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Brand Metrics collabora con XITE per sviluppare la prima soluzione di misurazione CTV al mondo

14 Giugno 2023 Brand Metrics applicherà la sua metodologia di misurazione alle campagne CTV di XITE, per fornire agli inserzionisti evidenza della loro efficacia. XITE è disponibile su oltre 100 milioni di TV connesse, set-top box e dispositivi OTT in Nord America e in Europa. L’azienda sta registrando una crescita significativa dei ricavi derivanti dalla pubblicità sulle CTV, a testimonianza del successo e della domanda delle proprie campagne. Tuttavia, misurare l’impatto di queste campagne è stata una lunga sfida. Una combinazione di fattori, tra cui l’aumento dell’adozione delle Smart TV e la crescita dei servizi di streaming, ha visto XITE godere di un’espansione straordinaria e questa partnership è destinata a rivoluzionare il modo in cui il settore misura la pubblicità sulla CTV. Finora, la natura frammentata dell’ecosistema delle CTV ha reso difficile ottenere metriche esaustive e standardizzate per le campagne. In genere, solo le campagne CTV più grandi hanno la reach e il budget necessari per giustificare progetti di misurazione importanti. Gli inserzionisti hanno già potuto misurare le loro campagne utilizzando la nuova metodologia di misurazione, leader del settore, di XITE e Brand Metrics, e i risultati hanno fornito indicazioni su dove concentrare le attività per le campagne future e su quali metriche. Robby Kraai, Director of Advertising Technology di XITE, ha dichiarato: “Mentre la CTV continua la sua rapida crescita come mezzo pubblicitario, iniziative di misurazione come questa diventeranno sempre più importanti per aggiungere un livello di coinvolgimento alle indubbie attrattive del canale verso gli inserzionisti. Gli studi sul brand lift di Brand Metrics hanno già aiutato XITE a superare le sfide di misurazione associate alle campagne CTV, fornendo preziose indicazioni sull’impatto dell’effort pubblicitario sulle principali metriche del brand. Il nostro team ha acquisito una comprensione preziosissima e molto più approfondita dell’efficacia delle loro campagne CTV nell’ottenere risultati legati al brand. Abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente questa partnership nei mesi a venire”. Anders Lithner, CEO di Brand Metrics, ha commentato: “Essere in grado di misurare le campagne CTV in modo scalabile e poco costoso è un importante passo avanti in un settore in rapida crescita come quello della pubblicità digitale. La nostra collaborazione con XITE si è concentrata inizialmente sulla misurazione del brand lift di singole campagne CTV. Si tratta di un passo molto più grande di quanto possa sembrare. Unire i dati reali sulla visibilità della campagna con quelli della percezione del brand, senza ricorrere a un panel di ricerca, è davvero unico. Ora che abbiamo testato il metodo, questo approccio può essere facilmente scalato su più campagne per XITE e, più in generale, offrire nuove e stimolanti possibilità di misurazione della pubblicità su CTV”. In effetti, l’ambizione di XITE e Brand Metrics è quella di consentire la misurazione delle campagne CTV in modo scalabile, mentre continuano a lavorare a stretto contatto per ottimizzare l’approccio operativo; sfruttando al massimo le opportunità di evoluzione del processo in termini di acquisizione dei dati, efficienza del retargeting, progettazione del sondaggio, interattività del sondaggio e tassi di risposta complessivi. Brand Metrics collabora con molti dei principali editori a livello mondiale, tra cui New York Times, The Guardian, Bloomberg, Financial Times e Newscorp; aiutandoli a misurare il brand lift nelle loro campagne digitali. Il sistema consente a un numero crescente di editori e agenzie di raccogliere dati indipendenti sulle loro campagne pubblicitarie digitali e di misurare l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent in modo semplice, economico e comparabile.

Top 15 Politici Italiani più social, Marzo 2024

top15 politici marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 politici sui social del mese di marzo vede nelle prime due posizioni il consueto binomio Matteo Salvini- Giorgia Meloni. Tuttavia, la Premier questo mese mostra valori in risalita e decisamente più allineati a quelli di Salvini. Se il Leader della Lega conferma tendenzialmente le interazioni generate nel mese di febbraio, Meloni vede crescere questo dato del +60% grazie soprattutto ad alcuni post di successo su Instagram: gli auguri Pasquali da un lato e il famoso dibattito sull’episodio in cui, in aula, la Presidente si copre il volto con la giacca. La vera sorpresa della classifica mel mese la riserva l’ingresso, in terza posizione, di Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, diventato una star di TikTok con i suoi meme buffi con i quali cerca di avvicinare i più giovani al mondo della politica, attribuendo loro l’appellativo di “suoi bro”. Silvia Sardone slitta conseguentemente in quarta posizione pur aumentando leggermente sia il dato di interazioni (+18%) sia il dato di video views (+28%). In quinta posizione, ma in sorpasso su Luca Zaia, si posiziona Conte con un livello di interazioni in leggera crescita e video views quasi raddoppiate, grazie al traino delle visualizzazioni date dal video “di denuncia” postato su TikTok in cui porta all’attenzione i 2 milioni di italiani che rischiano di perdere la casa in quanto incapaci di pagare i mutui, e che da solo totalizza il 70% delle visualizzazioni complessive e che risulta anche essere il primo contenuto più performante nel ranking dei best performing post. Esce invece dalla classifica il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il suo engagement social è dimezzato nonostante la sua attività di pubblicazione aumenti del +9% rispetto a febbraio. A cambiare è il topic dei contenuti, nel mese di marzo meno incentrato sulle azioni della Presidente Giorgia Meloni. Alessandra Todde riesce invece a mantenersi in classifica dopo il suo ingresso nel mese di febbraio, occupando però l’ultima posizione con un calo sia di interazioni (-38%) che di video views (-91%). Top10 Best Performing Post dei Politici a marzo La classifica dei Top10 best performing post vede come protagonisti Conte, Meloni e Ballarini. Si nota la totale assenza di contenuti firmati Salvini che è invece solito dominare il ranking dei contenuti più performanti.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

La social incremental reach

Misurare l’influenza degli editori oltre le piattaforme digitali tradizionali Nel contesto della social media analysis, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo (LINK), comprendere appieno l’impatto e l’estensione delle proprie attività digitali è diventato essenziale per le aziende che cercano di massimizzare il loro coinvolgimento e la loro visibilità online. È con questo obiettivo che ci impegniamo a fornire soluzioni all’avanguardia come la Social Incremental Reach, sviluppata da Comscore, di cui siamo partner esclusivo in Italia. Con la soluzione Social Incremental Reach, già lanciata nel mercato estero (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Brasile, Spagna, Francia, Messico, Argentina, India) e da poco disponibile anche sul mercato italiano, si può tracciare e misurare con precisione l’estensione della portata di un brand e di un editore oltre i confini delle properties digitali. Questo strumento consente di identificare e distinguere i visitatori dei brand e degli editori che interagiscono direttamente con i contenuti sui social media da coloro che visitano sito web e mobile app. Consente quindi di deduplicare l’audience social mensile rispetto all’audience digitale, garantendo una valutazione chiara e completa delle performance online. Immagina di avere un brand con una forte presenza su diverse piattaforme social come Facebook, Instagram e X. Se analizzi le performance di ogni piattaforma separatamente, hai una visione “a silos” del tuo pubblico online. In questo modo, non puoi vedere l’impatto complessivo dei tuoi contenuti social e rischi di sovrastimare la tua reach totale. La Social Incremental Reach elimina questa barriera fornendo una misurazione olistica della reach su tutti i social media. Detto questo, la Social Incremental Reach utilizza una metodologia di deduplica avanzata per identificare e distinguere i visitatori del brand in modo preciso. La deduplica avviene su tre livelli: Deduplica orizzontale: Identifica gli utenti che visitano più di una piattaforma social del brand o dell’editore. Deduplica verticale: Identifica gli utenti che visitano sia i social media del brand o dell’editore che il suo sito web o la sua app mobile. Deduplica a livello aggregato: Combina i dati di deduplica orizzontale e verticale per ottenere una visione completa del pubblico online. Oltre alla deduplica, lo strumento offre la possibilità di profilare l’audience social in base a dati demografici, anche in ottica di integrazione rispetto alle property owned. L’integrazione della Social Incremental Reach nell’analisi delle strategie dei social media rappresenta un passo significativo verso una comprensione più profonda e accurata del pubblico online. Con questa soluzione innovativa, si è in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli tendenze del comportamento degli utenti e sfruttare appieno le opportunità offerte dalle piattaforme social emergenti.  

Dalla Interazione alla Video-Era

Il nuovo paradigma dei social media L’evoluzione dei social media ha rivoluzionato il panorama del marketing e della pubblicità, trasformando radicalmente il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico di riferimento. Abbiamo approfondito questo fenomeno, mettendo in luce la significativa importanza della social analysis per studiare e anticipare le trasformazioni in atto nell’ecosistema social, in cui l’analisi del dato dovrà adattarsi ai cambiamenti nei comportamenti dell’audience per aiutare i brand a ponderare le dinamiche social anche in ottica competitiva. È in corso una trasformazione della percezione dei social media: dall’essere considerati piattaforme di interazione tra persone, ad una nuova forma di intrattenimento video-driven. Questa dinamica è confermata dai dati che evidenziano l’inizio di un trend d’incremento delle visualizzazioni a fronte di una contrazione delle più tradizionali interazioni (like, condivisioni e commenti). Negli ultimi anni, piattaforme come YouTube (che ha introdotto il formato “short”) e TikTok hanno registrato un notevole aumento in termini di visualizzazioni, suggerendo un cambio di rotta nel modo di misurare l’engagement in cui il “like” lascia sempre più spazio alle “views” e di conseguenza ai contenuti video. Approfondendo ulteriormente l’analisi, è emerso il ruolo diversificato delle varie piattaforme social nelle diverse categorie di settore. Ad esempio, mentre Instagram si conferma leader sulla metrica delle interazioni, TikTok emerge come piattaforma dominante per le performance video (nel mondo calcistico risulta avere un peso maggiore, rispetto agli altri verticali, anche in termini di interazioni). L’analisi mostra anche la perdita di terreno di Twitter, che sembra resistere principalmente nel verticale dei giornalisti. Da queste considerazioni si deduce l’importanza di adattare le strategie social in base al pubblico di riferimento e al settore di appartenenza. La social media analysis è diventata un elemento indispensabile per il successo delle strategie di marketing dei brand nel contesto multimediale attuale. L’evoluzione costante delle piattaforme social richiede un approccio dinamico e flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti e di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tendenze emergenti.

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Febbraio 2024

top 15 media febbraio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a febbraio Nella classifica Top 15 Media Italiani osserviamo da un lato una leggera contrazione trasversale dei volumi delle interazioni (-3%) e dall’altro una crescita complessiva dei volumi di video views (+70%) delle prime 15 posizioni. A crescere nel mese in termini di interazioni sono soprattutto le testate di news generaliste, tra cui: “Fanpage.it” che scala di 3 posizioni e aumenta del +28% , “La Repubblica” che prende un posto a scapito della Gazzetta e cresce del +11% e il “Corriere della Sera” che dalla decima passa alla settima posizione con un +46%. Le testate sportive vedono una leggera contrazione e lo vediamo dai volumi alle prime due posizioni di “Cronache di Spogliatoio” e “Sky Sport” ma anche dalla perdita di posizione nel podio di “La Gazzetta dello Sport”. Unica eccezione, “Sky Sport F1” che riprende il posizionamento ceduto ad “Eurosport” il mese scorso grazie all’attività di teasing in vista della ripresa del campionato del 2 marzo con il GP del Bahrain. Oltre alle crescite del mondo generalista ci sono anche quelle del mondo dell’intrattenimento con “Esse Magazine” e “Netflix”. In particolare, lo streamer vede crescere le interazioni (+46%) ma è soprattutto sulle video views che registra gli aumenti maggiori (i volumi triplicano) e portano la società di streaming statunitense a raggiungere il secondo posto. In termini di contenuti video, infatti, c’è una crescita di pubblicazioni del 63% rispetto al mese scorso con il primo contenuto che da solo raccoglie oltre 15M di visualizzazioni sulla nuova serie Netflix di “Nuova Scena” che racconta il mondo del rap italiano. E proprio da questa nuova serie TV arrivano 8 dei primi 10 contenuti più performanti di Netflix. Al primo posto per video views c’è invece “Rai Play” grazie al Festival di Sanremo con i contenuti social pubblicati su TikTok e YouTube. Il Festival traina anche i volumi della property di “Rai Radio 2” che entra in classifica in quinta posizione. Anche “SuperGuidaTV” fa il suo ingresso in classifica alla decima posizione sempre grazie a contenuti sanremesi. Tra i best performing post della property troviamo infatti contenuti sulla canzone vincitrice di Angelina Mango “La Noia”. Anche in questo caso, sono TikTok e YouTube a trainare i volumi. Top Media Italiani per Best Performing Post a febbraio All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di febbraio, colpiscono gli alti volumi di interazioni in particolare delle prime due posizioni con That’s Fab! e Whoopsee rispettivamente con contenuti su Instagram e TikTok a dimostrazione di come anche una piattaforma video driven sia in grado di raccogliere alti volumi d’engagement. Il Festival di Sanremo non è il tema dominante e appare in soli due contenuti alternato a post sportivi e di programmi tv, come LOL Talent Show debuttato il 22 febbraio su Prime Video. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a febbraio Nella classifica delle Best Paid Partnership, dopo il calo del mese di Gennaio, a Febbraio i volumi tornano a crescere tanto su Facebook quanto su Instagram sia in termini di interazioni (+62%) che di sponsor (+58%)  e numero di branded content (+76%). Tra i nuovi sponsor che più saltano all’occhio, troviamo in collaborazione con Giallozafferano “Old El Paso”, un marchio di cibi in stile tex-mex, e “Evante”, pillola anticoncezionale in partnership sempre con un brand del gruppo Mondadori, “Mypersonaltrainer”.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2024

top15 programmi tv d'informazione febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a febbraio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a febbraio La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede complessivamente numeri in crescita rispetto a gennaio. “Report” mantiene la prima posizione con volumi sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente ad eccezione di un leggero calo in termini di video views (-15%). Il programma di Sigfrido Ranucci si conferma uno dei più apprezzati nell’ambito dell’infotainment. “In altre parole”, programma di Massimo Gramellini, dimostra un significativo miglioramento delle performance. Interazioni e video views crescono di circa dieci volte, permettendo una scalata in classifica del programma che approda in seconda posizione. In questo “risalita” ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale la presenza di Roberto Vecchioni nella puntata del 25 febbraio. Le parole del professore e cantautore hanno permesso al programma di ottenere circa 600.000 interazioni sui diversi profili social, oltre il 60% sul totale interazioni del mese. “Propaganda Live” cresce nei volumi complessivi, vedendo raddoppiate le proprie interazioni e quasi triplicate le video views. Crescite imputabili ad un aumento del numero di contenuti pubblicati (+64%). L’attività sembra riprendersi dopo la contrazione del mese di gennaio. La crescita della componente video è dovuta a TikTok che da solo rappresenta oltre l’80% dei volumi complessivi e vede il performer “Sylveon Berlusconi” on top dei contenuti video più performanti. Sul fronte dei programmi che nel mese hanno assistito a contrazioni rilevanti del proprio engagement social sono da evidenziare il TG La7 di Mentana, che pur rientra nella Top5, “Fuori dal Coro”, il programma di attualità di Mario Giordano che si pone ai piedi della Top10 e il “TG2” che scende di 5 posizioni. La contrazione del TG La 7 News riguarda sia il volume delle interazioni (-42%) che quello delle video views (-30%), a fronte di uno stabile volume di contenuti postati. Il TG di Rai 2 vede un calo, soprattutto delle visualizzazioni ( -28%) trainato da Facebook a fronte del 10% in più di contenuti video pubblicati. Tra i nuovi ingressi troviamo “Otto e Mezzo” e “Piazza Pulita” entrambi di La7 in cui Instagram rappresenta il peso maggiore dell’engagement complessivo. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post “Report” si attesta, come nel mese precedente, in prima posizione su tutte le tre piattaforme I profili social che dominano X rimangono gli stessi del mese scorso con delle variazioni che interessano solamente l’ordine dei ranking, dove il “TG3” e “Propaganda Live” anticipano “Fuori dal Coro” Da notare che, tra le 3 piattaforme presentate, Instagram riporta i volumi maggiori di interazioni complessive a testimoniare il presidio di questa piattaforma nel verticale.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Febbraio 2024

top squadre di calcio febbraio 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di febbraio, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a febbraio La Top 15 Squadre di calcio sui social di febbraio si apre con l’Inter che guadagna la prima posizione nel ranking così come mantiene ben salda la testa della classifica di campionato. Il team nerazzurro presenta volumi in leggera crescita trainati da Instagram che garantisce l’82% delle interazioni totali. La Juve cede il passo e scivola in seconda posizione. Il club bianconero mostra un calo nelle performance sia social che sportive. Un minor numero di contenuti pubblicati che però, come si vede nella classifica dei Best Performing Post, ottengono sempre particolare seguito dall’audience social (media di 17.000 interazioni a post a fronte dei circa 11.000 totalizzati dall’Inter). Se in termini d’interazioni la Juventus è battuta nel mese dall’Inter, guardando alle video views il club torinese si conferma in testa con ampio distacco dalle altre squadre, grazie a TikTok, piattaforma su cui totalizza il più alto numero di visualizzazioni (80%). Nel complesso le altre posizioni rimangono stabili ad eccezione della crescita della Nazionale di Calcio Italiana. Il team azzurro vede le interazioni più che raddoppiate mentre triplicano le video views. L’engagement della Nazionale è trainato da Instagram che raccoglie il 96% delle interazioni totali. La Roma, nonostante mantenga la sua posizione nel ranking, presenta un incremento significativo e trasversale di interazioni (+58%) e video views (+55%). La crescita è in parte giustificata da una leggera crescita dei numeri dei contenuti pubblicati e dimostra come la squadra sia sotto i riflettori, anche quelli social, dopo la nomina di Daniele De Rossi come nuovo allenatore a seguito dell’esonero di Mourinho. Salernitana e Verona prendono il posto di Sampdoria e Monza. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a febbraio All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve mostra i contenuti con i numeri più alti. Il contenuto che ha ottenuto maggiori interazioni dà seguito all’ormai affermato trend che vede i diversi protagonisti del calcio Italiano sfidarsi per la migliore jawline. Gli altri contenuti firmati Juve sono nuovamente “a tema” Ronaldo che, nonostante non sia più nella rosa del club, continua ad essere coinvolto a causa del suo enorme seguito sui social. La classifica che racchiude i contenuti maggiormente performanti presenta volumi in leggera crescita rispetto al mese precedente (+26%), fondamentale il contributo del team rossonero che vede i 3 migliori contenuti del mese fare il pieno di “likes” (+65%) Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a febbraio Nel Ranking delle Paid Partnership, rispetto al mese scorso, crescono le interazioni complessive unicamente sulla piattaforma Instagram, soprattutto grazie all’incremento dei post brandizzati da parte del Milan (+52%). Su Facebook i volumi rimangono piuttosto stabili. I club che entrano nel ranking rimangono gli stessi di gennaio ad eccezione del Frosinone che cede il posto all’Atalanta Tra le partnership troviamo, oltre alle ormai consuete case di videogiochi accompagnate dalla fedele Coca Cola, Snai che subentra ad Acqua Lete come sponsor del Milan e due brand sportivi: Puma e Nike     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Febbraio 2024

top15 programmi tv febbraio 2024

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di febbraio. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social La classifica dei Top 15 programmi TV vede la scalata degli account social del Festival di Sanremo che si posizionano in testa alla classifica con volumi che staccano i numeri registrati dagli altri programmi tv sia in termini di interazioni (34,4M) che di video views (263M). Quest’anno i profili social del Festival hanno avuto un riscontro più marcato dei volumi ripotati nel mese di febbraio 2023: 34,5 milioni di interazioni a fronte dei 22 milioni totalizzati nell’edizione precedente. Attività che risulta particolarmente concentrata nel periodo “on air” e che vede i profili ufficiali del Festival cessare la propria attività pochi giorni dopo serata della finale. Protagonista indiscussa la vincitrice Angelina Mango, soggetto dei contenuti più performanti, non tanto con post sulla canzone vincitrice ma più con l’omaggio riservato al padre Pino Mango durate la serata delle cover. L’Engagement social del Festival di Sanremo è per lo più trainato da Instagram e TikTok, piattaforme che permettono di pubblicare agilmente contenuti video che ripropongono le esibizioni dei cantanti in gara. “Amici” di Maria De Filippi, nonostante mantenga salda la posizione sul podio, rimanendo dietro solamente al Festival, presenta un calo trasversale di interazioni (-25%) e di video views (-48%), dovuto prevalentemente ad una contrazione dei volumi di TikTok (-60% di interazioni a fronte di un maggior numero di contenuti postati). “Masterchef” conclude il suo percorso in terza posizione. Il 29 febbraio, infatti, è andata in onda la finale del programma che ha visto Eleonora come tredicesima vincitrice italiana. Il programma lavora particolarmente bene su Instagram, piattaforma che totalizza il 55% delle interazioni complessive. Il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello”, nonostante scivoli in quarta posizione presenta un incremento trasversale di interazioni (+29%) e video views (+17%) grazie al ritorno degli attesi Mirko e Perla in occasione della festa degli innamorati, San Valentino. Tra i “ritorni” del mese troviamo “XFactor” che, nonostante la fine della programmazione, fa sentire la sua presenza social postando contenuti che riprendono esibizioni degli anni passati e che permettono all’audience di rivivere momenti “storici” per il programma. Rientra nel ranking anche “The Voice”, ripartito il 16 febbraio con l’edizione Senior. L’engagement è prevalentemente trainato da Instagram in termini di interazioni (50% del volume complessivo) e da TikTok per quanto riguarda le video views (61% del volume complessivo).   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social All’interno della Top 10 Best Performing post, il Festival di Sanremo monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10. “Mare Fuori” compare con un unico contenuto ma i protagonisti del programma fanno sentire la loro presenza anche in un video firmato dal profilo ufficiale del Festival che ritrae l’autore della sigla, Matteo Paolillo, cantare sul palco accompagnato dagli altri ragazzi del cast. Da notare l’unica e totale presenza della componente video messa a disposizione dalle diverse piattaforme social.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 15 Politici Italiani più social, Febbraio 2024

top politici febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top15 Politici italiani per interazioni sui social a febbraio La classifica Top15 politici sui social del mese di febbraio conferma le prime due posizioni con Matteo Salvini in testa, seguito da Giorgia Meloni. Entrambi, tuttavia, presentano cali moderati a livello di interazioni: -23% per Salvini e -56% per Meloni la quale, nonostante un maggior numero di contenuti postati rispetto a gennaio, risente in modo particolare di una contrazione delle interazioni su Instagram, piattaforma per lei maggiormente performante. Flessione che per la Meloni trova conferma anche a livello di singoli post tanto che nel ranking dei best performing compare con solo 3 contenuti a fronte dei 6 del mese scorso. La classifica, anche nelle successive posizioni, fino alla settima, riconferma gli stessi nomi con i soli Luca Zaia e Silvia Sardone a scambiarsi di posizione. Pur avendo volumi comparabili a livello di interazioni, vedono una forte discrepanza in termini di video views per le quali Sardone, a febbraio alle spalle di Giorgia Meloni, totalizza performance nettamente migliori. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver fatto il suo ritorno in classifica all’inizio del nuovo anno, scala il ranking posizionandosi all’ottavo posto con un incremento trasversale di interazioni (+56%) e video views (+16%). Alessandra Todde, neoeletta presidente della Regione Sardegna il 25 febbraio scorso, compare per la prima volta nel ranking del mese: a parità di contenuti pubblicati con il mese scorso, a febbraio ottiene un incremento del +150% nelle interazioni, trainato da Facebook, piattaforma che, insieme a Instagram, la Todde predilige per la sua comunicazione social nonostante il primo contenuto più performante sia su TikTok con un video ringraziamento per la sua vittoria. Top10 Best Performing Post dei Politici a febbraio La classifica dei Top10 best performing post vede come principali attori Salvini, Meloni , Di Battista e Conte. In termini di contenuti ricorrenti, Salvini fa propaganda interna mentre la Meloni ottiene interazioni da post che parlano di appuntamenti istituzionali. Alessandro Di Battista entra nel ranking con un contenuto di opposizione al Governo Meloni-Salvini. Anche questo mese la componente video risulta molto forte e solo Meloni appare in classifica con alcuni contenuti fotografici, come già visto in passato.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Rivoluzione digitale in AstraZeneca: Mouseflow al centro dell’engagement web

Mouseflow e la rivoluzione digitale in AstraZeneca

AstraZeneca, azienda nota nel settore farmaceutico, utilizza Mouseflow per potenziare l’engagement sul sito web e ottimizzare l’esperienza utente. L’azienda ha una presenza globale, con prodotti venduti in oltre 130 paesi e un impiego di oltre 83.000 persone. Attraverso innovazioni e un marketing omnicanale efficace, si distingue anche fra chi è estraneo all’ambito farmaceutico. Dal 2018, AstraZeneca ha integrato Mouseflow nel suo percorso di digitalizzazione, applicandolo a oltre 40 siti per affinare l’usabilità, semplificare i percorsi utente e incrementare la SEO, con un focus particolare sull’engagement. Questo strumento consente al team di AstraZeneca, guidato da Marisa Groves, di analizzare comportamenti utente, ottimizzando i siti web per diversi target, dai consumatori ai professionisti del settore sanitario. L’industria farmaceutica, strettamente regolamentata, presenta sfide uniche nello sviluppo e aggiornamento dei siti web, richiedendo lunghe procedure di approvazione che possono estendersi fino a un anno. Questo impatto si riflette nella limitata capacità di sperimentazione tipica del marketing moderno, spingendo AstraZeneca a garantire l’efficacia degli aggiornamenti al primo tentativo. Di conseguenza, la ricerca approfondita diventa essenziale per comprendere il pubblico e adattare i contenuti. La scelta degli strumenti analitici è ulteriormente complicata dalle normative sulla privacy dei dati, come GDPR, HIPAA e CCPA, che esigono la conformità degli strumenti utilizzati. Nonostante la diffusa adozione di Google Analytics, la sua incompatibilità con alcune di queste normative ha spinto AstraZeneca verso soluzioni conformi come Mouseflow. Mouseflow si distingue per la capacità di fornire analisi qualitative attraverso registrazioni di sessioni e heatmaps, offrendo insight preziosi su come gli utenti interagiscono con i siti. Queste informazioni aiutano a identificare attriti nell’esperienza utente e a formulare strategie per migliorare l’engagement e l’usabilità del sito. Con oltre 45 siti web da gestire, Mouseflow facilita il team SEO di AstraZeneca nella creazione di contenuti ottimizzati e nell’efficace collaborazione con gli stakeholder, dimostrando con prove visive la necessità di eventuali modifiche. Importante è anche il rispetto delle normative sulla privacy, aspetto in cui Mouseflow eccelle grazie alla raccolta di dati anonimizzati, assicurando la conformità senza compromettere l’analisi dettagliata. In conclusione, l’integrazione tra le data comportamentali di Mouseflow e i dati quantitativi da altri strumenti analitici e SEO permette ad AstraZeneca di superare le sfide imposte dalle regolamentazioni del settore, mantenendo i propri siti informativi e coinvolgenti, nonostante le restrizioni normative e i tempi lunghi di approvazione.   Fonte: https://mouseflow.com/customers/astrazeneca-case-study/

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Febbraio 2024

top15 giornalisti febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti più attivi sui social a febbraio La classifica Top 15 social sui giornalisti vede numeri in leggera crescita. I primi gradini del podio sono stabilmente occupati dalle due penne sportive ormai protagoniste del ranking: Fabrizio Biasin e Gianluca Di Marzio, seguiti da Lorenzo Tosa e accompagnati dal ritorno di Selvaggia Lucarelli. Di Marzio perde la prima posizione con un calo significativo di interazioni (-71%) dovuto ad una generale diminuzione dell’attività (- 25% di contenuti postati), più marcata sulla piattaforma Instagram (-74%). Ciò nonostante, l’attività social del giornalista di calciomercato di Sky rimane caratterizzata da alti volumi di contenuti pubblicati (circa 3.000) distribuiti sulle varie piattaforme. Lo slittamento in classifica di Di Marzio permette a Biasin di conquistare la prima posizione.  Il giornalista di Libero Quotidiano registra una performance degna della prima posizione in termini di interazioni con una media di 7.500 interazioni a post, trainate quasi interamente da Instagram che totalizza da solo 4,3M di interazioni. Salvo Sottile guadagna posizioni soprattutto grazie alla pubblicazione di una serie di contenuti di commento al Festival di Sanremo, in particolare sulla vicenda di Geolier. Il giornalista e conduttore televisivo ha lavorato particolarmente bene su Facebook, piattaforma che traina il 45% della sua attività e in cui si concentrano le ottime performance di video views che passano da neanche 2M a gennaio a oltre 12M a febbraio. Tra i ritorni troviamo Selvaggia Lucarelli che, dopo l’assenza dello scorso mese, torna nel ranking in quarta posizione. La Lucarelli è presente sul podio anche nella classifica dei Best performing con un contenuto, al terzo posto, pubblicato su Instagram che riprende i recenti tristi fatti delle manganellate di Pisa. La classifica vede rientrare anche Matteo Gracis e Carlo Vanzini. Quest’ultimo, noto giornalista di Sky della Formula 1, nel mese ha lavorato particolarmente bene su Instagram grazie all’inizio della stagione sportiva con la presentazione delle macchine e i test e che hanno visto l’avvio ufficiale delle gare il 29 febbraio scorso. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a febbraio Nella Top 10 best performing post 7 contenuti su 10 sono relativi al Festival di Sanremo che risulta essere occasione di dibattito e motivo di ripresa di argomenti di attualità: dai fischi ricevuti da Geolier durante la sua esibizione alla “richieste di pace” di Ghali.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Gennaio 2024

top 15 media gennaio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social Nella classifica Top 15 Media Italiani alle prime quattro posizioni ritroviamo gli stessi player del mese precedente ma registrando un’inversione nei primi due posti. “Sky Sport” mantiene i suoi volumi per interazioni mentre “Cronache di Spogliatoio” incrementa tanto il volume di interazioni (+11%), quanto quello di video views (+14%) che lo porta a scalare di 5 posizioni nella classifica per visualizzazioni. La pausa invernale della Formula 1 fa uscire “Sky Sport F1” dal ranking lasciando spazio all’ingresso di “Eurosport” che, grazie alle competizioni di tennis e alle performance di Sinner agli Australian Open, scala fino all’ottava posizione. Oltre al mondo dello sport, rappresentato da 9 player su 15, si registra la presenza del mondo dello streaming con “Netflix”, che mantiene la 14esima posizione con un incremento delle interazioni del +18%, e della musica con “Esse Magazine”, anche questo che conserva il 12esimo posto a fronte di un incremento del +12%. Concentrandoci sulla classifica per video views” Dazn” rimane in prima posizione ma a fronte di un calo delle visualizzazioni pari al -18%, segue “Giallozafferano” che resta al secondo posto a parità di volumi rispetto al mese scorso. Tra i ritorni, “Whoopsee” in undicesima posizione e l’ingresso di “La7” in nona posizione. Il broadcaster deve le sue performance social a YouTube che pesa per il 60% del volume complessivo. Top Media Italiani per Best Performing Post All’interno della Top 10 Best Performing Post, grazie alla vittoria di Sinner a Melbourne, “Eurosport” appare al primo posto con un reel Instagram. Tra gli assenti nel ranking ma presenti all’interno dei contenuti più performanti, troviamo player quali: “Chef in Camicia”, “Vogue”, e “Sky Sport F1” che rivive il Gran Premio del 2023 con la tappa a Barcellona. Questo contenuto è anche l’unica pubblicazione fotografica ad entrare in classifica poiché in tutti gli altri nove contenuti predomina l’elemento video. Resta invariata, invece, la quota di distribuzione per piattaforma con Instagram a performare meglio per interazioni, seguito da TikTok. Top Media Italiani per Paid Partnership Post Nella classifica delle Best Paid Partnership notiamo sia su Facebook che su Instagram un netto calo dei branded content, degli sponsor e di conseguenza anche dei volumi di interazioni totalizzati. Questa dinamica è spesso osservata a Gennaio, dopo gli “sforzi” del mese di dicembre. Su Facebook, Cookist, Focus e Lexplain lasciano il posto a Geopop, Corriere e Wamily, magazine digitale dedicato al mondo del parenting. Su Instagram, il gruppo Mondadori appare ben con tre testate su cinque: Giallozafferano, The Wom e Webboh.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Gennaio 2024

top squadre di calcio gennaio 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di gennaio, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica delle Top Squadre di Calcio per interazioni sui social Gennaio è stato caratterizzato dal calciomercato, ufficialmente conclusosi il 1° febbraio, e durante il quale le squadre hanno cercato di rafforzare la propria formazione in vista della seconda metà del campionato. La Top 15 Squadre di calcio sui social si apre con la Juventus che si mantiene stabile in prima posizione, con un incremento trasversale dei volumi (+13% per le interazioni e +11% per le video views). In termini di interazioni pesa per il 60% Instagram e per il 31% TikTok che però in quanto a video views pesa per l’85%. L’Inter sorpassa il Milan conquistando la seconda posizione, in forza della vittoria della Supercoppa Italiana, conquistata nella finale contro il Napoli il 22 gennaio. Per i neroazzurri crescono sia le interazioni (+16%), trainate da Instagram, come si può anche vedere dai Top3 contenuti più performanti della squadra, sia le video views (+18%) dove invece a pesare è soprattutto la componente video TikTok. Roma e Napoli mantengono salde le loro posizioni. Per il Napoli, che mantiene la quinta posizione nonostante le contrazioni dei volumi sia di interazioni che di video views, risulta fondamentale l’apporto della piattaforma Instagram che pesa per quasi il 70% delle interazioni totali. La Lazio rimonta di una posizione con un incremento sia delle interazioni (+32%) e soprattutto delle video views (+112%) raccolte quasi interamente su Facebook, con il best post che elegge il goal di Provedel, come il migliore del 2023. Il Cagliari migliora la sua performance social presentando un incremento del +52% in termini di interazioni. In questo caso la perdita del campione Gigi Riva ha unito virtualmente in lutto tifosi e non. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio All’interno della classifica dei Best Performing Post un video TikTok su Cristiano Ronaldo ritratto a calciare figurativamente una meteora e che raccoglie il maggior numero di interazioni, le più alte di tutta la classifica. Oltre a CR7, la Juventus fa il pieno di “like” sia grazie alla tendenza diventata ormai virale su TikTok nel quale i giocatori si sfidano mostrando la propria “jawline”, sia con un reel di auguri allo storico portiere della squadra, Buffon. Complessivamente, però, i tre post più performanti non raggiungono i volumi del mese precedente. I nerazzurri superano gli avversari milanesi nel ranking del Best Performing Post con tre contenuti postati unicamente sulla piattaforma Instagram e tutti dedicati alla vittoria della Supercoppa. Classifica delle Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post Nel Ranking delle Paid Partnership, rispetto al mese scorso, crescono le interazioni complessive soprattutto per l’aumento dei post brandizzati da parte del Milan sia su Facebook che su Instagram. Non si notano nuovi ingressi dal punto di vista dei club e il numero degli sponsor rimane piuttosto allineato con il mese precedente. Tra le partnership più performanti compaiono, oltre alle ormai consuete case di videogiochi, Acqua Lete, Msc Crociere e Coca Cola     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Gennaio 2024

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Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di gennaio. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social La classifica dei Top 15 programmi TV conferma “Amici” di Maria De Filippi in vetta, con un dato di interazioni sostanzialmente stabile rispetto a dicembre. La trasmissione di Fazio “Che tempo Che Fa” sale di due posizioni, conquistando il secondo posto, grazie ad un incremento trasversale delle interazioni (+31%), più marginale delle video views (+14%) Scivola in terza posizione il “Grande Fratello”, che registra anche una contrazione delle pubblicazioni del -11%, che gli causa un calo circoscritto delle interazioni (-36%), ma che non coinvolge le video views che, anzi, vedono una crescita (+12%) grazie soprattutto al traino di X. Importanti nuovi ingressi nel mese con “Mare Fuori”, grazie all’attività di teasing in vista della 4° stagione, che fa il pieno di interaction (3,7M) ma soprattutto di video views (49,2M) prevalentemente su TikTok con un post che invita al rewatch, riaccendono l’attenzione sulla serie con timidi spoiler. Sulla stessa scia anche “DOC- Nelle Tue Mani” che troviamo in nona posizione grazie alla ripresa della terza stagione l’11 gennaio e in cui Instagram traina il maggior engagement mentre in termini di video views (con 4,7M di visualizzazioni) lavora molto bene su Facebook. Il “Festival di Sanremo” dopo l’exploit di dicembre, vede una battuta d’arresto, scivolando di 4 posizioni in classifica anche se le video views, sono in crescita (+26%) in vista del “via” della 74esima edizione del Festival. Entra in classifica anche “C’è posta per Te”, uno dei programmi Mediaset più amanti, grazie all’inizio della stagione partita il 13 gennaio e per cui stupiscono soprattutto i volumi di video views raccolti quasi tutti su Facebook. I suoi volumi giovano anche della crescita di contenuti nel mese (da 9 post a oltre 250 a gennaio) e che dimostra come l’attività social del programma segua delle logiche di live content più che di attività di teasing.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social All’interno della Top 10 Best Performing post, “Mare Fuori” monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10, con in prima posizione un contenuto TikTok che invita alla review delle stagioni precedenti. In termini di piattaforma si osserva una concentrazione su TikTok.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Gennaio 2024

top15 programmi tv d'informazione gen2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a gennaio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vede complessivamente numeri in crescita rispetto a dicembre, con un aumento rilevante sia delle interazioni che delle video views ma con delle eccezioni. “Report” si conferma in testa alla classifica con un incremento sostanziale delle interazioni (+64%) e del totale views (+36%). Crescite accompagnate da un aumento nell’attività di pubblicazione del 34%. Il “Tg La7” prende il posto di “Propaganda Live”, programma di Diego Bianchi che nel mese perde ben 4 posizioni per delle contrazioni tanto nel volume d’engagement (-31%) quanto nelle visualizzazioni (-26%) giustificato, in parte, dal calo delle pubblicazioni (-39%). Ciò nonostante, il programma conferma la sua presenza all’interno della TOP5 dei contenuti più performanti in tutte e tre le piattaforme in analisi. Relativamente al TG di Mentana, sale scalando la classifica e attestandosi in seconda posizione; colpiscono i volumi soprattutto di video views che quadruplicano grazie all’exploit nel mese di TikTok che pesa per oltre il 70% del volume complessivo e dove rappoddiano anche i contenuti pubblicati. 7 dei 15 programmi d’informazione presenti in classifica sono del broadcaster di La7 che si posiziona on Top di questo target televisivo. Buono il riposizionamento nel mese anche dei principali TG Rai. Da notare il considerevole aumento di volumi che riguarda il TG1 che triplica le video views e raddoppia le interazioni. Il video più apprezzato celebra la vittoria di Sinner sulla piattaforma Instagram che è protagonista di moltissimi contenuti anche su TikTok. Il new entry assoluto della classifica è il programma su La7 “La Torre di Babele”, uno spazio dedicato all’approfondimento di argomenti di rilievo legati all’attualità e condotto da Augias. Il programma, iniziato il 4 dicembre, lavora molto bene sui social a livello trasversale ma è Instagram la piattaforma che, per ora, sembra totalizzare più engagement.   Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post “Report” si attesta in prima posizione su tutte le tre piattaforme I profili social che dominano X rimangono gli stessi del mese scorso con delle variazioni che interessano solamente l’ordine del ranking Da evidenziare come la componente video a livello cross piattaforma, domini anche questo ranking, con la presenza di solo un post fotografico su Facebook.       NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Gennaio 2024

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Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di gennaio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social La Top 15 social sui giornalisti del primo mese del 2024 conferma alle prime due posizioni i nomi che hanno dominato la classifica anche nel 2023, con il giornalista di calciomercato di Sky, Di Marzio, e la penna sportiva di Libero, Biasin. Diversi i “ritorni” e una grande assente: Selvaggia Lucarelli. La classifica vede numeri in crescita, soprattutto nelle interazioni con Di Marzio che aumenta del +250% e con Bisin, invece, in una situazione di tendenziale stabilità che comunque gli fa guadagnare due posizioni nella classifica dei best performing post grazie a contenuti sul suo amato Inter. Nicola Porro sale di una posizione a fronte, però, di un calo, più marcato nelle video views (-13%) trainato da TikTok che registra una perdita di circa 1m di visualizzazioni a fronte, però, di minor contenuti pubblicati. Romeo Agresti, altra nota penna del giornalismo sportivo, rimonta di tre posizioni ma a colpire è soprattutto il volume di visualizzazioni totalizzate nel mese che superano 1,5M, con una crescita rispetto a dicembre del +76% trainata da YouTube. Tuttavia, i miglior contenuti per visualizzazioni si concentrano soprattutto su X. Crescono anche i volumi dei post pubblicati a livello trasversale (dal 179 a 292 post a gennaio). Tra i ritorni troviamo: Caressa, presente anche con il primo contenuto all’interno della classifica dei Best performing post, a cui si aggiungono le firme di Pedullà, Travaglio e Pellegatti. Quest’ultimo lavora molto bene su YouTube con contenuti che raccontano le vicende calcistiche del Milan. Relativamente all’assenza di Selvaggia Lucarelli, registriamo effettivamente, rispetto a dicembre, un calo del -25% nella pubblicazione di contenuti, soprattutto su Instagram, piattaforma social su cui comunica di più, insieme ad X. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani All’interno della Top 10 best performing post sono da segnalare alcune novità: Sandro Sabatini – firma del giornalismo sportivo – e due penne del mondo delle news generaliste, come Emilio Mola e Matteo Gracis. Non manca anche uno dei più famosi conduttori degli ultimi anni, Alfonso Signorini, nonché direttore di Chi e conduttore del GF, e che, con solo due contenuti pubblicati a gennaio, è riuscito ad entrare con uno di questi nella classifica dei post più performanti. A gennaio in questo verticale si riscontrano buone performance anche in termini d’engagement di contenuti video con ben 6 post su 10. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 15 Politici Italiani più social, Gennaio 2024

top15 politici gen 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top15 Politici italiani per interazioni sui social La prima classifica dell’anno 2024 della Top15 politici sui social premia Salvini con dei volumi in crescita a livello trasversale (+25% di interazioni e +39% in video views) rispetto alla Meloni che, invece, registra dei cali tanto nelle interazioni (-38%) quanto nelle video views (-33%). Se è vero l’out stading di Salvini a livello di volumi complessivi, è altrettanto vero che a livello di singoli post, la Presidente del Consiglio Meloni, compare nel ranking con ben 6 contenuti su 10, mentre solo due sono i contenuti di Matteo Salvini. Luca Zaia cresce di una posizione pur non brillando per performance, soprattutto video dove registra un calo del –22%. A premiarlo, come contenuto più performante, un post di auguri alla neomamma, Federica Pellegrini. Questi auguri sono ricorrenti anche in alcuni dei miglior post pubblicati dalla Meloni (uno su FB e uno su IG). Se a dicembre vedevamo l’uscita del Governatore della Campania, De Luca, ecco che la classifica di gennaio lo riposiziona all’undicesima posizione grazie anche al 21% di contenuti in più pubblicati.  Buone le sue performance su TikTok, tanto che i primi due contenuti più apprezzati sono proprio su questa piattaforma, pur restando ancora Instagram, il social che gli raccoglie il maggior engagement. Oltre a De Luca, gennaio ci regala un altro nuovo ingresso, quello di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma. Pur con un calo nei volumi pubblicati pari al -18%, totalizza quasi il 90% di interazioni in più rispetto a dicembre e questo soprattutto al traino dato da TikTok che pesa per il 66% del volume di engagement complessivo. Top10 Best Performing Post dei Politici Italiani La classifica dei Top10 best performing post vede la Meloni, se non protagonista esclusiva, come per il dicembre scorso, se non altro una delle principali protagoniste. Gli altri due nomi immancabili in classifica sono quelli di Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Tra i contenuti più performanti, al quarto posto un omaggio dell’incontro della Presidente con Sinner per la sua vittoria agli Australian Open, il 28 gennaio. Tuttavia, quello che registra il più alto livello d’engagement, con netto distacco rispetto agli altri contenuti presenti in classifica, è il suo video ringraziamento per gli auguri ricevuti nel giorno del suo compleanno. Preponderante la componente video anche in questo ranking tanto che solo 3 sono i post fotografici e tutti schiacciati nella parte bassa della classifica.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Presentazione “2023 Year In Review – Edizione Italiana”

2023 year in review

Abbiamo presentato il webinar “2023: YEAR IN A REVIEW – EDIZIONE ITALIANA”. Questa presentazione mostra i principali trend di consumo dei media nel 2023 analizzati con le piattaforme di Analytics di Comscore, approfondendo le diete mediatiche degli italiani, la crescita nei consumi Total Video e le trasformazioni in atto nel mondo dei Social Media. Scarica la presentazione Tra i principali temi discussi: l’evoluzione delle diete mediatiche e la polarizzazione generazionale; approfondimento sulla fruizione on-line tra concentrazione e primi segni di saturazione; il consumo video tra TV resiliente, crescita della CTV e dei formati shorts; i “Social” sempre più votati all’intrattenimento. Esplora le tendenze del 2023 per affrontare le sfide del marketing digitale del 2024.

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Dicembre 2023

top 15 media dicembre 2023

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social Nella classifica Top 15 Media Italiani  alle prime tre posizioni ritroviamo gli stessi player di novembre con “Sky Sport” in testa seguito da “Cronache di Spogliatoio” e  ”La Gazzetta dello Sport”. Ai piedi del podio “Chiamarsi Bomber” che scala di una posizione a scapito di “Fanpage”. Lo sport, quindi, fa da padrone pur con dei volumi di interazione più contenuti a livello trasversale. Uniche eccezioni a questo trend di calo sono rappresentate da “Dazn” e “Corriere della Sera” che hanno una crescita in termini di interazioni rispettivamente del +10% e del +2,5%. Lo storico quotidiano italiano è protagonista anche della classifica dei best performing post insieme a Netflix, che torna sia nella classica dei Top15 che in quella dei Best performing post con ben 3 contenuti sulla sua offerta video. Concentrandoci sulla classifica per video views c’è uno switch nelle prime due posizioni con Dazn al posto di Giallozafferano. Ciò nonostante, grazie ad uno video TikTok con un piatto di “Nonna Silvi”, l’editore di cucina per eccellenza appare in terza posizione del ranking per best performing post. All’interno del ranking per video views entrano come new entry “Cronache di Spogliatoio” e “Mediaset Infinity”. La prima deve il suo ingresso anche grazie ai diritti del mondiale per Club che si è svolto proprio nel mese di dicembre. La seconda, invece, entra in classifica grazie ad un incremento delle video views proprio su Facebook (+73%) pur a parità di volumi d’interazione. I contenuti che hanno trainato maggiori visualizzazioni sono relativi al programma di “Io Canto Generation”, riprendendo pillole di esibizioni tv. Top Media Italiani per Best Performing Post All’interno della Top 10 Best Performing Post, il mondo dello sport, come già visto a novembre, non primeggia anzi perde terreno con un solo contenuto in riferimento al Gran Prix di Formula 1 che celebra Charles Leclerc e pubblicato nella sezione #Homme del magazine “L’Officiel”. Nel mese, quindi, a farsi avanti sono testate di General News o Streamers come nel caso di Netflix. Top Media Italiani per Paid Partnership Post Nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook primeggiano i brand editoriali di Mondadori (con Giallozafferano e Focus) e Ciaopeople (oltre a Fanpage e Cookist, si aggiunge Lexplain nel mese di dicembre). Come sponsor, invece, ai marchi di Food si aggiungono quelli del settore energetico. Su Instagram, “Chiamarsi Bomber” prende il posto di Fanpage mentre restano invariati gli altri player presenti. In termini di sponsor troviamo eterogeneità: oltre al settore del Food, anche quello automobilistico e assicurativo.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Dicembre 2023

top15 programmi tv dicembre 2023

Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di dicembre. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social La classifica dei Top 15 programmi TV non vede stravolgimenti nelle prime due posizioni. “Amici” si posiziona in vetta alla Top 15 dei programmi televisivi nonostante un calo nel dato di interactions nel confronto con il mese precedente (-21%). Il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello” si posiziona secondo e osserva una crescita nelle interactions (+25%). Il contenuto che ha generato maggiore interazione nel mese di dicembre riguarda la love story nata all’interno della casa tra Perla e Mirko. “Che Tempo che Fa” scivola, invece, in quarta posizione, osservando tuttavia un calo circoscritto nel solo dato di interactions (-24%) a fronte però di una crescita delle video views (+137%). Anche l’attività di pubblicazione è meno intensa nel confronto con novembre, con una contrazione del circa 24% (contrazione che non riguarda l’account di TikTok). A conquistare il terzo posto “The Voice” che scala la classifica della Top15 grazie al contributo di TikTok che rappresenta da solo il 54% delle interazioni complessive, per non parlare del suo peso in termini di video views (pari a oltre il 65%). Va segnalato il ritorno in classifica anche di “Masterchef”, “Ciao Darwin” e il “Festival di Sanremo”. I primi due, grazie all’inizio della nuova stagione, mentre le pagine social del Festival intensificano l’attività di pubblicazione in vista di febbraio. L’attività editoriale si concentra prevalentemente su Instagram, nonostante il programma vanti una sempre maggiore presenza anche su TikTok che, non a caso, ha il primo contenuto più performante. Come per lo scorso anno, i post che generano maggior engagement sono quelli che annunciano i “Big” di Sanremo 2024. Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social All’interno della Top 10 Best Performing post, 5 posizioni su 10 sono occupate da contenuti video di “Amici”, tutti pubblicati su TikTok, con clip derivanti dal pomeridiano, in vista del serale il cui inizio è previsto a metà marzo. Rispetto a novembre c’è una minore eterogeneità nei programmi presenti nel ranking. Ad “Amici” seguono altri tre programmi: “Le Iene” al terzo posto che, con il suo reel relativo al monologo del rapper Massimo Pericolo, dà spazio ad Instagram, altrimenti assente. Al programma di Italia 1 si aggiungono, “MasterChef” e “The Voice”, quest’ultimo con un unico contenuto in settima posizione che riprende l’esibizione di una cantante nel corso del programma. Chiara la predominanza di TikTok all’interno di questa categoria e come i programmi tv sfruttino questo canale non solo per attività di teasing ma anche come rilancio di contenuti andati in onda durante il programma. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA: