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TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Novembre 2024

top 15 media italiani novembre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a novembre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di novembre mostra volumi di interazioni e video views sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente, con alcuni cambi di posizione soprattutto nel ranking delle visualizzazioni, che si conferma il più volatile e soggetto a variazioni. La Repubblica, dopo la crescita registrata nel mese scorso, conquista la terza posizione nel ranking per engagement al posto de La Gazzetta dello Sport, a novembre, posizionata ai piedi del podio per via di una leggera contrazione d’engagement del -27%.  Questo risultato è in parte attribuibile a una riduzione dell’attività di pubblicazione. Basti pensare che, nel mese precedente i tre contenuti migliori targati “Gazzetta” avevano raggiunto complessivamente quasi 850 mila interazioni mentre, a novembre, si fermano a poco più di 250 mila. Nel ranking per video views, Mediaset Infinity balza al primo posto, raddoppiando i propri volumi video rispetto al mese precedente. Questo risultato è trainato da un aumento del 72% dell’attività di pubblicazione su TikTok, piattaforma che contribuisce al 75% delle video views totali raccolte nel mese. Analizzando i contenuti, la maggior parte delle visualizzazioni proviene dai video dedicati a “La Talpa”, reality condotto per questa edizione da Diletta Leotta. Tuttavia, nonostante siano visti da milioni di utenti, questi contenuti presentano un livello di coinvolgimento piuttosto basso, con poco più di 1 interazione ogni 1.000 visualizzazioni. Diversamente, i post che ottengono i volumi più elevati di engagement sono quelli dedicati a “Io Canto Generation”. Da evidenziare nel ranking per visualizzazioni la presenza di testate d’informazione generalista al secondo, terzo e quarto posto che nel mese hanno avuto la meglio sullo sport. Top Media Italiani per Best Performing Post a novembre TikTok domina la classifica dei Top10 best performing post, confermando il formato video come il principale driver di engagement. In termini di protagonisti, il ranking è dominato da Nss Magazine, che occupa 6 posizioni su 10, mentre completano la classifica Disney, con un contenuto che invita al rewatch del cartone animato “Coco”, insieme a Vogue, Corriere della Sera e Fanpage. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a novembre Il ranking delle Best Paid Partnership mostra una maggiore coerenza tra le due piattaforme rispetto al mese precedente. Tre dei cinque attori che lo popolano –Fanpage, Geopop e Giallozafferano – compaiono sia su Facebook che su Instagram. Da segnalare l’ingresso di National Geographic che si ritaglia un posto in questa classifica grazie alla collaborazione con Serravalle Designer Outlet. A livello di sponsor, prevale il settore alimentare e retail alimentare, ad eccezione di Iliad, che rappresenta il comparto delle telecomunicazioni.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Novembre 2024

top15 influencers NOV2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Influencers per interazioni sui social a novembre La classifica dei Top 15 social Influencers italiani si dimostra una classifica piuttosto volatile sia nei volumi che, soprattutto, nelle posizioni. Infatti, per questo mese, il primo posto del ranking per interazioni è occupato da Massi e Mino, profilo nel quale Massimiliano Simari racconta la vita insieme al suo American Bully, Mino, e al resto della sua famiglia. Da notare che, dei quasi 23 milioni di interazioni raccolte dalla coppia nel mese, circa 17 milioni (74%) sono imputabili ad uno stesso contenuto video pubblicato sia su tiktok che su Instagram dove ha, però, riscosso il successo maggiore. Il video in questione, come numerosi altri pubblicati da Massimiliano negli anni, ha l’obiettivo di mostrare che la presunta pericolosità di cani come Mino è relativa e dipende dall’educazione che viene loro impartita. In particolare, viene spesso mostrato il naturale istinto di protezione che Mino ha sviluppato nei confronti della piccola della famiglia. Il profilo sembra meritarsi la prima posizione mostrando una media di 420mila interazioni per contenuto pubblicato, superiore a quella di Chiara Ferragni che segue, nel ranking, con una media di 360mila. La Ferragni, però, sembra in ripresa. A novembre il numero di contenuti pubblicati è raddoppiato rispetto al mese precedente e così anche i volumi di engagement. L’attività della regina dei social risulta piuttosto omogenea e distribuita: le interazioni si distribuiscono uniformemente tra i post, senza concentrazioni particolari. I dieci contenuti più performanti, infatti, registrano numeri di interazioni molto simili tra loro. Tra questi, il post che ha ottenuto il maggior successo ritrae Chiara sullo sfondo di una splendida aurora boreale. I commenti appaiono discordanti: se qualcuno riesce a rivedere in queste foto la “vecchia” Chiara, altri sembrano non riuscire ancora a dimenticare le vicende degli ultimi mesi. Perde posizioni Alice Mordenti con un calo trasversale di interazioni (-27%) e  videoviews (-33%). L’attività della giovane influencer si riduce rispetto al mese precedente nonostante garantisca ai suoi followers una media di 4 contenuti al giorno. Tra i contenuti più apprezzati dal pubblico, oltre ai video realizzati insieme a Domenico, spiccano quelli in cui Alice mette in mostra la sua passione e il suo talento per la danza. Questo mese Nicole Pallado entra nel ranking grazie, soprattutto, alla visibilità ottenuta dalla condivisione della sua esperienza con la ialuronidasi, un trattamento utilizzato per sciogliere il filler alle labbra che aveva da oltre 10 anni. L’influencer, accompagnata dal suo compagno di podcast Gianmarco Zagato, ha raccontato questa esperienza in modo leggero ed autoironico. Non a caso, ben il 90% delle interazioni ottenute da Nicole nel mese è legato ai contenuti dedicati a questo argomento. Altro nuovo ingresso per Alessandro Marino che, nell’ultimo mese, ha fatto discutere per la sua nuova relazione con Flavia Barberi (che entra nel ranking per videoviews al 14° posto). Analizzando la situazione, si nota che, sia nel caso di Alice Mordenti e Domenico, sia per Alessandro e Flavia, la condivisione di momenti relativi alla coppia sembra essere stato un elemento chiave per ottenere maggior engagement sui social. Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social All’interno della classifica dei Top 10 Best Performing Post, si nota che i primi tre contenuti legati a YouTube sono tutti “Shorts”, brevi video verticali della durata massima di 60 secondi e che si confermano essere un formato sempre più accattivante e per i content creator e per gli utenti che li guardano e vi interagiscono.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Novembre 2024

top 15 giornalisti novembre 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a novembre La classifica Top15 giornalisti sui social vede il ritorno del terzetto di testa, composto da Biasin, Tosa e Di Marzio nel consueto ordine. Perde, infatti, posizioni Matteo Gracis che presenta una riduzione del -20% nell’attività di pubblicazione che si riflette in una contrazione trasversale dei volumi di interazioni (-42%) e video views (-44%). I topic del mese del giornalista sono stati l’alluvione in Spagna, per la quale ha sottolineato le gravi responsabilità politiche, e la guerra israelo-palestinese. Si osserva che i diversi profili di Gracis presentano spesso gli stessi contenuti, caratteristica della sua pubblicazione che potrebbe spiegare la frammentazione dei volumi. Enrico Mentana rientra in classifica, pubblicando con maggiore frequenza rispetto al mese precedente, sebbene la sua attività si concentri su sole due piattaforme: Instagram e Facebook, dove condivide quasi sempre gli stessi post. È interessante notare che, a differenza di molti suoi colleghi che utilizzano i social per commentare fatti di attualità, Mentana sembra preferire un approccio più personale che lo vede condividere momenti della sua vita privata e familiare. Tra i post di questo mese, troviamo gli auguri alla figlia Alice, un ricordo dedicato ai suoi compagni di classe del liceo, e una tenera foto del nipote, intervallati da commenti sportivi e riflessioni sulle elezioni americane. La parte bassa della classifica è, come di consueto, caratterizzata da un frequente ricambio. Fabio Caressa e Angela Marino, uscendo dal ranking, lasciano il posto a Gabriele Parpiglia e Xavier Jacobelli. Quest’ultimo, noto giornalista sportivo, ha concentrato la sua pubblicazione soprattutto sui risultati tennistici ottenuti dagli atleti italiani nell’ultimo mese. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a novembre La classifica dei Best Performing Post vede al primo posto Federica Masolin, giornalista e conduttrice televisiva, che compare con post anche alla quarta e quinta posizione. Sorprende l’assenza della giornalista nel ranking precedente dei Top15 spiegata dal fatto che, durante il mese, la Masolin ha postato unicamente tre contenuti che non hanno raccolto un numero di interazioni sufficiente a garantirle tre posti nel ranking dei best performing ma non abbastanza per generare un volume complessivo idoneo per l’ingresso nella Top15.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Novembre 2024

top 15 programmi tv d'informazione nov 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a novembre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione vede una sorta di ritorno all’ordine al quale questo ranking è da sempre stato abituato. Il notiziario di Rai1 perde posizioni con un calo trasversale di interazioni (-45%) e video views (-51%). Gran parte della contrazione nell’engagement è attribuibile al peggioramento delle performance su TikTok, dove, rispetto al mese precedente, il programma ha perso quasi 300 mila interazioni. A novembre, con la programmazione a pieno regime, Report riconquista il primo posto nel ranking. L’attività sui profili social del programma si è intensificata, e il conduttore Sigfrido Ranucci, a nome della redazione, ha ringraziato l’audience social per il traguardo dei 500 mila followers su Instagram. Questo risultato evidenzia il forte legame con il pubblico e l’impatto sempre maggiore del programma sui social media dove compare con una strategia di pubblicazione che mira da un lato a portare gli utenti social davanti allo schermo tradizionale e dall’altro, grazie alla rassegna “news”, fungere da amplificatore e strumento di informazione. Ranucci ha inoltre coinvolto direttamente i suoi followers, invitandoli a proporre idee per nuove inchieste e a segnalare le criticità del Paese. Propaganda Live riconquista posizioni, trainato dai contenuti firmati da Alessio Marzilli, che questo mese puntano i riflettori su Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La satira su Meloni prende spunto dalla gaffe avvenuta durante l’intervista in casa Vespa, dove, cercando di mostrare i numeri dei tagli alla sanità, sbaglia i conti con la calcolatrice. Più sottile, invece, l’ironia su Salvini, con una finta intervista sul tema dello sciopero, così credibile che diversi utenti, nei commenti, hanno chiesto alla redazione di chiarirne la natura satirica per evitare eventuali equivoci. Nel ranking per video views domina nel mese il TG di Mentana grazie all’ottima strategia di pubblicazione su TikTok. Il primo video più performante riguarda un fatto di cronaca internazionale a dimostrare l’eco mediatico transnazionale di La7. Interessante l’ingresso in questo ranking del TGR Toscana grazie al Lucca Comics che si è tenuto tra la fine di ottobre e i primi di novembre. A dare un boost alle visualizzazioni del TG due contenuti su X e Facebook di Francesco Totti nelle vesti de “Il Gladiatore”. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social La classifica dei Best Performing Post è dominata dai contenuti di Report e Propaganda Live, quest’ultimo presente in tre delle quattro piattaforme in analisi. L’eterogeneità del formato dei contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme dimostrano la varietà dei target che popolano le diverse piattaforme.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

Annuario 2024 della Televisione italiana

Annuario TV 2024

Giovedì 5 dicembre è stato presentato l’Annuario 2024 della Televisione italiana, pubblicato da CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giunto alla sua quarta edizione. Anche quest’anno, come ogni anno, Sensemakers ha preso parte al progetto curando il capitolo 1.7 e fornendo un contributo significativo per i capitoli 8 e 9.   Scopri l’Annuario 2024 della TV italiana        

Influencer Marketing: Audience Social e nuove forme di intrattenimento

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Anche quest’anno Sensemakers è stata tra i partner e protagonisti del convegno “Influencer Marketing”, organizzato da UPA martedì 12 novembre. Domenico Andrea Susca (Sales Manager di Sensemakers) e Alida Spurio (Client Success di Sensemakers), hanno presentato gli ultimi dati di scenario relativi al panorama social e alle attività di Influencer Marketing a un anno dal pandoro-gate, con il loro intervento dal titolo “Audience Social e nuove forme di intrattenimento”. Scarica la ricerca    

Advanced TV, la video convergenza 2024

engage2024

In occasione della seconda edizione dell’evento “Advanced TV, la video convergenza”, organizzato da Engage e UPA il 9 ottobre, Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers) ha mostrato qualche interessante segnale di cambiamento dello scenario competitivo tra una Televisione Lineare sempre più resiliente e nuove forme di fruizione generate dalla crescita delle TV Connesse. Di seguito la presentazione del suo intervento “L’evoluzione della fruizione TV nell’era della videoconvergenza, tra lineare e streaming”. Scarica la presentazione  

The New TV Ad-Age: la sfida dello streamcasting 2023-2024

the new tv ad-age 2024

Il 25 settembre si è tenuto l’evento organizzato da Fcp-AssoTv “The New TV AdAge: P(l)ay Ad-tention”, in continuità con quanto impostato nel primo incontro del novembre 2023. Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers) e Massimo Scaglioni (Direttore CeRTA e Professore Ordinario di Storia ed Economia dei Media Unicatt) hanno presentato alcuni importanti dati riguardanti tema dello ‘streamcasting’ e delle sue sfide. Scarica la ricerca  

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Novembre 2024

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Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a novembre La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online vede volumi ed interazioni piuttosto stabili rispetto al mese precedente, registrando solo un leggero calo dei numeri sul lato delle video views (-14%). A guidare il ranking per interazioni sono i due talent show protagonisti di queste classifiche: Amici e X Factor. Sebbene ad un primo sguardo la scuola di Maria De Filippi sembri dominare, totalizzando il doppio delle interazioni, un’analisi più approfondita rivela che la media di engagement per post è simile per entrambi i programmi (circa 12.500 interazioni per contenuto). Di conseguenza, se X Factor aumentasse la frequenza di pubblicazione, riuscendo a mantenere la propria audience coinvolta, il divario tra i due reality si colmerebbe. Al terzo posto si colloca Verissimo, che registra un aumento trasversale sia delle interazioni (+22%) che delle video views (+37%). Due episodi in particolare hanno contribuito a catturare l’attenzione del pubblico. Nel mese di novembre, il programma ha ospitato per due volte Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato Gabriel. Dopo la denuncia di Chiara, l’uomo era stato dichiarato latitante per due anni e mezzo, periodo durante il quale non aveva smesso di minacciare lei e la sua famiglia. Nel mese di novembre, il programma ha sfruttato i propri profili social anche per ricondividere momenti del nuovo show “This Is Me”: il format, condotto da Silvia Toffanin che ha l’obiettivo di raccontare la nascita e il percorso dei talenti formatisi nella scuola di Amici. Nel ranking fa il suo ingresso il Festival di Sanremo, che a novembre ha dedicato spazio alla nuova edizione di Sanremo Giovani. Alessandro Cattelan ha guidato i talenti attraverso le diverse sfide che porteranno alla scelta del vincitore. Sui social, il brano a vincere è stato “Vertebre” di Settembre. Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a novembre Nel ranking Best Performing Post si nota l’ingresso di “The Voice” che va in onda dal 15 novembre con la sua versione “kids”. Resta a continuare dominante il contenuto video con TikTok a farne da padrone.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Ottobre 2024

top15 squadre di calcio ottobre 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a ottobre La Top 15 Squadre di calcio sui social per il mese di ottobre registra volumi in crescita ma posizioni sostanzialmente stabili. La Juventus si conferma regina del ranking, una posizione che avrebbe mantenuto anche se la classifica fosse stata ordinata per interazioni. A seguire, troviamo Milan e Napoli, con i Rossoneri che traggono, invece, particolare vantaggio della scelta di ordinare il ranking in base al totale delle video views raccolte poiché mostra una flessione nelle interazioni rispetto a settembre (-32%). L’Inter recupera sulla Roma grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+48%) e video views (+40%). Interessante notare che il club nerazzurro è l’unico componente del ranking (ad eccezione solo del Lazio) che presenta un numero di interazioni superiori ai volumi totali di video views. L’attività di pubblicazione del team aumenta del +30% circa e si traduce: in un aumento delle interazioni che si concentra per lo più su Instagram e in un aumento delle video views dove TikTok pesa per il 75% dei volumi complessivi. Significativo il caso del Genoa che entra questo mese in classifica posizionandosi direttamente al decimo posto. Un fattore determinante per il club è stato, senza dubbio, l’arrivo di Mario Balotelli, che il 28 ottobre, dopo essere rimasto alcuni mesi senza squadra, ritorna in Italia firmando proprio con la squadra del Grifone. A conferma del fondamentale impatto che il suo ritorno ha avuto sui social, si nota che, da quel giorno fino alla fine del mese, la squadra rossoblù ha raccolto l’85% del totale di interazioni ottenute ad ottobre. Ad interrompere la serie di post dedicati a Balotelli troviamo il videoclip di presentazione della nuova terza maglia del club. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a ottobre All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si nota l’omogeneità della componente video che risulta la modalità più efficace adottata dai team per comunicare con i propri tifosi. Il Milan rispetto al mese precedente riesce ad aumentare i volumi “abbandonando” Instagram e “investendo” maggiormente su TikTok. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a ottobre Nel Ranking delle Paid Partnership il club rossonero perde il primato su Facebook dove la Juventus guadagna un’altra prima posizione.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 programmi tv d'informazione ottobre2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione registra un incremento del circa 40% rispetto al mese precedente sia nei volumi di interazioni che in quelli di video views. Questo risultato è particolarmente significativo considerando che la maggior parte delle trasmissioni presenti nel ranking aveva già avviato la propria programmazione nel mese di settembre. Il TG1 conquista la vetta di entrambe le classifiche, grazie a un lieve aumento dell’attività che si traduce in un miglioramento delle performance, in particolare su TikTok, dove la media di interazioni per contenuto pubblicato cresce da circa 6.000 a oltre 10.000. TG La7News, al terzo posto, subisce il più marcato incremento dei volumi degli altri programmi pur non avendo registrano dei propri cali nel mese. Le prestazioni del TG di Mentana, infatti, sono in crescita rispetto al mese precedente: l’attività di pubblicazione aumenta in modo omogeneo su tutte le piattaforme seguita da un lieve incremento sia delle interazioni (+18%) sia delle video views (+10%). Il notiziario dimostra, come pochi altri programmi in questo ranking, di saper sfruttare al meglio anche YouTube che raccoglie  il 23% delle views complessive. Report guadagna posizioni grazie a un significativo incremento dell’attività di pubblicazione, che ha permesso di raddoppiare le interazioni e triplicare le video views. Il programma è tornato regolarmente in onda solo il 27 ottobre, quindi, la maggior parte del mese è stata caratterizzata da attività di teasing, con un duplice obiettivo: riavvicinare il pubblico alla trasmissione in vista della ripresa e assolvere al proprio ruolo di strumento di informazione per la propria audience. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social La classifica dei Best Performing Post vede Report e Propaganda Live dominare 3 piattaforme su 4 ad eccezione di TikTok. Il programma di “In altre parole La7” continua invece a presidiare le piattaforme di Instagram e TikTok con contenuti nei Top3 che mostrano dei volumi in decisa crescita rispetto a quelli del mese scorso.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 media italiani ottobre 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di ottobre vede una situazione tendenzialmente stabile nel ranking per interazioni mentre osserva una crescita in quella per video views (+11%). Il terzetto di testa per engagement rimane invariato rispetto al mese scorso, mentre La Repubblica registra una significativa rimonta. Sul fronte delle interazioni, cresce del +11%, avvicinandosi al podio, mentre domina nettamente il ranking delle visualizzazioni video, posizionandosi al primo posto con quasi 110 milioni di visualizzazioni. Questo exploit è alimentato principalmente dalla straordinaria crescita su TikTok, che segna un incremento del +58%. Questa piattaforma per il quotidiano si conferma cruciale, rappresentando buona parte dei volumi complessivi di visualizzazioni. Interessante l’ingresso nel mese, per interazioni, di NSS Magazine, al posto di Netflix. La testata si distingue per le ottime performance di singoli contenuti, al punto da occupare 5 dei 10 posti nella classifica dei Best Performing Post. A catturare l’attenzione del web è stata soprattutto la notizia del ritorno sulla scena del rapper statunitense Tyler, the Creator. Nel ranking delle visualizzazioni video, degna di nota è anche la rimonta di Giallozafferano, che guadagna 3 posizioni grazie a una crescita del +38%. L’impressione è che nel ranking dei Media, se per interazioni, rimane il presidio sportivo, per video views si assiste ad una maggiore ibridazione delle testate che non vede solo il mondo sportivo come protagonista ma anche il mondo delle General News, del Food e dell’Entertainment. Top Media Italiani per Best Performing Post a ottobre TikTok presidia la Top10 best performing post del mese di ottobre lasciando solo due posizionamenti ad Instagram, una con un post di Vogue su Lana Del Ray e l’altro con un post di GQ Italia che vede come altro protagonista del ranking, oltre a Tyler precedentemente citato con NSS Mag, anche Lamine Yamal, il calciatore prodigio del Barcellona. Degno di nota è il volume delle interazioni raccolto dal post di Vogue che domina la classifica con un ordine di grandezza differente da quello raccolto dagli altri post nel ranking. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a ottobre I dati della classifica delle Best Paid Partnership vedono due nuovi ingressi per Facebook con Ansa e la Gazzetta che sponsorizzano contenuti bancari/assicurativi rispettivamente con Intesa e Generali. L’editore Ciaopeople resta in classifica con Geopop e Fanpage a presidio del primo e terzo posto entrambi in partnership con brand del mondo energia (Eni e Iren). Instagram, invece, vede tre riconferme con Giallozafferano, Geopop e Webboh. Quest’ultimo porta in classifica un brand a rappresentanza del mondo beauty con Essence Cosmetics. Più in generale, in entrambe le classifiche si osserva un aumento dei volumi e anche delle partnership attivate.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Ottobre 2024

top programmi tv ott2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a ottobre La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di ottobre vede un aumento dei volumi, con un totale di interazioni raccolte dai componenti del ranking che cresce di circa l’80%. Anche le video views raddoppiano, con un incremento particolarmente evidente nella coda della classifica: basti pensare che lo scorso mese l’ultimo classificato vantava 6M di visualizzazioni mentre questo mese il quindicesimo vanta quasi 20M di video views. X Factor conferma il suo primo posto nel ranking per video views mantenendo volumi tendenzialmente stabili. Sul fronte engagement subisce la rimonta dell’altro talent musicale, Amici di Maria De Filippi (con 15,3M di interazioni), che fa scivolare il programma di Sky prodotto da Fremantle in seconda posizione, pur a parità di volumi con quelli del mese scorso. Il programma di Maria De Filippi, da quando è iniziato il pomeridiano il 29 settembre, ha registrato una crescita dei volumi. Le interazioni sono aumentate di 12 volte, seguite a ruota dalle video views.  “Amici” ottiene le migliori performance su TikTok, una piattaforma con cui il talent sembra avere un forte legame, visto che almeno due dei concorrenti di questa edizione, Diego Lazzari e Luk3, provengono dal mondo dei tiktoker. È interessante notare come nello stesso mese dell’anno precedente, le interazioni raccolte dal programma fossero meno della metà rispetto a quelle dell’ottobre di quest’anno. Perde posizioni Verissimo che, a fronte di un’attività di pubblicazione costante e un incremento delle video views rispetto allo scorso mese (+84%), registra una contrazione trasversale delle interazioni (-12%) che interessa soprattutto le piattaforme di Instagram e TikTok. Il TG di Mentana lascia il ranking cedendo il posto al TG1 che, per questo mese, risulta l’unico telegiornale in classifica. Il notiziario di Rai 1 dimostra di lavorare particolarmente bene su TikTok: piattaforma sulla quale raccoglie il 74% delle interazioni totali ottenute nel mese nonostante accolga solo l’8% del totale dei contenuti pubblicati. Cresce Ballando con le Stelle, in onda dal 28 settembre scorso, che coinvolge la propria audience social riconvivendo le esibizioni dei concorrenti e altri momenti salienti della trasmissione. Sui social sembra funzionare particolarmente bene il duo composto da Furkan Palali ed Erica Martinelli, protagonisti dei primi 6 contenuti più performanti che garantiscono, da soli, 500mila interazioni. Nuovo ingresso per Chissà chi è, format condotto da Amadeus approdato da Rai 1 al canale NOVE. Questo gioco di identità, in onda tutte le sere, dimostra ottime potenzialità di sviluppo sui social; infatti, nonostante i suoi canali social siano relativamente “giovani”, con un profilo Instagram che vanta poco più di 8.000 followers, i suoi volumi iniziano a mostrarsi competitivi.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a ottobre Il ranking Best Performing Post sorprende per la sua omogeneità. Solo 4 attori coinvolti in classifica e con contenuti video tutti pubblicati sulla piattaforma TikTok.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Ottobre 2024

top 15 giornalisti ottobre 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a ottobre La classifica Top15 giornalisti sui social evidenzia per il mese di ottobre un leggero calo nelle interazioni, concentrato soprattutto nella seconda metà del ranking, dove i numeri di engagement sono diminuiti del -30% rispetto al mese precedente. Il terzetto di testa del mese scorso, composto da Biasin, Tosa e Di Marzio, cambia volto: quest’ultimo viene, infatti, sostituito da Matteo Gracis, giornalista che sfrutta i social per proporre critiche di natura sociale, culturale e di attualità, con uno stile spesso provocatorio. Nel mese di ottobre, l’attività di pubblicazione di Gracis registra un aumento del +30%, mostrando una distribuzione piuttosto omogenea tra le diverse piattaforme. Tuttavia, è frequente osservare la condivisione degli stessi contenuti trasversalmente sui suoi vari profili. In un mese particolarmente intenso, Lorenzo Tosa mantiene il sostegno dei suoi follower. Lo scorso 29 ottobre, il giornalista ha annunciato ufficialmente sui suoi profili social l’esito di un processo durato tre anni, che lo ha visto condannato per aver portato all’attenzione pubblica la nomina ad ambasciatore italiano di Mario Vattani, fascista conclamato e mai pentito. Tosa ha condiviso sui social la sentenza, che lo obbliga a pagare 20.000 euro tra risarcimento e spese legali, esprimendo delusione e amarezza, ma anche determinazione. Nel suo messaggio, ha scritto: “Non finisce qui, non così, ve lo prometto e me lo prometto”. Il post ha raccolto il sostegno di diversi colleghi, tra cui alcuni inclusi in questo ranking. Citiamo, tra questi, Fabio Salamida che ha commentato le parole del collega mostrando disappunto per la vicenda e solidarietà nei confronti di Tosa. Roberto Saviano perde terreno come testimonianza del suo comportamento altalenante sui social. Il giornalista raramente fallisce nel suscitare il coinvolgimento della sua audience che però alcuni mesi viene “attivata” più di altri: se il mese scorso i contenuti pubblicati dal giornalista erano circa 70, questo mese sono appena 30 nonostante la media di interazioni per contenuto pubblicato rimanga sostanzialmente stabile. Tra gli ingressi del mese si segnala Angela Marino che sui social si descrive come: scrittrice e giornalista, narratrice di storie criminali, autrice e mamma bis. La Marino fa il suo ingresso nel ranking delle interazioni posizionandosi in penultima posizione, ma si distingue nella classifica dei post più performanti del mese, conquistando il secondo posto grazie ad un contenuto pubblicato su Facebook. Nel post, la giornalista fa gli auguri a Valerio Vannini, padre di Marco, il giovane di 21 anni ucciso il 18 maggio 2015 nella casa della fidanzata a Ladispoli. Da sempre attenta a questa vicenda, la giornalista ogni anno dedica un pensiero pubblico ai genitori del ragazzo, ribadendo il suo sostegno e la sua vicinanza. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a ottobre La classifica dei Best Performing Post si conferma estremamente eterogenea sia in termini di attori sia in quanto a tipologia di contenuti pubblicati. Si segnala l’assenza di Fabrizio Biasin che, pur dominando la classifica mensile per interazioni con un distacco di oltre un milione, non figura tra i dieci contenuti più performanti. Il suo post migliore per il mese di ottobre che mostra la “nuova tuta bi-stellata” dell’Inter, raccoglie poco più di 35.000 interazioni, non sufficienti a garantire al giornalista un posto in questo ranking.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Ottobre 2024

top15 influencers ott2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 social Influencers italiani di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Influencers per interazioni sui social a ottobre La nuova classifica dei Top 15 Influencers italiani vede Khabi Lame perdere il primato di interazioni. Il famoso influencer e tiktoker, che si distingue sui social per le sue reazioni silenziose e ironiche ai “life hacks” più assurdi della rete, rimane saldamente ancorato al podio del ranking nonostante presenti un calo del -53% sia in termini di interazioni che di video views a fronte di un’attività di pubblicazione sostanzialmente stabile. Alice Mordenti ha un piccolo “sprint” che le permette di incrementare le interazioni dell’8% raggiungendo così la prima posizione del ranking. Giovanissima così come il pubblico che la sostiene, Alice questo mese ha appassionato gli utenti grazie alla sua relazione con Domenico Esposito, permettendo ai suoi followers di sbirciare un giovane amore a distanza, i cui momenti sono spesso condivisi dai due attraverso video su TikTok o live su Twitch. Tra i nuovi ingressi del ranking si segnala Gabriele Greco, giovane tiktoker italiano che performa particolarmente bene sia in termini di interazioni che di video views grazie ai suoi lipsync e ai POV di vita quotidiana e di esperienze comuni nelle quali i suoi followers riescono a ritrovarsi. Gaia Bianchi conquista posizioni nel ranking per interazioni e ottiene un posto anche nella classifica per video views, grazie, soprattutto, all’annuncio della sua gravidanza. Nel mese di ottobre, l’influencer ha svelato di essere incinta del fidanzato Tony Boy, noto rapper, e successivamente, durante un gender reveal, ha annunciato di aspettare una bambina. Questo momento personale ha garantito un forte engagement da parte dell’audience social che si dimostra interessata a vedere la creator in queste nuove vesti. Gaia Bianchi e Sofia Crisafulli, si dimostrano amiche nella vita come nella classifica, scalando “a braccetto” anche questo ranking: passano rispettivamente dall’undicesima e dalla dodicesima posizione alla sesta e settima. Sofia, già mamma, accompagna Gaia nel suo percorso di maternità, sostenendola in questo nuovo capitolo della sua vita. Ornella Zocco si riconferma leader del ranking per video views con volumi che staccano qualsiasi altro componente della classifica. La sua strategia è caratterizzata da un flusso continuo di contenuti, con una media di circa 40 video al giorno, pubblicati senza alcun commento o descrizione da parte dell’autore. Questo approccio le permette di accumulare enormi volumi di visualizzazioni non riconfermabili, però, da altrettante interazioni. Infatti, più del 50% dei suoi contenuti ottiene meno di 1.000 interactions, a dimostrazione di come una produzione così massiva possa frammentare l’engagement, diluendo l’impatto di ciascun contenuto. Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social a ottobre All’interno della Top 10 Best Performing Post si segnala la preponderanza di contenuti video e la conferma dei contenuti a tema “cucina” per la piattaforma Facebook.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Settembre 2024

top15 squadre di calcio settembre2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a settembre La Top 15 Squadre di calcio sui social di settembre vede per la prima volta un ranking stilato per video views e non più per interazioni. Gli altissimi volumi video delle squadre di calcio ci hanno portato a optare per questa scelta nonostante si possa osservare come i Top player restino gli stessi protagonisti anche delle classifiche precedenti per interazioni. La Juve mantiene saldo il primato solitario malgrado una contrazione dei volumi dopo le progressive crescite dei mesi estivi. Interessante la rimonta social, e non solo, del Napoli. Dopo una prima giornata di campionato non entusiasmante, oggi la squadra partenopea occupa il primo posto nella classifica di Serie A ed è al terzo posto nel podio del ranking per video views. Il dato di visualizzazioni è in netta crescita rispetto ad agosto del 171% in cui traina la piattaforma TikTok dove i post sono accompagnati con hashtag di piattaforma ad hoc come #napolitiktok. A livello più trasversale troviamo ricorrente anche l’# ufficiale della squadra #ProudtobeNapoli. Ottima la rimonta anche della Nazionale che vede un aumento trasversale tanto delle visualizzazioni quanto delle interazioni, grazie alla partecipazione alla Nations League, dove è prima nel girone grazie alle vittorie con la Francia e Israele. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a settembre All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si osserva come le prime tre squadre per visualizzazioni confermino eccellenti risultati anche in termini di engagement. Particolarmente interessante è il caso del Milan che, pur occupando il secondo posto nella Top 15 per visualizzazioni video — segno di un efficace utilizzo di piattaforme come TikTok e YouTube — continua a concentrarsi su Instagram per le interazioni, confermando quest’ultima come la piattaforma più efficace per i rossoneri in termini di engagement. Come accade per il Napoli, anche il Milan mantiene costantemente il suo hashtag #SempreMilan nei contenuti pubblicati. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a settembre Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan è ancora leader, investendo in modo più marcato su Facebook ma ottenendo i maggior riscontri su Instagram con oltre 1M di organico di “like”. Nelle paid partnership di Facebook, l’Hellas Verona prende il posto del Como nella Top 5 mentre su Instagram torna la Juventus dopo l’assenza del mese scorso. Tra i main sponsor oltre ai marchi di videogiochi anche due brand del beverage (Acqua Lete e Coca-Cola) e un brand in rappresentanza del fashion system con Montezemolo che veste La Viola.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 media italiani sett 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Media Italiani del mese di settembre osserva delle contrazioni tanto per interazioni (-19%) quando per video views (-9%) che colpiscono in modo più marcato alcune testate generaliste e dei media sportivi dopo l’exploit del mese di agosto con le Olimpiadi. Le Top3 per interazioni vedono uno switch nelle prime due posizioni e l’ingresso al terzo posto de La Gazzetta dello Sport, pur con delle contrazioni. Diverso il trend di Chiamarsi Bomber in cui si osserva una rimonta sia in termini di posizionamento (dal settimo al quarto posto) sia in termini di volumi (+18,6% d’interazioni), determinata dalla crescita di contenuti pubblicati, in particolare su Instagram (+33%), che rappresenta anche la piattaforma che raccoglie il 95% dei volumi complessivi. A premiare la testata sportiva sono stati ovviamente i contenuti della Serie A con uno storytelling sui primi gol portati a segno dai “nuovi acquisti”. Interessante il caso del Corriere della Sera che, pur subendo una contrazione dei volumi d’engagement (-17%) assiste ad una notevole crescita delle video views (+45%) che porta la testata in cima al ranking video, grazie a un maggiore utilizzo di TikTok (che pesa per l’80% dei volumi complessivi). Un singolo video TikTok, inoltre, raccoglie un terzo dei volumi totali, e riguarda l’aggressione al team ospedaliero di Foggia da parte dei familiari della ragazza morta a seguito di un intervento chirurgico. Il contenuto è lo stesso che ritroviamo al secondo posto nei best performing post per interazioni. Seguono per video views Dazn e Fanpage che invertono le posizioni nel mese, entrambi con volumi in calo. Un’altra osservazione interessante in classifica riguarda l’ingresso di Netflix che a settembre rientra sia nella classifica per interazioni (al posto di Cronache di Basket) che per visualizzazioni video al quarto posto. La crescita dei contenuti pubblicati (+25%) ha sicuramente influito sui volumi. Ovviamente il topic trainante è stato quello del lancio della quarta stagione di Emily in Paris, in particolare con contenuti inerenti la promo dove si vede Tony Effe come vicino di casa di Emily. Topic che ritroviamo con contenuti presenti al quinto e nono posto nei best performing post. Anche RaiPlay è in decisa rimonta per video views (da 20M a oltre 50M) con YouTube e TikTok a contendersi il podio di best Platform. Top Media Italiani per Best Performing Post a settembre Nella Top10 best performing post del mese di settembre forse per la prima volta non compaiono contenuti sportivi ad eccezione del contenuto di Sky Sport sulla scomparsa del motociclista Luca Salvadori. Nel mese vengono premiati contenuti generalisti o di “cronaca rosa”. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a settembre I dati della classifica delle Best Paid Partnership mescolano le carte in tavola sia in termini di sponsor che di editori. Nel ranking di Facebook vengono confermati solo Giallozafferano e Geopop. Interessante l’ingresso del Corriere della Sera. Al contrario, in Instagram, ritroviamo una maggiore continuità negli editori, ad eccezione di Freeda che prende il posto di Factanza e il ritorno di Giallozafferano al primo posto.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP 15 Influencers Italiani più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 influencers sett 2024

Per la prima volta proponiamo per settembre la classifica dei Top 15 social Influencers italiani, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top 15 Influencers per interazioni sui social a settembre La classifica dei Top 15 social Influencers italiani vede un doppio ranking per interazioni e video views. È interessante notare come anche per interazioni entrino in classifica molti TikToker e YouTuber. Tra questi, Khaby Lame, la cui celebrità è proprio partita da TikTok, Lionfield, duo di musicisti italiani che ha come format vincente la reaction ai modi di onorare la cucina italiana all’estero ma anche Emily Pallini e Ornella Zocco. Quest’ultima è addirittura prima nella classica per video views con oltre 1 miliardo di visualizzazioni quasi interamente su TikTok con 962 contenuti pubblicati nel mese e con una media di views per video superiore a 1 milione. Segue Pasquale Della Sala uno dei creativi di TikTok più apprezzati con quasi 280 milioni di visualizzazioni nel mese. I suoi contenuti best-in-class emulano i video tutorial degli utenti stranieri. Altro esempio vincente di come i social possono cambiare la vita è quello di Fabio Farati che ha abbandonato il “posto fisso” per dedicarsi alla creazione video che l’ha portato a Los Angeles. Oggi in classifica con oltre 92 milioni di visualizzazioni quasi interamente TikTok con appena 26 contenuti pubblicati nel mese sulla piattaforma. Un esempio, invece, di come i social possano essere esempio di testimonianze di vita importanti è dato dalla presenza nel ranking per video views dell’account di Paola Sivoccia, la giovane mamma di Marta, bimba nata prematura e affetta da paralisi cerebrale infantile, con oltre 54 milioni di visualizzazioni. Altro esempio virtuoso di utilizzo social è l’account di Jenni Serpi, la tiktoker sorda che insegna la lingua sei segni con video musicali presente nella classifica per interazioni al tredicesimo posto. Non a caso i suoi contenuti più performanti anche per engagement sono tutti concentrati su TikTok che rappresenta quasi il 90% dei volumi complessivi del mese. Non si può non notare la presenza di Fedez e Chiara Ferragni rispettivamente in quarta e quinta posizione nel ranking per interazioni. Entrambi con un forte traino della piattaforma Instagram appaiono anche nei Top3 post più performanti di IG: Chiara con il carousel di foto della sua partecipazione ai Sustainable Fashion Awards organizzato dalla Camera Nazionale della Moda in occasione della Fashion week di Milano, e Fedez con il reel sull’uscita del suo singolo “allucinazione collettiva” a chiusura del dissing con Tony Effe. Best Performing post dei top Influencers per piattaforme social Il ranking della Top 10 Best Performing Post per interazioni mette in mostra non solo come ogni social rappresenti influencer diversi ma anche come i temi portati sulle piattaforme siano molto differenti. Su Facebook, ad esempio, abbiamo tantissima cucina, su YouTube si prediligono i tutorial. Instagram, invece, rimane il regno delle celeb pur con contenuti non particolarmente accattivanti mentre TikTok si mostra come la “terra di mezzo” tra YouTube e Instagram dove sono protagonisti creatività e contenuti in loop.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencer italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Settembre 2024

top 15 programmi tv d'informazione settembre2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione vede con il mese di settembre l’ingresso di una doppia vista di ranking: la consueta per interazioni a cui si aggiunge quella per visualizzazioni video. Dopo gli “stravolgimenti” del mese di agosto in cui abbiamo assistito al quasi monopolio dei TG regionali a causa dello stop di molti programmi d’informazione, la classifica di settembre porta in auge i consueti programmi, molti dei quali tornati in onda proprio nel mese. Unico rappresentante dei TG regionali, quello del Friuli-Venezia Giulia che riporta anche ottimi risultati in termini di visualizzazioni. Con oltre 1.200 contenuti pubblicati nel mese, il presidio è quasi esclusivamente su Facebook. Il terzetto del podio per interazioni è composto interamente da programmi La7 mentre per video views abbiamo la rappresentanza sia di La7 che di Rai e Mediaset. Interessante la rimonta di “In altre parole” che è tornato in onda lo scorso 23 settembre. Il contenuto che ha ottenuto più “like” si trova su TikTok ed è la dedica di Gramellini a Luca Salvadori da poco scomparso in un grave incidente. Anche il notiziario di Mentana, dopo il calo del mese scorso, triplica il suo engagement grazie anche a quasi 400 contenuti in più pubblicati rispetto ad agosto. È soprattutto TikTok che rimonta in termini di interazioni (passando da appena 44k interazioni a oltre 330k). La crescita coinvolge anche le visualizzazioni e porta il TG a conquistare il primo posto nel ranking con TikTok a rappresentare oltre il 70% delle visualizzazioni totali. Tra i video più apprezzati al secondo posto un contenuto mandato in onda da 50news Versilia in merito all’omicidio di Viareggio. Non è un caso se questo canale di informazione locale appare in undicesima posizione nel ranking per video views. Due sono i fatti al centro dell’attenzione locale e non solo: l’omicidio di Viareggio e il maxi-incidente a Lido di Camaiore. Il TG1 in pole position il mese scorso perde posizioni per raggiungere i piedi del podio con un calo d’engagement del -20%. Recupera invece in termini di visualizzazioni (+41%) conquistando il secondo posto nel ranking e questo grazie all’ottimo utilizzo di TikTok, da sempre sua piattaforma vincente e in cui totalizza oltre l’80% delle views complessive. Report, al contrario, malgrado le perdite di posizioni, torna a crescere grazie ad un profilo sempre attivo anche quando la messa in onda deve riprendere. Con oltre 2.100 like per post, Instagram è sicuramente la piattaforma che premia di più il programma di Ranucci. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post TikTok si mostra sempre più vicina anche al segmento dell’infotainment tanto che è questa piattaforma a registrare il contenuto con il più alto numero d’engagement pubblicato dal TgLa7 sul sindaco di Terni che sputa in faccia ad un cittadino.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Settembre 2024

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Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a settembre La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di settembre vede una doppia vista per interazioni e per video views. È interessante notare come i primi due programmi per interazioni siano confermati anche per le visualizzazioni video. In particolare, XFactor, tornato in onda il 12 settembre con un cast di giudici e una presentatrice completamente rinnovati, si sta rivelando un successo sui social, come dimostrato dalla classifica dei contenuti più performanti del mese. Anche Verissimo, che ha riaperto lo studio il 7 settembre, è tornato a crescere sulle piattaforme. Tuttavia, i numeri di XFactor sono impressionanti, con quasi 220 milioni di visualizzazioni, nettamente sopra gli altri programmi. Di queste, l’80% proviene da TikTok, con il video più visto che ha per protagonista la giovanissima concorrente Elmira. Interessante il caso di Che Tempo Che Fa: nonostante non sia ancora ripartita la stagione e pur con una riduzione di contenuti pubblicati e di engagement (-45% rispetto ad agosto), il programma si posiziona comunque al terzo posto sul podio. Tuttavia, non riesce a entrare nel ranking per visualizzazioni video, mancando di poco l’inclusione, con 5,1 milioni di views totali. Curiosamente, i quattro video più performanti sono tutti incentrati su Ornella Vanoni. Temptation Island, dopo il calo registrato ad agosto, non riesce a guadagnare posizioni ma recupera volumi significativi, grazie alla ripresa della seconda edizione dell’anno, iniziata il 10 settembre a pochi mesi di distanza dalla precedente. Il programma raggiunge comunque quasi 20 milioni di video views, ai piedi del podio nella classifica per visualizzazioni, ma questo risultato resta comunque distante dai 50M registrati nel mese di luglio. Nuovi nomi entrano nel ranking come 4 Hotel di Barbieri che con i soli primi 3 video conquista il 40% dei volumi complessivi di visualizzazioni, portandolo nel ranking a posizionarsi entro la Top10.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a settembre L’analisi del ranking Best Performing Post premia XFactor con 8 posizioni su 10 a testimonianza di come la ripresa del programma sia stata molto apprezzata sui social in cui vengono riprese tante clip della fase di selezione che dà avvio ai successivi bootcamp. Anche per engagement è TikTok la piattaforma che emerge come la più performante per il programma.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA: