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top15 media italiani aprile 2024

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Aprile 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a aprile

La classifica Top 15 Media Italiani riconferma i nomi del mese seppur con delle variazioni di ordinamento.

Il ranking per interazioni vede Cronache di Spogliatoio come primo player con 62,9M, seguito da Sky Sport (52,6M), La Gazzetta dello Sport (19,6M) e Chiamarsi Bomber, confermando il forte interesse dell’audience social per i contenuti sportivi.

La Repubblica completa la top 5, prima testata su news generaliste e di attualità.

Fanpage, in calo di due posizioni, con un volume d’interazioni inferiore del -22%, fa guadagnare a La Repubblica una posizione nonostante la leggera contrazione dei volumi d’engagement (-6%).

Da segnalare la crescita di Netflix, che scala di tre posizioni, con un aumento del +22% delle interazioni, aumento che lo porta anche a dominare la classifica dei best performing post.

Sky Sport F1, dopo la tenuta d’engagement dei mesi scorsi, vede una leggera flessione nel mese che va di pari passo ad una contrazione in termini di pubblicazione di contenuti del -13%.

Nel ranking per video views, Amazon Prime Video è in testa con 85,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallozafferano (83,6 M) e Netflix (82,6 M). Se il brand editoriale del food di Mondadori e lo Streamer erano già nel podio il mese scorso, colpisce la scalata di Amazon (dall’ottava alla prima posizione) che raddoppia nel mese grazie all’inizio della quarta stagione di LOL e al traino di contenuti che questo ha generato sui social.

Mediaset Inifinity, Nove, Rompipallone e Webboh rientrano nella classifica per video views di aprile.

La piattaforma di streaming di Mediaset deve il suo ingresso ad un aumento della pubblicazione del +8% con i primi tre contenuti più performanti tutti sulla seconda stagione di Viola Come il Mare.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_APR2024

Top Media Italiani per Best Performing Post a aprile

All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di aprile, Vogue si posiziona al primo posto con un post fotografico ma è Netflix a monopolizzare la classifica con sette contenuti tra i primi dieci, evidenziando una strategia social vincente basata su video emozionali e coinvolgenti e tutti inerenti il film “Fabbricante di Lacrime”.

RDS Next e Vanity Fair Next completano la top 10, dimostrando che anche altri media possono ottenere notevoli interazioni con contenuti ben mirati. La classifica sottolinea l’importanza dei contenuti video per la generazione di engagement.

Classifica_Media italiani_best performing post_APR2024

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a aprile

La classifica delle Best Paid Partnership, dopo il mese scorso, dove il traino dei volumi era influenzato dalle festività pasquali, mostra contrazioni sia su Facebook che su Instagram in termini di post e numero di Sponsor ma è in Instagram che si registrano le contrazioni più marcate in termini di engagement raccolto   (-40%). Come sponsor ritroviamo oltre al mondo del Food anche quello delle Fondazioni no profit come WWF Italia e Fondazione AIRC.

Classifica_Media italiani_paid partnership_APR2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

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