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top 15 media italiani marzo 2023

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Marzo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTokTwitter e YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo

Nel mese di marzo si confermano sul podio dei Top 15 Media italiani i media sportivi: ben nove su quindici i media legati al mondo dell’informazione sportiva.

Come unico nuovo ingresso all’interno del ranking stilato da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vi è Esse Magazine testata del panorama musicale italiano che conferma la rilevanza della musica in ambito social. 

Nel mese di marzo continua il trend di graduale risalita nel numero di interazioni complessive della Top 15 con un +29% rispetto a Febbraio.  

Osservando la classifica del ranking per video views a conquistare la vetta del ranking è Giallo Zafferano che già nel mese scorso segnava alti livelli di visualizzazioni, raddoppiati a marzo grazie alla pubblicazione di post su Facebook ma con un traino dell’engagement che deriva soprattutto da TikTok. 

Nella classifica per video views, ai temi calcistici del ranking per interactions si affianca anche la cucina con la presenza di ben tre testate (Giallo Zafferano, Cookist e Chef in Camicia) tra i primi 15, con livelli di visualizzazioni raddoppiati anche per Cookist. 

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo

All’interno della classifica dei Best Performing Post troviamo molte riconferme e pochi ingressi, tra cui Vogue, Sky e Cookist, e una ampia varietà di temi, dall’attualità e cronaca (con Fanpage, La Repubblica e Vogue con la sua copertina dedicata a Kendall Jenner), alle notizie di gossip (con Vanity Fair e Webboh), alla pubblicazione di clip di programmi tv (Sky con Pechino Express) e di ricette (Cookist). . 

Rispetto al mese scorso Fanpage e Webboh raddoppiano il numero di contenuti presenti in classifica; il primo con i due contenuti posizionati al quarto e quinto posto; il secondo con post alla settima e ottava posizione. 

Per il secondo mese consecutivo, su Instagram i reel lasciano spazio ai carousel dimostrando come il potere della foto possa essere ancora forte. 

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo

Il ranking delle Paid partnership tanto su Facebook quanto su Instagram presenta nuovi ingressi senza però mancare di alcune riconferme come Giallo Zafferano, su entrambi i canali, Fanpage, Will e ScuolaZoo. Come new entry, troviamo Fanpage Roma e Mypersonaltrainer su Facebook, il primo con un contenuto di solidarietà per combattere la fame e povertà di molte famiglie; il secondo con pillole su salute fisica e mentale. Di contro, sul più giovane dei due canali, Instagram, torna a popolare la classifica Freeda, e la testata indipendente Cose non Cose, che parla a un pubblico giovane e rappresenta la vera novità del mese. 

Da un punto di vista generale, è stabile il numero delle partnership.  Su Instagram, si passa da 27 a 29 branded content pubblicati che fa da traino ad un leggero incremento nell’engagement. Come macro-temi dominanti questo mese ritroviamo nelle paid partnership i verticali del Food & Beverage e dell’Health.

paid partnership post media italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

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