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Sanremo 2023: classifiche social Day 2

Dall’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, emerge che nel corso della seconda giornata del Festival tiene banco il commento a quanto visto nella serata di inaugurazione.

Infatti, la discussione sui temi della prima serata ha portato i contenuti social che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter) a generare 21 milioni di interazioni sui social, il 24% in più rispetto al primo giorno.

Top 10 Contenuti video Sanremo 2023

Guardando ai video pubblicati ieri, è significativo il fatto che oltre metà dei primi dieci video più visti sono relativi all’esibizione di Blanco. Alle spalle del creator Federico Felletti, che commenta l’accaduto su TikTok, si trova la clip dell’esibizione pubblicata da RaiPlay su YouTube, che solo ieri ha raccolto oltre 4 milioni di visualizzazioni. A seguire altri quattro contenuti sul caso Blanco, intervallati dal primo video ufficiale di un cantante in gara, Marco Mengoni, che a poche ore dall’esibizione sul palco ha superato il milione di views su YouTube.

sanremo 2023

Top 10 Social Account Sanremo 2023

A trainare le interazioni si confermano anche nella seconda giornata Trash Italiano, i profili ufficiali Festival di Sanremo, Chiara Ferragni, i The Jackal e Fanpage.it.

Interessante notare come anche i brand entrino nella narrazione del Festival. Da un lato Costa Crociere continua la sua attività su TikTok, ed entra nella Top 10 dei video più visti con un post in cui è coinvolta la ballerina/tiktoker Valentina Vernia. Dall’altro lato Dior entra tra i principali account per interazioni sul Festival, in particolare grazie a due post su Instagram in cui la maison francese descrive gli outfit della prima serata di Chiara Ferragni.

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Top 10 Contenuti Sanremo 2023

Tra i principali contenuti per interazioni, unico tema relativo alla seconda serata è il post di Fedez che pubblica su Instagram il pezzo provocatorio e anti-sistema presentato nel corso della sua esibizione come ospite, destinato a far discutere.

sanremo 2023

Cantanti in gara a Sanremo 2023 sui social

Osservando le interazioni social raccolte dai cantanti in gara dall’inizio della competizione, Marco Mengoni conferma la propria leadership social anche dopo la seconda giornata, con un buon margine dagli altri artisti sanremesi, che può rappresentare una buona premessa per la vittoria finale, anche alla luce della prima posizione nella classifica generale dei cantanti. Mantiene la seconda posizione per interazioni Ultimo, nonostante sia stata penalizzato dalla sala stampa con il decimo posto provvisorio nella generale. Da segnalare la crescita sui social di Mr Rain, che in due giorni ha superato il milione di interazioni.

cantanti sanremo 2023

NOTA METODOLOGICA

Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.

Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).

Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:

– reactions, commenti, share su Facebook

– like e commenti su Instagram

– like e retweet ricevuti su Twitter

– like, commenti e share su TikTok

– like, dislike, commenti su Youtube

Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.

Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories.

Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.

LEGENDA:

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