Aumentare le prestazioni di Google Ads senza spendere di più con Mouseflow
Google Ads è uno strumento incredibilmente potente per generare traffico, contatti e conversioni. Tuttavia, può anche essere difficile da gestire e ottimizzare per ottenere le massime prestazioni. Sia che abbiate appena iniziato a configurare le vostre campagne e a ricercare le parole chiave, sia che abbiate già una configurazione completa e siate alla ricerca di modi per migliorare, questo articolo vi aiuterà a incrementare le prestazioni di Google Ads senza aumentare il vostro budget. Abbiamo raccolto le intuizioni di Mouseflow per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. L’esecuzione di campagne Google Ads efficaci può essere impegnativa: gli operatori di mercato si trovano spesso a dover affrontare bassi tassi di click-through (CTR), alti costi per click (CPC) ed esperienze di landing page scadenti che si traducono in bassi tassi di conversione (CR). Per affrontare queste sfide, gli addetti al marketing devono esaminare attentamente le loro campagne e prendere decisioni basate sui dati. Un basso CTR può indicare una scarsa pertinenza dell’annuncio e può richiedere una revisione delle parole chiave, della copia dell’annuncio e del targeting. I CPC elevati sono un problema comune e spesso indicano un’elevata concorrenza. Per risolvere questo problema, i professionisti del marketing devono esaminare la qualità del traffico veicolato dai loro annunci e assicurarsi di convertirlo. Migliorare l’esperienza delle landing page e i percorsi di conversione è essenziale per favorire le conversioni, ma si tratta di un argomento più complesso rispetto alle semplici regolazioni delle offerte, del targeting o della copia degli annunci. Spesso richiede un’attenta analisi, test e iterazione per identificare e risolvere i problemi che possono inibire le prestazioni. Purtroppo, i suggerimenti di Google per l’ottimizzazione si limitano alle offerte e alle parole chiave, trascurando l’esperienza critica della pagina di destinazione e le ottimizzazioni che influiscono sul successo di una campagna. È qui che entra in gioco Mouseflow. Fornisce l’anello mancante tra gli annunci e le landing page e aiuta gli addetti al marketing a prendere decisioni informate per migliorare l’esperienza della landing page, aumentare le conversioni e ridurre i costi. Mouseflow consente agli addetti al marketing di capire come i visitatori vivono le landing page e quali azioni compiono o non compiono, fornendo un contesto prezioso per il processo decisionale. Configurazione di Mouseflow Prima di iniziare a massimizzare i risultati di Google Ads con Mouseflow, assicuriamoci di avere la configurazione necessaria: Se non avete ancora un account, iscrivetevi gratuitamente a Mouseflow e installate il codice di tracciamento per iniziare a registrare i visitatori sul vostro sito web. Consultate la nostra guida all’installazione se necessario. Per una maggiore precisione, assicuratevi di registrare il 100% del traffico. In questo modo otterrete una panoramica completa del percorso dell’utente e non vi sfuggirà nessun bug o azione dell’utente che possa compromettere le entrate. I controlli di registrazione si trovano nel menu Impostazioni nella barra laterale sinistra del progetto. Per essere sicuri di poter filtrare le sessioni di Google Ads in Mouseflow, attivate l’auto-tagging all’interno di Google Ads. Questo vi aiuterà a filtrare tutto il traffico a pagamento aggiungendo automaticamente un parametro di tracciamento alle vostre pagine di destinazione. (Nota: questo non trasmetterà a Mouseflow i dettagli della campagna/gruppo di annunci e delle parole chiave; è necessario impostare gli UTM, vedi punto successivo). Questo parametro è comunemente noto come GCLID (Google Click ID) e verrà acquisito automaticamente da Mouseflow e reso disponibile come filtro tra le variabili di tutte le funzioni. Utilizzate i parametri UTM per filtrare le sessioni in Mouseflow a livello di gruppi di annunci e parole chiave. Una volta definiti nelle Campagne di Google Ads, Mouseflow li acquisirà automaticamente senza ulteriori configurazioni. Per configurare gli UTM e i modelli di tracciamento per le vostre campagne, andate nelle impostazioni delle campagne e aggiungete un modello per le opzioni URL della campagna. Filtraggio per parametri UTM in Mouseflow Nota: se si utilizza Adobe Analytics, Mouseflow sceglierà i CID, che funzionano in modo simile ai tag UTM, e sarà possibile filtrare le campagne in base ad essi. Impostare i funnel di conversione definendo le fasi e gli eventi del funnel di conversione per tracciare i progressi dei visitatori. Non è necessario preoccuparsi del percorso completo. Mouseflow si aggiorna retroattivamente per aiutarvi a perfezionare i vostri dati e potete aggiungere/rimuovere le fasi secondo le vostre necessità. Come impostare il funnel di conversione in Mouseflow Una volta configurato, è il momento di colmare il divario tra l’esperienza degli utenti sul sito web e le campagne in Google Ads, sulla base delle informazioni sul comportamento dei visitatori del sito web. Scarica la Guida PDF Mouseflow Scoprire i problemi di usabilità dei siti web che sprecano i vostri click Prima di tuffarsi in profondità nell’ottimizzazione delle landing page, è importante concentrarsi sui frutti a basso impatto. Assicuratevi di non sprecare denaro pagando perché gli utenti hanno una cattiva esperienza sul vostro sito, che può essere causata da problemi come pulsanti non funzionanti, tempi di caricamento della pagina lenti ed elementi difettosi. Ma come si fa a identificare gli utenti che sperimentano attriti sul vostro sito web? Fortunatamente Mouseflow è stato progettato proprio per questo. In larga misura, l’attrito dell’utente su un sito web può essere tracciato, quantificato e qualificato. Da eventi di minore impatto come la velocità di scorrimento a problemi più seri come gli errori JavaScript, Mouseflow aggrega oltre 5 diversi eventi del browser che si riferiscono all’attrito dell’utente sul sito web in un semplice e unificato Mouseflow Friction Score. Ciò consente di filtrare le sessioni e le heatmap in base al Friction Score o a uno qualsiasi degli eventi che vi contribuiscono. Per iniziare, concentratevi sugli eventi di attrito di maggiore impatto: Click-error e Click-rage.Ecco come si traducono in esperienza utente: Evento di attrito Cosa cattura Come lo vive l’utente? Errore di clic Ogni volta che l’utente fa clic, viene generato un errore JavaScript. Pulsanti rotti, elementi che non si caricano correttamente, vulnerabilità della sicurezza e impatto sulla velocità di caricamento. Rabbia da clic Ogni volta che l’utente clicca eccessivamente in un breve periodo. Un elemento del sito web non funziona come