Sensemakers

NEWS

t5skp

Top 5 Social Key People, Gennaio 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di gennaio, stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di gennaio

La Top 5 Social Key People vede Carlo Ancelotti, celebrato allenatore del Real Madrid, in vetta alla Top 5 di Facebook e Twitter, andando a sostituire Giorgia Meloni il cui primato nella Top 5 di entrambi social è stata indiscussa per 4 mesi consecutivi.

Al contrario, Chiara Ferragni conferma la sua visibilità su Instagram, grazie anche alla marcia di avvicinamento a Sanremo, che l’ha vista a inizio febbraio protagonista di due delle cinque serate dell’evento.

Conferma il suo primato su YouTube Panda Boi che, dopo i suoi esordi su TikTok, rafforza la sua visibilità di creator proprio sul canale di video content per eccellenza, grazie all’utilizzo proprio degli Shorts.

Considerando le sole Top 5 Key People di gennaio e dicembre per singola piattaforma, Instagram vede un calo dell’engagement (-35%), determinato principalmente dal calo di Khaby Lame e Fedez. Dinamica inversa, invece, per Twitter dove si registra un aumento del numero di interactions nel mese di gennaio del 39%. Facebook, invece, resta sostanzialmente stabile.

top 5 social key people

Andando ad analizzare nel dettaglio ciascuna piattaforma, tra le riconferme di Facebook troviamo Benedetta Rossi, Gianluigi Paragone e Giorgia Meloni (pur passando dal primo al quarto posto). Tra le new entry appunto Ancelotti e Diego Fusaro che “rimpiazzano” Conte e Salvini.

Su Instagram Alexis Mucci e l’attore Michele Morrone sostituiscono Fedez e i Måneskin mentre, come già anticipato, è evidente il calo di interazioni per Khaby Lame che dalla seconda posizione passa alla quinta con un calo del 73% pur con lo stesso numero di post di dicembre.

All’interno della Top 5 su Twitter troviamo il già citato Ancelotti, cui si aggiungono come nuovi ingressi Di Marzio e i Måneskin. Indiscussa la presenza di Biasin, ormai dal settembre scorso, insieme a quella del Presidente del Consiglio.

Su YouTube rimangono nella Top 5 Panda Boi, Ornella Zocco e The Quinetto’s, ma solo questi ultimi registrano un segno positivo sulle video views rispetto al mese scorso (+47%). Ritorni nella Top 5 per Jessica Brugali e le Twins.

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di gennaio

All’interno della classifica dei Best Performing Post, il contenuto video più performante in assoluto è quello di Panda Boi, con oltre 70 milioni di visualizzazioni, che sponsorizza se stesso sulle altre piattaforme social. Segue il contenuto fotografico pubblicato su Instagram di Carlo Ancelotti con quasi 3 milioni di interazioni e in cui celebra la sua amicizia CR7, post che fa il pieno di interactions anche su Facebook e Twitter.

Su Facebook va segnalato il monopolio di contenuti calcistici che si ripropongono in parte anche su Twitter, per lo più in ricordo di Gianluca Vialli venuto a mancare proprio all’inizio del nuovo anno e che fa da traino a molteplici repost nelle diverse piattaforme.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di gennaio

Infine, la classifica delle Paid Partnership presenta uno scenario diverso rispetto a quello del mese scorso con un numero di partnership e di interazioni ridimensionato. Una costante, tuttavia, è la presenza su Facebook del mondo food, sia lato sponsor che testimonial, con ben tre contenuti su cinque. Benedetta Rossi ancora in collaborazione con Paneangeli, Francesco Pannella, noto conduttore culinario del canale NOVE, con TeamSystem (brand italiano di software gestionali) e Barbara Benetti, Food blogger veneta, in partnership con Gustami, linea di carni pregiate.

Su Instagram il connubio delle paid partnership è tra sport e moda. Berrettini con Hugo Boss, Aurora Ramazzotti con Nike Woman, Adidas in partnership con Ciro Immobile, attaccante del Lazio, e Federico Dimarco, centrocampista dell’Inter, con post celebrativi del colore azzurro della nazionale italiana.

paid partnership post influencer italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI