Sensemakers

NEWS

top15 programmi tv d'informazione ottobre 2023

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Ottobre 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

La classifica dei Top 15 programmi di informazione mostra numeri in rialzo per molti degli show all’interno del ranking del mese di ottobre. La crescita coinvolge anche i Tg all’interno della classifica che osservano un incremento tanto nel dato di engagement quanto in quello delle video views. Nello specifico, nel confronto con il mese precedente, il Tg3 registra un rialzo del +16% nelle interazioni e del +8% nelle visualizzazioni; discorso analogo per il Tg2, con rispettivamente un +83% e +131%, e anche per il TG La7 di Mentana con +11% e +136%.

Per numero di contenuti pubblicati è sicuramente il TG La7 il più attivo, con oltre 2500 post, ma tra i contenuti con maggiori performance, i volumi più alti di engagement si registrano per TG3 e TG2, dove non manca di certo la narrazione della guerra in Medio Oriente scoppiata lo scorso 7 ottobre.

Nelle prime tre posizioni della classifica si confermano i nomi di settembre ma con posizionamenti differenti. A raggiungere il primo posto vi è il programma di Rai 3 di Sigfrido Ranucci, “Report”, a discapito di Propaganda Live che, pur scendendo di una posizione, di fatto, migliora i suoi volumi tanto nel dato di engagement (+30%) quanto in quello di video views arrivando a quasi 2M di visualizzazioni. Entrambi i programmi d’informazione li troviamo anche nella classifica Top5 dei best performing post trasversalmente alle tre piattaforme.

Va segnalato anche la rimonta di “Presa Diretta” che dalla quindicesima posizione raggiunge il settimo posto in classifica. Tra i contenuti più performanti quello di Facebook che ritroviamo nella Top5, relativo alle auto elettriche. Stessa tematica ma con contenuto differente anche il best post per video views.

Classifica_ProgrammiTV d'info_OTT2023

Best Performing post per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing post “Report”, tornato in onda lo scorso 8 ottobre, è primo sulle tre piattaforme social in analisi (Facebook, Instagram e X).

Appare in classifica al quinto della Top5 di Instagram, del ranking dei best performing post, anche un contenuto del nuovo format di “È sempre Cartabianca”, ora in onda su Rete 4 ma sempre condotto dalla Berlinguer. Il contenuto riguarda la testimonianza di un ospite sulle conseguenze dell’eccessiva chirurgia estetica, andato in onda lo scorso 4 ottobre.

In Instagram colpisce la sempre maggior frequenza e anche performance del format dei reel, che appare divenuto tipologia di formato predominante in questa piattaforma anche per i programmi di informazione.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_OTT2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda