Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a giugno
La classifica Top15 giornalisti sui social del mese di giugno vede Fabrizio Biasin perdere, dopo mesi, la prima posizione del ranking.
La classifica, dominata nelle prime posizioni dalle più note penne sportive, ad eccezione di Tosa, vede degli spostamenti nelle abituali posizioni.
In particolare, si nota che, i giornalisti che sono riusciti a cavalcare l’onda degli europei e seguire la Nazionale Italiana nelle sue sfide, hanno ottenuto questo mese risultati social particolarmente positivi.
Primo tra tutti Di Marzio che con incremento sia delle interazioni (+115%) che delle video views (+112%) conquista la pole position.
Il telecronista ha seguito gli azzurri regalando ai suoi follower prospettive uniche sugli EURO2024, sia attraverso i suoi vari profili social sia attraverso il suo personale sito di approfondimento “gianlucadimarzio.com”.
L’attività social di Di Marzio si intensifica. Nonostante l’88% dei contenuti pubblicati siano su Facebook e X, l’81% delle interazioni totali nel mese avviene su Instagram, dove i suoi post raccolgono una media di quasi 10.000 interazioni ciascuno.
Sulla stessa onda, Fabio Caressa, che ha prestato la sua voce per la telecronaca degli europei, commentando momenti unici che i tifosi azzurri hanno riguardato in loop negli ultimi giorni; tra questi il gol di Zaccagni all’ultimo minuto di Croazia-Italia. L’attività del telecronista è rimasta costante rispetto al mese precedente ma se a maggio garantiva una media di circa 8.000 interazioni a post, a giugno raggiunge le 20.000 interazioni per contenuto pubblicato.
Interessante il posizionamento di Enrico Mentana in nona posizione grazie soprattutto a contenuti legati agli Europei di calcio e, più in generale, alle vittorie estere degli atleti italiani.
Continua il trend altalenante della Lucarelli, che questo mese non ha trovato un topic degno dello scalpore social, perdendo nuovamente il suo posto nel ranking.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a giugno
EURO2024 monopolizza anche il ranking delle Top 10 Best Performing Post con 7 contenuti su 10 che riportano le avventure della Nazionale, mettendo in ombra i contenuti sulle elezioni europee.
Protagonisti indiscussi anche di questa classifica sono Di Marzio e Caressa.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: