Sensemakers

NEWS

top 15 squadre di calcio luglio 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Luglio 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di luglio, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di luglio

Il ranking di luglio delle Top 15 Squadre di calcio, con l’inizio del calciomercato, vede numeri in crescita per le pagine social dei principali club calcistici nel confronto con il mese precedente ma con qualche eccezione come per la Roma e il Napoli.

La crescita più significativa è quella registrata dai bianconeri che vedono un incremento del 41% sul dato delle interactions e del 27% sulle visualizzazioni video.

L’Inter conquista la medaglia di bronzo, superando la Roma ma non brilla per video views. I contenuti condivisi dai neroazzurri sono per lo più inerenti l’Inter Japan Tour 2023, post in cui stanno facendo il pieno di like su Instagram.

Nel mese di luglio i giallorossi riducono l’attività di pubblicazione rispetto a giugno ma, come per il mese scorso, i Top3 contenuti riguardano Dybala da un anno loro punta di diamante e spesso presente nei canali social della Roma. Il Napoli, nonostante la leggera contrazione dei volumi delle metriche, di fatto, non vede un eccessivo calo di pubblicazione che resta comunque sopra i 300 contenuti pubblicati anche a luglio. A trainare il club partenopeo, sull’onda della vittoria in qualità di Campioni d’Italia l’#ForzaNapoliSempre.

Sulla stessa scia della Roma e del Napoli anche la Nazionale Italiana che vede un calo tanto nelle interazioni che nelle video views dovuto a una drastica riduzione dell’attività di pubblicazione rispetto al mese di giugno. I due contenuti più performanti condivisi dagli azzurri sulla vittoria degli Under19 di calcio come Campioni d’Europa, dopo oltre un ventennio, non bastano a tirar su le interazioni degli azzurri (Finale svoltasi il 16 luglio dagli azzurri under19 contro l’unider19 del Portogallo).

Unico nuovo ingresso all’interno del ranking di luglio è la quattordicesima posizione della Salernitana al posto dell’Hellas Verona del mese scorso.

Classifica Squadre di Calcio_LUG2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di luglio

Nella classifica dei Best Performing Post è interessante notare come la componente video sia presente in tutti e tre i club all’interno del ranking.

Ma è più di tutti la Juventus a spingere questo formato con l’ausilio della piattaforma TikTok che porta il club bianconero in testa per interazioni, e con un certo distacco dagli altri due club. Per questi stessi contenuti i volumi sono da capogiro se si osservassero solo le video views che con un solo contenuto sfiorano i 20M di visualizzazioni.

Classifica Calcio_bestperformingpost_LUG2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di luglio

Nel Ranking delle Paid Partnership nel mese di luglio si osserva una riduzione delle attività di sponsorizzazione per i club calcistici al pari dello scorso anno ad eccezione del Milan. Tuttavia, questa dinamica di contrazione ha reso necessario il ridimensionamento della classifica per questo mese a solo i Top3.

Emergono nuovi posizionamenti nel confronto con il mese precedente, come la Sampdoria e la Fiorentina. Il primo in partnership con Macron, il brand che realizza e distribuisce abbigliamento e accessori per lo sport, all’interno della Top 3 di Facebook. Il secondo in partnership con EA Sports FIFA, nota società di videogiochi sportivi, all’interno della Top 3 di Instagram.

È interessante notare come all’interno della classifica delle Best Paid Partnership non mancano mai post in collaborazione con società di videogiochi che garantiscono partnership sempre molto performanti ai club.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_LUG2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda