Il Festival di Sanremo si chiude con il dato social più alto dell’edizione 2023
Marco Mengoni pigliatutto anche sui social. Trash Italiano l’account che genera più interazioni anche nell’ultima giornata del Festival. Rosa Chemical e il bacio a Fedez “il” momento della serata finale
Il Festival di Sanremo si chiude con 21,3 milioni di interazioni social complessive raccolte sabato, che diventa così la giornata più social dell’edizione 2023, come emerge dall’analisi di Sensemakers su datiComscore Shareablee.
Sono stati in particolare l’attesa e il racconto della serata finale ad animare i like e i commenti dei contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter).
Top 10 Contenuti Sanremo 2023
Tra i primi dieci contenuti fanno eccezione i ringraziamenti di Mengoni dopo la vittoria nei duetti e i complimenti di Amadeus a Chiara Francini per il suo monologo sulla maternità mancata. Monologo andato in onda durante la serata duetti all’1.40 e che il pubblico social ha recuperato il giorno dopo, come dimostrano le oltre 750mila visualizzazioni raccolte sabato dalla clip pubblicata su YouTube da RaiPlay, entrata nella top10 dei contenuti video social di ieri.
Tra i temi della finale tiene sicuramente banco il bacio di Rosa Chemical a Fedez. Tre dei primi dieci contenuti per interazioni descrivono i tre diversi momenti dell’esibizione (twerking, bacio e successiva discussione tra Ferragni e Fedez durante la pubblicità), pubblicati da Trash Italiano.
Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023
Tra i video, rientrano nei più visti l’intervista post-esibizione di Rosa Chemical con Rai Radio2, e soprattutto Striscia La Notizia che pubblica su TikTok la clip della performance, la quale diventa il video social più visto di ieri superando in poche ore 1,4 milioni di visualizzazioni. Dalla concorrenza del Festival quindi non solo controprogrammazione (tra l’altro tema del video della tiktoker Valentina Barbieri), ma anche una narrazione collaterale, se si vuole anche considerare la presenza di Lorella Cuccarini (volto di Amici e ospite di Olly nella serata duetti) tra i dieci video più visti.
Top 10 Social Account Sanremo 2023
Guardando agli account più ingaggianti Trash Italiano mantiene la leadership anche nella finale con quasi 3 milioni di interazioni complessive, davanti ai profili ufficiali del Festival di Sanremo (2,3 milioni). Nell’ultima giornata entrano nella Top10 i profili di Webboh, la Repubblica e Rai Radio2, quest’ultima grazie in particolare alle interviste dal backstage pubblicate su TikTok (tra le quali Mare Fuori si conferma nuovamente titolo adatto anche per i social).
Chiude la Top10 Gianni Morandi, davanti proprio ad Amadeus, vincendo per ora la sfida social lanciata sul palco dell’Ariston, in termini sia di interazioni nell’ultima giornata (481k vs 348k) sia di follower (1,8 vs 1,7 milioni).
Classifica Social dei Cantanti in Gara a Sanremo 2023
Il Festival di Sanremo è stata anche competizione tra i cantanti, e il ranking social aggiornato all’ultima giornata conferma quanto già emerso nei giorni scorsi: le prime quattro posizioni della classifica generale (Mengoni, Lazza, Mr Rain e Ultimo) sono le stesse anche per interazioni, mostrando come il traino social possa essere utile in una gara in cui il televoto è una delle componenti chiave nella scelta del vincitore.
NOTA METODOLOGICA
Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.
Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).
Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:
– reactions, commenti, share su Facebook
– like e commenti su Instagram
– like e retweet ricevuti su Twitter
– like, commenti e share su TikTok
– like, dislike, commenti su Youtube
Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.
Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories.
Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.
LEGENDA: