Sensemakers

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2023

A distanza di due mesi torna la classifica dei Top Programmi Televisivi d’Informazione, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio Febbraio vede numeri superiori nel confronto con dicembre tanto nel numero di interazioni quanto di video views. L’incremento coinvolge quasi tutti i programmi d’informazione presenti nella classifica. Tra le grandi riconferme troviamo Che Tempo Che Fa, TG 3 e Propaganda Live che cavalcano i vertici della classifica e migliorano il loro posizionamento. TG 3 e Propaganda Live scalano di una posizione mentre Che Tempo Che Fa si mantiene in vetta e con una crescita del +45% sia per interactions che per video views. Tuttavia, delle tre, la crescita maggiore in engagement è attribuibile a Propaganda Live che raddoppia il numero di interazioni mentre a livello di video views è sicuramente il TG3 a sbancare. Ad alimentare le visualizzazioni del TG 3 sono stati gli oltre 1000 contenuti pubblicati nel mese di febbraio di cui la maggioranza su Facebook, seguiti da contenuti Twitter. Tra i best performing post su Facebook troviamo il contributo video dell’oro di sci alpino di Federica Brignone, seguito da quello della vittoria di Mengoni al Festival di Sanremo per giungere al video di speranza e celebrazione alla vita che resiste alle macerie del terremoto in Turchia-Siria. Tutti temi di assoluta attualità che però non vedono un unicum nell’argomentazione ma anzi spaziano a differenti aree tematiche, strategia che premia le pagine social del TG 3. Non si può parlare di crescita, invece, per il programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci che, pur posizionandosi nella classifica dei Top 15 programmi TV, di fatto scivola in ultima posizione registrando una forte contrazione dei dati sia in termini di engagement che di video views. Sulla stessa scia anche Blob, uno dei programmi più longevi di Rai 3 e della televisione italiana e che, nonostante il passaggio dalla nona alla tredicesima posizione, rappresenta un unicum nel panorama dei programmi d’informazione italiani proprio per la sua longevità e all’attualità dei contenuti sempre al passo dei tempi correnti. Tra i nuovi ingressi del ranking troviamo due programmi del palinsesto Mediaset – Fuori dal Coro, in quarta posizione, e Dritto e Rovescio in settima; e un programma Rai, Presa Diretta. Il programma di Massimo Giordano alimenta il dibattito social del mese grazie alla diatriba con Fedez che ha accusato il programma di investigare sulla sua presunta omosessualità. I Post social diffusi sulle pagine ufficiali di Fuori dal Coro con le parole di smentita da parte del conduttore hanno generato molte interazioni cross piattaforma (sia su Facebook che su Instagram che su Twitter) e, non a caso, li ritroviamo tra i best performing post del mese. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di febbraio All’interno della Top 5 Best Performing Post, si osserva il primato del programma di Fabio Fazio in tutti e tre i social network con due contenuti su tre dedicati alla scomparsa di Costanzo. Tuttavia, il miglior post lo registra su Facebook con un contenuto dedicato alla cantante Elodie e al suo vissuto personale. Tra le riconferme nella Top 5 Best Performing Post c’è anche Propaganda Live, programma di La7 in onda in prima serata il venerdì sera. In questo tipo di classifica è interessante segnalare come a registrare il maggior flusso d’interazioni sia proprio Facebook che, meglio si presta al pubblico e alla tipologia di contenuti trattati dai programmi d’informazione. Oltre 4 milioni di interazioni su Facebook nei soli primi 5 post più performanti, il doppio rispetto al numero di interactions di IG e circa 17 volte in più i volumi di Twitter. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Politici Italiani più social, Febbraio 2023

classifica politici italiani

Per la prima volta Sensemakers propone la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social per il mese di febbraio, stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio In cima alla classifica dei Top 15 Personaggi Politici troviamo il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che, con oltre 500 contenuti postati, raggiunge il maggior livello di engagement con quasi 5 milioni di interazioni e oltre 12 milioni di visualizzazioni video. Segue il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con circa 2 milioni di interactions a fronte, tuttavia, di un numero di contenuti pubblicati circa 3 volte inferiore a quello del suo alleato di Governo. Osservando a ritroso la dinamica di interazioni Salvini- Meloni, notiamo che i due politici di spicco alla guida del nostro Paese sviluppano una dinamica di alternanza tra un mese e l’altro dove per numero d’interazioni, alle prime due posizioni della classifica, l’uno si sostituisce all’altro e viceversa. L’unico continuum è tuttavia sui volumi di contenuti pubblicati e per cui Salvini ha il primato indiscusso ormai da diversi mesi. Questo primato però non sempre ha giocato a favore di Salvini che, ad esempio, per i mesi di ottobre e dicembre, pur con un numero di contenuti superiore, vede scavalcarsi da Meloni per numero di interazioni generate. Con un livello simile di interazioni sul terzo gradino del podio del mese troviamo il leader del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte e l’ex Senatore pentastellato, Gianluigi Paragone. Entrambi raggiungono 1,6 milioni di interazioni ma con dinamiche di pubblicazione differenti: l’ex senatore pentastellato con una pubblicazione massiva di contenuti soprattutto su Facebook, con un focus particolare sulla diatriba Giordano-Fedez; l’ex Presidente del Consiglio, invece, con una pubblicazione che affianca, all’utilizzo di Facebook, anche quello di Instagram e Twitter, con un best performing post attinente la scomparsa di Costanzo. Anche la neoeletta segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, entra in classifica aggiudicandosi il sesto posto e questo grazie soprattutto alla spinta comunicativa data ai suoi account social i giorni precedenti alle primarie del PD tenutesi il 26 febbraio e che l’hanno vista inaspettata vincitrice. Di contro, il suo “rivale” Stefano Bonaccini si colloca al quindicesimo posto e con perimetri di interactions e video views ben distanti da quelli di Elly. Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di febbraio Tra i best performing post in vetta troviamo Silvio Berlusconi che, ancora una volta, si mostra al passo con i tempi e anzi in grado di cavalcare i mezzi di comunicazione del tempo a proprio favore. Il contenuto TikTok che riassume l’intervista fatta dal conduttore di Zona Bianca, Giuseppe Brindisi, riguardante una serie di domande personali sulla sua vita, fa il pieno di interazioni. Un volume d’interazioni che stacca il secondo contenuto classificato appartenente ad un altro personaggio politico social, Vincenzo De Luca, il cui post alimenta uno storico dibattito pubblico sul numero chiuso all’università di medicina (oggi problema sempre più evidente a causa della scarsità di personale medico). È interessante sottolineare che, se a livello di pubblicazione di contenuti è Facebook il social più presidiato dal mondo politico, è altrettanto vero che a trainare il maggior numero di engagement sono i contenuti pubblicati su Instagram e TikTok. Questa dinamica mette in evidenza come, se da un lato lo zoccolo duro dell’elettorato continua a presidiare Facebook, è altrettanto vero che l’elettorato potenziale va cercato anche sui social media più giovani. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Febbraio 2023

classifica giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio In cima alla classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di febbraio troviamo il giornalista e autore comasco Fabrizio Biasin. Pur con un calo nel numero di interazioni e video views, Biasin conquista la prima posizione scavalcando Di Marzio che scala in quarta posizione dopo il primato del mese scorso, riportando un calo in termini di interazioni ma non di video views (rispettivamente -73% e +16%). Più in generale il mese di febbraio descrive una ripresa in termini di engagement della classifica dei Top 15 giornalisti e questo grazie al forte traino di interazioni generato da contenuti attinenti il Festival di Sanremo e la scomparsa di Maurizio Costanzo. Dopo l’assenza nel primo mese dell’anno, Lorenzo Tosa torna sul podio al secondo posto, seguito da Nicola Porro che registra la maggiore crescita triplicando il numero di visualizzazioni video e incrementando del +75% le interactions. A trainarlo dalla settima alla terza posizione è stata la sua intensa attività di pubblicazione del mese di febbraio, con oltre 700 contenuti postati soprattutto su Facebook. Tuttavia, i contenuti più performanti sono di TikTok, due dei quali relativi al Festival di Sanremo. Il giornalista televisivo Fabio Salamida e il telecronista sportivo di Sky Fabio Caressa escono dalla Top 15 per lasciar posto all’ingresso di Carlo Vanzini e Valerio Staffelli, noto giornalista del TG satirico di Canale 5. Se in termini di contenuti pubblicati è quest’ultimo ad avere la meglio, in termini di interazioni è, invece, l’ex sciatore alpino Vanzini a performare meglio e questo grazie a contenuti Instagram dedicati alle auto sportive della Formula 1 – sport che tra alti e bassi ha sempre scaldato il cuore degli Italiani. Se osservassimo la Top 15 giornalisti italiani dalla colonna delle video views, noteremmo immediatamente che subito dopo le visualizzazioni del vicedirettore de Il Giornale Porro, ci sono quelle di Valerio Staffelli, grazie a contributi video TikTok che denunciano le borseggiatrici della metropolitana di Milano. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di febbraio TikTok rappresenta l’altra grande new entry della classifica di questo mese che rimescola gli equilibri ma senza stravolgerli, dimostrando tuttavia come, anche tra i giornalisti, la piattaforma cinese sia sempre più performante. È, infatti, il contenuto TikTok di Staffelli sugli scippi in metro ad aggiudicarsi la prima posizione all’interno della classifica dei Top Performing Post. Tra i primi 10 contenuti più performanti appaiono per la prima volta dopo diverso tempo anche quelli pubblicati da Salvo Sottile e Emilio Mola. Il primo, giornalista e conduttore tv palermitano con un post video Facebook sull’intervista a Verissimo di Luca Laurenti in ricordo di Costanzo; il secondo, giornalista brindisino cresciuto professionalmente a colpi di cronaca nera, giudiziaria e politica, proprio con un contenuto di dibattito pubblico. Se il mese scorso a dominare erano stati i contenuti postati su Instagram, ecco che il mese di febbraio vede la riaffermazione del social network più anziano, Facebook con ben 4 contenuti su 10 postati. I contributi video si affiancano a quelli fotografici, confermando un buon equilibrio tra tipologia di contenuti postati e piattaforme d’utilizzo. Anche rispetto agli argomenti trattati non c’è un vero e proprio tema dominante; si passa da post di argomentazioni più leggere (come il Festival di Sanremo o lo sport) al racconto di fatti di cronaca (come il terremoto in Siria o la guerra di Ucraina). NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Febbraio 2023

classifica media italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Il mese di febbraio 2023 conferma sul podio dei Top 15 Media italiani i media sportivi del mese scorso con Sky Sport e Cronache di Spogliatoio che mantengono la prima e la seconda posizione all’interno del ranking stilato da Sensemakers in collaborazione con Prima Online. Rafforza l’interesse nei confronti dello sport con l’ingresso in classifica di Chiamarsi Bomber, divenuto nel mese di febbraio testata giornalistica e da sempre dedita al mondo calcistico. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio Dopo il calo trasversale registrato a gennaio, nel mese di febbraio tra i Top15 media italiani si osserva una crescita delle interazioni del 13%, questo anche grazie ad un incremento delle interazioni e delle visualizzazioni dei contenuti di testate editoriali di General News come Fanpage, Corriere della Sera e La Repubblica (quest’ultima che raddoppia le video views) e che scalano posizioni agli streamers come Netflix e Dazn che, al contrario, registrano una contrazione dell’engagement generato. A trainare le testate generaliste sugli streamers sono stati soprattutto i contenuti pubblicati sul Festival di Saremo e sulla recente scomparsa di Maurizio Costanzo. Ai temi già citati, il mondo delle testate generaliste affianca nel mese di febbraio anche fatti di cronaca che hanno visto il mese chiudersi con il naufragio di Crotone, fatto diventato di grande dibattito pubblico a cui si affiancano le reminiscenze anarchiche di Torino, con il caso Cospito. Tuttavia, come sottolineato, lo sport rimane il grande protagonista della classifica dei Top Media italiani che non si limita solo al calcio ma coinvolge anche altre competizioni sportive come la Formula 1 con l’ingresso in classifica di Sky Sport Formula 1 che nel mese pre-inizio campionato (che ha avvio il 5 marzo) dedica molti dei suoi contenuti alle gare di test delle nuove vetture. Ordinando la classifica per video views, le posizioni di forza cambiano notevolmente. In pole position i canali ufficiali di RaiPlay, nuovo ingresso del mese grazie ai contenuti di Sanremo distribuiti su Facebook e TikTok e soprattutto Youtube con 170milioni di visualizzazioni video. Seguono Fanpage e Sky Sport già presenti invece anche nel ranking per interactions. Oltre a quest’ultimi, ritroviamo in classifica anche Giallo Zafferano, La Repubblica, Corriere della Sera e Dazn. Interessante il caso di Giallo Zafferano che con le video views scala la classifica, passando dalla quindicesima posizione per interazioni alla quinta per numero di visualizzazioni video. La stessa dinamica, ancor più marcata, l’avevamo descritta anche il mese scorso. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio Tanti i nuovi ingressi nella classifica dei Best Performing Post che a febbraio si mostra dinamica. Tra i principali new entry, vediamo il ritorno di ScuolaZoo con un contenuto TikTok su Mare Fuori, serie tv Rai grande protagonista del mese e oggetto di due dei contenuti più performanti. I reel lasciano spazio ai carousel che sono i contenuti più pubblicati in Instagram del mese (2 su 4 contenuti postati). Altri ingressi vedono Geopop, GQItalia ma anche La Repubblica e Netflix. Tra le riconferme solo Fanpage, RaiPlay, Vanity Fair Next e Webboh. Altri temi protagonisti a livello di contenuti postati, il Festival di Sanremo e i gossip da questo nati come la crisi Ferragnez, citata da Webboh con un contenuto Instagram che si posiziona al nono posto. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di febbraio Segnaliamo nel ranking delle Paid partnership su Facebook diversi nuovi ingressi che di fatto lasciano spazio quasi esclusivamente a testate editoriali di General News come Fanpage e gruppi editoriali come Citynews (con Milano Today e Roma Today). Da segnalare, tuttavia, la permanenza anche su febbraio di Giallo Zafferano in partnership con Barilla e che conferma la sua doppia presenza anche con sponsorhip in Instagram. Nel ranking delle Paid partnership di Instagram, rimangono stabili anche ScuolaZoo e Chef in Camicia mentre come nuovi ingressi troviamo Will e Webboh. I temi trainanti delle paid partnership di questo mese sono lavoro, cibo e salute, in parte presenti anche il mese scorso, a cui si affiancano contenuti teatrali e cinematografici, in Facebook, che, dopo il lungo stop pandemico, tornano lentamente e con fatica a riprendersi la scena. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

SMART TV REVOLUTION: l’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo italiano

Sensemakers ha partecipato al convegno “SMART TV REVOLUTION. L’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo italiano”, evento organizzato da Corecom presso il Grattacielo Pirelli di Milano, durante il quale sono state approfondite le implicazioni connesse alla rivoluzione tecnologica e delineare la fisionomia attuale di un’Italia che si racconta sempre più multiscreen e digitale. Tra i relatori del convegno Fabrizio Angelini – Amministratore Delegato di Sensemakers – con un intervento dal titolo “Consumi televisivi e consumi digitali”.

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Febbraio 2023

top programmi tv marzo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio Nel mese di febbraio, complici il Festival di Sanremo e la messa in onda della terza stagione di Mare Fuori, il numero complessivo delle interactions dei profili social ufficiali dei Top 15 programmi TV vede un ulteriore rialzo, dopo quello già verificatosi a gennaio. Non a caso, è il contest musicale sanremese a conquistare la pole position della classifica elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online. Segue Che Tempo Che Fa che per il terzo mese consecutivo rimane sul podio dei programmi tv. Nelle prime tre posizioni troviamo anche Grande Fratello Vip, programma del palinsesto Mediaset che per la prima volta ha deciso di mantenere la propria scaletta televisiva anche durante le serate del Festival; strategia che sembra aver premiato il programma di Alfonso Signorini che mantiene la terza posizione con un leggero incremento del numero di engagement (+13%) a fronte, tuttavia, di un calo di video views del 41% rispetto a gennaio. Anche Amici e Verissimo reggono nel mese sanremese, posizionandosi rispettivamente al quarto e quinto posto ma con un calo sia in termini di interazioni che di video views. Dinamica inversa, invece, quella registrata per i programmi di Le Iene e Striscia la Notizia, quest’ultimo in particolare che registra una crescita sia in interazioni che di visualizzazioni video (rispettivamente +52% e +80%) e che quindi ottiene la miglior performance Mediaset nel mese di febbraio, seguito dal Grande Fratello Vip. Se analizzassimo il ranking in termini di visualizzazioni video è senza ombra di dubbio il Festival di Sanremo a registrare il miglior dato, staccando marcatamente gli altri programmi tv presenti nella classifica con ben 139 milioni di visualizzazioni (nel mese pre festival aveva totalizzato circa 6 milioni di views, 20 volte in meno il dato riportato a Febbraio, grazie anche all’apertura del canale TikTok a ridosso della Kermesse) C’è Posta per Te, che sconta lo stop legato alla morta di Maurizio Costanzo, X Factor e Report cedono il posto in classifica a Mare Fuori (in decima posizione), Viva Rai 2 (all’undicesima) e TG3 (al tredicesimo posto). Questi ingressi trovano ognuno una propria motivazione: Mare Fuori con le anticipazioni online delle puntate della terza stagione ad inizio mese e la successiva partecipazione del cast alla quarta serata del Festival; Viva Rai 2 con le gag di Fiorello sul contest musicale e il TG3 con buona parte dei suoi contenuti social dedicati al Festival e all’attualità sportiva (l’oro sciistico di Federica Brignone) e internazionale (il terremoto in Turchia e Siria) con un engagement dei contenuti trainato esclusivamente da post Facebook. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio All’interno della Top 10 Best Performing post la classifica è monopolizzata dal Festival di Sanremo che occupa il ranking con ben 7 contenuti su 10 a cui si aggiunge il post di Mare Fuori sulla partecipazione del cast alla kermesse musicale. Fanno eccezione due contenuti in ricordo della recente scomparsa di Maurizio Costanzo: un video TikTok di Che Tempo Che Fa e un reel di Verissimo. Tra i contenuti più performanti, particolarmente apprezzata l’esibizione di MrRain, grande sorpresa del Festival che tuttavia i social avevano già anticipato come outsider del contest. Diversamente dal mese scorso, i contenuti Facebook nella Best Performing post spariscono per cedere sempre più spazio alla piattaforma cinese TikTok. Rispetto a gennaio, il numero di interazioni, nella Top 10 dei contenuti più performanti, è aumentato del 44%. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Gennaio 2023

t5skp

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di gennaio, stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di gennaio La Top 5 Social Key People vede Carlo Ancelotti, celebrato allenatore del Real Madrid, in vetta alla Top 5 di Facebook e Twitter, andando a sostituire Giorgia Meloni il cui primato nella Top 5 di entrambi social è stata indiscussa per 4 mesi consecutivi. Al contrario, Chiara Ferragni conferma la sua visibilità su Instagram, grazie anche alla marcia di avvicinamento a Sanremo, che l’ha vista a inizio febbraio protagonista di due delle cinque serate dell’evento. Conferma il suo primato su YouTube Panda Boi che, dopo i suoi esordi su TikTok, rafforza la sua visibilità di creator proprio sul canale di video content per eccellenza, grazie all’utilizzo proprio degli Shorts. Considerando le sole Top 5 Key People di gennaio e dicembre per singola piattaforma, Instagram vede un calo dell’engagement (-35%), determinato principalmente dal calo di Khaby Lame e Fedez. Dinamica inversa, invece, per Twitter dove si registra un aumento del numero di interactions nel mese di gennaio del 39%. Facebook, invece, resta sostanzialmente stabile. Andando ad analizzare nel dettaglio ciascuna piattaforma, tra le riconferme di Facebook troviamo Benedetta Rossi, Gianluigi Paragone e Giorgia Meloni (pur passando dal primo al quarto posto). Tra le new entry appunto Ancelotti e Diego Fusaro che “rimpiazzano” Conte e Salvini. Su Instagram Alexis Mucci e l’attore Michele Morrone sostituiscono Fedez e i Måneskin mentre, come già anticipato, è evidente il calo di interazioni per Khaby Lame che dalla seconda posizione passa alla quinta con un calo del 73% pur con lo stesso numero di post di dicembre. All’interno della Top 5 su Twitter troviamo il già citato Ancelotti, cui si aggiungono come nuovi ingressi Di Marzio e i Måneskin. Indiscussa la presenza di Biasin, ormai dal settembre scorso, insieme a quella del Presidente del Consiglio. Su YouTube rimangono nella Top 5 Panda Boi, Ornella Zocco e The Quinetto’s, ma solo questi ultimi registrano un segno positivo sulle video views rispetto al mese scorso (+47%). Ritorni nella Top 5 per Jessica Brugali e le Twins. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di gennaio All’interno della classifica dei Best Performing Post, il contenuto video più performante in assoluto è quello di Panda Boi, con oltre 70 milioni di visualizzazioni, che sponsorizza se stesso sulle altre piattaforme social. Segue il contenuto fotografico pubblicato su Instagram di Carlo Ancelotti con quasi 3 milioni di interazioni e in cui celebra la sua amicizia CR7, post che fa il pieno di interactions anche su Facebook e Twitter. Su Facebook va segnalato il monopolio di contenuti calcistici che si ripropongono in parte anche su Twitter, per lo più in ricordo di Gianluca Vialli venuto a mancare proprio all’inizio del nuovo anno e che fa da traino a molteplici repost nelle diverse piattaforme. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di gennaio Infine, la classifica delle Paid Partnership presenta uno scenario diverso rispetto a quello del mese scorso con un numero di partnership e di interazioni ridimensionato. Una costante, tuttavia, è la presenza su Facebook del mondo food, sia lato sponsor che testimonial, con ben tre contenuti su cinque. Benedetta Rossi ancora in collaborazione con Paneangeli, Francesco Pannella, noto conduttore culinario del canale NOVE, con TeamSystem (brand italiano di software gestionali) e Barbara Benetti, Food blogger veneta, in partnership con Gustami, linea di carni pregiate. Su Instagram il connubio delle paid partnership è tra sport e moda. Berrettini con Hugo Boss, Aurora Ramazzotti con Nike Woman, Adidas in partnership con Ciro Immobile, attaccante del Lazio, e Federico Dimarco, centrocampista dell’Inter, con post celebrativi del colore azzurro della nazionale italiana. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Gennaio 2023

top giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di gennaio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di gennaio La classifica dei Top 15 giornalisti italiani, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima, non risente né dell’effetto “elettorale” (con la campagna per le elezioni regionali tenutesi in Lombardia e Lazio) né dell’attesa per Sanremo. In cima al ranking, infatti, troviamo il consolidamento delle posizioni di Di Marzio e Biasin che rafforzano il loro engagement e che vedono migliorare anche il numero di video views. Rispetto al mese scorso, Gianluca Di Marzio, l’esperto di calciomercato della squadra Sky, insieme al collega di Libero, Fabrizio Biasin registrano un considerevole distacco sugli altri giornalisti. In particolare Di Marzio vede una crescita mese su mese del 118% sul dato di engagement (drenato per la totalità da Instagram) e del 281% sul dato di views. I contenuti di Di Marzio che più hanno trainato le interazioni social, da un lato rimarcano la grave perdita nel mese di dicembre dell’ex calciatore e allenatore, Vialli, dall’altro celebrano l’arrivo a Cagliari di Claudio Ranieri, uno dei tecnici di maggior successo degli ultimi anni, capace addirittura di vincere la Premier League con il Leicester. È Enrico Mentana a rubare la terza posizione a Lorenzo Tosa che scala al quinto posto. Il cambio nel ranking, tuttavia, non è dovuto ad un incremento di interazioni social del Direttore di La7, quanto ad una peggior performance del giornalista genovese, in calo del 72% in termini di engagement. A differenza dei mesi precedenti, infatti, nella classifica dei contenuti più performanti appare con un solo post di Facebook, dedicato all’insegnante napoletana Viola Ardone. Al quarto posto della classifica dei Top 15 giornalisti si posiziona Selvaggia Lucarelli, che, prima delle pagelle delle serate sanremesi, a gennaio aveva registrato un leggero calo in termini di interazioni, ma non di video views. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di gennaio Tra i contenuti più performanti, il post di Gianluca Vialli firmato dal giornalista Fabrizio Caressa e pubblicato su Instagram. Nel primo mese dell’anno Selvaggia Lucarelli posiziona ben 3 contenuti nella classifica dei Top 10 Best Performing Post, tutti pubblicati su Instagram. Anche nel suo caso, come in quello di Di Marzio, il post più performante celebra il ricordo di Gianluca Vialli. Per il terzo mese consecutivo, si conferma il monopolio di Instagram come piattaforma di tendenza nel veicolare i contenuti legati al mondo del giornalismo. Infatti, dei Top 10 Best Performing Post ben 9 contenuti su 10 provengono da qui per lo più con contributi fotografici, alcuni dei quali postati a carosello. Nella Top 10 Best Performing Post, da segnalare anche la presenza di Roberto Saviano, in classifica con tre post pubblicati, due in riferimento alla mafia e uno in ricordo dell’olocausto, condiviso in occasione della Giornata della Memoria. Tutti contributi fotografici e pubblicati su Instagram. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Gennaio 2023

classifica media italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di gennaio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di gennaio Nel mese di gennaio la Top 15 Media Italiani mantiene nelle prime due posizioni per numero di interazioni Sky Sport e Cronache di Spogliatoio ma con un calo che colpisce trasversalmente anche le altre testate, in particolare quelle sportive, tanto che il dato aggregato della Top 15 di gennaio evidenzia una flessione delle interazioni del 14% rispetto al mese di dicembre. Va evidenziata come new entry “Esse Magazine”, rivista di approfondimento su musica e cultura urban in Italia. Se ordinassimo la Top 15 per numero di video views, il primo posto sarebbe occupato da Giallo Zafferano che aumenta il numero di visualizzazioni video del 59% rispetto a dicembre. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di gennaio Debutta nella classifica dei Best Performing post “Vanity Fair Next”, il nuovo canale di Vanity Fair tutto digitale dedicato alla Generazione Z e che si porta in testa con un buon distacco dal secondo e terzo classificati (rispettivamente RaiPlay e Sky) grazie a un reel che prende spunto da Shakira e Miley Cyrus e dalle loro canzoni dedicate agli ex. Se il post con il maggior numero di interazioni proviene da Instagram, va tuttavia sottolineato come, ancora una volta, a trainare le interactions complessive siano per lo più i contenuti pubblicati su TikTok (con in media il 50% dei contenuti, segue IG con il 40% e Facebook con appena il 10%). Oltre a Vanity Fair Next, tra gli altri new entry da segnalare nella classifica dei Best performing post, ci sono Calcio Fanpage, Vogue e Torcha; il primo – sezione di Fanpage dedicata al calcio, il secondo – storico mensile di moda e donna, il terzo – giovane periodico d’informazione creato su misura per informare le nuove generazioni. Nonostante la presenza di Calcio Fanpage e Sky Sport, rispetto al mese di dicembre, lo sport perde forza come “discussing content” nella classifica dei Media. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di gennaio All’interno della classifica delle Best Paid Partnership troviamo riconferme come Fanpage, Geopop e Giallo Zafferano, seppur con un numero di partnership inferiore rispetto a dicembre. Tra i nuovi ingressi nelle Top 5 da segnalare Ansa (con contenuti su FB) e Freeda (presente a dicembre per le paid partnership su IG ma assente da FB, dove invece appare in questo mese). Tra i temi affrontati dai post brandizzati più ingaggianti a gennaio argomenti come salute, gestione energetica e cucina, ma anche scuola e formazione su IG con ScuolaZoo e GiGroup.  Per Giallo Zafferano le collaborazioni più performanti, tanto su FB quanto su IG, sono state con due tra i brand di pasta italiani più apprezzati (Barilla e Pasta Rummo), mentre per Fanpage con la Lega del Filo d’Oro su entrambi i social. Si segnalano, per maggior numero di paid partnership, Ansa su Facebook (9 contenuti) e Chef in Camicia su Instagram (sempre con 9 post). Tuttavia, come anticipato, i volumi delle partnership sponsorizzate di gennaio sono distanti da quelli di dicembre, riscontrando sulle Top 5 un calo di post del 79% su Facebook e del 50% su Instagram. Contrazione giustificabile con la fine delle festività natalizie e budget di comunicazione ancora in fase di definizione. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Wilkinson (Kantar): una buona misurazione dell’audience impatta su tutta la filiera dei media

Stuart Wilkinson, director di Kantar, racconta in esclusiva a Primaonline come il suo gruppo affronta questa sfida. “Nessun mercato è solo nell’affrontare la sfida del cambiamento dei comportamenti dell’audience. Kantar vanta un’esperienza senza pari a livello globale, con 62 mercati diversi che utilizzano la nostra tecnologia e le nostre soluzioni per misurare l’audience. La nostra esperienza nella misurazione basata sulle persone, combinata con una tecnologia e una scienza dei dati leader a livello mondiale, consente agli stakeholder di questi mercati di sfruttare i dati in modi diversi per soddisfare priorità diverse”. Perché la misurazione di audience e la lettura degli Insight è così importante? Se audience e insight non vengono misurati, non possono essere valorizzati e questo impatta su tutta la filiera, a partire da chi produce i contenuti. Mi spiego meglio: i creatori di contenuti stanno vivendo una nuova era ricca di possibilità creative perchè i contenuti premium sono più apprezzati che mai. Una misurazione efficace dell’audience e i relativi insight determinano il modo in cui la programmazione viene prodotta e commissionata. Per le emittenti e i distributori di contenuti, le nuove forme di distribuzione al pubblico offrono opportunità per nuovi flussi di reddito che monetizzano sia i contenuti della library che quelli di nuova pubblicazione, con la misurazione dell’audience che guida le decisioni, dai modelli di prezzo alle scelte di programmazione. In parallelo, per gli inserzionisti e le loro agenzie, la misurazione dell’audience è fondamentale per determinare la reach della pubblicità negli ambienti di live broadcast e video on demand, che a sua volta è un potente motore di scala, di targeting efficace e, in ultima analisi, di creazione di valore. Ogni mercato ha le sue caratteristiche. Come ci si adatta? Il cambiamento richiede agilità, ma non basta fare la stessa cosa più velocemente; significa avere la versatilità di fornire soluzioni diverse per mercati diversi. Non esiste un approccio uguale per tutti: la scala globale di Kantar, unita alla sua comprensione delle sfumature dei mercati locali, ci permette di fornire le migliori soluzioni di misurazione dell’audience, rispettando al contempo tutte le normative locali e gli standard sulla privacy. Leggi l’intervista completa su Primaonline.it Questo articolo è stato estratto da Prima Comunicazione, a cui sono riservati tutti i diritti di Copyright ©

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Gennaio 2023

top squadre di calcio italia

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di gennaio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di gennaio Nel vivo della ripresa del campionato, a cui si aggiunge il grave lutto nel mondo del calcio di Gianluca Vialli, i numeri delle interazioni social delle principali squadre italiane continua a salire, accentuando le dinamiche già osservate lo scorso dicembre. La Top 15 Squadre di calcio sui social, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vede infatti un incremento dell’engagement delle principali squadre di calcio del panorama italiano, con in testa la Juventus seguita dalla Roma. Da segnalare la forte crescita del Napoli, la grande favorita per lo scudetto, che in quinta posizione raddoppia il numero di interazioni e triplica il dato di video views (+251%). La Juventus mantiene il suo primato indiscusso ormai da diversi mesi, complice la penalizzazione e le vicende giudiziarie che l’hanno vista protagonista degli ultimi tempi nelle principali testate giornalistiche. In vetta al ranking con un dato di interactions e video views in costante incremento (rispettivamente più 20% e più 14%) e in cui TikTok fa da monopolio. Il video con maggiori interazioni è l’ “in bocca a lupo” a Cristiano Ronaldo per la sua nuova avventura calcistica. Nella Top 15 Squadre di calcio sui social va segnalata anche la crescita della Roma che conferma la seconda posizione raddoppiando interazioni e visualizzazioni video. Presente tra i Best Performing Post con due contenuti su tre dedicati esclusivamente all’attaccante Dybala. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di gennaio Interessante la dinamica Inter-Milan, sempre molto vicine per numero di interactions, nel mese di gennaio, invertono le loro posizioni per piccoli scostamenti l’una dall’altra. Nel mese di gennaio è la squadra dell’Inter ad occupare il terzo posto tra le Top 3 Best Performing Post delle squadre di Calcio italiane. Con ben due contenuti su tre pubblicati su TikTok, i neroazzurri riscontrano il maggior grado di engagement proprio su questa piattaforma con un video che introduce il «Saturday night» calcistico. Per i rossoneri, non più in classifica nei Top 3 best Performing Post per il mese di gennaio, è, tuttavia, rilevante osservare come siano i contenuti di TikTok a trainare il maggior engagement. Al contrario, nel mese di dicembre, era stato Instagram il canale con cui aveva veicolato i contenuti di maggior engagement.  Dunque, si può affermare che, all’interno della classifica dei Best Performing Post, sono i contenuti pubblicati su TikTok ad esser i più trainanti; ciò rende questo social network sempre più determinante in termini di engagement per pubblicazione di contenuti calcistici. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di gennaio Nel Ranking delle Paid Partnership, il mese di gennaio vede un tendenziale aumento dei post branded content, in particolare per il Milan che raddoppia il numero di partnership su Facebook. Da segnalare l’uscita dalla Top 5 di Instagram della Fiorentina, a cui subentra la Juventus per numero di paid partnership, tornando così a popolare la classifica dopo l’assenza nel mese di dicembre. Anche rispetto al dato di interazioni complessive riscontriamo un generale aumento che coinvolge più o meno trasversalmente tutte le partnership delle squadre tanto su Facebook quanto su Instagram, grazie alla ripresa delle partite. Sul più anziano dei social network, Facebook, così come su Instagram, la crescita maggiore in termini di overall interaction per paid partnership è imputabile all’Inter. NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Gennaio 2023

Classifica Programmi TV più attivi sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di gennaio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di gennaio La Top 15 di gennaio per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 7,5 milioni di interazioni, seguito da Amici di Maria De Filippi con 6,9 milioni e da Grande Fratello Vip con 5,2 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando il dato video views: primo Grande Fratello con 68,4 milioni di visualizzazioni, secondo Che Tempo Che Fa con 44,2 e terzo Masterchef Italia con 43,3 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di gennaio A gennaio i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo e terzo posto con due post pubblicati su Facebook. Seconda posizione per Le Iene ottenendo 299.109 interactions con un reel sulla piattaforma Instagram. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Dicembre 2022

top 5 social key people

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di dicembre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di dicembre Facebook: la Top 5 di dicembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Giorgia Meloni con 2,5 milioni di interazioni, seguita da Benedetta Rossi con 1,9 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 1,7 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 35,8 milioni di interazioni, al secondo Khaby Lame con 24,3 milioni ed al terzo Fedez con 13,6 milioni. Twitter: a dicembre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Giorgia Meloni, in testa con 522 mila interactions, seguita da Fabrizio Biasin con 280 mila e da Carlo Calenda con 216 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Panda Boi con 279,4 milioni di video views, al secondo Ornella Zocco con 222 milioni ed al terzo Fast Foot Crew con 134,1 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di dicembre Facebook: a dicembre i post più performanti sono quelli pubblicati da Benedetta Rossi al primo posto con 551.992 interazioni, seguono Alberto Angela con 442.131 e Andrea Pirlo con 261.753 interactions. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a dicembre sono stati pubblicati da Khaby Lame che domina la Top 5 occupando le prime quattro posizioni. Twitter: i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti con 115.232 interactions, Khaby Lame con 88.255 e Giorgia Meloni con 79.934 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a dicembre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Panda Boi, alla prima e terza posizione con rispettivamente 70,9 e 56,5 milioni di video views. Alla seconda posizione Fast Foot Crew con 66,1 milioni di visualizzazioni. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di dicembre su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 37.368 interactions, al secondo Diletta Leotta con 21.138 e al terzo Damiano Carrara con 12.210 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 10.154.443 interazioni, seguita da Beatrice Valli con 697.506 e Valentina Ferragni con 648.485 interactions. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Dicembre 2022

programmi tv italiani di informazione elezioni 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 4 milioni di interazioni, seguito da Report con 260 mila e Tg3 con 228 mila interactions. Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Che Tempo Che Fa con 9,6 milioni di visualizzazioni, seguito da Tg3 con 8,3 milioni. AL terzo posto si posizionano Report e Zona Bianca a pari merito con 2,6 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di dicembre Facebook: la Top 5 di dicembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 2.732.220 interazioni, seguito da Tg3 con 193.538. Al terzo posto Report con 151.500 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 1.223.673 interazioni, al secondo Report con 79.895 ed al terzo Propagandacon 33.871. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a dicembre su Twitter sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa con 63.051 interazioni, seguito da Report con 29.077 ed al terzo Tg La7 con 21.930 interactions. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Dicembre 2022

top squadre di calcio italia

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di dicembre La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 44,9 milioni di interazioni seguita dalla Roma con 20 milioni. Al terzo il Milan posto con 16,4 milioni di interactions. Il podio si modifica leggermente analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 253,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 121,7 milioni e alla terza l’Inter con 44,1 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di dicembre A dicembre i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sono quelli pubblicati da Juventus (TikTok), AS Roma (TikTok) e AC Milan (Instagram). Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di dicembre Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di dicembre il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 135.816 interactions, seconda la Juventus con 25.410, terza l’Atalanta con 10.419 interazioni. Mentre su Instagram il podio si compone così: primo AC Milan con 1.051.553, secondo il Napoli con 83.119 e terza l’Inter con 56.802 interactions. NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Dicembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Gianluca Di Marzio con 1,8 milioni di interazioni, al secondo posto Fabrizio Biasin con 1,7 milioni e terzo Lorenzo Tosa con 1,5 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 7,6 milioni di video views, seguito da Salvo Sottile con 2,7 milioni. Al terzo posto parimerito con 2 milioni di visualizzazioni per Nicola Porro, Roberto Giusti e Fabio Caressa. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di dicembre I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di dicembre sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa, che occupa i primi due posti della Top 3 con 137.500 e 126.488 interactions (Facebook) e da Alfonso Signorini con 90.016 interazioni su Instagram. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Il fenomeno generazionale “Mare fuori”: da inizio Gennaio 11 milioni di interazioni social

Mare Fuori

Dal primo febbraio (giorno di rilascio della terza stagione di Mare Fuori) ad oggi, “Mare Fuori” è il quinto programma TV per interazioni social sui propri profili ufficiali, dopo il Festival di Sanremo, Che Tempo Che Fa, Amici e Grande Fratello. Gli account Instagram e TikTok di Mare Fuori finora hanno raccolto a febbraio 1,1 milioni di interazioni con soli 38 contenuti pubblicati, e quasi 30mila interazioni per singolo post (che diventano 59mila osservando il solo Instagram), ossia il dato medio di engagement più alto tra tutti i programmi TV, quasi il doppio rispetto a quanto registrato dal Festival di Sanremo (16,8mila interazioni per post). Allargando il perimetro d’analisi alle pagine pubbliche che hanno citato “Mare Fuori” sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter), tali contenuti hanno generato da inizio anno 10,8 milioni di interazioni social, di cui 8 milioni dal primo febbraio ad oggi. Due dati in particolare descrivono bene “Mare Fuori” come fenomeno generazionale. Il 53% delle interazioni social proviene da TikTok, seguito da Instagram al 41% (nonostante le due piattaforme rappresentino rispettivamente il 23% e il 20% dei contenuti pubblicati). Gli account che hanno generato più interazioni sul tema sono Webboh, brand di Mondadori dedicato alla GenZ, e ScuolaZoo, anch’esso rivolto ai target più giovani, in grado entrambi di avvicinarsi ai volumi dei profili ufficiali della serie TV.   NOTA METODOLOGICA INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Dicembre 2022

top media italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 62,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 51,6 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 19,9 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando il dato di video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Sky sport con 67 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallo Zafferano con 51,6 milioni e da Rompipallone.it con 40,7 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre A dicembre, i post più performanti dei Media Italiani sono quelli pubblicati da Giallo Zafferano, primo con 659.957 interactions (TikTok), Eurosport al secondo posto con 484.821 (TikTok) e terzo Netflix con 423.192 interazioni (Instagram). Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. Nel mese di dicembre le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 94.105 interactions,  Fanpage.it con 67.038 e Geopop con 65.256. Sulla piattaforma Instagram troviamo al primo posto Giallo Zafferano con 260.186 interazioni, al secondo Chef in Camicia con 84.161 ed al terzo Will con 66.566 interactions. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Sanremo 2023: classifiche social Day 5

sanremo 2023

Il Festival di Sanremo si chiude con il dato social più alto dell’edizione 2023 Marco Mengoni pigliatutto anche sui social. Trash Italiano l’account che genera più interazioni anche nell’ultima giornata del Festival. Rosa Chemical e il bacio a Fedez “il” momento della serata finale Il Festival di Sanremo si chiude con 21,3 milioni di interazioni social complessive raccolte sabato, che diventa così la giornata più social dell’edizione 2023, come emerge dall’analisi di Sensemakers su datiComscore Shareablee. Sono stati in particolare l’attesa e il racconto della serata finale ad animare i like e i commenti dei contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter). Top 10 Contenuti Sanremo 2023 Tra i primi dieci contenuti fanno eccezione i ringraziamenti di Mengoni dopo la vittoria nei duetti e i complimenti di Amadeus a Chiara Francini per il suo monologo sulla maternità mancata. Monologo andato in onda durante la serata duetti all’1.40 e che il pubblico social ha recuperato il giorno dopo, come dimostrano le oltre 750mila visualizzazioni raccolte sabato dalla clip pubblicata su YouTube da RaiPlay, entrata nella top10 dei contenuti video social di ieri. Tra i temi della finale tiene sicuramente banco il bacio di Rosa Chemical a Fedez. Tre dei primi dieci contenuti per interazioni descrivono i tre diversi momenti dell’esibizione (twerking, bacio e successiva discussione tra Ferragni e Fedez durante la pubblicità), pubblicati da Trash Italiano. Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023 Tra i video, rientrano nei più visti l’intervista post-esibizione di Rosa Chemical con Rai Radio2, e soprattutto Striscia La Notizia che pubblica su TikTok la clip della performance, la quale diventa il video social più visto di ieri superando in poche ore 1,4 milioni di visualizzazioni. Dalla concorrenza del Festival quindi non solo controprogrammazione (tra l’altro tema del video della tiktoker Valentina Barbieri), ma anche una narrazione collaterale, se si vuole anche considerare la presenza di Lorella Cuccarini (volto di Amici e ospite di Olly nella serata duetti) tra i dieci video più visti.  Top 10 Social Account Sanremo 2023 Guardando agli account più ingaggianti Trash Italiano mantiene la leadership anche nella finale con quasi 3 milioni di interazioni complessive, davanti ai profili ufficiali del Festival di Sanremo (2,3 milioni). Nell’ultima giornata entrano nella Top10 i profili di Webboh, la Repubblica e Rai Radio2, quest’ultima grazie in particolare alle interviste dal backstage pubblicate su TikTok (tra le quali Mare Fuori si conferma nuovamente titolo adatto anche per i social). Chiude la Top10 Gianni Morandi, davanti proprio ad Amadeus, vincendo per ora la sfida social lanciata sul palco dell’Ariston, in termini sia di interazioni nell’ultima giornata (481k vs 348k) sia di follower (1,8 vs 1,7 milioni). Classifica Social dei Cantanti in Gara a Sanremo 2023 Il Festival di Sanremo è stata anche competizione tra i cantanti, e il ranking social aggiornato all’ultima giornata conferma quanto già emerso nei giorni scorsi: le prime quattro posizioni della classifica generale (Mengoni, Lazza, Mr Rain e Ultimo) sono le stesse anche per interazioni, mostrando come il traino social possa essere utile in una gara in cui il televoto è una delle componenti chiave nella scelta del vincitore. NOTA METODOLOGICA Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”). Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione. Le interazioni includono: – reactions, commenti, share su Facebook – like e commenti su Instagram – like e retweet ricevuti su Twitter – like, commenti e share su TikTok – like, dislike, commenti su Youtube Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti. Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories. Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. LEGENDA:

Sanremo 2023: classifiche social Day 4

Dall’analisi condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee emerge che i duetti regalano momenti iconici portando il Festival a oltre 18 milioni di visualizzazioni. Il racconto social del Festival di Sanremo 2023 si arricchisce di nuovi capitoli grazie alla serata duetti, e venerdì diventa la seconda giornata per interazioni di questa edizione. Mengoni sempre più leader tra i cantanti in gara. Top 10 Contenuti Sanremo 2023 Come prevedibile la serata duetti ha riservato momenti iconici che nella giornata di ieri hanno spinto il Festival sui social con 18,4 milioni complessive provenienti da contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter). Il dato, come emerge dall’analisi di Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, segna un +23% rispetto a ieri, in valore assoluto è dietro solo alla giornata di mercoledì, in cui era forte la discussione sul caso Blanco. Non è quindi casuale che alcuni tra i momenti più iconici della serata duetti rientrino tra i contenuti più ingaggianti, dalla reunion degli Articolo 31 con Fedez a fare da terzo incomodo, al surreale duetto di Gianluca Grignani e Arisa, passando per le performance di Lazza/Emma e Ariete/Sangiovanni, e per l’ospitata del cast di “Mare Fuori”, unica tra le fiction RAI presentate sul palco in questi giorni ad avere avuto una forte eco anche sui social. Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023 Da segnalare tra i video più visualizzati pubblicati nella giornata di ieri la presenza di un branded content su TikTok del profilo ufficiale del Festival in partnership con Generali, uno dei main sponsor della manifestazione, che va ad aggiungersi all’immancabile video di Costa Crociere, unico su Facebook a entrare in Top10.  Top 10 Social Account Sanremo 2023 Tra gli account che hanno generato più interazioni con contenuti su Sanremo, continua l’alternanza nella posizione di testa tra i profili ufficiali del Festival e Trash Italiano, quest’ultimo in grado di raccogliere 2,8 milioni con ile di posizionare 5 contenuti nella top10 di ieri con il proprio racconto dell’evento. Classifica Social dei Cantanti in Gara a Sanremo 2023 Con la competizione ormai nel vivo e una serata finale basata solo sul televoto per definire i primi cinque cantanti, diventa ancora più interessante monitoraggio social degli artisti in gara. Sono ormai consolidate le prime quattro posizioni del ranking social, che rispecchiano la classifica generale, con Mengoni ormai saldamente davanti a tutti (e vincitore della serata duetti), e Lazza, la sorpresa Mr Rain e Ultimo ad alternarsi. La quinta posizione, che nella classifica provvisoria è di Giorgia, sui social vede invece Elodie insidiata da Rosa Chemical, ormai uno dei personaggi di questo Festival, che nella sola giornata di ieri ha più che raddoppiato le proprie interazioni e si candida come outsider. NOTA METODOLOGICA Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”). Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione. Le interazioni includono: – reactions, commenti, share su Facebook – like e commenti su Instagram – like e retweet ricevuti su Twitter – like, commenti e share su TikTok – like, dislike, commenti su Youtube Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti. Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories. Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. LEGENDA: