Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a novembre
La classifica Top15 giornalisti sui social vede il ritorno del terzetto di testa, composto da Biasin, Tosa e Di Marzio nel consueto ordine.
Perde, infatti, posizioni Matteo Gracis che presenta una riduzione del -20% nell’attività di pubblicazione che si riflette in una contrazione trasversale dei volumi di interazioni (-42%) e video views (-44%). I topic del mese del giornalista sono stati l’alluvione in Spagna, per la quale ha sottolineato le gravi responsabilità politiche, e la guerra israelo-palestinese. Si osserva che i diversi profili di Gracis presentano spesso gli stessi contenuti, caratteristica della sua pubblicazione che potrebbe spiegare la frammentazione dei volumi.
Enrico Mentana rientra in classifica, pubblicando con maggiore frequenza rispetto al mese precedente, sebbene la sua attività si concentri su sole due piattaforme: Instagram e Facebook, dove condivide quasi sempre gli stessi post. È interessante notare che, a differenza di molti suoi colleghi che utilizzano i social per commentare fatti di attualità, Mentana sembra preferire un approccio più personale che lo vede condividere momenti della sua vita privata e familiare. Tra i post di questo mese, troviamo gli auguri alla figlia Alice, un ricordo dedicato ai suoi compagni di classe del liceo, e una tenera foto del nipote, intervallati da commenti sportivi e riflessioni sulle elezioni americane.
La parte bassa della classifica è, come di consueto, caratterizzata da un frequente ricambio. Fabio Caressa e Angela Marino, uscendo dal ranking, lasciano il posto a Gabriele Parpiglia e Xavier Jacobelli. Quest’ultimo, noto giornalista sportivo, ha concentrato la sua pubblicazione soprattutto sui risultati tennistici ottenuti dagli atleti italiani nell’ultimo mese.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a novembre
La classifica dei Best Performing Post vede al primo posto Federica Masolin, giornalista e conduttrice televisiva, che compare con post anche alla quarta e quinta posizione. Sorprende l’assenza della giornalista nel ranking precedente dei Top15 spiegata dal fatto che, durante il mese, la Masolin ha postato unicamente tre contenuti che non hanno raccolto un numero di interazioni sufficiente a garantirle tre posti nel ranking dei best performing ma non abbastanza per generare un volume complessivo idoneo per l’ingresso nella Top15.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: