Sensemakers

NEWS

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Novembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di novembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di novembre

La Top 15 di novembre per interazioni sui social vede in testa Fabrizio Biasin con 1,9 milioni di interazioni, al secondo posto Enrico Mentana con 1,4 milioni e terzo Lorenzo Tosa con 1,3 milioni di interactions.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 11,9 milioni di video views, seguito da Roberto Giusti con 3,9 milioni. Al terzo posto Salvo Sottile con 3,8 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di novembre

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di novembre sono quelli pubblicati da Selvaggia Lucarelli, al primo posto con 197.029 interactions (Instagram), Lorenzo Tosa secondo con 122.653 (Facebook) e terzo Federico Marconi con 122.473 interazioni (Instagram).

best performing post giornalisti italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda