Sensemakers

NEWS

Top 15 squadre di calcio agosto 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Agosto 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di agosto, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social

Il ranking di agosto delle Top 15 Squadre di calcio vede numeri in decisa crescita per la maggior parte dei club, complici sia le dinamiche del calciomercato sia l’inizio del campionato (nel weekend del 19 agosto). Colpisce in particolare la crescita delle video views della Juventus e della Roma in cima alla classifica con netto distacco dagli altri club.

Per entrambe oltre l’80% delle visualizzazioni proviene dal canale TikTok.

Le principali squadre in controtendenza che balzano all’occhio sono il Milan, il Napoli e la Nazionale di calcio italiana. Quest’ultima e il club partenopeo hanno registrato cali di engagement pur essendo entrambe coinvolte nell’avvicendamento Mancini-Spalletti come CT della Nazionale. Il Milan, invece, pur con un calo del 26% in termini di interazioni, vede crescere le video views del 24%, numeri per cui si posizionerebbe al terzo posto in classifica se non fosse per la lieve rimonta delle interazioni dell’Inter, legata ai colpi agostani di una “faticosa” campagna acquisti.

Dopo l’assenza di luglio, torna in classifica anche l’Hellas Verona, con numeri migliori rispetto all’ultima presenza in Top10, complice anche la vittoria contro la Roma nella seconda giornata di campionato. Anche un’attività di pubblicazione più intensa (+30% vs luglio) ha aiutato il club veneto nel collezionare video views e interazioni, trainate da Instagram e TikTok (pur con una frequenza di pubblicazione inferiore rispetto a Facebook).

Classifica Squadre di Calcio_AGO2023 (V2)

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane

Le vicende del calciomercato, nonché i nuovi acquisti dei club, sono protagonisti della classifica dei Best Performing Post, per Roma e Inter. La prima che saluta il ritorno di Leandro Paredes, mentre i nerazzurri riaccolgono Alexis Sanchez e danno il benvenuto al francese Benjamin Pavard.

Al contrario, protagonista dei contenuti del club bianconero ancora una volta il ricordo di CR7 che continua a trainare l’engagement su TikTok. La Juventus è la squadra che nel mese utilizza più abilmente la piattaforma cinese tanto che i suoi primi 3 post sono tutti di TikTok.

Classifica Calcio_bestperformingpost_AGO2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post

Nel Ranking delle Paid Partnership ad agosto si osserva una decisa ripresa delle attività di partnership, che si riallinea al mese di giugno.

Ritroviamo infatti le stesse squadre ad eccezione della quinta posizione tanto in Facebook quanto in Instagram, in agosto occupata rispettivamente dall’Atalanta e dalla Fiorentina.

Se in Instagram tornano alla ribalta le collaborazioni dei team con le società di videogiochi, in particolare con EA Sports Fifa e Pro Evolution Soccer, in Facebook troviamo una maggior eterogeneità nella scelta dei partner sponsorizzativi.

Da segnalare gli alti livelli di interazione raggiunti dalla presentazione della terza maglia del Milan in collaborazione con Puma, i cui post trainano circa l’80% delle interazioni complessive, e introducono un design completamente nuovo per i rossoneri, scatenando su Instagram le reazioni social dei tifosi.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_AGO2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda