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Sanremo 2023: classifiche social Day 4

Dall’analisi condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee emerge che i duetti regalano momenti iconici portando il Festival a oltre 18 milioni di visualizzazioni.

Il racconto social del Festival di Sanremo 2023 si arricchisce di nuovi capitoli grazie alla serata duetti, e venerdì diventa la seconda giornata per interazioni di questa edizione. Mengoni sempre più leader tra i cantanti in gara.

Top 10 Contenuti Sanremo 2023

Come prevedibile la serata duetti ha riservato momenti iconici che nella giornata di ieri hanno spinto il Festival sui social con 18,4 milioni complessive provenienti da contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter). Il dato, come emerge dall’analisi di Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, segna un +23% rispetto a ieri, in valore assoluto è dietro solo alla giornata di mercoledì, in cui era forte la discussione sul caso Blanco.

Non è quindi casuale che alcuni tra i momenti più iconici della serata duetti rientrino tra i contenuti più ingaggianti, dalla reunion degli Articolo 31 con Fedez a fare da terzo incomodo, al surreale duetto di Gianluca Grignani e Arisa, passando per le performance di Lazza/Emma e Ariete/Sangiovanni, e per l’ospitata del cast di “Mare Fuori”, unica tra le fiction RAI presentate sul palco in questi giorni ad avere avuto una forte eco anche sui social.

cantanti sanremo 2023

Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023

Da segnalare tra i video più visualizzati pubblicati nella giornata di ieri la presenza di un branded content su TikTok del profilo ufficiale del Festival in partnership con Generali, uno dei main sponsor della manifestazione, che va ad aggiungersi all’immancabile video di Costa Crociere, unico su Facebook a entrare in Top10.

sanremo 2023

Top 10 Social Account Sanremo 2023

Tra gli account che hanno generato più interazioni con contenuti su Sanremo, continua l’alternanza nella posizione di testa tra i profili ufficiali del Festival e Trash Italiano, quest’ultimo in grado di raccogliere 2,8 milioni con ile di posizionare 5 contenuti nella top10 di ieri con il proprio racconto dell’evento.

sanremo 2023

Classifica Social dei Cantanti in Gara a Sanremo 2023

Con la competizione ormai nel vivo e una serata finale basata solo sul televoto per definire i primi cinque cantanti, diventa ancora più interessante monitoraggio social degli artisti in gara. Sono ormai consolidate le prime quattro posizioni del ranking social, che rispecchiano la classifica generale, con Mengoni ormai saldamente davanti a tutti (e vincitore della serata duetti), e Lazza, la sorpresa Mr Rain e Ultimo ad alternarsi. La quinta posizione, che nella classifica provvisoria è di Giorgia, sui social vede invece Elodie insidiata da Rosa Chemical, ormai uno dei personaggi di questo Festival, che nella sola giornata di ieri ha più che raddoppiato le proprie interazioni e si candida come outsider.

sanremo 2023

NOTA METODOLOGICA

Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.

Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).

Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:

– reactions, commenti, share su Facebook

– like e commenti su Instagram

– like e retweet ricevuti su Twitter

– like, commenti e share su TikTok

– like, dislike, commenti su Youtube

Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.

Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories.

Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.

LEGENDA:

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