Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a dicembre
La classifica Top15 giornalisti sui social conferma le prime due posizioni del mese scorso con un numero complessivo di interazioni piuttosto stabile rispetto al mese precedente.
Biasin e Tosa aprono, come di consueto, il ranking, dimostrandosi ancora una volta gi unici attori della classifica che riescano a superare la soglia del milione di interazioni. A dicembre compaiono anche nel ranking dei contenuti maggiormente performanti del mese, presenza non sempre scontata.
In terza posizione sale Matteo Gracis, giornalista-influencers “anti-sistema”. Ottime le sue performance anche in termini di visualizzazioni, infatti, con i suoi video di denuncia, ha totalizzato ben 5,3 milioni di video views il cui quasi 60% sono state raccolte sulla piattaforma TikTok.
Ritorna in classifica Selvaggia Lucarelli posizionandosi al nono posto. Le interazioni raccolte dalla giornalista sono trainate da un reel ricondiviso su Instagram e realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, che mostra figure in conflitto nell’attuale panorama italiano, sia politico che del gossip, ritratte mentre si abbracciano sotto l’albero di Natale. Tra queste vediamo Giorgia Meloni ed Elly Schlein, Ghali e Salvini, Teo Mammuccari e Francesca Fagnani e la Lucarelli stessa che si riappacifica con Fedez.
Nuovo ingresso anche per Federico Marconi, giornalista sportivo che, pur posizionandosi ultimo nella classifica per interazioni presenta un numero di visualizzazioni che gli garantirebbero la quarta posizione in un eventuale ranking per video views. Nonostante ciò, la frequenza di pubblicazione risulta inferiore rispetto alla media garantita dagli altri attori del ranking e l’attività risulta poco distribuita tra le varie piattaforme; tanto che il 70% delle video views raccolte da Marconi nel mese sono state ottenute solo su YouTube.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a dicembre
La classifica dei Best Performing Post si dimostra piuttosto eterogenea sia in termini di attori che in quanto a tipologia di contenuti di successo.
Torna Masolin con due post particolarmente performanti, uno sul Gran Galà del Calcio 24 e l’altro di “arrivederci” alla Champions 2025. Sebbene la sua presenza in questo ranking non sorprenda, non passa inosservata l’assenza della giornalista nella classifica precedente. La ragione di questa discrepanza risiede nella frequenza di pubblicazione della Masolin, che non è paragonabile a quella degli altri partecipanti del ranking. Nel mese di dicembre, infatti, ha raggiunto i suoi follower con solo 3 contenuti che presentano, però, una media di 55mila interazioni ciascuno. Un dato che risalta se messo a confronto con le appena 9mila interazioni per contenuto pubblicato da Biasin, affermato leader del ranking.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: