di una posizione. Se per i neroazzurri i post più ingaggianti si concentrano tutti su Instagram, per i rossoneri i migliori risultati del mese si concentrano tutti su TikTok, in maniera analoga, almeno in parte, a quanto succede con i contenuti della Juventus. Tra i post dell’Inter non poteva mancare il riferimento alla netta vittoria nel derby che ha acceso i tifosi anche sui social.

Nonostante la sconfitta nella stracittadina, la squadra di Pioli ha reagito portandosi a casa diverse vittorie, tra cui quelle contro Lazio, Hellas Verona e Cagliari. Il traino di queste ha giovato anche sui social che vedono il Milan uno dei pochi club a registrare una crescita nel mese (+13 nelle interazioni social).

Anche il Napoli segue le orme virtuose del Milan. Pur mantenendo la quinta posizione, di fatto, registra una crescita tanto nelle interazioni (+30%) quanto nelle video views (+210%).

Nonostante un esordio in campionato a singhiozzi, ora la squadra di Garcia sembra aver rialzato la tesa, anche sui social. Con oltre mille contenuti pubblicati, la miglior performance social la registra grazie a TikTok, con i primi tre contenuti che da soli eguagliano il volume di video views totalizzato dalla squadra nell’intero mese di agosto (23M).

La Roma, terminata la sbornia dell’arrivo di Lukaku, registra un calo su interazioni (-40%) e video views (-50%), legata anche a una contrazione dei contenuti pubblicati (-12%), evidente soprattutto su TikTok che il mese scorso trainò invece gli alti volumi di visualizzazioni video.

Unico nuovo ingresso all’interno del ranking di settembre è la quindicesima posizione del neopromosso Frosinone che, pur registrando un calo nelle interazioni (432mila ad agosto contro 336mila a settembre), beneficia delle peggiori performance delle altre squadre in ambito social.

Classifica Squadre di Calcio_SETT2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane

All’interno della classifica dei Best Performing Post nel mese di settembre dei primi 3 club per interazioni, solo l’Inter registra tutte le migliori performance su Instagram, con, tuttavia, volumi di interazioni per singolo post mediamente più bassi nel confronto con Juventus e Milan.

Il miglior contenuto del mese è il video pubblicato dai bianconeri su TikTok relativo al gol annullato per fuorigioco di Pogba a Empoli, una settimana prima della notizia della sua positività al testosterone.

Classifica Calcio_bestperformingpost_SETT2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post

Nel Ranking delle Paid Partnership Facebook registra un numero maggiore di contenuti brandizzati, con ottime performance e una costante presenza delle collaborazioni con le società di videogiochi. Il Milan rimane leader per numero di sponsor per contenuti pubblicati e per interazioni complessive generate.

Da segnalare l’ingresso di un nuovo sponsor, Sartoria Cardona, in partnership con la Lazio, e in generale del Lecce, che figura per la prima volta da inizio anno nella Top 5 delle paid partnership su Facebook.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_SETT2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda