Sensemakers

NEWS

top15 squadre di calcio ottobre 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Ottobre 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di ottobre, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social

La classifica delle Top 15 Squadre di calcio vede numeri in crescita per quasi tutti i club.

Non si osservano significativi cambi di posizionamento, fatta eccezione per il Milan che si aggiudica la seconda posizione ai danni dell’Inter. La squadra di Pioli osserva una crescita nel confronto con settembre sia nel dato di interazioni sia nelle video views con rispettivamente +10% e +18%. Buone le performance tanto su TikTok quanto su Instagram.

Al contrario la squadra di Inzaghi segna un calo in entrambe le metriche in analisi -28% nel dato di engagement e -33% nel dato delle video views. Diversamente dai due club che lo precedono, l’Inter fa di Instagram il suo canale di forza e lo si vede anche all’interno del ranking dei migliori post dei primi 3 club.

Va segnalato il dato di visualizzazioni video della Juventus, che in un singolo mese registra quasi 200 milioni di views, drenate soprattutto da TikTok che rappresenta l’82% delle visualizzazioni complessive. Da sottolineare come nei post più performanti del mese, diversamente che dai mesi passati, non è più presente l’#CR7, riferito a Cristiano Ronaldo, che, pur non indossando da tempo la maglia bianconera, spesso continua ad essere protagonista dei contenuti del club.

Mantengono i posizionamenti: Roma, Napoli, la Nazionale, Lazio e Fiorentina nonostante i leggeri cali che coinvolgono o il volume delle interazioni o quello delle video views.

Unico nuovo ingresso all’interno del ranking di ottobre è la quindicesima posizione della Salernitana, al posto del Frosinone. Per il club è Instagram a trainare gran parte del dato di engagement, tanto che i primi contenuti più performanti sono proprio su questa piattaforma.

Da sottolineare la crescita del Bologna che scala tre posizioni, raggiungendo così l’ottavo posto. I rossoblu cavalcano l’onda della miglior partenza di campionato mai avuta nella storia del club, guidato da Thiago Motta.

Classifica Squadre di Calcio_OTT2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane

All’interno della classifica dei Best Performing Post Instagram regge nel confronto con TikTok. Per l’Inter, come già anticipato, è il social dominante dove ottiene grande risalto la vittoria avuta con il Benfica lo scorso 3 ottobre.

Classifica Calcio_bestperformingpost_OTT2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post

Nel Ranking delle Paid Partnership non ci sono cambi nei posizionamenti di Instagram nonostante presenti un numero di contenuti brandizzati più basso che incide nel dato di engagement complessivo totalizzato.

La vera new entry del mese appare, invece, nella classifica dei brand sponsorizzati di Facebook con l’ingresso al quinto posto della Virtus Entella, squadra della serie C, con 44 sponsorizzazioni sulla sola piattaforma e tutte sviluppate con brand e realtà locali. Questo ingresso testimonia l’importanza sempre crescete, anche dei club minori, di rappresentare aziende territoriali.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_OTT2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda