Sensemakers

NEWS

Sanremo 2023: classifiche social Day 3

Dall’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, emerge che il traino dei social dei giorni scorsi ha anticipato le nuove posizioni della classifica generale dei cantanti dopo la votazione demoscopica e televoto.

Il ranking social di ieri, che vedeva Marco Mengoni al primo posto per numero di interazioni, seguito in ordine da Ultimo, Mr Rain e Lazza, ha di fatto anticipato la classifica della terza serata in cui a pesare sono stati televoto e giuria demoscopica. Escono penalizzati invece artisti come Colapesce e Dimartino, secondi per la sala stampa, in basso nelle interazioni social dei giorni scorsi, e scivolati all’ottavo posto dopo la serata di ieri.

Considerando quindi il termometro dei social possiamo allora aspettarci ancora sorprese tra stasera e domani, ma apparentemente non nella posizione di testa.

Cantanti in gara a Sanremo 2023 sui social

L’aggiornamento odierno del ranking social degli artisti in gara, che prende in considerazione le interazioni ottenute da martedì a ieri, da un lato conferma la leadership di Marco Mengoni (con 3,2 milioni di interazioni). Dall’altro vede anche l’ascesa di Lazza dal quarto al secondo posto (+140% rispetto a ieri), “rubando” il podio ad Ultimo che scala dopo Mr Rain, a sorpresa in terza posizione anche nella classifica provvisoria di ieri.

cantanti sanremo 2023

Top 10 Contenuti Sanremo 2023

In generale la terza giornata del Festival sui social ha visto alternarsi il commento sui temi della seconda giornata e il racconto di quanto avvenuto sul palco in serata, con 15 milioni di interazioni complessive generate dai contenuti social che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter).

Archiviato il caso Blanco, dalla serata di mercoledì emerge in particolare il commento ironico di Trash Italiano sulla risposta del Codacons alla stilettata di Fedez del giorno prima. Ma tra i contenuti più ingaggianti si fa in realtà forte il racconto della terza serata, con il post dei Maneskin (pubblicato poco prima di salire sul palco vestiti da Gucci), e i contenuti di Mengoni, ancora Trash Italiano (su Grignani che interrompe la propria esibizione) e Tml (sulla diretta Instagram di Amadeus e i “saluti” social di Fiorello).

sanremo 2023

Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023

Sul fronte video, i contenuti più visti pubblicati nella giornata di giovedì sono soprattutto relativi a backstage e interviste, di cui due in partnership con TikTok Italia pubblicate da Giulia Penna (che intervista Rosa Chemical) e Pietro Morello (con i Black Eyed Pies). Tra i brand, continua l’attività cross-piattaforma di Costa Crociere, con il racconto sulla Costa Smeralda che coinvolge il trio Mara Maionchi, Tommaso Zorzi e Valentina Vernia, e che vede entrare tra i primi dieci video di ieri altre due clip, pubblicate su TikTok e Facebook.

sanremo 2023

Top 10 Social Account Sanremo 2023

Si mantengono salde le prime posizioni degli account che nella giornata di giovedì hanno generato il maggior numero di interazioni con contenuti su Sanremo, con i profili ufficiali del Festival a guidare con 1,6 milioni di interazioni davanti a Trash Italiano, The Jackal e Fanpage.

sanremo 2023

NOTA METODOLOGICA

Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.

Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).

Per il ranking dei cantanti sono presi in considerazione tutti i post pubblicati nel periodo di riferimento

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:

– reactions, commenti, share su Facebook

– like e commenti su Instagram

– like e retweet ricevuti su Twitter

– like, commenti e share su TikTok

– like, dislike, commenti su Youtube

Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.

Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Stories.

Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.

LEGENDA:

legenda