Sensemakers

NEWS

Sensemakers-Mouseflow

Aumentare le prestazioni di Google Ads senza spendere di più con Mouseflow

Google Ads è uno strumento incredibilmente potente per generare traffico, contatti e conversioni. Tuttavia, può anche essere difficile da gestire e ottimizzare per ottenere le massime prestazioni. Sia che abbiate appena iniziato a configurare le vostre campagne e a ricercare le parole chiave, sia che abbiate già una configurazione completa e siate alla ricerca di modi per migliorare, questo articolo vi aiuterà a incrementare le prestazioni di Google Ads senza aumentare il vostro budget. Abbiamo raccolto le intuizioni di Mouseflow per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

L’esecuzione di campagne Google Ads efficaci può essere impegnativa: gli operatori di mercato si trovano spesso a dover affrontare bassi tassi di click-through (CTR), alti costi per click (CPC) ed esperienze di landing page scadenti che si traducono in bassi tassi di conversione (CR). Per affrontare queste sfide, gli addetti al marketing devono esaminare attentamente le loro campagne e prendere decisioni basate sui dati.

  • Un basso CTR può indicare una scarsa pertinenza dell’annuncio e può richiedere una revisione delle parole chiave, della copia dell’annuncio e del targeting.
  • I CPC elevati sono un problema comune e spesso indicano un’elevata concorrenza. Per risolvere questo problema, i professionisti del marketing devono esaminare la qualità del traffico veicolato dai loro annunci e assicurarsi di convertirlo.
  • Migliorare l’esperienza delle landing page e i percorsi di conversione è essenziale per favorire le conversioni, ma si tratta di un argomento più complesso rispetto alle semplici regolazioni delle offerte, del targeting o della copia degli annunci. Spesso richiede un’attenta analisi, test e iterazione per identificare e risolvere i problemi che possono inibire le prestazioni. Purtroppo, i suggerimenti di Google per l’ottimizzazione si limitano alle offerte e alle parole chiave, trascurando l’esperienza critica della pagina di destinazione e le ottimizzazioni che influiscono sul successo di una campagna.

È qui che entra in gioco Mouseflow. Fornisce l’anello mancante tra gli annunci e le landing page e aiuta gli addetti al marketing a prendere decisioni informate per migliorare l’esperienza della landing page, aumentare le conversioni e ridurre i costi. Mouseflow consente agli addetti al marketing di capire come i visitatori vivono le landing page e quali azioni compiono o non compiono, fornendo un contesto prezioso per il processo decisionale.

Configurazione di Mouseflow

Prima di iniziare a massimizzare i risultati di Google Ads con Mouseflow, assicuriamoci di avere la configurazione necessaria:

  • Se non avete ancora un account, iscrivetevi gratuitamente a Mouseflow e installate il codice di tracciamento per iniziare a registrare i visitatori sul vostro sito web. Consultate la nostra guida all’installazione se necessario.
  • Per una maggiore precisione, assicuratevi di registrare il 100% del traffico. In questo modo otterrete una panoramica completa del percorso dell’utente e non vi sfuggirà nessun bug o azione dell’utente che possa compromettere le entrate. I controlli di registrazione si trovano nel menu Impostazioni nella barra laterale sinistra del progetto.
  • Per essere sicuri di poter filtrare le sessioni di Google Ads in Mouseflow, attivate l’auto-tagging all’interno di Google Ads. Questo vi aiuterà a filtrare tutto il traffico a pagamento aggiungendo automaticamente un parametro di tracciamento alle vostre pagine di destinazione. (Nota: questo non trasmetterà a Mouseflow i dettagli della campagna/gruppo di annunci e delle parole chiave; è necessario impostare gli UTM, vedi punto successivo). Questo parametro è comunemente noto come GCLID (Google Click ID) e verrà acquisito automaticamente da Mouseflow e reso disponibile come filtro tra le variabili di tutte le funzioni.
  • Utilizzate i parametri UTM per filtrare le sessioni in Mouseflow a livello di gruppi di annunci e parole chiave. Una volta definiti nelle Campagne di Google Ads, Mouseflow li acquisirà automaticamente senza ulteriori configurazioni. Per configurare gli UTM e i modelli di tracciamento per le vostre campagne, andate nelle impostazioni delle campagne e aggiungete un modello per le opzioni URL della campagna.

Filtraggio per parametri UTM in Mouseflow

Nota: se si utilizza Adobe Analytics, Mouseflow sceglierà i CID, che funzionano in modo simile ai tag UTM, e sarà possibile filtrare le campagne in base ad essi.

  1. Impostare i funnel di conversione definendo le fasi e gli eventi del funnel di conversione per tracciare i progressi dei visitatori. Non è necessario preoccuparsi del percorso completo. Mouseflow si aggiorna retroattivamente per aiutarvi a perfezionare i vostri dati e potete aggiungere/rimuovere le fasi secondo le vostre necessità.

Come impostare il funnel di conversione in Mouseflow

Una volta configurato, è il momento di colmare il divario tra l’esperienza degli utenti sul sito web e le campagne in Google Ads, sulla base delle informazioni sul comportamento dei visitatori del sito web.

Scoprire i problemi di usabilità dei siti web che sprecano i vostri click

Prima di tuffarsi in profondità nell’ottimizzazione delle landing page, è importante concentrarsi sui frutti a basso impatto. Assicuratevi di non sprecare denaro pagando perché gli utenti hanno una cattiva esperienza sul vostro sito, che può essere causata da problemi come pulsanti non funzionanti, tempi di caricamento della pagina lenti ed elementi difettosi. Ma come si fa a identificare gli utenti che sperimentano attriti sul vostro sito web? Fortunatamente Mouseflow è stato progettato proprio per questo.

In larga misura, l’attrito dell’utente su un sito web può essere tracciato, quantificato e qualificato. Da eventi di minore impatto come la velocità di scorrimento a problemi più seri come gli errori JavaScript, Mouseflow aggrega oltre 5 diversi eventi del browser che si riferiscono all’attrito dell’utente sul sito web in un semplice e unificato Mouseflow Friction Score. Ciò consente di filtrare le sessioni e le heatmap in base al Friction Score o a uno qualsiasi degli eventi che vi contribuiscono.

Per iniziare, concentratevi sugli eventi di attrito di maggiore impatto: Click-error e Click-rage.
Ecco come si traducono in esperienza utente:

Evento di attritoCosa catturaCome lo vive l’utente?
Errore di clicOgni volta che l’utente fa clic, viene generato un errore JavaScript.Pulsanti rotti, elementi che non si caricano correttamente, vulnerabilità della sicurezza e impatto sulla velocità di caricamento.
Rabbia da clicOgni volta che l’utente clicca eccessivamente in un breve periodo.Un elemento del sito web non funziona come previsto o l’utente pensa erroneamente che l’elemento sia cliccabile.

Come trovare esattamente gli utenti delle campagne Google Ads sul vostro sito web con questi problemi e cosa fare dopo? Ci sono diversi modi per affrontare la questione con Mouseflow.

Filtrare le registrazioni di sessione con gli eventi di attrito

Filtrando i tag click-error o click-rage si ottiene una panoramica delle sessioni in cui è possibile individuare gli schemi in cui si verifica questo evento di attrito: si tratta di un determinato dispositivo, paese, sistema operativo o campagna specifica? In questo modo è possibile risolvere i problemi, regolare le offerte o il targeting di conseguenza, oppure interrompere il traffico verso una determinata campagna.

Filtrare le registrazioni di sessione da Google Ads con i click-error

Come risolvere i problemi? Una volta aperta la registrazione, è possibile vedere esattamente il momento in cui si verifica l’errore e di cosa si tratta; inoltre, è possibile condividere la registrazione con il team di sviluppo, in modo che possa indagare e risolvere facilmente il problema.

Filtrare le heatmap con gli eventi di attrito

Lo stesso filtro applicato alle heatmap mostra quali landing page presentano errori, in modo da poter dare la priorità all’ottimizzazione di queste pagine ed evitare potenzialmente di indirizzarvi il traffico fino a quando non saranno pronte.

Filtrare le heatmap con gli errori di clic per il traffico proveniente da Google Ads

Ottimizzare le landing page per ottenere tassi di conversione più elevati

Scegliete la pagina di destinazione a più bassa conversione che avete. Se avete difficoltà a individuarne una, iniziate da quella che spende di più. A tale scopo, nel vostro account andate alla voce landing page del menu di sinistra e ordinatele in base al costo.

Andate alle pagine di destinazione nel menu di sinistra:

Come organizzare le pagine di destinazione in base al costo in Google Ads

A questo punto, supponiamo che abbiate capito l’offerta e la copia dell’annuncio. Ora è il momento di capire cosa impedisce ai visitatori di convertire.

Alcune delle basi di una buona landing page di conversione sono:

  • Titolo che attira l’attenzione: Un titolo forte, chiaro e pertinente che catturi immediatamente l’attenzione del visitatore e lo incoraggi a continuare a leggere.
  • Proposta di valore chiara: Una dichiarazione chiara e concisa che comunichi il valore o il beneficio unico dell’offerta e il motivo per cui il visitatore dovrebbe sceglierla.
  • Call-to-action (CTA) persuasiva: Una CTA ben posizionata e ben progettata che incoraggia il visitatore a compiere l’azione desiderata. La CTA deve essere chiara e facile da trovare e deve utilizzare un linguaggio orientato all’azione.
  • Contenuti concisi e pertinenti: I contenuti della landing page devono essere mirati, facili da leggere e direttamente pertinenti all’offerta. Deve essere conciso e presentato in modo da essere facilmente scansionabile.

Per convalidare i problemi più comuni, suggeriamo i seguenti passaggi con Mouseflow:

CosaProblemi potenzialiSoluzioni
TitoloNon attira l’attenzioneGuardate la heatmap dell’attenzione per verificare se i vostri utenti stanno notando il messaggio.
Vago, non chiaro, non comunica valoreLanciate una campagna di feedback per chiedere ai vostri visitatori cosa capiscono della vostra proposta di valore.
Una chiara proposta di valoreMancanza di chiarezzaScoprite quali sono gli elementi con cui i vostri visitatori si impegnano sulle heatmap e se sono quelli giusti.
Mancanza di rilevanzaCon il replay delle sessioni potete vedere quali altre pagine vengono visitate, per capire cosa cercano i vostri visitatori.
CTAPosizionamento inadeguatoControllate le heatmap di scroll per vedere la percentuale di visitatori che vengono esposti alle CTA. Spesso le CTA per dispositivi mobili cadono molto al di sotto della piega.
 Controllate la heatmap dell’attenzione per identificare le aree che riscuotono maggiore interesse e valutate la possibilità di inserire le CTA intorno ad esse.
La CTA è nascosta dietro un modulo o un pop-upControllate i replay delle sessioni per vedere se le CTA vengono coperte da pop-up, chat di supporto o altri elementi dinamici.
Problemi tecniciControllare se ci sono errori di clic sulle CTA, il che significa che il pulsante non funziona.
Contenuti della landing pageMancanza di informazioni sulla paginaScoprite quali contenuti ottengono maggiore attenzione e interesse con le heatmap per sapere cosa cercano i vostri visitatori.
 Con il replay delle sessioni, potete vedere quali altre pagine visitano e capire se c’è spazio per portare quei contenuti nella pagina di destinazione.
Scarsa esperienza nel raggiungere i contenutiGuardate i replay delle sessioni per vedere se i vostri utenti si stanno facendo strada attraverso la chiusura delle bolle di chat, le iscrizioni alla newsletter, ecc. per arrivare al contenuto.
Troppi dettagliGuardate i replay delle sessioni per vedere come le persone consumano i contenuti e se stanno effettivamente facendo ciò che vi aspettate che facciano.
Navigazione insufficienteUtilizzate le heatmap live per vedere quali elementi del vostro menu a tendina sono più interessanti per i visitatori della landing page, valutando la possibilità di semplificare il menu.
FormLungoUtilizzate l’analisi dei moduli per vedere quale campo del vostro modulo causa l’abbandono della conversione da parte dei visitatori.
ConfusioneMentre Mouseflow maschera le sequenze di tasti, con l’analisi dei moduli è possibile identificare i campi che causano problemi e i messaggi di errore.
Problemi di ottimizzazione mobileUtilizzate i replay di sessione e le heatmap per verificare che il modulo sia visualizzato correttamente su mobile, che sia facile da scorrere e da compilare e che la CTA sia raggiungibile.

Questi sono alcuni degli elementi fondamentali che potete valutare con l’analisi del comportamento e che avranno un impatto diretto sulla vostra landing page e sul tasso di conversione di Google Ads.

Ottimizzazione del funnel di conversione

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato dell’impostazione di un funnel di conversione. Ora è il momento di dettagliare e valutare le fasi del funnel nel percorso dell’utente.

Le domande a cui rispondere con questa attività sono: state mettendo fretta agli utenti nella decisione? Hanno bisogno di maggiori informazioni? Il processo di acquisto è troppo lungo? Ci sono fasi che possono essere eliminate o semplificate?

È qui che dovrete dedicare un po’ più di tempo. Costruite un funnel di conversione a partire dalla vostra pagina di destinazione e osservate le sessioni dei visitatori abbandonate in ogni fase per verificare quanto segue:

ModelliProblemi potenzialiSoluzioni
GeograficoLuoghi di consegnaAdattare il targeting
Limitazioni dei metodi di pagamento per l’areaAggiungere nuovi metodi di pagamento
Altre pagine visitateMancanza di dettagli/informazioni su
– prodotto
– politica di restituzione
– costi di consegna
– condizioni
Aggiungere dettagli su
– taglie, colori, opzioni
– resi
– costi di consegna
– evidenziazione delle condizioni
Dispositivi e browser  Problemi tecniciIdentificare e risolvere
Layout, visibilità CTAIncollare la CTA allo schermo

Questi dati vi aiuteranno a ottimizzare le pagine o a capire le fasi intermedie che i visitatori attraversano prima di convertire e a capire come i funnel mobile siano diversi da quelli desktop.

Migliorare la pertinenza di annunci e landing page con una campagna di feedback

Il feedback degli utenti è una parte essenziale di qualsiasi campagna di marketing di successo. Ascoltando il vostro pubblico, potete capire meglio le sue esigenze e preferenze e regolare le vostre campagne di conseguenza. Una delle aree più significative in cui il feedback degli utenti può avere un impatto diretto è il miglioramento della pertinenza degli annunci e delle landing page.

La rilevanza è fondamentale per il successo di qualsiasi campagna di marketing. Se gli annunci e le pagine di destinazione non sono pertinenti per il pubblico, è meno probabile che questo si impegni con il vostro marchio o compia l’azione desiderata. È qui che il feedback degli utenti può giocare un ruolo cruciale.

Raccogliendo i feedback degli utenti attraverso sondaggi (funzionalità presente in Mouseflow), inchieste o moduli di feedback, potete capire meglio cosa cerca il vostro pubblico e come percepisce il vostro marchio. Queste informazioni possono essere utilizzate per modificare la messaggistica pubblicitaria, il targeting e i contenuti delle pagine di destinazione per allinearsi meglio alle esigenze e alle preferenze del pubblico.

Ad esempio, supponiamo che gestite un negozio online di animali e che abbiate pubblicato annunci pubblicitari rivolti ai proprietari di cani. Raccogliendo i feedback degli utenti, scoprite che molti membri del vostro pubblico sono anche proprietari di gatti e sono interessati a prodotti per gatti. Forti di questa conoscenza, potete modificare il targeting degli annunci per includere i proprietari di gatti e creare landing page che presentino i vostri prodotti legati ai gatti.

Un altro modo per utilizzare i feedback degli utenti per migliorare la pertinenza degli annunci e delle landing page è quello di chiedere un feedback direttamente sull’annuncio o sulla landing page stessa. Ad esempio, si può includere un modulo di feedback nella pagina di destinazione che chieda ai visitatori di valutare la pertinenza della pagina rispetto alle loro esigenze e preferenze. Queste informazioni possono essere utilizzate per apportare modifiche in tempo reale, ad esempio modificando la messaggistica o aggiungendo contenuti più pertinenti.

In generale, il feedback degli utenti è uno strumento potente per migliorare la pertinenza dei vostri annunci e delle vostre landing page. Ascoltando il vostro pubblico, potete prendere decisioni basate sui dati che si allineano meglio alle loro esigenze e preferenze, portando a un aumento del coinvolgimento e delle conversioni.

In conclusione, Mouseflow può essere uno strumento prezioso per massimizzare i risultati di Google Ads, in quanto fornisce informazioni sul modo in cui i visitatori utilizzano le vostre landing page e compiono azioni su di esse. Grazie alle sue funzioni, è possibile ottimizzare il funnel di conversione, migliorare la pertinenza delle landing page e risolvere i problemi di usabilità del sito web. Impostando Mouseflow in anticipo e registrando il 100% del traffico, potrete ottenere una panoramica completa del percorso dell’utente e prendere decisioni informate per aumentare le conversioni e ridurre i costi. Seguendo i passi indicati in questo articolo, potrete migliorare le vostre campagne Google Ads, aumentare il traffico e ottenere tassi di conversione più elevati, il tutto senza aumentare il vostro budget.

FONTE: https://mouseflow.com/blog/increase-google-ads-performance-with-mouseflow/?utm_source=sensemakers