Sensemakers

NEWS

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2023

A distanza di due mesi torna la classifica dei Top Programmi Televisivi d’Informazione, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

Febbraio vede numeri superiori nel confronto con dicembre tanto nel numero di interazioni quanto di video views.

L’incremento coinvolge quasi tutti i programmi d’informazione presenti nella classifica. Tra le grandi riconferme troviamo Che Tempo Che Fa, TG 3 e Propaganda Live che cavalcano i vertici della classifica e migliorano il loro posizionamento. TG 3 e Propaganda Live scalano di una posizione mentre Che Tempo Che Fa si mantiene in vetta e con una crescita del +45% sia per interactions che per video views. Tuttavia, delle tre, la crescita maggiore in engagement è attribuibile a Propaganda Live che raddoppia il numero di interazioni mentre a livello di video views è sicuramente il TG3 a sbancare.

Ad alimentare le visualizzazioni del TG 3 sono stati gli oltre 1000 contenuti pubblicati nel mese di febbraio di cui la maggioranza su Facebook, seguiti da contenuti Twitter.

Tra i best performing post su Facebook troviamo il contributo video dell’oro di sci alpino di Federica Brignone, seguito da quello della vittoria di Mengoni al Festival di Sanremo per giungere al video di speranza e celebrazione alla vita che resiste alle macerie del terremoto in Turchia-Siria. Tutti temi di assoluta attualità che però non vedono un unicum nell’argomentazione ma anzi spaziano a differenti aree tematiche, strategia che premia le pagine social del TG 3.

Non si può parlare di crescita, invece, per il programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci che, pur posizionandosi nella classifica dei Top 15 programmi TV, di fatto scivola in ultima posizione registrando una forte contrazione dei dati sia in termini di engagement che di video views. Sulla stessa scia anche Blob, uno dei programmi più longevi di Rai 3 e della televisione italiana e che, nonostante il passaggio dalla nona alla tredicesima posizione, rappresenta un unicum nel panorama dei programmi d’informazione italiani proprio per la sua longevità e all’attualità dei contenuti sempre al passo dei tempi correnti.

Tra i nuovi ingressi del ranking troviamo due programmi del palinsesto Mediaset – Fuori dal Coro, in quarta posizione, e Dritto e Rovescio in settima; e un programma Rai, Presa Diretta.

Il programma di Massimo Giordano alimenta il dibattito social del mese grazie alla diatriba con Fedez che ha accusato il programma di investigare sulla sua presunta omosessualità. I Post social diffusi sulle pagine ufficiali di Fuori dal Coro con le parole di smentita da parte del conduttore hanno generato molte interazioni cross piattaforma (sia su Facebook che su Instagram che su Twitter) e, non a caso, li ritroviamo tra i best performing post del mese.

classifica top programmi tv d'informazione italia

Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di febbraio

All’interno della Top 5 Best Performing Post, si osserva il primato del programma di Fabio Fazio in tutti e tre i social network con due contenuti su tre dedicati alla scomparsa di Costanzo. Tuttavia, il miglior post lo registra su Facebook con un contenuto dedicato alla cantante Elodie e al suo vissuto personale.

Tra le riconferme nella Top 5 Best Performing Post c’è anche Propaganda Live, programma di La7 in onda in prima serata il venerdì sera.

In questo tipo di classifica è interessante segnalare come a registrare il maggior flusso d’interazioni sia proprio Facebook che, meglio si presta al pubblico e alla tipologia di contenuti trattati dai programmi d’informazione. Oltre 4 milioni di interazioni su Facebook nei soli primi 5 post più performanti, il doppio rispetto al numero di interactions di IG e circa 17 volte in più i volumi di Twitter.

best performing post programmi tv italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda