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TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Ottobre 2025

top15 programmi tv d'info ott2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social  rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione sui social a ottobre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione presenta un significativo incremento dei volumi raccolti. Crescono del 57% le video views generate e del 30% le interazioni raccolte dagli attori del ranking. Si nota la rimonta di “Report” che guadagna posizioni (6 per views e 9 per interazioni) in entrambe le classifiche grazie ad un incremento trasversale di entrambe le metriche in analisi. Nonostante nell’ultima settimana di ottobre sia ripresa la programmazione della trasmissione, la motivazione di tale incremento sembra risedere in altro. I post che hanno ottenuto il maggior engagement sui social, infatti, sono riferiti all’attentato subito dall’autore e conduttore del programma che, nella notte del 17 ottobre, ha assistito all’esplosione della sua macchina, parcheggiata davanti alla sua abitazione di Campo Ascolano, alle porte di Roma. Tali intimidazioni, oltre ad aver aperto un dibattito sulla libertà di stampa e di espressione nel nostro Paese, hanno suscitato la vicinanza delle persone. I profili social del programma, ad ottobre, utilizzando il nome di “Sigfrido Ranucci” nel contenuto dei loro post, hanno raccolto oltre il 36% del totale dell’engagement generato nel mese. Ottime performance social anche per “Dritto e Rovescio”, talk show condotto da Paolo del Debbio. Il programma presenta un sostanziale incremento nella frequenza di pubblicazione accompagnato anche da un aumento nella media di interazioni per contenuto pubblicato (+72%). Tra i contenuti condivisi sembra aver ottenuto particolare engagement social l’intervento dell’attivista Tommaso Cacciari, ripubblicato in diversi post sui vari canali social del programma. Fa il suo ingresso in classifica “Realpolitik”, il nuovo programma di attualità condotto da Tommaso Labate e in onda dal 17 settembre. La strategia comunicativa del format risulta in linea con quella degli altri programmi presenti nel ranking, ma si distingue per una forte concentrazione delle attività – sia in termini di pubblicazione che di performance – sulla piattaforma Facebook. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social Il ranking dei Top 10 Best Performing Post presenta volumi in crescita su tutte le piattaforme ad eccezione di TikTok dove rimangono sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente. Si nota che i 3 contenuti con le migliori performance sono, su tutte le piattaforme, contenuti video.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Personaggi social italiani, Ottobre 2025

top 15 personaggi social ottobre 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Personaggi social a ottobre La classifica dei Top 15 Personaggi social italiani mostra volumi complessivamente stabili sul fronte delle video views, ma registra un lieve calo nelle interazioni totali (-16%). La parte alta del ranking rimane invariata rispetto al mese precedente in termini di protagonisti, pur evidenziando volumi sensibilmente inferiori rispetto a settembre. In particolare, il podio — che a settembre concentrava quasi il 50% del totale delle interazioni — ad ottobre ne raccoglie appena il 38%, segnalando una distribuzione più equilibrata dell’engagement tra i vari attori in classifica. Crescono ed entrano nel ranking per video views iPantellas, grazie ad un uso massiccio di Facebook e degli shorts su YouTube. Ottime performance anche per Rita Decrescenzo, guidate dalla discussa partecipazione della creator al programma “Belve”, in onda su Rai2 sotto l’iconica conduzione di Francesca Fagnani. Rita ha ripubblicato diverse tipologie di contenuto inerenti al programma ma sempre caratterizzate dalla stessa modalità comunicativa: contenuti pubblicati su TikTok, talvolta accompagnati da suoni, senza alcun tipo di descrizione o commento da parte di Rita che lascia spazio nei commenti ai suoi followers per esprimersi e comunicare con lei. Volumi in decisa crescita anche per Giorgia Mordenti, decollata su internet grazie alla sorella Alice ma che sembra ora aver preso in mano il proprio percorso sui social. Nonostante la frequenza di pubblicazione rimanga uguale rispetto al mese precedente, la media di interazioni e video views per contenuto pubblicato risulta sostanzialmente raddoppiata rispetto al mese precedente. Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social Dall’analisi della classifica dei Top 10 Best Performing Post si notano alcune sorprese. Paolo Ruffini guida i top contenuti pubblicati su Facebook grazie ad un video nel quale racconta la storia di Gianluigi, un bambino con la sindrome di down, e della sua mamma Valentina. Su Instagram, invece, tra gli ormai abituali Sinner e Damiano David, simboli dell’Italia nel panorama mondiale, fa il suo ingresso Cecilia Rodriguez grazie al post con il quale annuncia la nascita della figlia Clara Isabel.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Ottobre 2025

top radio ottobre 2025

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati raccolti con Comscore Social Analytics. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Radio sui social a ottobre La classifica delle Top 15 Radio di ottobre conferma il trend di crescita avviato nei mesi precedenti. Nonostante la conclusione della stagione dei festival estivi, il numero di video views raccolto dal ranking continua ad aumentare (+25%), mentre il volume delle interazioni rimane sostanzialmente stabile, con un lieve incremento del 2%. Cresce Radio 105, che scala di un paio di posizioni entrambe le classifiche grazie ad un incremento trasversale di interazioni (+120%) e video views (+215%). Si nota che il 41% dell’incremento realizzato sulle visualizzazioni video è imputabile alla pubblicazione di un solo contenuto su TikTok sull’erotraverse fitness e che ritroviamo anche come primo contenuto per interazioni nel ranking dei post più performanti del mese. Ottime performance social anche per RDS, che risale significativamente in entrambi i ranking. Ancora una volta, il protagonista dei profili social dell’emittente è Claudio Guerrini, autore e conduttore del “Guerrini e Lanfranchi Show”. Nel mese di ottobre, a generare il maggior engagement sono stati i video in cui Guerrini ha rilanciato un pensiero tratto dai social sulla transitorietà dell’esistenza e sull’effimero desiderio di possedere tutto. Il 42% del totale delle interazioni e il 61% dei volumi di video views raccolti da RDS nel mese provengono proprio dall’utilizzo della parola “Guerrini” nel testo dei post. Si nota l’ingresso nel ranking per video views, e in decima posizione, di NoName radio, emittente a target 15-24 della Rai. Analizzando la tipologia di contenuti pubblicati dalla radio emerge immediatamente una sostanziale differenza rispetto ai post condivisi dalle altre emittenti parte del ranking. NoName non si limita a ricondividere estratti dei programmi effettivamente trasmessi durante la messa in onda, ma pubblica contenuti creati ad hoc per la loro audience social aderenti al target e al proprio intento comunicativo. Nella coda bassa dei ranking, osserviamo l’ingresso di EST Radio, una web radio che, grazie a diversi format e numerosi speaker under 30, parla ai suoi ascoltatori di musica, attualità ma anche di psicologia e relazioni. Est Radio fa parte di un progetto più ampio, un collettivo under 30 con sede a Milano, in via Tortona, che si propone di fare e di trasmettere una cultura pop ma di farlo con profondità. Ad ottobre, il contenuto che ha ottenuto il maggior numero di interazioni è stato un video che riprende le parole di Frah Quintale, ospite della radio durante il programma “EST AND GUEST”. Top Radio per Best Performing Post a ottobre All’interno del ranking Top 10 Best Performing Post i contenuti a tema musicale risultano pochi. La parte alta della classifica, che concentra l’80% dei volumi di engagement, è composta esclusivamente da post pubblicati su TikTok, mentre la parte finale — responsabile del restante 20% delle interazioni — include solo contenuti postati su Instagram.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Ottobre 2025

top15 programmi tv ottobre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). Top 15 Programmi TV sui social a ottobre La classifica dei Top 15 Programmi TV di ottobre presenta un incremento significativo e generalizzato nei volumi di video views (+85%) e interazioni (+77%) raccolte. Da una prospettiva d’insieme emerge, inoltre, che il podio risulta occupato dagli stessi attori in entrambi i ranking a conferma di una coerenza tra i volumi riportati dalle due classifiche: i profili a generare il maggior numero di video views sono sostanzialmente gli stessi che raccolgono il maggior engagement. Cresce “Amici” di Maria De Filippi, che torna a occupare le prime posizioni dei ranking analizzati, guadagnando cinque posizioni per views e una per interazioni. La crescita è dovuta principalmente a un aumento significativo della frequenza di pubblicazione da parte dei profili ufficiali del programma: il numero di contenuti pubblicati è infatti cresciuto di oltre cinque volte rispetto al mese precedente. Tuttavia, la media di interazioni per contenuto risulta in calo rispetto a settembre, segno che l’ampliamento della produzione non ha mantenuto proporzionalmente lo stesso livello di engagement. A trainare le performance del mese è il contenuto dedicato all’esibizione di Maria Rosaria accompagnata da Mattia Zenzola, che le è valsa la vittoria della gara di ballo nella quinta puntata. Il post si posiziona anche in pole position nel ranking dei best performing post. Ottime performance anche per il “Grande Fratello”, che ha iniziato a guadagnare terreno dopo l’avvio di stagione, verso la fine del mese scorso. L’attività, che a settembre era stata prevalentemente di teasing, cresce di più di 5 volte portando con sé un incremento di quasi 4 volte nei volumi di video views generati. Tali visualizzazioni vengono raccolte in modo omogeneo tra Facebook e TikTok a dimostrazione della capacità del programma di intercettare anche un target più “maturo”. Mese positivo anche per “Che Tempo che Fa”, che registra risultati in crescita: il programma rientra nel ranking per video views e scala posizioni in quello per interazioni, piazzandosi ai piedi del podio. La nuova edizione è ripartita domenica 5 ottobre, serata in cui è stato pubblicato circa il 20% di tutti i post del mese, a testimonianza di una forte attività sui canali social in occasione del “debutto”. Dall’analisi dei contenuti emerge che gli ospiti che hanno generato il maggior numero di engagement nel mese di ottobre sono stati Ornella Vanoni, il cui nome compare nei post che hanno raccolto circa il 10% del totale delle interazioni, ed Enrico Brignano, protagonista di un’intervista insieme alla moglie Flora Canto. Si notano alcuni nuovi ingressi che hanno interessato la coda della classifica come “Tale e Quale Show” e “Tu si Que Vales”. Best Performing post Programmi TV per interazioni a ottobre Il ranking dei Top 10 Best Performing Post si dimostra maggiormente eterogeneo rispetto al mese precedente. Si riduce, infatti, la presenza di X Factor che lascia spazio ad alcuni contenuti de “Le Iene”.   La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Focus Sensemakers sulle attività Retail Media

Retail Media

Il Retail Media è costituito dell’insieme delle attività pubblicitarie che avvengono sia all’interno degli ecosistemi dei retailer (siti e app e-commerce, punti vendita), sia attraverso canali esterni basate sui dati di proprietà degli stessi retailer che agiscono come vere e proprie media company, offrendo agli inserzionisti l’opportunità di fare comunicazione al momento dell’acquisto. Il Retail Media oggi rappresenta una delle aree della pubblicità che cresce più velocemente a livello mondiale mentre In Italia è ancora in una fase iniziale di sviluppo (510 milioni il suo valore complessivo nel 2024 secondo le stime del Politecnico di Milano) ma con prospettive di sviluppo molto interessanti (+27% a fine 2025). Il Retail Media si articola in tre principali forme: On Site: ovvero pubblicità su siti e sulle app del retailer o del marketplace; Off-Site: campagne erogate fuori dagli spazi dei retailer ad esempio su siti di editori o sui social network; In store: attività di comunicazione effettuate all’interno dei punti vendita come pubblicità a scaffale e schermi digitali. Con l’intento di aiutare a fare il punto sui principali trend e sostenere lo sviluppo del settore in Italia, Sensemakers ha quantificato la dimensione delle audience dei siti di proprietà dei principali player e le loro strategie di investimento in ambito social essendo quest’ultima una delle aree che sta evidenziando il maggiore dinamismo. Attività On-Site il verticale Retail/e-commerce in Italia raggiunge quasi 40 milioni di utenti unici, pari all’86% della popolazione digitale; Amazon è il vero “campione nazionale digitale”: circa 30 milioni di utenti mensili, molto avanti rispetto ai retailer della GDO (Lidl, Eurospin, ecc.); rimane quindi significativo il gap con Paesi in cui il Retail Media è più sviluppato come il Regno Unito dove retailer come Tesco o Sainsbury’s raggiungono 1 utente su 3, oltre il doppio della penetrazione dei principali brand italiani; emerge quindi un ecosistema dove la relazione diretta retailer-consumatore online è ancora poco sviluppata, mentre il ruolo dei grandi marketplace (Amazon) è più centrale che mai. Attività Off-Site l’ambiente social del Retail è molto frammentato ma sta emergendo il ruolo fondamentale di Tik Tok che registra le migliori performance in termini di visualizzazioni di video views e interazioni; i brand della grande distribuzione agiscono però prevalentemente come Advertiser e non come Media Company (vendita dei propri spazi) concentrandosi su promozioni di prodotto, offerte e video ricette; le partnership attivate sui propri canali sono poche e quasi solo con influencer; molto più diffusa è l’attività come brand sponsor sui canali di editori e creator.   Per ulteriori approfondimenti: Il Retail Media cresce ma l’Italia resta indietro – Primaonline – Ultime notizie   Scarica la presentazione  

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Ottobre 2025

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Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Social. Top Media Italiani per interazioni sui social a ottobre La classifica dei Top 15 Media Italiani di ottobre evidenzia un andamento contrastante: da un lato, i volumi di video views crescono di circa il 26% rispetto al mese precedente; dall’altro, i livelli di interazione registrano una leggera flessione, pari al -6%. La maggior parte dei player presenti nella parte alta del ranking — con la sola eccezione di la Repubblica e del Corriere (stabile nelle interazioni) — mostra, infatti, un incremento nelle video views, accompagnato però da un calo nei volumi di interazioni raccolti.   Già evidenziate le ottime performance de “La Repubblica”, unico tra i top player del ranking a registrare un incremento trasversale sia nelle interazioni (+31%) sia nelle video views (+58%). L’aumento dell’engagement social si concentra soprattutto su TikTok, piattaforma che contribuisce per circa il 70% all’incremento totale delle interazioni e per il 63% all’aumento delle video views. Si nota il ritorno di NOW TV nel ranking, che genera un consistente volume di video views grazie a YouTube: con meno di 20 contenuti pubblicati nel mese, riesce a raccogliere il 45% delle visualizzazioni complessive del player. La maggior parte dei contenuti è legata a X Factor, il talent show di cui NOW TV cura lo streaming. Lo show, condotto da Giorgia, riesce a generare volumi di views alti in modo trasversale e su diversi verticali:non solo sul profilo di NOW TV ma anche sul profilo ufficiale di Sky Italia. Anche SKY, infatti, fa il suo ritorno nel ranking, con l’83% delle video views di ottobre generate dall’uso dell’hashtag #XF2025 nei contenuti pubblicati. Rientra anche Netflix, che compare nella coda di entrambi i ranking. Il contenuto con i volumi di views più alti è legato all’annuncio della quinta stagione di ”Stranger Things” che sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 27 novembre. Il lancio promozionale della serie, con i protagonisti ospiti al “Lucca Comics & Games”, appare anche il pole position per interazioni all’interno della classifica dei Best Performing Post del mese.   Top Media Italiani per Paid Partnership Post a ottobre La classifica delle Paid Partnership non conferma alcuna collaborazione avviata nel mese precedente, ad eccezione di Intesa Sanpaolo, sponsor ormai immancabile di Ansa. Iren, holding che si occupa dell’erogazione di diversi servizi tra luce e gas, compare come sponsor di Geopop in un contenuto che figura sia su Instagram che su Facebook.   La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: GialloZafferano Giallozafferano Loves Italy Blog Giallo Zafferano Blog Giallozafferano Dolci Blog Giallozafferano Primi Blog Giallozafferano Secondi Piatti GialloZafferano Creators Blog Giallozafferano Pane e Lievitati Cucinalo anche tu con GialloZafferano Giallozafferano Dolci La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera Corriere Moda Living Corriere Corriere Fiorentino Dataroom di Milena Gabanelli Corriere Torinono 7Corriere Corriere del Veneto Corriere del Mezzogiorno Corriere Buone Notizie Corriere Bologna Corriere Salute La Lettura Corriere Bergamo Corriere Brescia ViviMilano Corriere Milano Corriere Animali Corriere Roma Corriere 27esimaora Corriere LOGIN Corriere L’economia Corriere Veg Corriere Motori Corriere Scuola Corriere.it Cultura La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità La7 Intrattenimento La7 Tgla7 La7d diMartedì La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La Stampa La Stampa Spettacoli La Stampa – Alessandria La Stampa Aosta La Stampa Asti La Stampa Biella La Stampa Cuneo La Stampa Imperia e Sanremo La Stampa Milano La Stampa Novara La Stampa Savona La Stampa Torino La Stampa VCO La Stampa Vercelli Torinosette La Stampa Tv Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. I dati di Facebook non includono i reels. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Ottobre 2025

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Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a ottobre La classifica Top 15 giornalisti sui social mostra una continuità nella tendenza positiva già registrata nei mesi precedenti. Infatti, il numero di interazioni raccolte dagli attori del ranking cresce di un ulteriore 21% rispetto ai valori registrati a settembre. Come prevedibile, è ancora Lorenzo Tosa ad aprire il ranking. Rispetto al mese precedente, ha aumentato la frequenza di pubblicazione del 13%, ottenendo un incremento di circa il 25% nei volumi di engagement rispetto a settembre. Da un’analisi più approfondita dei contenuti condivisi da Tosa emerge una forte attenzione alla questione palestinese. Tra i post dedicati alla Global Sumud Flotilla e le ricondivisioni di atti di denuncia firmati da diverse figure del panorama italiano, il giornalista ha raccolto oltre 4 milioni di interazioni — circa il 35% del totale del mese — utilizzando nei propri contenuti la parola “Gaza”. Complessivamente la parte alta della classifica si dimostra piuttosto stabile rispetto al mese precedente sia in termini di volumi raccolti, sia in quanto ad attori e posizioni occupate. Tra questi si distingue Fabio Salamida che presenta un incremento del 73% circa nei volumi di interazioni raccolte rispetto al mese precedente. La motivazione di tale incremento sembra risedere in una mix tra un incremento nella frequenza di pubblicazione (+36%) ed un effettivo aumento nel gradimento e nella capacità di ingaggio dei contenuti pubblicati dal giornalista. Infatti, oltre all’attività, risulta incrementata la media di interazioni per contenuto pubblicato che cresce del 22% circa rispetto a settembre. Nella coda della classifica si evidenziano alcuni nuovi ingressi. Entra, posizionandosi all’undicesimo posto, Tomaso Montanari, storico dell’arte, accademico e saggista italiano che scrive per il Fatto Quotidiano. A ottobre la maggior parte dei suoi post sono stati a tema Palestina, argomento che si conferma in grado di polarizzare l’engagement dell’audience social. Troviamo anche in tredicesima posizione il giornalista e conduttore, Luca Sommi, impegnato nel suo programma “Accordi e Disaccordi” in onda sul Nove ogni sabato sera. Rientra nel ranking anche Gianluca Daluiso, giovane giornalista inserito da Forbes tra i migliori talenti italiani under 30 della categoria media. Ad ottobre è stato l’attentato a Sigfrido Ranucci e il conseguente dibattito sulla libertà di stampa e di informazione, a permettere al giornalista di fare il pieno di interazioni. Infatti, si nota che più della metà delle interazioni raccolte nel mese sono state ottenute utilizzando il nome di Ranucci nel contenuto dei post. Classifica dei best performing post dei Giornalisti  Il ranking dei Top 10 Best Performing Post risulta, anche per questo mese, dominato da Lorenzo Tosa, che occupa ben otto delle dieci posizioni disponibili. Al primo posto troviamo tuttavia Emilio Mola, con un contenuto che supera le 200 mila interazioni, mentre Tosa si colloca subito dopo con una serie di post ad alta risonanza, molti dei quali legati a temi di attualità sociale e politica.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Settembre 2025

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Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Radio sui social a settembre La classifica delle Top 15 Radio del mese di settembre mostra una leggera crescita dei volumi, sia in termini di interazioni (+35%) sia di video views, rispetto alla media dei mesi precedenti. A distinguersi sono soprattutto le emittenti che, anche a settembre, hanno continuato a organizzare concerti ed eventi musicali. È il caso di Rai Radio2, che scala entrambi i ranking, posizionandosi in testa per video views. La maggior parte dei volumi è stata generata dalla ricondivisione delle esibizioni e dei momenti salienti dei TIM Music Awards, evento di cui Rai Radio2 è stata l’emittente radiofonica ufficiale. Quest’anno l’appuntamento si è svolto all’Arena di Verona, sotto la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Gli estratti dell’evento, pubblicati sulle diverse piattaforme, hanno ottenuto particolare hype social su Facebook. Sulla stessa scia, anche Radio Zeta registra un aumento significativo: le video views quadruplicano rispetto alla media di luglio e agosto. Il 2 settembre, infatti, l’Arena di Verona ha ospitato il Radio Zeta Future Hits Live, concerto organizzato e trasmesso in diretta dall’emittente. La ripubblicazione delle esibizioni e degli estratti dell’evento ha generato ottime prestazioni sui social, con i contenuti accompagnati dall’hashtag #radiozetaFHL25 che hanno raccolto oltre il 70% del totale delle interazioni e quasi il 90% delle video views del mese. Top Radio per Best Performing Post a settembre Nel ranking dei Best Performming post si riducono, invece, i volumi raccolti, così come si riduce il numero degli attori “protagonisti” che sono, per questo mese, solo 4. Inoltre, solo due dei dieci contenuti che appaiono nel ranking sono inerenti la musica, tutti gli altri si riferiscono ad informazioni di diversa natura o riguardano attività di teasing radiofonica.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Settembre 2025

top15 programmi tv d'info sett2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione sui social a settembre La classifica dei Top 15 Programmi TV d’informazione di settembre evidenzia una crescita significativa: il volume complessivo delle interazioni risulta più che raddoppiato, mentre le video views registrano un aumento del 76%. Con la fine della stagione calda, i programmi estivi lasciano il posto ai format ordinari della programmazione autunnale. Fuori dal coro rientra in classifica dopo la pausa estiva. Tra luglio e agosto, i contenuti pubblicati sui profili social del programma sono stati appena 5, di cui uno dedicato agli auguri di Buon Ferragosto. A settembre, con la ripresa della programmazione, l’attività sui social cresce notevolmente, raggiungendo quasi i 400 post, concentrati soprattutto su Facebook e X. Discorso analogo vale per Dritto e Rovescio, che si posiziona al quinto posto in entrambe le classifiche, confermando una ripresa significativa dell’attività social con il ritorno alla programmazione ordinaria a partire dall’11 settembre. Il contenuto social che raccoglie maggiori visualizzazioni, anche con netto distacco da altri contenuti, è il commento critico di Vittorio Feltri alla missione della “Flottilla”. La programmazione estiva di Zona Bianca si è conclusa il 10 settembre, portando il programma, condotto da Giuseppe Brindisi e Costanza Calabrese, a uscire dal ranking. InOnda lascia il posto a due format ordinari nel palinsesto di La7: L’Aria Che Tira e In Altre Parole. Mattino 5 torna protagonista sui piccoli schermi. L’attività di pubblicazione riprende a pieno ritmo, con i canali social del programma che raggiungono la propria audience con una media di circa 14 post al giorno, distribuiti in particolare su Facebook. Con la fine della stagione estiva, escono dai ranking i telegiornali regionali, tipici del periodo estivo. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social Nel ranking dei Best Performing Post il formato video resta predominante. Emerge, inoltre, chiaramente il tema palestinese, presente in 7 post a livello trasversale tra le piattaforme di Facebook, Instagram ed X. Fa eccezione TikTok, dove si predilige la cronaca nera.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Settembre 2025

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Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top Media Italiani per interazioni sui social a settembre La classifica dei Top 15 Media Italiani di settembre mostra una crescita significativa sia sul fronte delle interazioni — triplicate rispetto alla media del mese precedente — sia su quello delle video views, in aumento dell’11%. Nel mese di settembre Corriere della Sera conquista la pole position per video views (+42%), grazie anche a un numero di contenuti pubblicati più che raddoppiato rispetto alla frequenza media di luglio e agosto. Meno brillante invece la performance in termini di interazioni, che vede, invece, Repubblica posizionarsi ai piedi del podio. Fanpage guadagna diverse posizioni, registrando un incremento del 20% nelle video views e del 30% nelle interazioni rispetto alla media dei mesi precedenti. Si nota che circa un quarto dei volumi raccolti a settembre sono stati ottenuti utilizzando la parola “Gaza” nel contenuto dei post. Il giornale si è, infatti, dimostrato particolarmente attento alla questione anche per la scelta di mandare il giornalista Saverio Tommasi come inviato per Fanpage sulla Global Sumud Flotilla. Tommasi, che ha navigato verso Gaza a bordo della nave “Karma”, ha potuto documentare da vicino il viaggio e soprattutto i momenti salienti dell’intercettazione della Flotilla da parte dell’esercito israeliano. Eurosport conquista due posizioni nel ranking per engagement, entrando così nella Top10 del best player del mese. A macinare engagement sui social ha, senza dubbio, contribuito la vittoria dei mondiali di pallavolo da parte della nazionale italiana ma anche le ottime performance degli azzurri ai mondiali di atletica 2025. Non poteva mancare, nel mese di settembre, il ritorno di Vogue in entrambi i ranking, trainato dalle settimane della moda in corso, tra cui quelle di Milano e Parigi. Da segnalare che il 36% dell’engagement social è stato generato attraverso l’hashtag dedicato alla Milano Fashion Week. Top Media Italiani per Best Performing Post a settembre Vogue conquista inoltre la classifica dei Best Performing Post grazie a un video che ritrae Gavin Casalegno, protagonista della serie L’estate nei tuoi occhi, seduto accanto a Meryl Streep – impegnata nelle riprese de Il diavolo veste Prada 2, che in questo periodo sta girando proprio nel capoluogo meneghino – durante la sfilata di Dolce & Gabbana. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a settembre La classifica delle Paid Partnership conferma alcune collaborazioni già avviate nei mesi precedenti — come nel caso di Ansa con Intesa Sanpaolo e di Webboh con BE-U. In particolare a settembre si consolida la partnership tra Webboh e BE-U, che sfrutta la ripresa dell’anno scolastico per ottenere un forte incremento nelle interazioni social.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: GialloZafferano Giallozafferano Loves Italy Blog Giallo Zafferano Blog Giallozafferano Dolci Blog Giallozafferano Primi Blog Giallozafferano Secondi Piatti GialloZafferano Creators Blog Giallozafferano Pane e Lievitati Cucinalo anche tu con GialloZafferano Giallozafferano Dolci La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera Corriere Moda Living Corriere Corriere Fiorentino Dataroom di Milena Gabanelli Corriere Torinono 7Corriere Corriere del Veneto Corriere del Mezzogiorno Corriere Buone Notizie Corriere Bologna Corriere Salute La Lettura Corriere Bergamo Corriere Brescia ViviMilano Corriere Milano Corriere Animali Corriere Roma Corriere 27esimaora Corriere LOGIN Corriere L’economia Corriere Veg Corriere Motori Corriere Scuola Corriere.it Cultura La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità La7 Intrattenimento La7 Tgla7 La7d diMartedì La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La Stampa La Stampa Spettacoli La Stampa – Alessandria La Stampa Aosta La Stampa Asti La Stampa Biella La Stampa Cuneo La Stampa Imperia e Sanremo La Stampa Milano La Stampa Novara La Stampa Savona La Stampa Torino La Stampa VCO La Stampa Vercelli Torinosette La Stampa Tv Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. I dati di Facebook non includono i reels. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Settembre 2025

top15 programmi tv sett 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV sui social a settembre La classifica dei Top 15 Programmi TV mostra una sorta di “ritorno all’ordine” dopo l’interruzione estiva. Si evidenziano numeri in decisa crescita dopo la ripresa della programmazione sia sul lato delle video views che delle interazioni, dove i volumi appaiono più che raddoppiati rispetto alla media dei mesi precedenti. Rientrano attori che sono soliti popolare i ranking durante la programmazione ordinaria come X Factor e Amici. Il talent show condotto anche per questa nuova edizione da Giorgia slitta, a settembre, dall’ultima alla prima posizione in entrambi i ranking analizzati. I volumi di video views aumentano di più di 40 volte rispetto al dato medio riferito a luglio e agosto mentre quelli relativi alle interazioni crescono di più di 15 volte. Queste crescite sono anche accompagnate da un aumento nella frequenza di pubblicazione. Se a luglio e ad agosto l’attività si riduceva a poco più di 30 post, a settembre le pubblicazioni superano le 500. Fenomeno che, per quanto positivo, non riesce ad eguagliare le performance registrate nello stesso mese dello scorso anno, quando i volumi di video views superavano i 200 milioni. Amici di Maria torna in onda con i daytime e con il primo appuntamento pomeridiano domenicale il 28 settembre. Sui social viene mostrata la formazione delle classi, le prime lezioni e sfide. La frequenza di pubblicazione aumenta di più di 20 volte rispetto alla media di luglio e agosto, permettendo al programma di fare ritorno in entrambi i ranking (in ottava posizione per views e in quarta per interazioni). Fa il suo rientro anche il Grande Fratello che riesce ad ottenere buone performance social nonostante la prima puntata del reality sia andata in onda solo alla fine del mese. Per la prima parte di settembre, infatti, l’attività dei canali social GF è stata di teasing. Ad ingaggiare particolarmente l’audience è stata la presentazione dei futuri concorrenti in gara e, tra tutti, ad ottenere maggior engagement social è stata Anita, descritta come “Diretta, ironica e pronta a sorprenderci”. Best Performing post Programmi TV per interazioni a settembre Dall’analisi dei Top 10 Best Performing Post emerge una netta predominanza di X Factor, che distribuisce in modo pressoché equilibrato la propria attività tra Instagram e TikTok, registrando performance simili in termini di engagement. Tuttavia, i contenuti con il maggiore slancio in termini di interazioni – tanto da rientrare in questa classifica – si concentrano principalmente su Instagram, con 6 post presenti nel ranking contro uno solo su TikTok.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide

Advanced tv

In occasione dell’Advanced TV Conference, organizzato da Engage e UPA il 1 ottobre, Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers) ha offerto una fotografia approfondita dell’evoluzione del consumo video in Italia e del ruolo crescente dell’Advanced TV nel nuovo ecosistema mediatico. È disponibile per il download la presentazione “Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide”, che include alcune delle anticipazioni presenti nella ricerca proprietaria “Boom Video Streaming”, giunta alla settima edizione, a disposizione dei clienti nel mese di ottobre. Integrando diverse fonti dati (alcune delle quali uniche ed esclusive sul mercato italiano) e sfruttando alcune soluzioni avanzate dei software di analisi di Techedge, la ricerca “Boom Video Streaming” si focalizza quest’anno su due temi principali: il cambiamento delle diete mediatiche indotto sia da fruizioni digitali sempre più cross-device, sia dall’aging della popolazione, e i nuovi processi di accesso e selezione dei contenuti televisivi in cui giocano un ruolo determinante aspetti tecnologici quali la configurazione delle homepage delle Smart TV e i sistemi di raccomandazione basati su profilazione dati sempre più evoluti. Di seguito la presentazione dell’intervento “Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide”. Scarica la presentazione   Per maggiori approfondimenti e informazioni sulla ricerca proprietaria “Boom Video Streaming”, è possibile scrivere a domenico.susca@sensemakers.it.

TOP 15 Personaggi social italiani, Settembre 2025

top 15 personaggi social settembre 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Personaggi social a settembre La classifica dei Top15 Personaggi social italiani regala l’immagine di un ranking piuttosto volatile e altalenante. A settembre, infatti notiamo che i volumi di video views raccolti dai componenti del ranking aumentano del 14% rispetto al dato medio riferito a luglio e agosto mentre si riducono del 10% sul lato delle interazioni. Fa il suo ingresso in entrambi i ranking Davide Biale, conosciuto sui social come “DAVIE504BASS”. I suoi video sono brevi, diretti e scanditi da un ritmo visivo riconoscibile. Le parole sono poche e quasi sempre in inglese. Davide partecipa spesso a challenge, e format interattivi, mantenendo però un tono asciutto, ironico. La sua attività di pubblicazione risulta piuttosto distribuita tra TikTok e YouTube ma è il formato degli shorts a permettergli di raggiungere i maggiori volumi id visualizzazioni. Entra in classifica anche Jingherly, influencer di origine cinese che, durante il mese di settembre, è tornata in Cina, portando con sé i follower in esperienze legate alla cultura e alle tradizioni cinesi. Jannik Sinner, Damiano David e Olly si distinguono in classifica non tanto per la creatività dei loro contenuti, quanto per la visibilità offerta dalla loro professione, che li rende figure social capaci di influenzare e generare engagement. Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social Dall’analisi dei Top 10 Best Performing Post emerge un calo dei numeri rispetto ai mesi precedenti. Un dato interessante che risalta da questo ranking è la presenza di post in italiano esclusivamente su Facebook, a conferma del fatto che questo social è frequentato da un pubblico più “senior”, meno incline a comprendere o, molto probabilmente, a gradire contenuti accompagnati da descrizioni in inglese.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Settembre 2025

top 15 giornalisti settembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a settembre La classifica Top15 giornalisti sui social mostra una continuità nel trend positivo già registrato nei mesi precedenti. Infatti, il numero di interazioni raccolte dagli attori del ranking cresce di un ulteriore 30% rispetto al dato medio calcolato su luglio e agosto. Apre, nuovamente, la classifica Lorenzo Tosa confermando di meritarsi la pole position grazie ad un ulteriore aumento del 50% nei volumi di engagement raccolto. Si evidenzia che il fil rouge della sua pubblicazione, come emerge anche dal ranking dei Best Performing Post, è la questione palestinese, raccontata attraverso le voci dei personaggi che hanno contribuito a portarla all’attenzione del pubblico e ripercorsa attraverso i principali snodi dell’ultimo mese. Percorso di crescita anche per Andrea Scanzi, che raggiunge il podio del ranking con volumi di interazioni quasi triplicati rispetto alla media di luglio e agosto, grazie anche a un aumento della frequenza di pubblicazione dell’80%. A settembre, anche per lui il conflitto israelo-palestinese diventa un tema ricorrente: commenta l’intervento di Enzo Iacchetti a “È sempre Cartabianca”, le manifestazioni che hanno invaso le piazze italiane e il film dedicato a Hind Rajab. Di Marzio perde numerose posizioni, probabilmente a causa della fine della sessione estiva di calciomercato, tema centrale della sua pubblicazione. Salamida cresce, riuscendo a duplicare i volumi di engagement raccolti durante i mesi di luglio e agosto. La frequenza di pubblicazione aumenta del 26% e, in quanto alla tipologia di contenuti, si osserva un cambiamento: se a luglio e agosto i post erano caratterizzati da un’opposizione e un’aperta critica a Giorgia Meloni, a settembre Salamida sposta leggermente il tiro, concentrandosi su Matteo Salvini, forse in un momento di calo di consenso. Da notare, infine, che anche Salamida dedica alcuni dei suoi post al tema palestinese, inserendosi così nel dibattito che ha contraddistinto il mese. Nota di merito per Daniele Capezzone che dopo aver sfiorato l’ingresso nei due mesi precedenti, riesce ad approdare in classifica grazie ad un aumento del 125% sul dato medio di interazioni riferito a luglio e agosto. La sua pubblicazione social è caratterizzata da una aperta critica all’opposizione. A settembre ha riscosso particolare successo la partecipazione e l’intervento di Capezzone a FENIX, la festa nazionale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia Classifica dei best performing post dei Giornalisti  L’analisi della Top 10 dei Best Performing Post mostra un ranking sempre più omogeneo. La classifica risulta dominata da Lorenzo Tosa ad eccezione di un solo contenuto pubblicato da Andrea Scanzi. In quanto a temi emerge che, con la sola eccezione del contenuto di apertura del ranking che contiene gli auguri di Tosa a Pier Luigi Bersani, tutti gli altri contenuti riguardano Gaza e la questione palestinese.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Luglio e Agosto 2025

top 15 programmi tv d'informazione luglio-agosto2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione sui social a luglio e agosto La classifica dei Top 15 Programmi TV d’informazione mostra un fisiologico calo attribuibile alla stagione estiva. Il TG1 e il TG di Mentana vedono continuità anche nei mesi estivi occupando le prime due posizioni di entrambi i ranking. Dal 1° settembre Pomeriggio 5 ha cambiato nome in Dentro la Notizia e si colloca al terzo posto per video views. È interessante notare come il nuovo programma abbia ereditato i profili social del talk show precedente, beneficiando così di una base solida di follower e di un’audience già fidelizzata. Nel mese di luglio i post riportavano ancora la firma di Pomeriggio 5 e, come di consueto, proponevano momenti salienti della trasmissione o ricondividevano notizie di cronaca e attualità per la propria community. Ad agosto, invece, si registra un’interruzione quasi totale delle pubblicazioni, con l’eccezione di alcuni post dedicati a ricordare l’avvio del nuovo programma a settembre. Il cambio di palinsesto per la stagione estiva determina alcuni nuovi ingressi nel ranking. “In Onda”, talk show di attualità e politica condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, entra in entrambe le classifiche con solide performance social sia sul lato delle interazioni che su quello delle video views. Il programma occupa la fascia oraria di Otto e Mezzo di Lilli Gruber che, come prevedibile, esce da entrambi i ranking. Come di consueto l’estate vede il ritorno dei TG regionali. Quest’anno a conquistarsi un posto in classifica sono Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social Anche i volumi del ranking dei Best Performing Post si dimostrano alleggeriti a causa della mancanza di alcuni attori che lo popolano durante la stagione “regolare” come Propaganda Live o Fuori dal Coro.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Luglio e Agosto 2025

top 15 radio luglio agosto 2025

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Radio sui social a luglio e agosto La classifica delle Top 15 Radio di luglio e agosto evidenzia una marcata e diffusa contrazione dei volumi. Con l’estate ormai inoltrata, si sono conclusi i tour musicali organizzati dalle emittenti, che hanno quindi ripreso a presidiare i social puntando soprattutto su notizie e curiosità per i propri follower, non sempre però legate al mondo della musica. Sul fronte delle video views, il calo medio è stato del 50% rispetto a giugno. In questo scenario, Radio Kiss Kiss e RTL 102.5 riescono a tenere i volumi di visualizzazione. Kiss Kiss, in particolare, conquista la prima posizione grazie alle ottime performance registrate a luglio, che da sole rappresentano il 70% del totale dei due mesi analizzati. Un risultato trainato dai contenuti dedicati al KissKissWay, partito il 31 maggio e concluso il 27 luglio. Grazie a questo tour che ha accompagnato il pubblico lungo tutta l’estate, l’emittente si conferma così tra i principali protagonisti della stagione radiofonica estiva. Radio 105 non riesce a replicare i numeri di giugno, mese in cui il tour 105 Summer Festival aveva generato un forte incremento di visibilità sui social. Nonostante ciò, si posiziona al terzo posto per video views, con luglio che pesa per quasi l’80% dei volumi complessivi, ancora sostenuti dall’eco del summer tour, conclusosi lo scorso 4 luglio a Comacchio. Il calo estivo di alcune best in class, al tempo stesso, favorisce l’ingresso di realtà che non sempre riescono a ottenere un’elevata visibilità sui social: è questo il caso di Radio Globo che entra nei ranking. Questa emittente di musica, attualità e intrattenimento a luglio e agosto registra un aumento per visualizzazioni grazie soprattutto all’incremento di Facebook. Top Radio per Best Performing Post a luglio e agosto Il ranking dei Best Performing Post risulta più eterogeneo e “democratico”, sia per la varietà delle emittenti coinvolte sia per la pluralità delle piattaforme utilizzate. Se a giugno figuravano soltanto due radio, tra luglio e agosto il numero sale a sette, con contenuti diversificati e distribuiti su più piattaforme.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Luglio e Agosto 2025

top 15 media luglio e agosto 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di luglio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top Media Italiani per interazioni sui social a luglio e agosto La classifica Top 15 Media Italiani dei mesi di luglio e agosto rivela una frizione del 18% tra il dato medio di video views riferito a luglio e agosto rispetto al mese di giugno. Meno marcato il calo sul lato delle interazioni, ranking che si dimostra più stabile sia in quanto ad attori coinvolti e posizioni occupate, sia in quanto a volumi ottenuti. Tuttavia, restano stabili le prime 5 posizioni del ranking per video views . Si nota la crescita di “La Stampa” che scala 8 posizioni nel ranking per visualizzazioni, attestandosi subito dopo il quintetto di testa. Un post video più di altri, pubblicato su TikTok, ha trainato questo incremento e riporta la scena di un leone che, dopo essere scappato da un’abitazione in Pakistan ha attaccato una donna che camminava per le strade della città. Il contenuto ha permesso al quotidiano torinese di raccogliere oltre 41milioni di visualizzazioni e più di 500mila interazioni. Ottime performance social anche per Il Messaggero, che entra in entrambi i ranking grazie ai volumi registrati in particolare nel mese di luglio. Se ad agosto, infatti, i risultati restano sostanzialmente in linea con i mesi precedenti, nel confronto tra giugno e luglio si osserva una crescita significativa: +63% nelle video views e +44% nelle interazioni. Cresce Mediaset Infinity grazie, soprattutto, alla partnership con Battiti Live, evento estivo organizzato dal Gruppo Norba. Il festival si è tenuto dal 18 al 22 giugno a Molfetta, condiviso in diretta sulle frequenze di Radio Norba e poi trasmesso in differita su Canale 5. Un’analisi più approfondita rivela che, nei mesi considerati, il 37% delle visualizzazioni totali di Mediaset Infinity contiene l’hashtag #BattitiLive nel testo descritto dei post video. Nota di merito per SkySport Tennis che, nonostante non figuri nel ranking, con un dato di circa 12 milioni di interazioni (di cui quasi il 60% attribuibile al solo mese di luglio) rientra nella Top20 di questo verticale. Su questo totale d’engagement si nota che un primo 40% è stato raccolto utilizzando la parola “Wimbledon” nel contenuto dei post, mentre un altro 37% utilizzando il nome di “Sinner”. Top Media Italiani per Best Performing Post a luglio e agosto Il ranking dei Best Performing Post registra volumi medi stabili rispetto al primo mese dell’estate. Ad aprire la classifica un contenuto pubblicato da Outpump che riporta immagini del Burning Man, un festival di otto giorni che si tiene nel Deserto Black Rock nello Stato del Nevada. Immagini suggestive e quasi “aliene” che ingaggiano gli utenti sui social. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a giugno La classifica delle Paid Partnership premia un unico post pubblicato su entrambe le piattaforme da Geopop che ripropone una ricostruzione in 3D inedita, in partnership con Webuild, del Ponte sullo Stretto di Messina.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: GialloZafferano Giallozafferano Loves Italy Blog Giallo Zafferano Blog Giallozafferano Dolci Blog Giallozafferano Primi Blog Giallozafferano Secondi Piatti GialloZafferano Creators Blog Giallozafferano Pane e Lievitati Cucinalo anche tu con GialloZafferano Giallozafferano Dolci La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera Corriere Moda Living Corriere Corriere Fiorentino Dataroom di Milena Gabanelli Corriere Torinono 7Corriere Corriere del Veneto Corriere del Mezzogiorno Corriere Buone Notizie Corriere Bologna Corriere Salute La Lettura Corriere Bergamo Corriere Brescia ViviMilano Corriere Milano Corriere Animali Corriere Roma Corriere 27esimaora Corriere LOGIN Corriere L’economia Corriere Veg Corriere Motori Corriere Scuola Corriere.it Cultura La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità La7 Intrattenimento La7 Tgla7 La7d diMartedì La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La Stampa La Stampa Spettacoli La Stampa – Alessandria La Stampa Aosta La Stampa Asti La Stampa Biella La Stampa Cuneo La Stampa Imperia e Sanremo La Stampa Milano La Stampa Novara La Stampa Savona La Stampa Torino La Stampa VCO La Stampa Vercelli Torinosette La Stampa Tv Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. I dati di Facebook non includono i reels. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Luglio e Agosto 2025

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Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV sui social a luglio e agosto La classifica dei Top 15 Programmi TV di luglio e agosto evidenzia un calo dei volumi rispetto a giugno (valutato sulla media dei due mesi in analisi) e registra alcuni nuovi ingressi, legati al cambiamento del palinsesto estivo. Aprono i ranking il TG di Rai1 e Verissimo. Rispetto a giugno TG1 perde, in media, il 17% in termini di video views garantendo, invece, volumi stabili sul lato delle interazioni. Sostanzialmente in linea Verissimo che vede ridursi del 18% circa le visualizzazioni video ma guadagna, sul fronte delle interazioni, il 14% in più rispetto al primo mese dell’estate. L’Isola dei Famosi cede il posto a un’altra “isola”: Temptation Island, in onda dal 3 al 31 luglio con la conduzione di Filippo Bisciglia. L’attività social del programma risulta distribuita su diverse piattaforme, con l’eccezione di TikTok, e con una sostanziale interruzione delle pubblicazioni social al termine della messa in onda televisiva. Da segnalare, inoltre, che il 74% delle interazioni raccolte nei due mesi, proviene da Instagram. Fa il suo ritorno nel ranking Italia’s Got Talent, con un’attività di teasing particolarmente efficace. Durante i mesi di luglio e agosto, i canali social del programma hanno condiviso momenti inediti delle audizioni del talent ricordando ai followers l’inizio della nuova stagione, fissato per il 5 settembre. Si nota l’ingresso di Techetechetè, programma estivo di Ra1 che occupa lo spazio di prima serata. La maggior parte dei volumi sia di interazioni che, soprattutto di video views, sono stati raccolti su TikTok piattaforma sulla quale è stato pubblicato, in media, più di un video al giorno. Interessante segnalare, in nona posizione per visualizzazioni, anche il programma di Pomeriggio 5, che dal primo settembre, sotto la conduzione di Nuzzi, ha preso a tutti gli effetti il nome di Dentro La Notizia. Best Performing post Programmi TV per interazioni a luglio e agosto La classifica dei Best Performing Post accoglie, prevalentemente, contenuti video. A dominare il ranking è Verissimo, presente con 4 contenuti su 10 dedicati ai gossip che hanno animato l’estate dei volti più noti della scena italiana.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Luglio e Agosto 2025

top 15 giornalisti luglio agosto 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social a luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a luglio e agosto La classifica Top15 giornalisti sui social evidenzia un andamento positivo: i volumi medi di engagement nei due mesi mostrano un trend in crescita. Infatti, prendendo in considerazione i volumi dei Top15 giornalisti, considerando l’intero trimestre, giugno pesa per circa il 30% delle interazioni complessive, mentre luglio e agosto contribuiscono con il restante 70%. Apre la classifica Lorenzo Tosa che dimostra, ancora una volta, di meritarsi il podio del ranking grazie ad un aumento tendenziale dell’engagement raccolto. Se a giugno le interazioni ottenute erano 5,3 milioni, il dato medio di luglio e di agosto si attesta attorno ai 6,7 milioni, mostrando una crescita del 26% rispetto al primo mese estivo. L’attività di Tosa si dimostra piuttosto costante nella frequenza di pubblicazione, con una media di circa 230 post per mese nei due in analisi. La tipologia di contenuto che ottiene maggiore engagement social è rappresentata da post fotografici solitamente pubblicati su Facebook, accompagnati da riflessioni condivise dal giornalista. Perde, invece, un’ulteriore posizione Fabrizio Biasin che registra performance social in calo. La media di interazioni raccolte nei due mesi si riduce del 25% rispetto al mese di giugno, calo prevalentemente localizzato su Instagram, dove i post di Biasin, forse complice l’interruzione del campionato, non sono stati in grado di attivare gli utenti social come hanno, invece, fatto i mesi precedenti. Roberto Giusti, invece, va controcorrente e migliora le sue performance sui social. Aumenta la frequenza di pubblicazione, ben distribuita tra le varie piattaforme: dai 14 post al giorno di giugno è passato a oltre 16 nei mesi di luglio e agosto. I suoi contenuti si distinguono per toni netti e schierati, che spingono gli utenti a commentare. Un’azione che Giusti stesso incoraggia, invitando i follower a confrontarsi direttamente sotto i suoi post. Classifica dei best performing post dei Giornalisti  La Top 10 dei Best Performing Post risulta più eterogenea rispetto a quella di giugno, sia per tipologia di contenuti che per varietà di piattaforme coinvolte. Nonostante ciò, la classifica ribadisce il ruolo ancora centrale di Facebook come canale di comunicazione per questa categoria.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Personaggi social italiani, Luglio e Agosto 2025

top 15 personaggi social luglio agosto 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di luglio e agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Personaggi social a luglio e agosto La classifica dei Top15 Personaggi social italiani relativa ai volumi aggregati di luglio e agosto, evidenzia valori medi sostanzialmente in linea con quelli registrati a giugno. Ottime performance social per i Lionfield che consolidano il format incentrato sull’italianità. In questi due mesi vediamo la coppia, commentare le più famose ricette italiane realizzate e pubblicate da altri creator con l’inglese maccheronico che ormai li contraddistingue. La media di video views raccolte è aumentata del 65% rispetto a giugno mentre il volume di interazioni è cresciuto, in media, del 55%. Volumi in crescita anche per PandaBoi che, oltre a presentare un deciso incremento nella frequenza di pubblicazione, si mostra più volte accompagnato da una ragazza, ormai presenza fissa nella maggior parte dei suoi contenuti. Nota di merito anche per Viola Silvi che fa il suo ingresso sia nel ranking per interazioni sia in quello per video views. Da un’analisi più approfondita emerge che i contenuti maggiormente performanti pubblicati dalla creator nel corso dei due mesi, la ritraggono accompagnata da Fabio Ferrucci e Cristiano Borsi, gli altri due componenti del Breakfast Club. In generale, l’estate ha rappresentato un’occasione per questi giovani creator di passare del tempo insieme, realizzando contenuti di gruppo che hanno attivato in modo particolare i loro followers. Nel ranking per interazioni spicca la presenza di Jannik Sinner. Il tennista ha registrato alti volumi di engagement raccontando sui propri canali social la sua estate sportiva, coronata dalla vittoria a Wimbledon. Il post dedicato al trionfo ha sfiorato i 2 milioni di interazioni. Entra Giorgia Mordenti in un ranking che è sempre stato abituato ad accogliere la sorella, Alice. Nel corso dell’estate, Giorgia ha saputo ampliare la propria rete di relazioni collaborando con creator molto seguiti, come Viola Silvi e i membri del Breakfast Club, oltre che con personalità di fama internazionale come Tati. Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social Il ranking dei Best Performing Post vede l’ingresso del cantante Ultimo che rompe il presidio dei contenuti di cucina tra i best content della piattaforma “blu”. Il cantante ha raccolto quasi un milione di interazioni sulla piattaforma nel periodo analizzato, con il contenuto più engaging dedicato ai momenti di uno dei concerti del tour estivo. Merita di essere commentata anche Chiara Ferragni che nel mese di agosto è “uscita allo scoperto” pubblicando per la prima volta una foto con Giovanni Tronchetti Provera.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA