Sensemakers

NEWS

top giornalisti italiani

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Settembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di settembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di settembre

La Top 15 di settembre per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 3 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,8 milioni. Al terzo posto troviamo Fabrizio Biasin con 1,9 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 3,5 milioni di video views, seguito da Roberto Giusti con 2,8 milioni. Al terzo posto Nicola Porro con 2,5 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di settembre

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di settembre sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa con 286.183 interazioni (Facebook), Emilio Mola con 208.980 (Instagram) e Andrea Scanzi con 120.851 interazioni (Facebook).

best performing post giornalisti italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda