Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a marzo
La classifica dei Top 15 giornalisti più social vede i volumi complessivi delle interazioni dei primi 15 calare del quasi 30% rispetto a febbraio, così anche le video views che si dimezzano passando da 60,4M a 30,4M.
La flessione delle video views è registrata anche per il giornalista e conduttore televisivo Salvo Sottile (da 19 M a 2 M), che a febbraio si era particolarmente distinto sul video, dovuto anche ad un calo di pubblicazioni su TikTok (17 vs 46 video pubblicati a febbraio).
In generale le prime posizioni del podio restano stabili, confermando protagonisti della classifica il trio Biasin, Di Marzio, Tosa, nonostante quest’ultimo subisca un calo d’engagement del -59%.
La classifica perde il nome di Selvaggia Lucarelli che dimostra negli ultimi mesi un andamento “up and down”.
Nicola Porro scala una posizione rispetto a febbraio con performance in termini di video views che si mantengono significative (4,4M), le più elevate della classifica nel mese.
In crescita anche Matteo Gracis che scala la classifica conquistando la quinta posizione, seguito dal giornalista e cronista sportivo Carlo Vanzini che beneficia della contrazione dei volumi più generalizzata dell’engagement degli altri giornalisti. Come nel caso di Fabio Caressa che rientra nel ranking grazie a contenuti prevalentemente legati alla sua partecipazione al reality Pechino Express, insieme alla figlia Eleonora.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a marzo
Nella Top 10 best performing post dominano i giornalisti sportivi.
Dei 10 contenuti sul mondo dello sport, 5 sono firmati da Marco Biasin. Tuttavia, le prime due posizioni sono occupate da contenuti di Federica Masolin, con soli tre contenuti pubblicati in tutto il mese.
Per la prima volta entra in classifica un contenuto di Federico Marconi, giovane telecronista di Dazn, nonché fondatore della YouTube League, in ottava posizione con un contenuto sulla dichiarazione d’amore di Luca Campolunghi ad Alice Muzza.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: