Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a febbraio
La classifica Top 15 giornalisti sui social del mese di Febbraio conferma la continuità del trend positivo avviato lo scorso mese. Le interazioni continuano a crescere così come le video views che registrano un ulteriore incremento del 23% rispetto a gennaio.
Biasin perde il primo posto cedendolo a Tosa che, questo mese, ha saputo cavalcare le onde “giuste”. Tosa, infatti, non è stato l’unico giornalista a utilizzare i propri canali social per commentare il Festival di Sanremo, ma tra i protagonisti del ranking è stato quello che lo ha fatto con maggiore frequenza. Il giornalista, infatti, nelle serate del Festival ha pubblicato circa 40 contenuti (raggiungendo i suoi follower con una media di 8 post al giorno) realizzando quasi un milione di interazioni.
La sua frequenza di pubblicazione è aumentata del 35% rispetto al mese precedente ma le interazioni non si sono diluite. Infatti, la media di like per contenuto pubblicato è cresciuta del 70% rispetto a gennaio. Si nota che quasi tre quarti delle interazioni totali ottenute da Tosa a febbraio sono state raccolte su Facebook; piattaforma che, in generale, ha permesso ai giornalisti di raccogliere il 65% di interazioni in più rispetto a gennaio.
Nota di demerito per Biasin. Il giornalista, infatti, ha raggiunto i suoi follower con una media di circa due post in meno al giorno rispetto al mese precedente, portando la sua attività social a ridursi del 25%.
Cresce Gracis, il cui contenuto maggiormente performante è, ancora una volta a tema Sanremo. Si nota che il giornalista registra i volumi di video views più alti dell’intero ranking, totalizzati per quasi l’80% su TikTok.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a febbraio
All’interno della classifica dei Best Performing Post 5 contenuti su 10 sono a tema Sanremo e, di questi, 3 sono stati pubblicati su Facebook, piattaforma che torna a figurare in questo ranking con buone performance, dopo l’assenza del mese precedente (e non solo).
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: