Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Marzo 2023

Ora disponibile la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di marzo. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a marzo

Nel mese di Marzo, il Festival di Sanremo, insieme alla serie tv di Mare Fuori terminano la loro fiammata e rappresentano i grandi assenti nella classifica dei Top15 Programmi TV del mese di marzo.
Queste uscite in parte comportano un’emorragia di interazioni e visualizzazioni video medie complessive nel ranking di queste mese. Tra gli “ever green” ritroviamo i programmi di Amici, al primo posto con l’avvio del serale del sabato, seguito dal Grande Fratello Vip e Che Tempo Che Fa. 

Nelle settimane che portano al gran finale dopo sei mesi e mezzo di programmazione, le pagine social del Grande Fratello Vip registrano un numero di interazioni in crescita rispetto a febbraio del +8,5%. 

Interessante evidenziare il caso di Che Tempo che Fa che, rispetto a febbraio, perde una posizione dimezzando il numero delle interazioni. Andando ad osservare più nel dettaglio le ragioni di questa contrazione, si trova giustificazione con un numero di pubblicazioni più contenuto rispetto a febbraio, in modo particolare su Instagram e TikTok, con quest’ultimo che ha maggiormente impattato sui volumi delle video views del mese di marzo. 

In tema di nuovi ingressi, diversi sono stati nel mese di Marzo. Pechino Express, Felicissima Sera, I Fratelli di Crozza e, infine, il programma di cucina in onda a mezzogiorno su Rai 1 della Clerici, ormai alla terza edizione. 

Sulla scia del Festival di Sanremo, Viva Rai 2, programma di varietà di Fiorello che nel mese di Febbraio divenne un “dopo Festival”, mantiene l’undicesima posizione. 

Se analizzassimo il ranking in termini di visualizzazioni video all’interno dei Top15 programmi TV per interaction, è il reality show di Alfonso Signorini ad avere la meglio, seguito dai due talent The Voice e Amici.

top programmi tv marzo 2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social a marzo

La classifica dei Top 10 Best Performing post è dominata dai talent show con ben 8 contenuti su 10. Ad Italia’s Got Talent segue MasterChef e Pechino Express ma anche Amici e The Voice.  

Il talent di Maria de Filippi, Amici, si posiziona al sesto posto con un messaggio da parte della stessa padrona di casa in ricordo della perdita di suo marito Costanzo, preludio al suo ritorno sul piccolo schermo dopo lo stop per il lutto. 

Diversamente dal mese scorso, Facebook torna a ripopolare la Best Performing post con due contenuti ma a dominare tra le piattaforme è sempre TikTok. 

best performing post programmi tv marzo 2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda