Sensemakers

NEWS

top15 giornalisti gennaio 2024

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Gennaio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di gennaio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social

La Top 15 social sui giornalisti del primo mese del 2024 conferma alle prime due posizioni i nomi che hanno dominato la classifica anche nel 2023, con il giornalista di calciomercato di Sky, Di Marzio, e la penna sportiva di Libero, Biasin. Diversi i “ritorni” e una grande assente: Selvaggia Lucarelli.

La classifica vede numeri in crescita, soprattutto nelle interazioni con Di Marzio che aumenta del +250% e con Bisin, invece, in una situazione di tendenziale stabilità che comunque gli fa guadagnare due posizioni nella classifica dei best performing post grazie a contenuti sul suo amato Inter.

Nicola Porro sale di una posizione a fronte, però, di un calo, più marcato nelle video views (-13%) trainato da TikTok che registra una perdita di circa 1m di visualizzazioni a fronte, però, di minor contenuti pubblicati.

Romeo Agresti, altra nota penna del giornalismo sportivo, rimonta di tre posizioni ma a colpire è soprattutto il volume di visualizzazioni totalizzate nel mese che superano 1,5M, con una crescita rispetto a dicembre del +76% trainata da YouTube. Tuttavia, i miglior contenuti per visualizzazioni si concentrano soprattutto su X. Crescono anche i volumi dei post pubblicati a livello trasversale (dal 179 a 292 post a gennaio).

Tra i ritorni troviamo: Caressa, presente anche con il primo contenuto all’interno della classifica dei Best performing post, a cui si aggiungono le firme di Pedullà, Travaglio e Pellegatti. Quest’ultimo lavora molto bene su YouTube con contenuti che raccontano le vicende calcistiche del Milan.

Relativamente all’assenza di Selvaggia Lucarelli, registriamo effettivamente, rispetto a dicembre, un calo del -25% nella pubblicazione di contenuti, soprattutto su Instagram, piattaforma social su cui comunica di più, insieme ad X.

Classifica_Giornalisti italiani_GEN2024

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani

All’interno della Top 10 best performing post sono da segnalare alcune novità: Sandro Sabatini – firma del giornalismo sportivo – e due penne del mondo delle news generaliste, come Emilio Mola e Matteo Gracis. Non manca anche uno dei più famosi conduttori degli ultimi anni, Alfonso Signorini, nonché direttore di Chi e conduttore del GF, e che, con solo due contenuti pubblicati a gennaio, è riuscito ad entrare con uno di questi nella classifica dei post più performanti.

A gennaio in questo verticale si riscontrano buone performance anche in termini d’engagement di contenuti video con ben 6 post su 10.

Classifica_Giornalisti italiani_bestperformingpost_GEN2024

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda