Sensemakers

NEWS

sanremo 2023

Sanremo 2023: classifiche social Day 1

La prima giornata del Festival di Sanremo 2023 ha visto 16,9 milioni di interazioni raccolte dai contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter). I dati segnano un +78% rispetto a quanto registrato lo scorso anno a poche ore dalla chiusura della prima serata.

Top 10 Social Account Sanremo 2023

Gli account che hanno maggiormente contribuito a tali volumi sono Trash Italiano, con 2,8 milioni di interazioni con 86 contenuti (confermando la propria rilevanza nel commentare le serate del Festival già registrata nell’edizione 2022), Chiara Ferragni, i The Jackal con le loro “reaction” (anche loro una conferma dalla passata edizione), e i profili ufficiali Festival di Sanremo, tutti in grado di superare il milione di interazioni.

sanremo 2023

Top 10 Contenuti Sanremo 2023

I contenuti su Sanremo che hanno ottenuto maggiori interazioni nel periodo di riferimento sono quelli pubblicati sulla piattaforme Instagram da Chiara Ferragni, che occupa la prima e seconda posizione con 1,2 milioni e 543 mila interactions. Segue alla terza posizione Awed ottenendo su TikTok 326 mila interazioni.

sanremo 2023

Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023

Se si sposta l’attenzione sui contenuti video, si può osservare una situazione più variegata, con Awed a raccogliere il maggior numero di visualizzazioni video con un video su TikTok (2,7 milioni). Tra i contenuti video più visti, anche quelli pubblicati da Amazon Prime Video (1,7 milioni di video views) e La Repubblica (1,3 milioni di visualizzazioni).

sanremo 2023

Cantanti in gara a Sanremo 2023 sui social

Guardando alla gara e ai post pubblicati nella giornata di ieri, Marco Mengoni conferma anche sui social la prima posizione della classifica provvisoria dei cantanti. Ultimo è in seconda posizione per interazioni, con un seguito online che potrebbe in qualche modo modificare la quarta posizione provvisoria stabilita dalla sala stampa. Lazza, terzo, è l’unico dei primi sette cantanti social a non essersi esibito nella prima serata.

cantanti sanremo 2023

NOTA METODOLOGICA

Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.

Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).

Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:

– reactions, commenti, share su Facebook

– like e commenti su Instagram

– like e retweet ricevuti su Twitter

– like, commenti e share su TikTok

– like, dislike, commenti su Youtube

Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.

Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories.

Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI