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I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

    L’analisi realizzata in esclusiva per Prima Comunicazione da Sensemakers e Geca ha l’obiettivo di monitorare e incrociare l’esposizione sul mezzo televisivo e sulle principali piattaforme di social network dei personaggi politici e istituzionali durante la campagna elettorale. Alla ormai consolidata rilevazione delle apparizioni televisive – che costituisce la base delle verifiche sul pluralismo della comunicazione politica disciplinato dalla par condicio – è stata affiancato il monitoraggio delle piattaforme di social network nella convinzione che quest’ultime ormai rappresentino una fonte primaria per la formazione del consenso politico e per comprendere l’interazione tra i due mezzi nelle dinamiche del dibattito elettorale. Principali evidenze del periodo di monitoraggio 3-20 Agosto 2022 Le prime due settimane di osservazione sono sicuramente influenzate dall’anomalia di una prima fase di campagna elettorale svoltasi in piena estate con audience televisive ridotte e molti programmi di approfondimento politico non in onda. Dal confronto tra le classifiche televisive (in base al parlato Tv) e quelle social (in base al numero di interazioni) emerge che nel periodo di riferimento le prime tre posizioni sono diverse: nel ranking tv spiccano Calenda, Berlusconi e Letta (quest’ultimo non presente nella Top10 social), nelle seconde Salvini, Meloni e Conte, con l’emergere di figure tradizionalmente molto attive sui social (Paragone, Di Battista). Altra differenza rilevante è rappresentata dalla forte polarizzazione delle interazioni social con i primi tre posti saldamente occupati da Salvini, Meloni e Conte (che nel periodo di riferimento hanno raccolto il 47% delle interazioni complessive) e tutti gli altri molto distaccati. Il dato probabilmente più interessante di questa prima rilevazione è inoltre costituito dalla mancanza di esponenti politici del Partito Democratico e della relativa coalizione nella TOP TEN social. Sono inoltre differenziate le strategie di presenza sulle diverse piattaforme social che si caratterizzano per consistenza e profili di audience oltre che tipologie di contenuti e stili di comunicazione molto diversi tra di loro: Conte primeggia su Facebook, Calenda su Twitter e Salvini su Instagram mentre la Meloni è sempre in seconda posizione. Ciò conduce anche a un’ulteriore osservazione: i leader dei principali partiti come Meloni, Salvini, Calenda e Berlusconi distribuiscono abbastanza uniformemente le interazioni sulle varie piattaforme, mentre si assiste a una forte polarizzazione su Facebook di esponenti politici più radicali come Paragone (per il quale l’88% delle interazioni arrivano da Facebook) e Di Battista (al 90%). Da notare che TIK TOK, il social emergente, è fortemente presidiato solo da Salvini (12,1 Milioni di visualizzazioni) e Conte (6,4 Milioni di visualizzazioni). La rilevanza della piattaforma cinese emerge dal fatto che i primi tre singoli contenuti per numero di interazioni sono stati tutti pubblicati su TIK TOK.   Ranking interactions: soggetti politici e istituzionali Ranking parlato: soggetti politici e istituzionali Ranking interactions per singole piattaforme social Best performing post sui social   Nota Metodologica SOCIAL AUDIENCE I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account. Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube. Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento. Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views. PARLATO TV I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia.  Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce. Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità. Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24 DATI DI ASCOLTO TELEVISIVI I dati di ascolto sono di fonte Auditel. Le elaborazioni e le analisi sono state condotte da Geca Italia. AMR (Average Minute Rating): ascolto nel minuto medio. Indica il numero medio dei telespettatori di un programma o di una fascia oraria. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso. SHR%: La Share (SHR%) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.    

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Luglio 2022

Classifica Programmi TV più attivi sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 1,7 milioni di interazioni, seguito da Verissimo con 1,1 milioni e da Chi l’ha visto? con 398 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Tg3 con 10,4 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo Chi L’ha Visto? con 5,1 milioni ed alla terza Le Iene con 5 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio A luglio i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulle piattaforme social sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa che domina il podio con oltre 149.000 interactions (Facebook).     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Giugno 2022

elezioni politiche 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di giugno, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di giugno Facebook: la Top 5 di giugno per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 3,5 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,2 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 2,1 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 33,2 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 17,5 milioni ed al terzo i Maneskin con 5 milioni. Twitter: a giugno i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Gianluca Di Marzio, in testa con 353 mila interactions, seguito dai Alfredo Pedullà con 324 mila e da Diego Fusaro con 234 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 385,1 milioni di video views, al secondo Panda Boi con 112,3 milioni ed al terzo Fabio Farati con 101,3 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di giugno Facebook: a giugno i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo posto con 300.360 interazioni, seguito da Lorenzo Tosa 189.587 e Andrea Scanzi con 149.919. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a giugno sono stati pubblicati da Khaby Lame che occupa le prima due posizioni con 2.013.830 e 1.447.386, terzo Fedez con oltre 1.305.601 interactions.  Twitter: a giugno i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Giorgio Chiellini con 84.523 interactions, Carlo Ancelotti con 73.200 e Andrea Pirlo con 52.978 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a giugno sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali che domina il podio con oltre 46,9 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di giugno Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di giugno su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 7.601 interactions, al secondo Giorgia Palmas con 7.245 e al terzo Valentina Vignali con 6.739 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 3.761.368 interazioni, seguita da Khaby Lame con 1.447.386 e da Valentina Ferragni con 611.313 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Giugno 2022

I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 907 mila interazioni, seguito da Tg3 con 539k e da Report con 345 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Tg3 con 16,8 milioni di visualizzazioni, seguito da Dritto e Rovescio con 4,5 milioni e da Tg2 con 3,4 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di giugno Facebook: la Top 5 di giugno per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 599.858 interazioni, seguito da Tg3 con 513.225. Al terzo posto Report con 223.890 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 286.236 interazioni, al secondo Report con 90.378 ed al terzo Propaganda con 48.251. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a giugno su Twitter sono quelli pubblicati da Propaganda con 37.928 interazioni, seguito da Report con 31.228 ed al terzo Tg La7 con 24.859 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Giugno 2022

top 5 social key people

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di giugno La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 11,6 milioni di interazioni seguita dall’Italia con 7,8 milioni. Al terzo posto l’Inter con 7,2 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 15,7 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 10 milioni e alla terza il Milan con 9,2 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di giugno A giugno i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, Italia e FC Inter. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di giugno Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di giugno il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 311.751 interactions, seconda l’Inter con 96.307, terza la Juventus con 27.474 interazioni. Invece su Instagram il podio si compone così: primo il Milan con 2.044.833, seconda l’Inter con 324.717 e terzo il Napoli con 125.305 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Giugno 2022

top programmi tv d'informazione

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di giugno La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Gianluca Di Marzio con 4,5 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 4,3 milioni. Al terzo posto troviamo Lorenzo Tosa con 2,6 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 6,6 milioni di video views, seguito da Fabio Caressa con 2,8 milioni. Al terzo posto per Roberto Saviano con 1,8 milioni di visualizzazioni. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di giugno I post più performanti dei Giornalisti Italiani su Facebook nel mese di giugno sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa, alla prima posizione con 189.587 interactions e da Andrea Scanzi, alla seconda e terza posizione con rispettivamente 149.919 e 149.344 interazioni.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Giugno 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 28,5 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 23,2 milioni. Al terzo posto troviamo Fanpage.it con 14,4 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Fanpage.it con 41,7 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallo Zafferano con 40,7 milioni e da Sky Sport con 29,7 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno A giugno, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix, al primo e secondo posto con rispettivamente 227.867 e 209.424 interactions. Al terzo posto Rai 2 con 195.507 interazioni. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di giugno Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.  Nel mese di giugno le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Geopop con 56.670 interactions, Fanpage.it con 38.396 e Giallo Zafferano con 25.789. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Freeda con 125.973 interazioni, al secondo Scuola Zoo con 113.953 ed al terzo Fanpage.it con 42.960 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.  Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Giugno 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di giugno stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno La Top 15 di giugno per interazioni sui social vede in testa L’Isola dei Famosi con 1,8 milioni di interazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 886 mila e da Verissimo con 818 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da L’Isola dei Famosi con 27,3 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo Tg3 con 14,1 milioni ed alla terza Chi L’ha Visto? con 6,9 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di giugno A giugno i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulle piattaforme social sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 263.524 interazioni (Facebook), seguito da Amici con 74.229 (Instagram) e da Uomini e Donne con 68.989 interactions (Instagram).     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Maggio 2022

top 5 social key people

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 3,1 milioni di interazioni, seguito da Report con 698 mila e da Tg3 con 275 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Che Tempo Che Fa con 9,5 milioni di visualizzazioni, seguito da Tg3 con 8 milioni e da Report con 6,5 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di maggio Facebook: la Top 5 di maggio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 1.690.706 interazioni, seguito da Report con 512.769. Al terzo posto Tg3 con 251.386 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 1.345.606 interazioni, al secondo Report con 137.349 ed al terzo Propaganda con 58.798. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a maggio su Twitter sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa con 62.613 interazioni, seguito da Tg La7 con 50.713 ed al terzo Report con 48.214 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

I consumi post-pandemia nel panorama digitale in Italia

top programmi tv d'informazione

Nell’era post-Covid, la velocità con cui avvengono i cambiamenti è la nuova normalità: durante il webinar che si terrà il 12 luglio alle ore 11:00 esamineremo le nuove opportunità all’interno del panorama digitale italiano per il 2022. È riconosciuto che la pandemia ha cambiato il nostro modo di consumare e aziende e comportamenti si sono evoluti in tale contesto. In quest’era post-Covid ci prepariamo a svelare le nuove opportunità per il 2022 nell’ambito del panorama digitale. Partecipa al webinar di Comscore, durante il quale saranno presentate diverse novità di prodotto lanciate nelle ultime settimane, da Comscore Total Digital, che unisce in un’unica interfaccia il reporting su web, mobile e social, al report VMX CTV che riporta il dato di YouTube e dei Partner YouTube su Connected TV, fino ad arrivare alla prossima integrazione del dato dei Reels in Shareablee. Durante il webinar ci concentreremo inoltre sugli effetti e sulle opportunità post pandemia in Italia. Il team di Comscore Insights ci guiderà attraverso questi nuovi comportamenti digitali. Saranno affrontati i seguenti temi: Le novità del 2022 Il panorama digitale dopo due anni di pandemia a livello internazionale I consumi digitali nelle principali categorie in Italia Una visione cross piattaforma dei principali trend nel settore Digital Lo sviluppo della fruizione di entertainment e streaming video in Italia Evoluzioni dei player in ambito Social Focus sull’engagement in ambito Social Registrati al Webinar

Top 5 Social Key People, Maggio 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di maggio, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di maggio Facebook: la Top 5 di maggio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 3,3 milioni di interazioni, seguito da Gianluigi Paragone con 3,2 milioni. Al terzo posto Carlo Ancelotti con 1,7 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 32,2 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 15,6 milioni ed al terzo i Maneskin con 7,3 milioni. Twitter: a maggio i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Carlo Ancelotti, in testa con 960 mila interactions, seguito dai Maneskin con 566 mila e da Fabrizi Biasin con 364 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 284,4 milioni di video views, al secondo Panda Boi con 138,3 milioni ed al terzo Me Contro Te con 36,6 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di maggio Facebook: a maggio i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti che domina il podio con oltre 362.000 interazioni. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a maggio sono stati pubblicati da Fedez che occupa le prime tre posizioni con oltre 1.562.000 interactions.  Twitter: a maggio i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti con oltre 170.000 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a maggio sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali che domina il podio con oltre 27,1 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di maggio su Facebook il podio vede al primo posto The Jackal con 32.984 interactions, al secondo Benedetta Rossi con 28.022 e al terzo Giorgia Palmas con 10.848 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 3.944.642 interazioni, seguita da Melissa Satta con 376.622 e da Elodie con 327.727 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Maggio 2022

top 15 squadre di calcio

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa il Milan con 37,3 milioni di interazioni seguita dalla Juventus con 27,6 milioni. Al terzo posto l’Inter con 18 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione il Milan con 41,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 37,7 milioni e alla terza la Juventus con 31,9 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di maggio A maggio i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da AC Milan, Juventus e FC Inter. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di maggio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di maggio il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 1.628.427 interactions, seconda l’Inter con 365.007, terza la AS Roma con 158.041 interazioni. Invece su Instagram il podio si compone così: primo il Milan con 2.956.170, seconda la Juventus con 1.395.955 e terza l’Inter con 924.008 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2022

top giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Gianluca Di Marzio con 3,2 milioni. Al terzo posto troviamo Fabrizio Biasin con 2,5 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 9,2 milioni di video views, seguito da Carlo Pellegatti con 2,1 milioni. Al terzo posto per Roberto Saviano con 1,9 milioni di visualizzazioni. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di maggio I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di maggio sono quelli pubblicati da Selvaggia Lucarelli che occupa la prima posizione con 130.609 interactions (Instagram), seguita da Andrea Scanzi con 97.538 (Facebook) e da Federica Masolin con 96.793 interazioni.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Maggio 2022

sanremo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 41,9 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 36,3 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 17,2 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 75,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Sky Sport con 32,7 milioni e da Fanpage.it con 31,7 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio A maggio, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Sky sport, al primo e terzo posto con rispettivamente 283.931 e 255.023 interactions. Al secondo posto Netflix con 267.746 interazioni. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.  Nel mese di maggio le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Geopop con 67.666 interactions, Fanpage.it con 58.884 e Cookist con 20.139. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Fanpage.it con 197.517 interazioni, al secondo Freeda con 190.876 ed al terzo Scuola Zoo con 88.954 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.  Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Maggio 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Amici con 9 milioni di interazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 2,9 milioni e da Verissimo con 2,5 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da L’Isola dei Famosi con 29,1 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo Uomini e Donne con 20,2 milioni ed alla terza Amici con 15,1 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio A maggio i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Amici, che domina il podio con oltre 180.000 interazioni.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Aprile 2022

top 15 squadre di calcio

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di aprile, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di aprile Facebook: la Top 5 di aprile per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 3,5 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 3,2 milioni. Al terzo posto Carlo Ancelotti con 2,6 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 25,6 milioni di interazioni, al secondo Gli Autogol con 7,6 milioni ed al terzo Fedez con 7,5 milioni. Twitter: ad aprile i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 419 mila interactions, seguito da Carlo Ancelotti con 334 mila e da Fabrizi Biasin con 322 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 513,5 milioni di video views, al secondo Arnaldo Magnini con 174,7 milioni ed al terzo Panda Boi con 110,6 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di aprile Facebook: ad aprile i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti che domina il podio con oltre 352.000 interazioni. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram ad aprile sono stati pubblicati da Fedez alle prime due posizioni con oltre 1.220.000 interazioni. Al terzo posto i Maneskin con 1.140.733 interactions.  Twitter: a aprile i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con rispettivamente 97.194 e 44.036 interactions. Al secondo post Khaby Lame con 68.964 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad aprile sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali, al primo e secondo posto con 115,9 milioni e 74,3 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto Manuel Mercuri con 57,9 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di aprile su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 97.865 interactions, al secondo Giorgia Palmas con 25.467 e al terzo The Jackal con 21.105 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 4.602.116 interazioni, seguita da Melissa Satta con 697.860 e da Paola Turani con 567.402 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2022

sanremo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 2,5 milioni di interazioni, seguito da Report con 513 mila e da Propaganda con 408 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Tg3 con 14,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 8,2 milioni e da Report con 6,5 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di aprile Facebook: la Top 5 di aprile per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 1.420.798 interazioni, seguito da Report con 390.827. Al terzo posto Tg3 con 345.990 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 1.052.041 interazioni, al secondo Propaganda con 105.750 ed al terzo Report con 77.883. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a aprile su Twitter sono quelli pubblicati da Propaganda con 86.522 interazioni, seguito da Tg La7 con 39.927 ed al terzo Che Tempo Che Fa con 31.623 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2022

top squadre di calcio italia

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 21,6 milioni di interazioni seguita dall’Inter con 19,4 milioni. Al terzo posto il Milan con 12,8 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 49,1 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 17,1 milioni e alla terza il Milan con 8 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di aprile Ad aprile i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, FC Inter e AC Milan. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di aprile Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di aprile il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 819.507 interactions, seconda l’Inter con 456.334, terza la Juventus con 177.231 interazioni. Stesso podio anche su Instagram: primo AC Milan con 2.835.459, seconda l’Inter con 1.306.186 e terza la Juventus con 1.009.724 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

15 giugno 2022 – La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale

La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale

“La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale”, il convegno conclusivo dell’Osservatorio Internet Media organizzato dal Politecnico di Milano, durante il quale saremo relatori come Comscore. Durante l’evento saranno presentati i dati di mercato dell’Internet advertising, con un focus su: i “nuovi” mezzi digitali; il tema della crossmedialità e come le aziende la interpretano in termini di content, media e measurement strategy; il comportamento del consumatore nella fruizione dei contenuti Media. Il Convegno si svolgerà mercoledì 15 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando (via Durando 10, Milano). Per ogni ulteriore approfondimento sull’agenda clicca qui

Pier Luigi Celli: Canaglierie. Rispondere al mondo per le rime

Canaglierie, Rispondere al mondo per le rime

Pier Luigi Celli, presidente di Sensemakers, presenterà il suo ultimo lavoro “Canaglierie. Rispondere al mondo per le rime“, poemetti attaccabrighe sull’attualità, dal mondo aziendale ai sentimenti, dal sesso all’etica della classe dirigente, dal potere alle gioie e dolori del Bel Paese. L’evento si svolgerà giovedì 16 giugno 2022 alle ore 18:00 presso Teatrino Mendini, giardino della Triennale Milano.