Sensemakers

NEWS

classifica programmi tv agosto 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Agosto 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di agosto. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social

La classifica dei Top15 Programmi TV di agosto, con lo stop di programmazione estiva, mescola ancora le carte tra i nomi in classifica. Molta l’attività di teasing rilevata nel mese che porta, infatti, nel ranking, programmi in onda nei prossimi mesi nella nuova stagione televisiva.

Da grande assente degli ultimi due mesi, torna a dominare la classifica ma con una nuova veste “Che Tempo Che Fa”, tutto rinnovato, anche negli account. I volumi delle interazioni sono vicini a quelli con cui ci aveva lasciati nel mese di maggio, quando il programma era ancora in onda su Rai3 (4,7M vs 6,4M). Discrete anche le performance di video views, se si considera che si tratta di un programma non ancora partito nella sua nuova stagione televisiva. Dunque, la linea social del programma, oggi sotto Discovery, conferma i buoni presupposti con cui l’avevamo lasciata.

Sulla stessa lunghezza d’onda in termini di performance social, anche il programma della Toffanin “Verissimo” che conquista il secondo posto con una crescita, rispetto a luglio, che vede raddoppiare le interazioni. La migliore performance è dovuta, da un lato ad un incremento delle pubblicazioni (+2% su Facebook e +15% su Instagram), e dall’altro alle migliori performance riscontrate dai primi 3 post che, nel mese di agosto, totalizzano oltre 500mila interazioni (vs le oltre 100mila di luglio). Non a caso il programma della Toffanin, che ha iniziato la nuova stagione lo scorso 9 settembre, appare nella classifica del best performing post con 6 contenuti su 10.

Al terzo posto “Le Iene” che perdono in interazioni ma guadagnano in video views. Lo spin off “Inside” e la messa in onda delle repliche del programma hanno sicuramente aiutato la tenuta social tanto che, ad eccezione di un contenuto dedicato al ricordo dell’ex Iena Nadia Toffa, gli alti contenuti che hanno totalizzato il maggior numero di visualizzazioni riguardano proprio attività di auto promo della messa in onda di “Inside”.

Lo stop estivo di alcuni programmi tv, anche sui social, ha messo in luce nella classifica di agosto “nomi nuovi” afferenti programmazioni tv unicamente estive come “Techetechete” che, con i suoi video frammenti di archivio Rai, conquista i social con l’ottava posizione e totalizzando quasi 3 milioni di video views.

Classifica_Programmi TV_AGO2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social

All’interno del ranking dei post più performanti, si sottolinea la modalità “always-on” del programma “Verissimo” che, come anticipato, monopolizza la classifica a cui si affiancano “Che Tempo Che Fa” con 3 post fotografici e “Le Iene” con un reel in ricordo dei 4 anni dalla scomparsa di Nadia Toffa. Anche “Verissimo” la ricorda sempre con un reel. Entrambi i post in quarta e quinta posizione.

In generale, ad agosto, nonostante le interruzioni di buona parte della programmazione televisiva, i social network registrano dei volumi di engagement più alti rispetto a luglio (complessivamente +117%).

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_AGO2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda