Sensemakers

NEWS

top giornalisti nov 2023

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Novembre 2023

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di novembre, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social

La Top 15 social del mese di novembre conferma, come per il mese scorso, una situazione di stasi per quanto riguarda le prime tre firme del giornalismo italiano con Fabrizio Biasin, Lorenzo Tosa e Gianluca Di Marzio.

Il giornalista, firma tra gli altri di Style Magazine, Tosa, appare inoltre anche con tre contenuti più performanti nel ranking dei best performing post abbracciando diverse tematiche: dallo sport con Sinner ai fatti di cronaca nera, con il femminicidio di Giulia Cecchettin. Rispetto ad altri suoi colleghi, Tosa mostra maggiori livelli di engagement su Facebook rispetto a Instagram, tendenza confermata anche dal ranking dei post più performanti in cui due contenuti su tre provengono proprio da Facebook.

Al di là delle prime quattro posizioni, con Porro ai piedi del ranking e in rimonta di una posizione (con interazioni cresciute del 45% e video views raddoppiate) la classifica vede una leggera contrazione negli altri protagonisti del giornalismo italiano. Il calo di interazioni e visualizzazioni coinvolge alcune delle firme più note come Selvaggia Lucarelli (-17% e -60%) e Salvo Sottile (-25% e -72%).

L’overstanding di Porro è palpabile anche osservando la classifica dei post più performanti in cui appare con due contenuti, rispettivamente al primo e quarto posto. Entrambi i contenuti riguardano il femminicidio di Giulia Cecchettin avvento lo scorso 11 novembre.

Tra le nuove firme in ingresso nel mese, destano particolare attenzione la giornalista italo-israeliana Rula Jebreal, e la scrittrice e giornalista napoletana Angela Marino. Entrambe importanti testimoni di realtà differenti ma in egual misura complesse e difficili.

Rula Jebreal porta in classifica dei best performing post, dopo diverso tempo di assenza, la piattaforma X grazie a due contenuti riguardanti la guerra in Medio Oriente che testimoniano il profilo internazionale della piattaforma di Elon Musk e della giornalista stessa.

Classifica_Giornalisti italiani_NOV2023

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani

Nella Top 10 best performing post appare anche un’altra firma femminile, quella della giornalista, nuova in casa Mediaset, Myrta Merlino con un post volto a sensibilizzare sul tema femminicidio che, al di là dello sport, è il vero grande tema affrontato dalle firme giornalistiche a novembre.

Classifica_Giornalisti italiani_bestperformingpost_NOV2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda