Sensemakers

NEWS

top 15 giornalisti giugno2025

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Giugno 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a giugno

La classifica Top 15 giornalisti sui social registra un leggero incremento dei volumi (+7% per interazioni) che interessa soprattutto la parte centrale e la coda del ranking.

Il terzetto di punta registra, infatti, performance in lieve calo rispetto a maggio, ad eccezione di Di Marzio.

Tosa conferma la meritata leadership del ranking, mantenendo un ampio margine (oltre 2 milioni di interazioni) sul secondo classificato.
Unica nota negativa nella sua performance social è rappresentata dalle video views, che passano da circa 2 milioni nel mese scorso (interamente raccolte sulla piattaforma blu nel mese precedente) ad appena 73mila nel mese di giugno.

Biasin, leader indiscusso per diversi mesi, registra un’ulteriore battuta d’arresto rispetto a maggio, mostrando un calo trasversale di interazioni (-37%) e video views (-55%).
La flessione appare legata al calo dei volumi di pubblicazione, scesi di un ulteriore 20% rispetto al mese precedente; un aspetto significativo, soprattutto considerando che la strategia comunicativa di Biasin si basa su ampi volumi di pubblicazione con un basso engagement medio per singolo post.

Si osserva il ritorno di Gabriele Parpiglia in classifica, grazie a post “celebrativi” di alcuni dei concerti del mese più importanti, come quello di Cremonini. Proprio un suo contenuto su questo evento si posiziona al primo posto nella classifica dei best performing post, in cui “paparazza” l’ex compagna del cantante tra il pubblico.

Da segnalare anche l’ingresso nel ranking di Daniele Capezzone, editorialista di Libero, che raggiunge i suoi follower con una media di oltre 11 post al giorno, caratterizzati prevalentemente da estratti dei suoi interventi televisivi.

Per il resto, la classifica rimane sostanzialmente stabile rispetto a maggio, sia in termini di protagonisti coinvolti sia per le posizioni occupate.

Classifica Giornalisti italiani_GIU2025

Classifica dei best performing post dei Giornalisti a giugno

Il ranking dei Best Performing Post vede 8 contenuti su 10 pubblicati da Lorenzo Tosa.
La piattaforma blu si conferma, anche questo mese, favorita dal giornalista probabilmente perché è il social che meglio si adatta al suo stile di pubblicazione di contenuti piuttosto strutturati, lunghi, spesso di tipo editoriale.

Si nota che questo mese, i 10 contenuti maggiormente performanti mostrano un ritrovato interesse verso temi di politica e società, dopo un mese di maggio in cui quasi la metà dei post di maggior successo era dedicata al calcio.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_GIU2025

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI