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top 15 media ottobre 2023

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Ottobre 2023

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social

Nella classifica Top 15 Media Italiani le prime 5 posizioni del ranking per interazioni restano invariate. Crescono i volumi di Sky Sport (+37%), Cronache di Spogliatoio (+32%) e Gazzetta dello Sport (+12%), segnando ancora una volta il dominio dei player sportivi.

Migliora anche il posizionamento di Webboh che sale di una posizione con una crescita del +13%. Questo miglioramento lo si vede plasticamente anche all’interno del ranking dei best performing post dove la testata online pensata per la Generazione Z è presente con 3 contenuti.

Se il mese scorso avevamo sottolineato la crescita di Dazn, ad ottobre, questo media sportivo registra, invece, una contrazione sia nei volumi d’interazione (-29%), sia nelle video views (-31%) che, in questo caso, gli fanno perdere il primato a vantaggio di Giallozafferano, in forte rimonta.

Rientra in classifica nel mese di ottobre, Esse Magazine in rappresentanza del mondo artistico e più nello specifico, della musica.

Anche le testate di General News migliorano il proprio posizionamento come La Repubblica e il Corriere della Sera che conquistano rispettivamente una posizione. Tuttavia, mentre per La Repubblica il miglior posizionamento nel ranking non è accompagnato da una crescita dei volumi per interazione che, anzi, si contraggono, il Corriere della Sera, al contrario, consolida le sue numeriche (sempre intorno a 10,6M).

Concentrandoci sul ranking per video views, come anticipato, Giallozafferano riconquista il primo posto, dopo alcuni mesi di assenza dal podio, con un volume di quasi 123M di video views. L’editore di cucina di Mondadori deve il suo exploit in visualizzazioni soprattutto a Facebook che, con i suoi numeri, rappresenta il 76% del volume complessivo.

Classifica_Top15 Media italia per interactions e video views_OTT2023

Top Media Italiani per Best Performing Post

Le ottime performance di Sky sono evidenti anche all’interno della Top 10 dei Best Performing Post, in cui occupa 5 posizioni su 10. Questa classifica premia Instagram. Per ottobre va altresì segnalato l’ingresso per la prima volta di un brand radiofonico: RDS Next, in settima posizione con un contenuto dedicato all’energia della cantante Alicee appartenente alla Stardust Records. Per questo brand radiofonico, sia per interazioni che per video views domina la piattaforma cinese TikTok, dove, su quest’ultima metrica raggiunge oltre 16M di visualizzazioni.

Classifica_Media italiani_best performing post_OTT2023

Top Media Italiani per Paid Partnership Post

Nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook si dividono le cinque posizioni i brand editorali targati Ciaopeople (con Geopop, Fanpage.it, e Cookist) e Mondadori (con Mypersonaltrainer e Giallozafferano). Ritroviamo Fanpage e Giallozafferano anche nelle sponsorizzazioni su Instagram. In entrambi i social aumentano i volumi d’interazioni generate dai branded content: su Facebook del +39% mentre su Instagram del +83%.

Classifica_Media italiani_paid partnership_OTT2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

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