Sensemakers

NEWS

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Luglio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTokTwitter e YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 29,5 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 18 milioni. Al terzo posto troviamo Fanpage.it con 15,2 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Giallo Zafferano con 40,1 milioni di visualizzazioni, seguito da Fanpage.it con 36,8 milioni e da Sky Sport con 33 milioni di video views.

top media italiani

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

A luglio, i post più performanti dei Media Italiani sono quelli pubblicati da Giallo Zafferano con 330.625 interactions (TikTok), Esse Magazine con 328.418 (TikTok) e La Repubblica con 291.898 interazioni (Instagram).

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di luglio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.

Nel mese di luglio le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Fanpage.it con 103.196 interactions, Ohga! con 11.233 e Cookist con 9.648. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Giallo Zafferano con 70.926 interazioni, al secondo Chef in camicia con 69.754 ed al terzo Scuola Zoo con 64.757 interactions.

paid partnership post media italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda