Sensemakers

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Maggio 2022

top 15 squadre di calcio

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa il Milan con 37,3 milioni di interazioni seguita dalla Juventus con 27,6 milioni. Al terzo posto l’Inter con 18 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione il Milan con 41,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 37,7 milioni e alla terza la Juventus con 31,9 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di maggio A maggio i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da AC Milan, Juventus e FC Inter. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di maggio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di maggio il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 1.628.427 interactions, seconda l’Inter con 365.007, terza la AS Roma con 158.041 interazioni. Invece su Instagram il podio si compone così: primo il Milan con 2.956.170, seconda la Juventus con 1.395.955 e terza l’Inter con 924.008 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2022

top giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Gianluca Di Marzio con 3,2 milioni. Al terzo posto troviamo Fabrizio Biasin con 2,5 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 9,2 milioni di video views, seguito da Carlo Pellegatti con 2,1 milioni. Al terzo posto per Roberto Saviano con 1,9 milioni di visualizzazioni. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di maggio I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di maggio sono quelli pubblicati da Selvaggia Lucarelli che occupa la prima posizione con 130.609 interactions (Instagram), seguita da Andrea Scanzi con 97.538 (Facebook) e da Federica Masolin con 96.793 interazioni.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Maggio 2022

sanremo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 41,9 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 36,3 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 17,2 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 75,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Sky Sport con 32,7 milioni e da Fanpage.it con 31,7 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio A maggio, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Sky sport, al primo e terzo posto con rispettivamente 283.931 e 255.023 interactions. Al secondo posto Netflix con 267.746 interazioni. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.  Nel mese di maggio le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Geopop con 67.666 interactions, Fanpage.it con 58.884 e Cookist con 20.139. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Fanpage.it con 197.517 interazioni, al secondo Freeda con 190.876 ed al terzo Scuola Zoo con 88.954 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.  Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Maggio 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di maggio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio La Top 15 di maggio per interazioni sui social vede in testa Amici con 9 milioni di interazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 2,9 milioni e da Verissimo con 2,5 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da L’Isola dei Famosi con 29,1 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo Uomini e Donne con 20,2 milioni ed alla terza Amici con 15,1 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio A maggio i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Amici, che domina il podio con oltre 180.000 interazioni.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Aprile 2022

top 15 squadre di calcio

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di aprile, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di aprile Facebook: la Top 5 di aprile per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 3,5 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 3,2 milioni. Al terzo posto Carlo Ancelotti con 2,6 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 25,6 milioni di interazioni, al secondo Gli Autogol con 7,6 milioni ed al terzo Fedez con 7,5 milioni. Twitter: ad aprile i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 419 mila interactions, seguito da Carlo Ancelotti con 334 mila e da Fabrizi Biasin con 322 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 513,5 milioni di video views, al secondo Arnaldo Magnini con 174,7 milioni ed al terzo Panda Boi con 110,6 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di aprile Facebook: ad aprile i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti che domina il podio con oltre 352.000 interazioni. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram ad aprile sono stati pubblicati da Fedez alle prime due posizioni con oltre 1.220.000 interazioni. Al terzo posto i Maneskin con 1.140.733 interactions.  Twitter: a aprile i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con rispettivamente 97.194 e 44.036 interactions. Al secondo post Khaby Lame con 68.964 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad aprile sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali, al primo e secondo posto con 115,9 milioni e 74,3 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto Manuel Mercuri con 57,9 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di aprile su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 97.865 interactions, al secondo Giorgia Palmas con 25.467 e al terzo The Jackal con 21.105 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 4.602.116 interazioni, seguita da Melissa Satta con 697.860 e da Paola Turani con 567.402 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2022

sanremo 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 2,5 milioni di interazioni, seguito da Report con 513 mila e da Propaganda con 408 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Tg3 con 14,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 8,2 milioni e da Report con 6,5 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di aprile Facebook: la Top 5 di aprile per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 1.420.798 interazioni, seguito da Report con 390.827. Al terzo posto Tg3 con 345.990 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 1.052.041 interazioni, al secondo Propaganda con 105.750 ed al terzo Report con 77.883. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a aprile su Twitter sono quelli pubblicati da Propaganda con 86.522 interazioni, seguito da Tg La7 con 39.927 ed al terzo Che Tempo Che Fa con 31.623 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2022

top squadre di calcio italia

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 21,6 milioni di interazioni seguita dall’Inter con 19,4 milioni. Al terzo posto il Milan con 12,8 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 49,1 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 17,1 milioni e alla terza il Milan con 8 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di aprile Ad aprile i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, FC Inter e AC Milan. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di aprile Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di aprile il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 819.507 interactions, seconda l’Inter con 456.334, terza la Juventus con 177.231 interazioni. Stesso podio anche su Instagram: primo AC Milan con 2.835.459, seconda l’Inter con 1.306.186 e terza la Juventus con 1.009.724 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

15 giugno 2022 – La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale

La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale

“La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale”, il convegno conclusivo dell’Osservatorio Internet Media organizzato dal Politecnico di Milano, durante il quale saremo relatori come Comscore. Durante l’evento saranno presentati i dati di mercato dell’Internet advertising, con un focus su: i “nuovi” mezzi digitali; il tema della crossmedialità e come le aziende la interpretano in termini di content, media e measurement strategy; il comportamento del consumatore nella fruizione dei contenuti Media. Il Convegno si svolgerà mercoledì 15 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando (via Durando 10, Milano). Per ogni ulteriore approfondimento sull’agenda clicca qui

Pier Luigi Celli: Canaglierie. Rispondere al mondo per le rime

Canaglierie, Rispondere al mondo per le rime

Pier Luigi Celli, presidente di Sensemakers, presenterà il suo ultimo lavoro “Canaglierie. Rispondere al mondo per le rime“, poemetti attaccabrighe sull’attualità, dal mondo aziendale ai sentimenti, dal sesso all’etica della classe dirigente, dal potere alle gioie e dolori del Bel Paese. L’evento si svolgerà giovedì 16 giugno 2022 alle ore 18:00 presso Teatrino Mendini, giardino della Triennale Milano.

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Aprile 2022

top giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Fabrizio Biasin con 2,4 milioni. Al terzo posto troviamo Gianluca Di Marzio con 1,9 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 8,6 milioni di video views, seguito da Roberto Saviano con 2,6 milioni. Pari merito al terzo posto per  Toni Capuozzo e Roberto Giusti con 1,6 milioni di visualizzazioni. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di aprile I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di aprile sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 138.068 e 107.384 interactions (Facebook). Alla seconda posizione Federica Masolin con 128.834 interazioni.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Aprile 2022

TOP 15 Media Italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 39,5 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 33,2 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 14,5 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 90,9 milioni di visualizzazioni, seguito da Sky Sport con 42,3 milioni e da Netflix con 33,8 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile Ad Aprile, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Cronache di Spogliatoio, al primo posto con 216.017 interactions, seguito da Netflix, al secondo e terzo posto con rispettivamente 215.409 e 210.592 interazioni. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.  Nel mese di aprile le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 36.583 interactions, Cookist con 31.854 e fanpage.it con 28.876. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Scuola Zoo con 59.876 interazioni, al secondo Will con 59.167 ed al terzo Freeda con 49.596 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.  Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2022

programmi tv italiani più attivi sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Amici con 10,1 milioni di interazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 2,3 milioni e da Verissimo con 2 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Amici con 22,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo L’Isola dei Famosi con 16,4 milioni ed alla terza Uomini e Donne con 15,8 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile Ad aprile i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram sono quelli pubblicati da Amici, alla prima posizione con 244.950 interactions (Instagram), seguito da Che Tempo Che Fa con 168.184 (Facebook) e da Uomini e Donne con 164.930 interazioni (Instagram).     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Marzo 2022

top 5 social key people

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di marzo, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di marzo Facebook: la Top 5 di marzo per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 3,5 milioni. Al terzo posto Lorenzo Tosa con 2,4 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 51,7 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 17 milioni ed al terzo Paola Turani con 5,3 milioni. Twitter: a marzo i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 559 mila interactions, seguito da Fabrizi Biasin con 316 mila e da Alessandro Gassman con 237 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 936,2 milioni di video views, al secondo Manuel Mercuri con 163,3 milioni ed al terzo Arnaldo Magnini con 147,8 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di marzo Facebook: a marzo i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con 611.452 e 389.368 interactions. Al secondo post Valentino Rossi con 501.959 interazioni. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a marzo sono stati pubblicati da Fedez alle prime due posizioni con oltre 2.388.000 interazioni. Al terzo posto Chiara Ferragni con 2.203.566 interactions.  Twitter: a marzo i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con rispettivamente 95.352 e 47.728 interactions. Al secondo post Valentino Rossi con 53.278 interazioni. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a marzo sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali, che domina il podio con oltre 82 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di marzo su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 95.418 interactions, al secondo Gli Autogol con 27.996 e al terzo Valentina Vignali con 12.977 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 1.391.327 interazioni, seguita da Cristina Buccino con 436.990 e da Federica Pellegrini con 492.980 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2022

programmi tv italiani di informazione

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 4,5 milioni di interazioni, seguito da Tg3 con 546 mila e da Propaganda con 543 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Tg3 con 21,2 milioni di visualizzazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 11,4 milioni e da Tg1 con 10,9 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di marzo Facebook: la Top 5 di marzo per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 2.338.658 interazioni, seguito da Tg3 con 501.632. Al terzo posto Fuori dal Coro con 315.209 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 2.092.555 interazioni, al secondo Propaganda con 159.692 ed al terzo Quarta Repubblica con 35.515. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a marzo su Twitter sono quelli pubblicati da Propaganda con 117.695 interazioni, seguito da Che Tempo Che Fa con 114.259 ed al terzo Tg La7 con 110.984 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Marzo 2022

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di marzo La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 24,9 milioni di interazioni seguita dall’Inter con 15,2 milioni. Al terzo posto il Milan con 14,6 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 33,5 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 17,3 milioni e alla terza il Milan con 8,6 milioni di video views. Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di marzo A marzo i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, FC Inter e AC Milan. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di marzo Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali. Nel mese di marzo il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 858.972 interactions, seconda l’Inter con 374.292, terza la Juventus con 148.201 interazioni. Su Instagram il podio si modifica: al primo posto AC Milan con 2.258.987 seguita dall’Inter con 1.059.561 e dalla Juventus con 813.393 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Marzo 2022

top giornalisti italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di marzo La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,8 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,8 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 2 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 14,7 milioni di video views, seguito da Roberto Saviano con 8,4 milioni e Roberto Giusti con 2,5 milioni di visualizzazioni. Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di marzo I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulla piattaforma social Facebook nel mese di marzo sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa la prima e seconda posizione con rispettivamente 162.309 e 153.264 interactions. Alla terza posizione Salvo Sottile con 148.244 interazioni.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su Twitter, like, dislike, commenti su Youtube. Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Marzo 2022

classifica Media italiani più attivi sui social

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 43,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 36,3 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 19 milioni di interazioni. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Fanpage.it con 53,6 milioni di visualizzazioni, seguito da Cookist con 38,3 milioni e da Sky Sport con 37,9 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo A marzo, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix, al primo e terzo posto con rispettivamente 355.392 e 268.760 interazioni e Cookist, al secondo posto con 271.516 interazioni. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.  Nel mese di marzo le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 30.558 interactions, Giallo Zafferano con 23.445 e Cookist con 12.808. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Fanpage.it con 106.258 interazioni, al secondo Freeda con 98.593 ed al terzo Chef in Camicia con 46.306 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.  Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Marzo 2022

top programmi tv italiani

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Amici con 10,2 milioni di interazioni, seguito da Grande Fratello Vip con 4,3 milioni e da Che Tempo Che Fa con 4,2 milioni di interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Uomini e Donne con 20,4 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo il Tg3 con 19,4 milioni ed alla terza Amici con 16,3 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo A marzo i post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, alla prima e seconda posizione con rispettivamente 184.454 e 128.161 interactions (Facebook) e da Amici, alla terza posizione con 122.893 interazioni (Instagram).     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2022

programmi tv italiani di informazione

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio La Top 15 di febbraio per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 6,1 milioni di interazioni, seguito da Fuori dal Coro con 512 mila e da Propaganda con 456 mila interactions. Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, alla prima posizione troviamo Che Tempo Che Fa con 20,7 milioni di visualizzazioni, seguito da Tg3 con 13 milioni e da Tg1 con 11,1 milioni di video views. Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi d’Informazione per piattaforme social nel mese di febbraio Facebook: la Top 5 di febbraio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Che Tempo Che Fa con 2.982.354 interazioni, seguito da Fuori dal Coro con 349.551. Al terzo posto Tg1 con 323.674 interactions. Instagram: i 3 Best Performing Post su Instagram sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa, al primo posto con 2.837.831 interazioni, al secondo Propaganda con 160.067 ed al terzo Fuori dal Coro con 55.688. Twitter: i post che hanno registrato più interazioni a febbraio su Twitter sono quelli pubblicati da Che Tempo Che Fa con 247.922 interazioni, seguito da Fuori dal Coro con 106.722 ed al terzo Propaganda con 87.291 interactions.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni nei Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA:

Top 5 Social Key People, Febbraio 2022

top 5 social key people

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di febbraio, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online   Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di febbraio Facebook: la Top 5 di febbraio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 6,2 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 4 milioni. Al terzo posto Lorenzo Tosa con 3,2 milioni di interactions. Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 35,1 milioni di interazioni, al secondo Gli Autogol con 7,6 milioni ed al terzo Fedez con 7,2 milioni. Twitter: a febbraio i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Tananai, in testa con 827 mila interactions, seguito da Aka7even con 427 mila e da i Maneskin con 407 mila interazioni. YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Manuel Mercuri con 203 milioni di video views, al secondo Le Twins con 62,6 milioni ed al terzo Mahmood con 41,2 milioni. Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di febbraio Facebook: a febbraio i post più performanti sono quelli pubblicati da Michelle Hunziker, al primo posto con 573.857 interactions, seguita da Robert Saviano e Valentino Rossi con rispettivamente 265.097 e 229.609 interazioni. Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a febbraio sono stati pubblicati da Fedez con 1.884.063, Maneskin con 1.436.300 e Mahmood con 1.332.639 interactions.  Twitter: a febbraio i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da i Maneskin, al primo e secondo posto con rispettivamente 799.360 e 58.823 interazioni. Al terzo posto Mahmood con 57.545 interactins. YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a febbraio sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Manuel Mercuri che occupa il primo e terzo posto con rispettivamente 43,5 e 34,9 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto Mahmood con 42,5 milioni di video views. Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di febbraio Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento. Nel mese di febbraio su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 34.587 interactions, al secondo Valentina Vignali con 16.489 e al terzo Achille Lauro con 15.433 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 5.212.936 interazioni, seguita da Diletta Leotta con 704.184 e da Achille Lauro con 669.779 interactions.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.  LEGENDA: