TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Novembre 2024
Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a novembre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di novembre mostra volumi di interazioni e video views sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente, con alcuni cambi di posizione soprattutto nel ranking delle visualizzazioni, che si conferma il più volatile e soggetto a variazioni. La Repubblica, dopo la crescita registrata nel mese scorso, conquista la terza posizione nel ranking per engagement al posto de La Gazzetta dello Sport, a novembre, posizionata ai piedi del podio per via di una leggera contrazione d’engagement del -27%. Questo risultato è in parte attribuibile a una riduzione dell’attività di pubblicazione. Basti pensare che, nel mese precedente i tre contenuti migliori targati “Gazzetta” avevano raggiunto complessivamente quasi 850 mila interazioni mentre, a novembre, si fermano a poco più di 250 mila. Nel ranking per video views, Mediaset Infinity balza al primo posto, raddoppiando i propri volumi video rispetto al mese precedente. Questo risultato è trainato da un aumento del 72% dell’attività di pubblicazione su TikTok, piattaforma che contribuisce al 75% delle video views totali raccolte nel mese. Analizzando i contenuti, la maggior parte delle visualizzazioni proviene dai video dedicati a “La Talpa”, reality condotto per questa edizione da Diletta Leotta. Tuttavia, nonostante siano visti da milioni di utenti, questi contenuti presentano un livello di coinvolgimento piuttosto basso, con poco più di 1 interazione ogni 1.000 visualizzazioni. Diversamente, i post che ottengono i volumi più elevati di engagement sono quelli dedicati a “Io Canto Generation”. Da evidenziare nel ranking per visualizzazioni la presenza di testate d’informazione generalista al secondo, terzo e quarto posto che nel mese hanno avuto la meglio sullo sport. Top Media Italiani per Best Performing Post a novembre TikTok domina la classifica dei Top10 best performing post, confermando il formato video come il principale driver di engagement. In termini di protagonisti, il ranking è dominato da Nss Magazine, che occupa 6 posizioni su 10, mentre completano la classifica Disney, con un contenuto che invita al rewatch del cartone animato “Coco”, insieme a Vogue, Corriere della Sera e Fanpage. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a novembre Il ranking delle Best Paid Partnership mostra una maggiore coerenza tra le due piattaforme rispetto al mese precedente. Tre dei cinque attori che lo popolano –Fanpage, Geopop e Giallozafferano – compaiono sia su Facebook che su Instagram. Da segnalare l’ingresso di National Geographic che si ritaglia un posto in questa classifica grazie alla collaborazione con Serravalle Designer Outlet. A livello di sponsor, prevale il settore alimentare e retail alimentare, ad eccezione di Iliad, che rappresenta il comparto delle telecomunicazioni. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA: