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9 comportamenti che dovreste inserire nel vostro sito web

Indipendentemente dal settore, capire come le persone interagiscono con gli elementi del vostro sito web è la chiave per migliorare l’esperienza dei clienti e generare più lead, vendite e altro. Conoscere qualcosa di semplice come il numero di persone che hanno fatto clic su un pulsante o su un altro elemento del web può essere molto potente e probabilmente molti dei vostri concorrenti non ci pensano nemmeno.

La sfida? Per la maggior parte dei team di marketing, UX e analisi si tratta di un compito difficile (e tecnico) che richiede il supporto dei team di sviluppo e potrebbe richiedere settimane per essere implementato. Con il rilascio del nostro strumento per i tag personalizzati senza codice, abbiamo reso semplice l’assegnazione dei tag agli elementi della vostra pagina. Ma prima condivideremo gli elementi più critici da taggare nel processo di conversione, in modo che sappiate dove concentrarvi.

1)Pulsante aggiungi al carrello

Ottenete un quadro completo del vostro percorso utente e capite perché i clienti aggiungono articoli al carrello ma non effettuano il check-out. L’etichettatura del pulsante Aggiungi al carrello (o di qualsiasi altro pulsante) consente di filtrare, ordinare e osservare queste specifiche sessioni di utenti, in modo da poter capire perché non completano l’acquisto.

Certo, questo caso specifico è rilevante per voi solo se operate nel settore dell’e-commerce, ma iniziate a pensare ai momenti chiave di conversione della vostra azienda. Aggiungendo un tag personalizzato allo stesso pulsante, si otterrebbero le stesse informazioni.

💡 SUGGERIMENTO: etichettate il pulsante Aggiungi al carrello e individuate le pagine o i prodotti che hanno il maggior potenziale per aiutarvi a concentrarvi e a ottenere risultati rapidi.

2)Iscriversi o registrarsi

A seconda del tipo di azienda, potrebbe essere presente un pulsante per l’accesso, l’iscrizione, la prova gratuita, la creazione di un account o un pulsante simile. Questi sono punti di contatto comuni che vediamo nei siti web di prenotazione viaggi, negli strumenti SaaS, eCommerce e siti finanziari e assicurativi.
 L’etichettatura di questi elementi vi aiuterà a capire come cambia il comportamento a seconda della CTA, quale percorso scelgono di seguire e, in definitiva, come interagiscono con il vostro sito web i nuovi utenti rispetto a quelli esistenti.

💡 SUGGERIMENTO: etichettate il vostro pulsante di iscrizione in modo da poter distinguere tra utenti o clienti e nuovo traffico e vedere come cambiano le prestazioni del vostro funnel di conversione. Allo stesso modo, etichettate il pulsante di iscrizione o registrazione per ottenere informazioni più precise dalla visita della pagina al clic sul pulsante.


3)Voci di menù

A seconda della vostra attività, il menu di navigazione del vostro sito web potrebbe essere impostato in un modo che il vostro team ritiene sensato per i vostri utenti. Non è sempre così e se non sapete esattamente come gli utenti interagiscono con la vostra navigazione, non saprete mai come migliorarla e spingerli verso la conversione.

L’etichettatura delle voci di menu può essere utile in diversi scenari. Ad esempio, se siete un istituto finanziario, potreste voler etichettare i vostri diversi servizi in modo da poter valutare l’interesse del vostro pubblico nei loro confronti e, in seguito, esaminare il loro comportamento di conseguenza.

💡 SUGGERIMENTO: etichettate nel vostro menu elementi come “ottenere un preventivo” o “prenotare una demo”. L’assegnazione di un tag personalizzato una sola volta in Mouseflow può aiutarvi a capire il percorso che gli utenti compiono prima e dopo aver interagito con quell’elemento. Aggiungete il nostro Friction Score per eliminare le difficoltà che incontrano e migliorare le conversioni.

4)Categorie di prodotti o servizi

Per capire i prodotti, le caratteristiche, i servizi e persino i contenuti più popolari, aggiungete un Tag personalizzato a determinate categorie del vostro sito web. Un buon punto di partenza è chiedersi: a quali domande state cercando di rispondere? Si tratta di identificare la categoria di prodotti o servizi preferita dalla vostra azienda? L’aggiunta di tag a categorie specifiche sul vostro sito web può aiutarvi a capire:

  • Quali sono i marchi, i prodotti o i servizi più visti sul vostro sito web?
  • Cosa è popolare tra i vostri utenti e cosa porta alle conversioni
  • Quali sono le caratteristiche e i servizi che i vostri utenti esistenti stanno cercando?
  • Categoria popolarità
  • Preferenze del pubblico

💡 CONSIGLIO: Utilizzate i tag per filtrare i vostri imbuti di conversione per vedere come cambiano le prestazioni e individuare le opportunità di crescita.

5)Chiamate alle azioni (CTA)

Ah, le CTA…. Ogni sito web ne ha, ma quali sono le vostre e come influenzano il percorso degli acquirenti?

Sia che si tratti di un lead magnet a numero chiuso, come un webinar, un’iscrizione alla newsletter, un clic per chiamare o un pulsante per prenotare una demo, è possibile tracciare le CTA in tutte le pagine. I tag personalizzati semplificano il processo, in modo da ordinare, filtrare e analizzare solo il comportamento dell’utente che conta.

È probabile che ne abbiate parecchie e che alcune CTA siano presenti in pagine specifiche con un percorso dell’utente ben preciso in mente. Il bello di etichettare e tracciare le CTA è quello di ottenere una visione d’insieme dell’imbuto di conversione e un senso di certezza su quali pagine stanno performando e invogliando i vostri utenti a cliccare, in modo da poter ottimizzare il vostro sito web con sicurezza e meno congetture.

💡 SUGGERIMENTO: etichettate una CTA sul vostro sito web con lo strumento Tag personalizzati di Mouseflow, aprite una mappa di calore dei clic e passate il mouse sulla CTA per saperne di più sul coinvolgimento della CTA nelle varie pagine.

6)Tooltip e/o informazioni sul prodotto

Un altro evento spesso trascurato e non ottimizzato è la comprensione del modo in cui gli utenti interagiscono con gli elementi del sito web che attivano dettagli aggiuntivi. I tooltip o altre azioni specifiche che attivano dettagli supplementari sui prodotti sono un elemento presente in molti siti web, ma non c’è un modo semplice per vedere se gli utenti stanno effettivamente interagendo con essi perché spesso ci passano sopra, ma non cliccano. Lo strumento Tag personalizzati di Mouseflow vi permetterà di etichettare gli elementi che passano sopra il mouse per far emergere informazioni altrimenti invisibili sul comportamento dei vostri clienti.

Ecco un paio di esempi…

  • Supponiamo che nella vostra pagina di pagamento abbiate un elemento (?) che fornisce informazioni dettagliate sulla spedizione. Gli utenti passano il mouse, fanno clic o vedono cosa li qualifica per la spedizione gratuita? Oppure questo elemento dovrebbe essere evidenziato altrove per incoraggiare più vendite?
  • Ogni prodotto può avere più immagini incluse nella galleria, specifiche individuali o dichiarazioni di non responsabilità. Quali sono le informazioni sul prodotto che i vostri utenti desiderano maggiormente approfondire?
  • Recensioni sui prodotti: le leggono? Se l’utente clicca su una recensione di un prodotto, lo spinge verso o lontano dall’acquisto?
  • I vostri contenuti stanno generando una qualche trazione al di fuori del vostro sito web? Taggate i vostri pulsanti di condivisione sui social e imparate di più sul comportamento precedente che porta a quell’azione.
    • Per alcune aziende è necessaria la prova sociale. Per questo motivo, con ogni contenuto si vuole promuovere una condivisione sui social media, non solo per espandere la propria voce, ma anche per raggiungere e influenzare potenzialmente un nuovo pubblico. Taggando i vostri social media e/o le icone di condivisione social potete essere avvisati, ordinare e filtrare le sessioni per vedere quali contenuti sono stati condivisi e quale percorso ha portato l’utente a quel contenuto.


7)Pop-up del sito web

Ecco uno scenario: avete un’offerta speciale, l’iscrizione alla newsletter o la prenotazione di una demo e optate per un pop-up nell’angolo destro del vostro sito web. Chi arriva sul sito web non fa subito clic, ma volete monitorare i casi in cui riaprono il pop-up per attivare la modale e quindi visualizzare quale istanza li spinge a riaprire la modale.

💡 SUGGERIMENTO: Utilizzate questo tag per ordinare e filtrare questa azione specifica e imparare a ottimizzare la consegna del pop-up per ottenere di più da ogni visitatore del sito web.

8)Metodi di spedizione

Sapete che impatto hanno i metodi di spedizione sulla vostra attività? È qualcosa che sta causando una scarsa performance del vostro funnel?

Scopritelo taggandoli con lo strumento dei tag personalizzati per scoprire come l’esitazione o la mancanza di informazioni sulla consegna stiano influenzando le vostre vendite.

9)Metodi di pagamento

Apple pay, Google pay, carta di credito, Paypal… State offrendo loro abbastanza scelte per finalizzare l’acquisto? E se un certo metodo di pagamento vi crea problemi? Pensate che se andate in un negozio e la vostra carta viene rifiutata, provate con un’altra. Nel mondo digitale, questo significherebbe molto probabilmente perdere un cliente.

💡 SUGGERIMENTO: etichettate i vostri metodi di pagamento in modo da poter rivelare non solo cosa usano per pagare, ma anche capire se i diversi metodi di pagamento sono correlati all’AOV (valore medio dell’ordine).

* Tag valore del carrello 💰

Andate oltre l’aggiunta al carrello, la categoria, la spedizione e il tracciamento dei metodi di pagamento, taggando il valore del carrello. Filtrate i funnel di conversione, le heatmap e le registrazioni delle sessioni per gli utenti con il valore del carrello più alto. È possibile aggiungere il tracciamento del valore del carrello per Mouseflow in 3 passaggi con Google Tag Manager.

Come implementare i tag in modo più rapido, senza codificare.

Lo strumento Tag personalizzati di Mouseflow è stato progettato per aiutare chiunque, compresi i codificatori, ad essere efficiente ed efficace nel portare a termine il lavoro. Che siate professionisti del marketing, dell’UX, del prodotto o dell’analisi, avere la possibilità di etichettare gli elementi da soli vi aiuterà a muovervi e a ottenere informazioni più velocemente che mai.

Per saperne di più sui tag personalizzati e su come implementarli sul vostro sito web con Mouseflow.

Vi sentite come se poteste scendere nella tana del coniglio? Potenzialmente, ma…

Ci siamo sempre stati. Anzi, ci siamo sempre, in virtù del fatto che facciamo parte del settore. Per questo motivo, vi diamo qualche consiglio prima di fare un giro con lo Strumento per i tag personalizzati e di iniziare la vostra corsa all’eliminazione dei tag:

  • Concentratevi sulla domanda a cui state cercando di rispondere
  • Formulate le vostre ipotesi e costruite un elenco per aiutarvi a stabilire le priorità di etichettatura.
  • Creare un piano di monitoraggio
  • Controllate le prestazioni dei vostri tag e cancellate quelli inutilizzati per evitare il disordine.
  • Creare e condividere una convenzione di denominazione che si traduca bene, in modo da non essere distratti da incongruenze durante la ricerca dei tag o da non utilizzare il tag sbagliato durante l’analisi.


FONTE: https://mouseflow.com/blog/9-behaviors-you-should-tag-now-on-your-website/?utm_source=sensemakers

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