Sensemakers

NEWS

programmi tv italiani di informazione elezioni 2022

Top 10 Programmi di Informazione – elezioni politiche 2022

 

Sensemakers-Geca

 

Pubblicata la classifica dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) nel periodo di monitoraggio 3-20 agosto 2022.

Analisi elaborata da Sensemaker e Geca in esclusiva per Prima Comunicazione.

Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per interactions e video views

La Top 10 Programmi d’Informazione sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 3.064.269 interazioni, seguito da Report con 56.681 e da Blob con 55.902 interactions.
Guardando il dato di video views il podio si modifica: in prima posizione si conferma Che tempo che fa con 6.045.695 visualizzazioni, seguito da Contro corrente con 35.437 e da Report con 442.867 milioni di video views.

top programmi tv d'informazione elezioni politiche 2022

Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per ascolti medi TV

Nel periodo di monitoraggio 3-20 agosto la Top 10 per ascolti medi TV vede in testa Mezz’ora in più Speciale con 1.142 AMR, seguito da In onda con 907 e Contro corrente con 785 AMR.

top programmi tv d'informazione elezioni politiche 2022

 

Nota Metodologica

SOCIAL AUDIENCE

I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee.

Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account.

  • Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube.
  • Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento.

Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views.

PARLATO TV
I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia. 

  • Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
  • Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità.
  • Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24

DATI DI ASCOLTO TELEVISIVI
I dati di ascolto sono di fonte Auditel. Le elaborazioni e le analisi sono state condotte da Geca Italia.

  • AMR (Average Minute Rating): ascolto nel minuto medio. Indica il numero medio dei telespettatori di un programma o di una fascia oraria. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso.
  • SHR%: La Share (SHR%) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.

 

ARTICOLI CORRELATI