Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a giugno
La Top 15 Squadre di calcio sui social fotografa un momento di fisiologico calo (-33% di interazioni complessive) in seguito al termine del campionato ad eccezione della Nazionale italiana che ha vissuto, con gli europei, il suo momento di protagonismo.
Il club bianconero non cede la prima posizione nemmeno alla Nazionale, nonostante presenti un calo trasversale di interazioni (-35%) che risponde ad una contrazione importante dell’attività social (-52% di contenuti pubblicati). Il team continua a lavorare particolarmente bene su Instagram e TikTok anche se, sulla piattaforma cinese, presenta una media di interazioni per post maggiore: 152.000 per ogni post su TikTok contro le 95.000 per ogni contenuto pubblicato su Instagram.
La Nazionale di Calcio italiana sfrutta i propri canali social per offrire ai followers azzurri momenti e prospettive inedite sugli europei, condividendo video registrati negli spogliatoi o durante gli allenamenti a porte chiuse.
I volumi aumentano in modo esponenziale: l’attività passa da 160 contenuti pubblicati nel mese di maggio a circa 1.100 a giugno e, da poco più di 1M di interazioni fino a sfiorare i 28M; anche le video views vedono lo stesso trend di crescita con volumi di visualizzazioni che raggiungono quasi i 90M. A differenza della Juve, però, emerge una chiara mancanza di impegno nel mantenere queste prestazioni a lungo termine, questo mese, chiaramente influenzate da EURO2024.
Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a giugno
All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta ancora una volta le prestazioni migliori.
Un elemento che distingue il club bianconero dagli altri partecipanti a questa classifica è l’uso delle piattaforme social. Mentre la Juventus ha pubblicato tutti i suoi contenuti più performanti su TikTok, le altre squadre sembrano investire in modo particolare su Instagram. Inoltre, il club torinese mostra una chiara preferenza per i contenuti video rispetto a quelli fotografici.
Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a giugno
Nel Ranking delle Paid Partnership, emerge chiaramente il fatto che il campionato si sia concluso. Attori storici di questa classifica, come la Juventus, scompaiono e altri riducono significativamente le proprie performance. Questo fenomeno è strettamente legato alla durata dei contratti con i partner, che spesso terminano con la fine del campionato.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA