Sensemakers

NEWS

top 15 giornalisti maggio 2024

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a maggio

La classifica Top15 giornalisti sui social del mese di maggio presenta volumi in complessiva crescita.

Tuttavia, sebbene Biasin riconfermi la prima posizione della classifica, registra un calo sia dei contenuti pubblicati (-20%) che delle interazioni (-31%), e conferma la sua attività quasi completamente focalizzata su post fotografici su Instagram con contenuti prevalentemente legati all’Inter e ai suoi successi.

Gli altri due protagonisti del podio confermano le penne di Di Marzio e Tosa entrambi con valori abbastanza stabili. Tosa si fa però notare per 2 post fotografici di successo su Facebook e che ritroveremo anche nel ranking dei best performing post.

Matteo Gracis scala di due posizioni la classifica con una leggera crescita delle interazioni (+36%) e con un più marcato incremento di visualizzazioni (+62%) legate a post che riguardano sia fatti di attualità, come gli allevamenti intensivi e le elezioni europee, sia post che sponsorizzano il suo nuovo libro “Tutto il bene del mondo” in uscita il 21 maggio nelle librerie.

Nel mese di maggio fanno ingresso due nuovi nomi: Romeo Agresti e Garbiele Parpiglia.

Agresti, già volto noto in classifica, si posiziona al sesto posto con una produzione giornalistica tutta centrata sulla Juventus; mentre i post e le interazioni sono concentrate sulla piattaforma Instagram, le video views sono prevalentemente raccolte su YouTube e marginalmente su X.

Gabriele Parpiglia che ottiene il decimo posto nel ranking di interazioni, fa il pieno di video views raggiungendo il valore più alto di tutta la classifica, raccolte per oltre il 90% con un solo video di TikTok, girato nella sua città Reggio Calabria, nel quale un piccolo cagnolino viene assalito da un cane lasciato libero sotto gli occhi spaventati dei passanti.

Ritorno di Selvaggia Luccarelli in classifica con un nono posto e con valori sia di

interazioni che di video views non particolarmente brillanti; nei due contenuti maggiormente performanti, entrambi pubblicati su Instagram, cita estratti del suo libro “il vaso di Pandoro”.

Roberto Saviano raddoppia le interazioni e quintuplica le video views con due post che ritroviamo tra i best performing.

Classifica Giornalisti italiani_MAG2024

Classifica dei best performing post dei Giornalisti a maggio

Nel ranking delle Top 10 Best Performing Post campeggia al primo posto anche per interazioni il video di Parpiglia del cane assalito per le strade di Reggio Calabria.

Buone performance anche per la doppietta di Saviano; dei due contenuti figuranti uno è dedicato alla Meloni e alle sue strategie mediatiche, l’altro è una foto “silenziosa” di Giovanni e Francesca Falcone in occasione del 32 anniversario della terribile strage.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_MAG2024

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI