Sensemakers

NEWS

classifica programmi tv aprile 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di aprile. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a aprile

La finale del Grande Fratello Vip e l’inizio dell’Isola dei Famosi mescolano “le carte” della classifica dei Top15 Programmi TV del mese di aprile e fanno sì che i programmi del palinsesto Mediaset occupino molte delle posizioni del ranking.

Al primo posto si conferma “Amici”, il talent show di Maria De Filippi, con un leggero incremento per interazioni e video views. Segue Che Tempo Che Fa, che prende il posto del Grande Fratello Vip, scivolato dalla seconda alla sesta posizione a causa della conclusione del programma lo scorso 3 aprile con la vittoria di NiKita.

L’Isola dei Famosi, Chi l’ha visto e il Cantante Mascherato sono gli ingressi del mese e sostituiscono i programmi TV del mese scorso come The Voice, Masterchef Italia e Che Dio ci Aiuti 7, tutti conclusisi entro la prima metà del mese di marzo.

Da osservare, tra le new entry, la performance del programma di Milly Carlucci che in sole 6 puntate, dal 18 marzo al 22 aprile, è riuscito ad entrare nella Top 15, con un numero di video views maggiore rispetto a quello delle interazioni.

Si confermano anche le buone performance di Verissimo che per il secondo mese consecutivo totalizza un numero di interazioni in crescita.
Tra i contenuti postati, il post sulla gravidanza di Aurora Ramazzotti, pubblicato tanto su IG quanto su FB, è quello che ottiene il miglior risultato del mese. Instagram, che rimane la piattaforma in grado di generare i maggiori livelli di engagement per il programma di Silvia Toffanin, è invece secondaria per numero di post complessivi pubblicati, dove invece è Facebook a fare da “padrone”.

Classifica_Programmi-TV_APR2023

Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social a aprile

Nella classifica dei Top 10 Best Performing post si osservano nel mese di aprile molti più programmi d’intrattenimento e informazione (come Che Tempo che Fa, Striscia la Notizia e Le Iene).

Le variazioni osservate sono per lo più dovute alla conclusione di diversi programmi non più in onda già da fine marzo.

Facebook mantiene tre post tra i più performanti grazie a Che Tempo Che Fa e Striscia la Notizia. In linea generale, inoltre, rispetto a marzo si registra un aumento nel numero di interazioni dei primi 10 contenuti (+23%), trainati prevalentemente da contenuti video.

Classifica_Programmi-TV_bestperformingpost_APR2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda