Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a gennaio
La classifica Top15 giornalisti sui social inaugura il nuovo anno registrando un incremento del +45% nel totale delle interazioni raccolte dalla Top15 nel corso del mese.
Il podio premia, come di consueto, l’informazione sportiva con Fabrizio Biasin e Gianluca Di Marzio che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto seguiti da Lorenzo Tosa.
Nota di merito per questo mese va a Di Marzio che è stato in grado di riconquistare la seconda posizione del ranking triplicando i volumi di interazioni rispetto a dicembre e raddoppiando le video views. Inoltre, si nota che, a differenza dei due colleghi con cui condivide il podio, Di Marzio è l’unico a registrare numeri significativi sul fronte delle visualizzazioni video, con una presenza particolarmente forte su Twitter, ma con un potenziale di crescita evidente anche su TikTok, piattaforma sulla quale i contenuti del giornalista sono visti da una media di quasi 40mila utenti l’uno.
Numeri in crescita anche per Roberto Giusti, che, grazie a un aumento del 50% nell’attività di pubblicazione, raddoppia le interazioni rispetto al mese precedente e conquista il primato per numero di video views tra tutti i giornalisti del ranking.
L’attività di Giusti risulta piuttosto distribuita tra le varie piattaforme, sebbene il coinvolgimento maggiore si registri su Facebook piattaforma popolata da un target di utenti che sembra particolarmente in sintonia con le sue opinioni.
Tra i contenuti più performanti firmati “robbygiusti” spicca un dettagliato resoconto dei principali punti trattati da Donald Trump nel suo discorso di insediamento, seguito dal racconto di un’inchiesta che vede un carabiniere di Rimini indagato per eccesso colposo di legittima difesa.
Si osserva il ritorno nel ranking di Andrea Scanzi che si posiziona all’ultima posizione nonostante presenti una media di interazioni per post senza dubbio competitiva ed un numero di video views in linea con gli altri partecipanti del ranking. Ad indebolire la prestazione del giornalista è la frequenza di pubblicazione che risulta troppo scarsa
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a gennaio
La classifica dei Best Performing Post si conferma la più eterogenea in termini di tipologia di contenuti pubblicati e “firme” dei giornalisti coinvolti. Ad aprire il ranking un video di Saviano che offre la sua visione del caso Almasri.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: